ciclisti come limoni? sono delusa

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
oggi sono davvero demoralizzata, un'altra volta ancora per praticare questo sport mi sono sentita un limone da spremere.
Perchè non bastano già i tanti negozianti che cercano di venderti la fuffa per oro, i meccanici che provano a far pagare care riparazioni mai eseguite (e via discorrendo) ci vogliono mille occhi e saper valutare bene tutto altrimenti la fregatura è sempre in agguato.
Oggi sono andata a fare la visita medico sportiva per il certificato agonistico.
Non è il primo anno che lo faccio, quindi ho le esperienze degli anni passati in centri diversi.
Quest'anno mi sono rivolta al centro convenzionato con la nuova società con cui mi sono tesserata.
Arrivo e mi riceve un tizio che mi da subito del tu... boh ... mi sembra poco professionale ma non mi formalizzo, io continuo a dargli del lei.
Senza farmi domande mi dice di salire sulla bilancia e mi misura l'altezza.
D'improvviso, senza accorgermene, ho preso 4 chili e ho perso 6 cm in altezza!
Obietto le misurazioni e lui mi ride in faccia e mi dice che è risaputo che andando in bici si prende peso e ci si abbassa!!
Passiamo ai test clinici... ecg a riposo zero, pressione a riposo non misurata, mi prende solo i battiti ma senza nemmeno guardare l'orologio... comincio a pensare che sia un mago...
Mi fa fare gli scalini... mi viene il dubbio e gli faccio presente che a me serve il certificato agonistico, non quello di saba costituzione e seccato mi risponde che lo sa...
vabbè ...
dopo lo step mi fa sdraiare sul lettino e mi ascolta il cuore con il fonendo ... poi tira fuori un boccaglio collegato non so dove, perchè di strumenti io non sono riuscita a vederme, e mi dice di inspirare profondamente e poi buttare fuori l'aria... quella dovrebbe essere stata la spirometria.
Mi fa scendere dal lettino e mi chiede di abbassarmi e toccarmi i piedi.
a fine visita esordisce che si vede che sono una che non si allena allo sfinimento (vabbè ognuno fa quello che può con il tempo che ha) e che per andar più forte dovrei perdere almeno 10 chili. Non so come ho fatto a trattenermi e non insultarlo.
Certificato rilasciato senza nessuna documentazione allegata, mentre gli anni precedenti negli altri centri mi hanno sempre rilasciato ecg a riposo e sotto sforzo, spirometria, visita oculistica, esame urine, misurazione della pressione e frequenza a riposo e freq max sotto sforzo.
Alla voce 'l'atleta ha l'obbligo di lenti correttive' c'è segnato 'no' ... grande mago!! e come fa a saperlo??
Sarà che lavoro in ospedale e come vengono eseguiti questi esami lo so bene, questa mi è sembrata veramente una presa per i fondelli!!
Non contenta vado alla reception per ritirare il certificato e pagare la visita e la segretaria non mi rilascia nemmeno la ricevuta, su mia richiesta mi risponde che essendo convenzionati con la mia squadra e facendoci già ben 5 euro di sconto la ricevuta non la rilasciano.
Posso solo dire che non mi vedranno più nemmeno in fotografia però sono davvero delusa da come vanno le cose.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Pare proprio che sei capitata in un postaccio pieno di cretini,
Non demoralizzarti, non sono tutti così, e lo sai,
Vedrai che centri che lavorano così chiuderanno ben presto. La crisi economica ha anche dei risvolti positivi.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
questi scriteriati pensano solo ai soldi e non gli può fregare meno di te....e sono personaggi che andrebbero eliminati da certi posti, fossi in te li colpirei li dove fa' più male, una telefonata alla finanza, il 117 e gli racconti tutto, loro poi comunque il tuo nome assolutamente non lo dicono quando vanno, fidati....o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se non hai speso troppo, a questo punto vai a fare una visita seria presso un centro di medicina sportiva, che senz'altro, ci sara nella città. Sono sempre soldi ben spesi.

Il problema è che ho pagato (tanto o poco) per una visita che non è stata fatta seriamente, tanto l'importante è il pezzo di carta da portare alla squadra (che volendo avrei potuto avere anche senza visita e senza pagare da un'altra parte).
Per i controlli fatti come devono essere fatti non sarebbe un problema, lavoro in ospedale e li potrei fare quando voglio e proprio perchè so come devono essere fatti mi rendo conto che in questo centro si prendono per i fondelli le persone.
Il certificato ormai è stato fatto e per un anno non ne posso fare un altro.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Il problema è che ho pagato (tanto o poco) per una visita che non è stata fatta seriamente, tanto l'importante è il pezzo di carta da portare alla squadra (che volendo avrei potuto avere anche senza visita e senza pagare da un'altra parte).
Per i controlli fatti come devono essere fatti non sarebbe un problema, lavoro in ospedale e li potrei fare quando voglio e proprio perchè so come devono essere fatti mi rendo conto che in questo centro si prendono per i fondelli le persone.
Il certificato ormai è stato fatto e per un anno non ne posso fare un altro.

A te è successo questo, io ho avuto mia figlia che ha praticato per dodici anni pattinaggio in linea velocità, per cui ogni anno doveva fare la visita medico sportiva. Nel centro convenzionato con la società in cui correva mia figlia c'è stato il medico che dopo l'elettrocardiogramma sotto sforzo le ha chiesto di togliersi il reggiseno per fare la spirometria. Mia figlia aveva 14 anni e per fortuna c'era mia moglie che la seguiva durante la visita, e ha fatto delle rimostranze verso il medico. Lui asseriva che era necessario togliersi il reggiseno in quanto le impediva di respirare bene, a questo punto mia moglie le ha detto che avrebbe avvisato gli altri medici di come effettuava le visite. Lui le ha subito detto che scherzava e non era il caso di spargere notizie false. Abbiamo denunciato la cosa a chi di dovere e questo medico è stato allontanato. Come vedi c'è di peggio di quello che ti è successo a te. Comunque anche a me e a mia figlia hanno sempre effettuato la misura dell'altezza e del peso. Per me "forse" è perché sono sovrappeso, per mia figlia forse perchè era nella fase dell'adolescenza.
 

TdmSub

Novellino
23 Agosto 2012
95
1
Est Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Penso che a volte siano le squadre che ceracano posti di questo genere per far risparmiare qualche euro agli iscritti!!!
Mi è sembrato di leggere la mia stessa esperenzia dell'anno scorso (primo anno di iscrizione al gruppo). Quest'anno sono tornato dal medico sportivo che già frequentavo quando non ero iscritto a nessun gruppo. Ho speso 15 euro in più ma mi ha fatto una Visita e non una farsa!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi dispiace per l'accaduto, di sicuro non era un professionista quel medico!!! io sono sempre andato tramite mutua e non mi sono mai trovato male, anzi! poi il 2014 è stato l'ultimo anno, per motivi di età, che ho fatto solo gli scalini, da quest'anno visita con anche test conconi
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Prendere peso e l'altezza mi è sempre successo, sono i dati falsati con kg in più e cm in meno che non mi stanno bene, per poi dirmi che devo perdere 10 kg. Non sono un fuscello ma nemmeno obesa ... questo forse il grasso lo aveva lui nel cervello.
Comnque devo ammettere che la tua esperienza [MENTION=13723]Diego56[/MENTION] è senz'altro peggiore :(
Tristezza
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il problema è che ho pagato (tanto o poco) per una visita che non è stata fatta seriamente, tanto l'importante è il pezzo di carta da portare alla squadra (che volendo avrei potuto avere anche senza visita e senza pagare da un'altra parte).
Per i controlli fatti come devono essere fatti non sarebbe un problema, lavoro in ospedale e li potrei fare quando voglio e proprio perchè so come devono essere fatti mi rendo conto che in questo centro si prendono per i fondelli le persone.
Il certificato ormai è stato fatto e per un anno non ne posso fare un altro.


Potresti mandare una lettera circostanziata all'ordine dei medici della provincia, cosi' magari poi ci pensano loro.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
non ti demoralizzare, purtroppo oggi ci sono tante persone che non fanno seriamente il loro lavoro sta a noi trovarne di serie, peggio è quando ti trasferisci per lavoro, a me capita sempre e devi trovarti le persone giuste, spesso non facile. Di conseguenza le fregature sono all'ordine del giorno, stufo di tutto ciò la manutenzione della bici la faccio da solo e compro pezzi di ricambio on-line. Per le visite mediche aimè non ce niente da fare quelle non si possono fare da sole, ma a dire il vero da questo punto di vista sia in Italia che all'estero non ho avuto mai problemi.
Buona pedalata
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Il tuo racconto è così strambo che in certi punti mi ha fatto sorridere, ma quando ho letto questo

la segretaria non mi rilascia nemmeno la ricevuta, su mia richiesta mi risponde che essendo convenzionati con la mia squadra e facendoci già ben 5 euro di sconto la ricevuta non la rilasciano.

Mi si sono drizzati i capelli! :azz Ma stiamo scherzando o cosa?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dovresti informare i responsabili della tua società e chiedere chiarimenti su come hanno effettuato loro la visita, verificare se è stato solo un caso sfortunato ed eventualmente segnalare alle autorità competenti.
Quanto a peso e altezza, a me non li hanno mai chiesti, da anni non faccio più lo scalino - troppo blando per il mio grado di allenamento - ma il tapis roulant. Spirometria e urine, e naturalmente, ricevuta fiscale all'atto del pagamento.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dove vado io si fa prima misurazione pressione arteriosa, poi ECG a riposo, poi spirometria nel tubo (dura un bel po' non è una semplice soffiata) e poi ciclette (piuttosto tecnologica) ad incrementi progressivi di resistenza con indicazione della potenza erogata, questo fino al raggiungimento delle pulsazioni di soglia.
Infine ECG sotto sforzo.
Esame urine lo devo fare da me il giorno prima e portarlo, lo trattengono loro e lo allegano alla cartella.
Misura di peso ed altezza, con risultati mi pare grosso modo corrispondenti alla realtà :mrgreen:.
Chiacchierata su eventuali aggiornamenti dell'anamnestica rispetto agli anni precedenti da, evidentemente, inserire in un data base.
Qualche altra cosa potrebbe anche sfuggirmi.

Sai che, francamente non ricordo se c'è o meno ricevuta?
Devo controllare ma potrebbe anche essere che "la dimentichino"....
Al momento non ricordo neanche quanto si paga.:mrgreen:

Mi pare di tutto sommato essere "nella italica media" di quanto accade.

Saluti.