Chiedo se ci sia un itinerario per arrivare alla Raticosa alternativo alla SS 65 partendo da Bologna. Su Google Maps vedo via San Mamolo, via dei Colli, Paderno, via Sabbiuno, via Pieve del Pino; arrivo a Montelungo, ma lì mi perdo. Se esiste la possibilità di proseguire fino alla Raticosa, che tipo di salite presenta? Ci sono punti di rifornimento acqua?
Grazie per i suggerimenti.
la puoi fare da zena, quando arrivi al bivio quinzano fornace hai due scelte:
1) giri a sinistra e fai la salita fino a quinzano (niente di che 5-6km belli regolari), comodo rifornimento alla fontanella strategica, poi o scendi in valle dell'idice verso san benedetto del querceto e dopo sono una quindicina di km facili per arrivare in cima, altrimenti da quinzano prendi per loiano e arrivi sulla SS65, che però in quella zona è poco trafficata, almeno quelle volte che sono salito da li a parte delle moto ho incontrato poca roba. conta che da sto versante è più tostina, gli ultimi 3-4 si fanno sentire.
2) giri a destra e c'è una bella salita di mi pare 5km, non proprio facile come quella che arriva a quinzano:asd:, che ti imbocca direttamente sulla SS65, da li arrivi a loiano e poi è la stessa strada come sopra.
altrimenti la fai direttamente dalla valle dell'idice passando per castel dei britti-mercatale-monterenzio fino ad arrivare a san benedetto del querceto, dopo ci sono i soliti 15km per arrivare in cima.
tieni presente che dalla valle dell'idice è tutta in salita fino alla cima, siamo nell'ordine del 1-2% fino a san benedetto del querceto, dopo la pendenza aumenta leggermente, e io personalmente odio quelle pendenze basse.
se la fai da zena anche li fino al bivio ci sono dei tratti leggermente in salita, poi se sali dalla parte di loiano ci sono dei gran mangia e bevi, con pendeze più elevate, come piacciono a me, però hai modo di rifiatare.
l'unica cosa se decidessi di farla da loiano è che, almeno io non ne ho viste, non trovi fontanelle, se non quando sei a 3-4km dalla cima della raticosa.
per questo io sto pensando di farla passando per quinzano cosi da poter riempire le borracce, poi al ritorno ripassare sempre da li e tornare in zena.
tieni conto poi che quasi tutti vanno su per san benedetto del querceto, quindi è facile trovare gruppetti per succhiare la ruota

, invece dall'altra parte quando l'ho fatta, l'unico scemo che passava da li ero io, tutti venivano giù da li:asd:.
comunque io domani sarei in zona per fare il giro, se vuoi andiamo su insieme