Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Come si diceva nella chiacchierata con Dave, non uso il PM in maniera scientifica, ma più che altro come curiosità. Ovviamente alla lunga si capisce quali valori sono più da tenere d’occhio e quindi più significativi.
Il primo è come si diceva la Potenza alla soglia, la famosa FTP, ed il rapporto col proprio peso. In parole molto povere, è quella potenza che si è in grado di esprimere per circa un’ora, quindi molto utile soprattutto per affrontare salite medio/lunghe, senza scoppiare... :mrgreen:
Il PM in genere la calcola come 95% della media misurata su 20 minuti, valore che i dispositivi forniscono al termine di ogni esercizio; per determinare la FTP i Garmin hanno poi esercizi specifici, da seguire passo dopo passo.

Questo a livello di misurazione, migliorarla è ovviamente tutto un altro paio di maniche. Vanno seguiti esercizi specifici, cosa che non ho mai fatto, ma di cui puoi trovare tabelle e consigli a iosa, vedi ad es. qui: http://strada.bicilive.it/wiki-bike/allenamento-per-migliorare-ftp/

A livello software, ho scaricato Golden Cheetah (goldencheetah.org), che fornisce un sacco di parametri, pure troppi per le mie esigenze. Ci ho giochicchiato un po’, ripromettendomi di fare delle osservazioni ed eventualmente dei lavori più completi, magari aiutandomi con altro materiale in rete, come ad esempio questo: https://www.ddtraining.it/preparazione-perche-utilizzare-un-power-meter-e-cosa-offre-il-mercato/
Ci sono anche discussioni in questo forum, tipo questa: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/abbandonare-il-cardio-e-passare-ai-watt.201411/

Da neo-pensionato, magari nel 2020 proverò a far qualcosa, consapevole comunque che ad una certa età l’obiettivo più importante è la conservazione di valori soddisfacenti... :prega:
GRAZIE MILLE
 

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
Domani qualcuno prende un po' di freddo?

Son stanco di far andare il rullo, vorrei fare un paio d'ore in strada

Buonasera
Dopo un po di tempo mi rifaccio vivo... Anche perché ho avuto per quasi 2 mesi una lombosciatalgia per fortuna passata che non mi faceva neanche camminare...
@Wolves85 se vuoi io ci sono al mattino per un paio d'ore
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Qualcuno domattina (24 Dic) esce per consumare un pò delle calorie che inevitabilmente si ingurgiteranno tra domani sera a cena e dopodomani a pranzo?

Bdc o gravel va sempre bene. Tenendo conto che molti sentieri sono infangati e quindi io li eviterei comunque.
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Qualcuno domattina (24 Dic) esce per consumare un pò delle calorie che inevitabilmente si ingurgiteranno tra domani sera a cena e dopodomani a pranzo?

Bdc o gravel va sempre bene. Tenendo conto che molti sentieri sono infangati e quindi io li eviterei comunque.
Un groppuscolo di facinorosi dovrebbe trovarsi domattina alle 9.30 alla Villa. Segue conferma... o-o
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
avviso ai naviganti… ho saputo che nei giorni scorsi il Sindaco di Oliveto Lario ha vietato il transito ai non residenti del proprio comune, quindi fino a nuove disposizioni non si potrà andare a fare la "Onno", e il Ghisallo (da Bellagio)… inoltre, proprio ieri c'è stata una frana sul tratto di strada tra Bellagio e Lezzeno, quindi per un po' non si potrà fare nemmeno il Lago interno!!
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
Buongiorno a tutti...abito ad Arcore e tra qualche giorno mi consegneranno la mia prima bici da corsa. Vorrei consigli su quali strade mi conviene fare per cominciare a macinare km e iniziare a farmi “le ossa” in vista poi delle salite quando sarò un minimo allenato. Grazie
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Buongiorno a tutti...abito ad Arcore e tra qualche giorno mi consegneranno la mia prima bici da corsa. Vorrei consigli su quali strade mi conviene fare per cominciare a macinare km e iniziare a farmi “le ossa” in vista poi delle salite quando sarò un minimo allenato. Grazie
ciao e bentrovato… dare dei suggerimenti mirati è piuttosto complicato, bisognerebbe sapere se preferisci fare percorsi ondulati, salite più o meno lunghe e/o impegnative, le tue caratteristiche fisiche (età e peso ad esempio), come pure se fai già altre attività sportive, tipo corsa a piedi o la stessa mountain bike (che sarebbe un bel vantaggio), oppure se sei proprio agli esordi con le due ruote.

Edit: dal tuo profilo vedo che hai 35 anni e una Scott Scale, quindi due risposte già le ho :cool:
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
ciao e bentrovato… dare dei suggerimenti mirati è piuttosto complicato, bisognerebbe sapere se preferisci fare percorsi ondulati, salite più o meno lunghe e/o impegnative, le tue caratteristiche fisiche (età e peso ad esempio), come pure se fai già altre attività sportive, tipo corsa a piedi o la stessa mountain bike (che sarebbe un bel vantaggio), oppure se sei proprio agli esordi con le due ruote.

Edit: dal tuo profilo vedo che hai 35 anni e una Scott Scale, quindi due risposte già le ho :cool:

Ciao, avevo una Scott quando abitavo in Toscana ma non vado più in bici da qualche anno. Mi sono trasferito da poco ad Arcore e dovendo ricominciare da capo mi vorrei fare prima un po’ di fondo su strade in pianura ma non essendo del posto non conosco molto bene i percorsi. Per le salite ho letto un po’ di vostri post e saprei già dove andare ma prima devo mettere su km nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ciao, avevo una Scott quando abitavo in Toscana ma non vado più in bici da qualche anno. Mi sono trasferito da poco ad Arcore e dovendo ricominciare da capo mi vorrei fare prima un po’ di fondo su strade in pianura ma non essendo del posto non conosco molto bene i percorsi. Per le salite ho letto un po’ di vostri post e saprei già dove andare ma prima devo mettere su km nelle gambe.
Diciamo che sei capitato abbastanza bene: la Brianza “bassa” conserva la possibilità di fare giri non molto impegnativi (ma qualche salitella o strappo te lo devi comunque fare, e questo non è un male), tenendo comunque a tiro salite vere ed anche toste, da affrontare quando si allungherà il kilometraggio. o-o
Pure io ci sono capitato, dopo aver abitato a lungo nella Bassa Milanese, che viceversa per fare qualche salita ti obbligava a fare almeno 100 km, oppure ad usare l’automobile.

Se ti servono dritte (o addirittura delle guide gratuite, io per esempio sono a casa a far niente :mrgreen:), non esitare a chiedere.

PS: se ben capisco, non hai più la MTB. Peccato, perché vicino a Monza, nel giro di 10 km, ci sono diversi percorsi belli e facili, e qualcuno pure con qualche passaggio leggermente tecnico... :cry
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

giordanov

Novellino
26 Maggio 2020
3
0
76
Gavello (Ro)
Visita sito
Bici
Bianchi928
.................. non essendo del posto non conosco molto bene i percorsi. Per le salite ho letto un po’ di vostri post e saprei già dove andare ma prima devo mettere su km nelle gambe.
Ciao io sono sono un vecchietto e per questo ho elettrificato la mia BDC e come MTB ho una Fantic, belle bici e soddisfacenti.
Giro anche in settimana preferibilmente in compagnia degli amici che vedrai vedi msg privato.
Sembra che non si possa mettere un idirizzo web !
Ogni tanto dai un'occhiata al sito e vedrai gli appuntamenti e partiamo.
Normalmente il sabato MTB la domenica BDC. Senza velleità sportive salvo qualche giro particolare.
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
Ciao io sono sono un vecchietto e per questo ho elettrificato la mia BDC e come MTB ho una Fantic, belle bici e soddisfacenti.
Giro anche in settimana preferibilmente in compagnia degli amici che vedrai vedi msg privato.
Sembra che non si possa mettere un idirizzo web !
Ogni tanto dai un'occhiata al sito e vedrai gli appuntamenti e partiamo.
Normalmente il sabato MTB la domenica BDC. Senza velleità sportive salvo qualche giro particolare.

Grazie...io tempo di farmi un po’ la gamba (non vorrei essere un peso) e poi mi piacerebbe uscire anche in compagnia
 

giordanov

Novellino
26 Maggio 2020
3
0
76
Gavello (Ro)
Visita sito
Bici
Bianchi928
Grazie...io tempo di farmi un po’ la gamba (non vorrei essere un peso) e poi mi piacerebbe uscire anche in compagnia
Io domenica (sabato non posso mi portano il vino da Asti) andrei in BDC ore 9 al parcheggio della pizzeria Frisa (Arcore). Faremo (con chi verrà) una 50-70ina di km per la Brianza su strade poco trafficate e senza velleità corsaiole.
Arcore, Velasca, Ponte di Paderno, Villa d'Adda, Brivio, Olgiate Molgora, Mondonico, se ce n'è Colle Brianza, Castello, Beveretta e ritorno da Casate Novo.
 
Ultima modifica:

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
Io domenica (sabato non posso mi portano il vino da Asti) andrei in BDC ore 9 al parcheggio della pizzeria Frisa (Arcore). Faremo (con chi verrà) una 50-70ina di km per la Brianza su strade poco trafficate e senza velleità corsaiole.
Arcore, Velasca, Ponte di Paderno, Villa d'Adda, Brivio, Olgiate Molgora, Mondonico, se ce n'è Colle Brianza, Castello, Beveretta e ritorno da Casate Novo.

Domenica lavoro, comunque grazie per l’invito.