Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

ultimamente ho guardato attentamente le tue "uscite" (virgolettato perché comprendo gli allenamenti su TR). Perché ora che hai un pm e le fc associate sono ben leggibili ed interpretabili.

Dopo anni di lettura quotidiana di allenamenti (integrato da studio chiaramente) penso di essere in grado di almeno potere esprimere dei pareri se non autorevoli almeno con una base di ragionevolezza. Da cui l'affermazione sopra.

Ma non mi va di scrivere "cose tue" pubblicamente, chiaramente in privato ti dico tutto quello che vuoi ma esprimere considerazioni sui tuoi numeri in pubblico non mi piace.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]: tu tra i monti esci? Potrebbe esserci un ritrovo a big year?

Beh ... io ho intenzione di fare una sgambata il 24 mattina ... in tal caso puntello a Big Year sarebbe perfetto.

Ma ti do conferma soltanto domani in serata ... okappa?

CIAOOOOOOOOOOOOOOO

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ..... anche se sei 90kg di SOLI muscoli, in salita fai fatica....basta vedere lo scorso anno Graipel al Fiandre....faceva delle fiammate per portare i suoi teammate nelle posizioni migliori all'imbocco delle cote e poi non è che smettesse di pedalare perchè aveva finito la benza, è solo che se parte di quello che hai lo spendi per portarti avanti, tiri come se non ci fosse un domani su un terreno a te congeniale, continui a tirare (con meno enfasi) sui simpatici muri over 10%....insomma...da qualche parte deve pur pagarla....ma lui che è un SIGNORE e voleva sdebitarsi con chi gli tira la volata....ha fatto almeno 5 o 6 cote così... poi s'è cott e #CIAONE

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

la gravità non fa differenza tra grasso e muscolo, cmq guardavo le tracce strava di greipel al tour, e faceva 1300 di vam su salite lunghe senza fare super battiti, come dire che poi se hai la potenza cmq in salita ci sali cmq

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Indubbiamente, in salita vale il rapporto peso potenza incrociato con il peso assoluto: non a caso ho parlato di cinghialoni che, però, fanno gare a loro più congeniali

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
la gravità non fa differenza tra grasso e muscolo, cmq guardavo le tracce strava di greipel al tour, e faceva 1300 di vam su salite lunghe senza fare super battiti, come dire che poi se hai la potenza cmq in salita ci sali cmq

Marco, tutto è relativo.
Stiamo parlando di professionisti, gente che per arrivare lì deve aver pure delle doti fisiche fuori dalla norma, e comunque poi quei valori li migliora anche allenandosi e gestendosi a livello medico e alimentare per 350 giorni all'anno (ne lascio fuori 15, chissà mai che in quei 15 tirino il fiato), e soprattutto non facendo una mazza d'altro se non pedalare, il che è un bel vantaggio per migliorare.
1300 di VAM su salite lunghe credo che siano ottimi valori per un ottimo amatore portato per la salita, probabilmente sono una schifezza per un pro, quindi può essere normale che a quelle VAM ci vadano magari dei velocisti o dei passistoni di mezza classifica.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Del resto vale un po' anche il contrario. Vorrei proprio vedere quanti cinghialoni amatori, tutto peso e muscoli e votati ai piattoni, riuscirebbero a fare una cronometro piatta di 50 km alla media di uno scalatore pro di buon livello....qualcuno magari ce la fa, ma non credo tanti.

Questo per dire che ogni "categoria" fa storia a sé, e i confronti sulle attitudini devono e possono essere fatti solo nell'ambito della categoria a cui si appartiene, amatore con amatore, dilettante con dilettante, pro con pro.

Altrimenti se facciamo di tutta l'erba un fascio vale anche il confronto uomini-donne, il che non sta in piedi perché il rapporto peso/potenza nelle donne è nettamente a loro svantaggio a dispetto di un peso che immagino mediamente inferiore.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

SECONDO ME 1300 è indicativamente la vam che possono tenere dei cessi a pedale in salita tipo greipel, cipollini (non quello di oggi, neh ), ...

cioè per dire sia che un cipollini una cronoscalata amatoriale non la vince neppure con il motorino ma che chiunque pensi che un cipollini faccia realmente cacare in salita ha capito male, in salita prenderebbe a schiaffi il 99% degli amatori

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Ricordo solo che un certo signor Miguel Indurain pesava più o meno quanto me, forse anche qualcosina di più......credo che abbia vinto qualche corsetta che prevedesse anche qualche salitina :asd:
E proprio su quelle "salitine" non è mai naufragato, anzi spesso ha demolito gente tutta scatti e frullate.
Evidentemente la potenza nelle sue gambe era tale che riusciva a vincere lo svantaggio di un peso maggiore (perché comunque tale è, uno svantaggio) e aveva soprattutto una resistenza tale che riusciva a tenere un'erogazione di potenza super anche su salite lunghe senza cedimenti.
Esistono anche questi fenomeni, ciò non toglie che in generale pesar poco in salita è un gran vantaggio perché non ti obbliga ad avere doti di potenza e resistenza fuori dal comune.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.