La mia gf stelvio santini
Ciao,
gara bellissima, lo stelvio è fantastico, ti apre il cuore salire su quella montagna.
Organizzazione fantastica, tutto semplicemente perfetto.
Sulla mia gara ...non so come commentare la mia gara ... sono combattuto tra il vomitare e l'essere contento.
Sono partito forte ma controllato, impaurito dagli ultimi 20km finali di stelvio. Tutti tenevano la gamba indietro.
A teglio salivano tutti fortino ma controllati, nessuno si ammazzava.
A tirano avevo solo 14' dal primo, km 80/85km avevo solo 17.5' di ritardo dal primo, stavo andando forte.
E poi si è spenta completamente la luce, bum, tipo interruttore. Mi sono staccato dal gruppettino con cui ero arrivato li su uno strappetto e sono rimasto da solo con il gruppetto 200m avanti, non rientravo più.
Li riprendo a 5km da Bormio, loro erano cotti quanto me, passeggiavano.
E lo stelvio è stata una angoscia, non ho mai fatto una salita così piano e male quanto lo stelvio ieri, sono salito a manovella, piano piano piano ma un po più piano di piano ... il cuore non saliva, non so, forse il caldo, disidratazione, ... ma tutti erano in condizioni pessime.
Ho fatto lo stelvio in un tempo patetico, 2h10' circa, pensavo che sarei stato vicino al fondo della classifica e invece ... 176 assoluto, 16 di categoria su 110 circa.
In classifica ottimo risultato a fronte di una prestazione incommentabile, si vede che tutti erano messi male, incredibile. Con 8' in meno sullo stelvio sarei entrato nei 10, veramente incredibile.
Giornata bellissima, il tempo, dopo la pioggia del giorno precedente, è stato perfetto. Giornata da incorniciare.

beh dai a corvara la gara è in quota e si parte alle 6.30 il rischio di trovare caldo potrebbe essere nella seconda parte da arabba in poi x intenderci.

Eh, caldo sì...Ieri comunque la caldazza era esagerata.
160 km e 2250 d+ con Valcava e Brumano (Valle Imagna), due salite assassine che per le pendenze malevole e il caldo ho patito (soprattutto la Valcava). Oltretutto Brumano attaccata dalle Terme di S. Omobono, scorciatoia scovata da Davide, meno strada ma rampe assassine subito all'inizio, il cartello 18% ha suscitato l'ilarità di @xtrncpb e le mie invettive contro Davide.
Che poi Brumano, prima di scollinare verso Fuipiano, è ancora maledetta, con prolungati tratti in doppia cifra.
Poi rientro controvento a Milano, nel caldone assurdo con arrivo alle 14:10.
Sono arrivato sulle ginocchia, non riuscivo più a recuperare.
Nonostante abbia mangiato bene e bevuto quanto potevo compatibilmente con le soste alle fontane disponibili (così ad occhio 7 o 8 borracce sono partite) sono tornato e la bilancia diceva 73,9 KG!!!!!!
Praticamente ero disidratato come la mummia di Seti I
Poi dopo una bella, ampia e prolungata reidratazione (ho spesso di bere quando sono andato a dormire!!!) stamane la bilancia segnava 76,9 che non è male.
Bel giro, ma troppo troppo caldo per i miei gusti![]()
Poi dopo una bella, ampia e prolungata reidratazione (ho smesso di bere quando sono andato a dormire!!!) stamane la bilancia segnava 76,9 che non è male.
Bel giro, ma troppo troppo caldo per i miei gusti![]()

Al di là dei 50 metri al 18 anche il resto fino al paese non scherza, praticamente tutto ampiamente in doppia cifra.Eh, caldo sì...
Pensa che io ho bevuto 3 borracce, l'equivalente di 4 mie uscite...
Ci voleva lo smanicato estivo, ma dovevo provare il completo b'Twin AeroFit 700 con il caldo vero. Beh, diciamo che il nero dell'abbigliamento non aiuta in estate... e il casco non ha sufficiente ventilazione frontale, la spugna interna si inzuppa facilmente e lascia colare il sudore sulla fronte.
Dalle Terme di S.Omobono siamo saliti a Rota Imagna, è lì che c'era la rampa "belga" di 50 metri al 18%, che presa dopo 15 km di discesa non fa certo bene alle zampette...
Vabbeh, comunque abbiamo passato anche questa...
Spero che questo calo ponderale faccia gioco sulle salite lunghe della Sportful, dove portarsi su zavorre inutili per tanti km è faticoso. In termini di picco di sforzo non è che mi abbia portato grandissimi miglioramenti, sulle rampe ripide fatico sempre come quando pesavo 81, o forse di meno ma non è una cosa così macroscopica. Sono al mio peso target, spero mantenerlo.77 kg........complimenti.
io non scendo sotto gli 81.
![]()
Sei andato abbastanza bene su tutte le salite, anche se in cima alla Valcava sei arrivato un po' troppo sofferente. Del resto lì c'è poco da ridere per tutti.Al di là dei 50 metri al 18 anche il resto fino al paese non scherza, praticamente tutto ampiamente in doppia cifra.
Comunque io soffro tantissimo il caldo quando è così intenso. Ieri all'attacco della Valcava mi sentivo vuoto, senza forze, già molto accaldato e infatti sulla salita ho provato ad andare su tranquillissimo sapendo che sul pezzo duro avrei sofferto come un cane, cosa che poi puntualmente è avvenuta. Anche sulla Brumano ho un po' patito, ma l'ho gestita un po' meglio, infatti nonostante mi sia fermato ad una fontanella a riempire la borraccia perdendo parecchio da Davide, alla fine ho quasi recuperato tutto il distacco e sono arrivato allo scollinamento solo 15 o 20 metri dopo di lui.
E poi il rientro in pianura è stato succhiaenergie, anche a darsi il cambio col caldo e controvento non è stata una passeggiata.
Da Cologno, quando ci siamo lasciati, fino a casa GAME OVER, spenta la luce, faticavo a pedalare a 27-28 km/h, e quando sono arrivato a casa ho tenuto il cardio per un po' e i bpm faticavano a scendere, insomma avevo qualche problema di recupero.....cosa che invece ultimamente andava benone, segno che avevo finito la benzina.
Domenica prima gran fondo della mia vita con il corto della Santini.
A tenermi compagnia il grande [MENTION=75271]ronaldo9[/MENTION]
Che salita fantastica! La voglio rifare.
Giornata magnifica. Sono salito con tutta calma per paura di schiantarmi alla fine e mi sono goduto ogni metro.
Organizzazione stupenda
Giù il cappello per chi si è fatto il Mortirolo prima nel lungo. Per me sono super eroi :-)
idem
Peraltro viste le mie scarse condizioni di tenuta, vedi post sopra, non escludo che farei la stessa scelta comunque. Ieri avessi fatto il corto sarei andato forte (corto è una parola grossa in questo caso ...)
E ieri in tanti forti (ma forti veramente neh) hanno fatto il corto che era gara vera. Lo scrivevo proprio venerdì che il corto della santini è una gara bellissima, più del medio che è tirato per i capelli, con un percorso un po "così" tanto per dargli lunghezza. Non bisogna pensare a fare i cieloduristi ma si deve pensare a fare il percorso più adatto per se stessi nel momento della gara.

Sposando questa filosofia io e [MENTION=3620]Beppe[/MENTION] 1977 abbiamo affrontato il corto che non è certo durissimo ma comunque supera i 2.000 mt di dislivello con 63 km a cui va aggiunta la discesa a Bormio.
Arriviamo con calma alla griglia (il corto partiva 30 min dopo) e ci posizioniamo abbastanza in coda al gruppo per evitare di essere investiti dagli scalmanati. Il primo tratto è in discesa, si fanno buone velocità ma noi andiamo con calma, facciamo qualche foto, evitiamo problemi. Anche andando prudenti le velocità sono alte e c'è molta gente. Per chi come noi non è abituato basta una minima distrazione e ti puoi far male. Sarà perchè siamo partiti indietro, sarà perchè forse il corto è meno competitivo, ma la partenza della Carpaneto a me era sembrata molto più concitata.
Arrivati a Sondalo il percorso del corto fa inversione e ti butta su uno strappetto di un paio di km molto ripido che dopo una discesa lunga si fa sentire. Sarà per effetto dell'entusiasmo ma sullo strappo le gambe rispondono bene e superiamo parecchia gente.
Scesi da questa salita iniziamo il ritorno a Bormio, falsopiano in salita alternato a tratti un po' più ripidi ma tutto molto pedalabile. Anche qui recuperiamo parecchie posizioni cercando di andare però sempre di conserva.
Una fermata per ripristino del livello dei liquidi, uno sbaglio di strada (azz era pure un tratto in salita) ed una al ristoro di Bormio e poi siamo pronti per lo Stelvio.
I primi 40km della corsa sono un bel riscaldamento e arrivo alla base dello Stelvio con molte forze in corpo. Vado su sempre tra medio e soglia e mi godo il panorama. Sono un po' raffreddato e ho qualche difficoltà a respirare ma per tutta la salita le gambe continuano a girare decentemente. C'è caldo ma è sopportabile.
Dopio 2 terzi di salita c'è l'unico ristoro, mi fermo, mangio qualcosa e soprattutto bevo perchè a quel punto la borraccia è vuota e comincio ad avere sete.
L'altezza devo dire che non l'ho sentita, almeno a livello di fiato. Negli ultimi 4km, forse i più duri, avevo le gambe un po' stanche e più di tanto non riuscivo comunque a spingere.
Alla fine chiudo con 3h 37min (3h e 30 in movimento) facendo lo Stelvio in circa 1.58 netti (2h con la pausa al ristoro). Devo dire che essendo la prima grande salita che ho fatto (@CHIAPPA il Ghisallo è una grande salita?) mi sono gestito abbastanza bene. Se dovessi rifarla mangerei di più nella prima parte evitando la fermata al ristoro che secondo me è posizionato troppo in alto.
Anche l'arrivo è stato molto bello. C'era tanta gente ad incitare e c'era anche Pietro Santini (credo fosse lui) che ringraziava personalmente uno ad uno tutti i partecipanti, stringendo la mano e regalando un cappellino. Sarò un inguaribile romantico ma è un gesto che a me ha fatto piacere. Qualche foto di rito, dopo poco mi raggiunge Beppe, ci cambiamo nel tendone allestito in cima e giù di nuovo.
La discesa è molto bella, si può godere di più il paesaggio e fermarsi a fare foto. C'è solo da stare attenti perchè si incrocia molta gente che sale che occupa tutta la strada e non si aspetta persone in discesa.
Alla fine siamo arrivati 166esimo e 175esimo, 22esimo e 24esimo della nostra categoria. Tenendo conto dell spirito con cui l'abbiamo fatta non è nemmeno così male.
Non ho una grande esperienza di gran fondo ma è stato veramente un week end fantastico. Ogni cosa organizzata molto bene, tutti molto gentili, ambiente bellissimo. Abbiamo anche portato con le rispettive famiglie e passato il sabato assieme. Dopo un sabato freddo e piovoso abbiamo avuto poi la sorpresa di una giornata fantastica, cosa chiedere di più?
Ah la sconfitta della Juve in Champions!
![]()
[MENTION=47842]mag[/MENTION] come ti trovo su strava? Così seguo i tuoi super tempi. Io faccio il turista :-)

[MENTION=37330]suipedali[/MENTION] abbiamo capito che in realtà è Wiggo che ti copia il look... ti segue passo passo
ps. com'è andata la Crepami?
Yo !
![]()

ahahahah, ma guarda che io sono uno scarsone, rimango un vecchio di merda
se vuoi seguire chi va forte tra i cm guarda le uscite di tiz, del pezz, di mr x, di palix e altri ... non le mie
https://www.strava.com/activities/320639323
Sto pagliaccione
Tutto bene a parte una foratura che mi ha tolto dai primi 5 a metà gara.
Mannaggia stavo menando così bene
Su strava e fb trovi tutto.