Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sono differenti e non paragonabili nella gestione della salita, io sono SICURO che ti fai la Nesso e arrivi in cima ma, p.es. se Oropa va su tranquilla e poi si incattivisce "solo" all'ottavo km (e quindi ti invoglia a spingere all'inizio) la Nesso la devi prendere subito con le molle. Per non parlare di Bielmonte da Rosazza che puoi spingere dall'inizio alla fine senza staccare mai l'accelleratore...ecco se si affronta così la Nesso o sei uno scalatore (ma né tu né io...ehm...;)o-o) o si torna indietro o arrivi su coi gomiti e ogni volta che te la ricordi inizi a massaggiarti la gamba come se avessi una ferita di guerra...
o-ofaccio tesoro e metto il 29 al primo metro:mrgreen:

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Io ho un sogno...che rimarrà tale per parecchio...l'Etna...

Fatta spesso in moto,purtroppo;sempre salito da Zafferana e non mi ha dato l'impressione di una salita impossibile.
Ricordo che ho sempre dovuto fare attenzione in discesa per via del fondo cosparso di cenere e di aghi di pino.
Ho trovato più estenuante il Blockhaus,forse perchè quest'ultimo l'ho fatto in bici:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Il mio sogno per ora proibito è la marathon dell'etna ma in mtb e lì sì che ci sarebbe da divertirsi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Purtroppo è a settembre inoltrato....

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Fatta spesso in moto,purtroppo;sempre salito da Zafferana e non mi ha dato l'impressione di una salita impossibile.
Ricordo che ho sempre dovuto fare attenzione in discesa per via del fondo cosparso di cenere e di aghi di pino.
Ho trovato più estenuante il Blockhaus,forse perchè quest'ultimo l'ho fatto in bici:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Il mio sogno per ora proibito è la marathon dell'etna ma in mtb e lì sì che ci sarebbe da divertirsi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Purtroppo è a settembre inoltrato....
Ehhh il Blockhaus è il piano B...e anche più semplice da organizzare per sinergie in zona:mrgreen:...ma l'etna con solo 40km di salita rimane il sogno A...o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma la DOMANDA è sempre la solita...ma perché vado a cercare di infilarmi in quei casini?!? Ma chi me lo fa fare?!?:mrgreen:
Beh, senza andare in Sicilia, la salita Tirano-Passo Bernina misura 33 km con 1.890 mdsl.

bernina.gif

Ma credo che il massimo delle salite sia quella del Mauna Kea, alle Hawaii.
Un mio amico l'ha fatta, ovviamente in MTB perchè la strada era sterrata sassosa. Pare tuttavia che recentemente l'abbiano asfaltata. :-)

vb6zxmjaww0skw0c00sc4cw-le_mauna_kea_via_hilo_profile.jpg

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
TROVA LE DIFFERENZE ....

Prima e dopo ...

Lo sfondo! Hai cambiato casa!
Auguri

Scalda i polpacci che arrivo! Dopo Oropa la Nesso non mi spaventa più così tanto

La Nesso è sicuramente più dura di Oropa anche sulla carta, però Oropa+Rosazza non sono peggio?

Nel frattempo, se le previsioni di pioggia non saranno confermate, questa domenica andrei alla scoperta dell'alpe del vicerè. Se qualcuno vuole farsi una rilassante scampagnata si faccia vivo.

Per la Nesso magari l'ultima settimana di agosto quando sarò in ferie.

Domenica, Alpe del Vicerè? Pronto. let me know anche se credo che da venerdi a lunedì guarderemo molta televisione.
Previsioni meteo contro-pedalatorie

Sono differenti e non paragonabili nella gestione della salita, io sono SICURO che ti fai la Nesso e arrivi in cima ma, p.es. se Oropa va su tranquilla e poi si incattivisce "solo" all'ottavo km (e quindi ti invoglia a spingere all'inizio) la Nesso la devi prendere subito con le molle. Per non parlare di Bielmonte da Rosazza che puoi spingere dall'inizio alla fine senza staccare mai l'accelleratore...ecco se si affronta così la Nesso o sei uno scalatore (ma né tu né io...ehm...;)o-o) o si torna indietro o arrivi su coi gomiti e ogni volta che te la ricordi inizi a massaggiarti la gamba come se avessi una ferita di guerra...

Nesso. Appena un filo meno del Ciapèt, la conosco benino.
Il cfr con Oropa+Rosazza non regge. Come dice bene il Gatto, Oropa parte pedalabile, ti invoglia e t'affatica (a qualunque ritmo), ti espone al sole e quando sei cotto, dentro e fuori, ti spara 3-4 km che ti finiscono. Aspetto di farla a Maggio o Ottobre, ma credo obbligatorio fermarsi a Oropa e ripartire è dura ma poi sono solo km per arrivare alla Galleria.
La Nesso invece è tutt'altra cosa. Se anche è mediamente più dura, non ti permette dai primi km di mancarle di rispetto. Fino alla grotta della Madonna "potresti" attaccare, ma è costantemente duretta anche se sempre sotto gli alberi.
Spiana dopo la Madonnina, ma per poco, dopo gli incroci di Erno e Veleso risale subito e sei al sole. Arrivati a Zelbio c'è il pezzo più ripido e duro (perchè ormai sei bello stanco) e usciti dai due tornantini in paese per 3 km fino all'Enervit sale pedalabile ma a balze ed ogni 300 metri hai la tua dose di extra fatica.
Arrivi ai Piani del Tivano e credi che sia finita. Provi a forzare "così faccio il tempo". Un sorriso ti viene in faccia, ma dopo poco ti maledici perchè non hai recuperato pulsazioni decenti. L'ultimo km è un bel richiamino di tutti in primi 10 km, così non te la scordi per lungo tempo.
Favolosa, ma bisogna derle del LEI

Ultima modifica:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Beh, senza andare in Sicilia, la salita Tirano-Passo Bernina misura 33 km con 1.890 mdsl.

bernina.gif

Ma credo che il massimo delle salite sia quella del Mauna Kea, alle Hawaii.
Un mio amico l'ha fatta, ovviamente in MTB perchè la strada era sterrata sassosa. Pare tuttavia che recentemente l'abbiano asfaltata. :-)

vb6zxmjaww0skw0c00sc4cw-le_mauna_kea_via_hilo_profile.jpg

Grazie Roberto, non ne conoscevo neanche una, ma almeno per il Bernina potrebbe trasformarsi una realtà da WE o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie Roberto, non ne conoscevo neanche una, ma almeno per il Bernina potrebbe trasformarsi una realtà da WE o-o
Ah, se decidi di trascorrere il weekend da quelle parti, ti consiglio un bel giro dell'Engadina in bici, almeno la zona centrale (Silvaplana, St.Moritz, Samedan, Bergun, Tiefencastel, Savognin) con splendidi passi quali l'Albula, il Julier e ovviamente il Bernina, il cui versante da Samedan è molto facile e panoramico, anche se lunghetto (20 km).

Passo_del_Bernina_Samedan_profile.jpg

Però il Mauna Kea sarebbe il mio sogno. 69 km con partenza dalla spiaggia e arrivo a quota 4.192 metri.
Il mio amico che l'ha fatta mi diceva che gli ultimi 20 km sono massacranti. :wacko:
Un po' per la pendenza che spesso è in doppia cifra, ma soprattutto per l'altitudine, perchè pedalare oltre i 3.000 metri di quota dopo avere fatto 50 km di salita è uno sforzo che richiede una gestione sovrumana delle energie, non solo mentali.
Quando sono stato sulla Marmolada, cinque anni fa, a 3.343 metri, ricordo che bastava muoversi attorno alla soglia anaerobica per andare subito in debito di ossigeno.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Domenica, Alpe del Vicerè? Pronto. let me know anche se credo che da venerdi a lunedì guarderemo molta televisione.
Previsioni meteo contro-pedalatorie

Nesso. Appena un filo meno del Ciapèt, la conosco benino.
Il cfr con Oropa+Rosazza non regge. Come dice bene il Gatto, Oropa parte pedalabile, ti invoglia e t'affatica (a qualunque ritmo), ti espone al sole e quando sei cotto, dentro e fuori, ti spara 3-4 km che ti finiscono. Aspetto di farla a Maggio o Ottobre, ma credo obbligatorio fermarsi a Oropa e ripartire è dura ma poi sono solo km per arrivare alla Galleria.
La Nesso invece è tutt'altra cosa. Se anche è mediamente più dura, non ti permette dai primi km di mancarle di rispetto. Fino alla grotta della Madonna "potresti" attaccare, ma è costantemente duretta anche se sempre sotto gli alberi.
Spiana dopo la Madonnina, ma per poco, dopo gli incroci di Erno e Veleso risale subito e sei al sole. Arrivati a Zelbio c'è il pezzo più ripido e duro (perchè ormai sei bello stanco) e usciti dai due tornantini in paese per 3 km fino all'Enervit sale pedalabile ma a balze ed ogni 300 metri hai la tua dose di extra fatica.
Arrivi ai Piani del Tivano e credi che sia finita. Provi a forzare "così faccio il tempo". Un sorriso ti viene in faccia, ma dopo poco ti maledici perchè non hai recuperato pulsazioni decenti. L'ultimo km è un bel richiamino di tutti in primi 10 km, così non te la scordi per lungo tempo.
Favolosa, ma bisogna derle del LEI
Grazie Faif!
Nesso è un obbiettivo, penso che i termini come attaccare o spingere non siano nel mio vocabolario.

Le previsioni meteo ci vedono sui rulli, ma se solo cambiasse qualcosa ti faccio uno squillo ;-)

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Bello il Bernina! Io volevo salire in auto fino alla Maloja, e poi partire da la, e fare tutti i laghi, con la mia forma in due giorni dovrei farcela :D

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Domani qualcuno vuole fare una sgambata verso la Brianza? Orario comodo però ;) (e ritmo blando post vacanza)

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=37127]biecho[/MENTION], [MENTION=63520]metamatic[/MENTION], [MENTION=30090]ibondio[/MENTION], controllate bene le previsioni locali

Qui nel TL non promette nulla di buono e non conviene venirci apposta.Io sono uscito oggi per quello e mi sa che fino a martedì mi darò semmai alla corsa

Se comunque pensate di allungarvi, datemi un buzz

Ciao belle gioie, buon ferragosto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.