Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Mi risulta che Cecchini si paghi la bici.....(magari non al 100%)

se si allena in toscana credo di sapere chi sia e sono abbastanza certo che non sia a pane ed acqua.

Può essere che si paghino solo la bici, ma se anche avessero qualche altro tornaconto più o meno lecito o nascosto, sarebbe sempre poca roba..

Quanto al vincitore, riporto uno stralcio di articolo:

Parla polacco la 17edizione della Granfondo della Vernaccia, che domenica 12 maggio ha portato nelle piazze di San Gimignano, quasi 1800 ciclisti, pronti a sfidarsi sui tre percorsi a disposizione (di cui i due maggiori agonistici).
E' andata al giovane polacco Pawel Poljansky, classe 1990, ex elite, la vittoria per distacco sul durissimo percorso di granfondo, sulla distanza di 160 chilometri e quasi 2300 metri di dislivello.

il dislivello era un filo maggiore comunque.
Allora il polacchino correva per una squadra toscana, ora non so, che sia il Pawel Polianski passato all Tikoff-Saxo? Nome e anno di nascita coincidono. E allora, se era un Elite che poi è passato ai pro nel 2014, che cz ci faceva in una GF amatoriale a maggio del 2013? Boh....comunque aveva fatto 160 km in 4h:10m, mica pizza e fichi, e questo secondo voi è normale tra gli amatori?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... e questo secondo voi è normale tra gli amatori?

amatore non significa scarso.
amatore può anche significare uno che è un pro di fatto, ha le potenzialità da pro, vive da pro, si allena da pro, ... ma che "non ha voglia" di fare il pro, per ragioni sue, ha altri interessi, è ricco, non gli frega di vivere blindato in giro per il mondo, ecc ecc

Gli amatori super che vincono roba amatoriale "importante" (zanetti, elettrico, ...) vanno come dei pro e di certo sono più forti di pro di bassa fascia

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
amatore non significa scarso.
amatore può anche significare uno che è un pro di fatto, ha le potenzialità da pro, vive da pro, si allena da pro, ... ma che "non ha voglia" di fare il pro, per ragioni sue, ha altri interessi, è ricco, non gli frega di vivere blindato in giro per il mondo, ecc ecc

Gli amatori super che vincono roba amatoriale "importante" (zanetti, elettrico, ...) vanno come dei pro e di certo sono più forti di pro di bassa fascia

Si beh certo, salvo poi venire a sapere che questi ricchi e fortissimi ciclisti, che non diventano pro perché non ne hanno voglia e/o necessità, si bombano come scimmie per vincere le GF amatoriali.
Non mi sembra molto intelligente.....

EDIT:
non voglio dire che tutti siano dopati, ma se ogni tanto qualche amatore top viene pizzicato vuol dire che il fenomeno è abbastanza diffuso anche dove non ci sono motivazioni di tipo economico, ma semplicemente un ego smisurato, un delirio da superman che fa si che questi dopati della domenica si sentano qualcuno solo se stanno al primo posto della GF.
Molto triste.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si beh certo, salvo poi venire a sapere che questi ricchi e fortissimi ciclisti, che non diventano pro perché non ne hanno voglia e/o necessità, si bombano come scimmie per vincere le GF amatoriali.
Non mi sembra molto intelligente.....

purtroppo non esiste il controllo antidoping totale e assoluto e certo ad ogni livello e per ogni sport, sarebbe un sogno ma non c'è.

E quindi siamo qui a parlare del sesso degli angeli (per i puliti pensando da ottimisti, o per i non ancora beccati pensando da pessimisti). Nessuno di noi sa se questo o quello è pieno; ognuno di noi ha si fa le proprie congetture ma oltre non si può andare.

Devo anche dire che spesso tutti noi abbiamo la tendenza ad accusare di comportamenti illeciti a fronte di prestazioni eccezionali per noi poco spiegabili (sia per il froome della situazione che per l'amico che vince le cronoscalate). Ma spesso è solo madre natura e l'allenamento che fa quello che a noi sembra impossibile.
Non dimentichiamo che il doping non trasforma un cesso in un vaso d'oro. Se cesso eri, cesso rimani. Io potrei bombarmi all'infinito, peggio di Lance, e passerei da posizione 300 a posizione 150, 100 ma di certo non vado a vincere una GF

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
purtroppo non esiste il controllo antidoping totale e assoluto e certo ad ogni livello e per ogni sport, sarebbe un sogno ma non c'è.

E quindi siamo qui a parlare del sesso degli angeli (per i puliti pensando da ottimisti, o per i non ancora beccati pensando da pessimisti). Nessuno di noi sa se questo o quello è pieno; ognuno di noi ha si fa le proprie congetture ma oltre non si può andare.

Devo anche dire che spesso tutti noi abbiamo la tendenza ad accusare di comportamenti illeciti a fronte di prestazioni eccezionali per noi poco spiegabili (sia per il froome della situazione che per l'amico che vince le cronoscalate). Ma spesso è solo madre natura e l'allenamento che fa quello che a noi sembra impossibile.
Non dimentichiamo che il doping non trasforma un cesso in un vaso d'oro. Se cesso eri, cesso rimani. Io potrei bombarmi all'infinito, peggio di Lance, e passerei da posizione 300 a posizione 150, 100 ma di certo non vado a vincere una GF

Le mie considerazioni non sono una caccia alle streghe, una presunzione di colpevolezza diffusa a priori, ma partivano dal caso riportato da fif, con i due pizzicati, e lì non si parla di sesso degli angeli, ma di casi accertati. Parimenti in questi anni è successo molte volte che amatori nella cerchia dei vincenti siano risultati positivi ai controlli, con relative squalifiche, anche qui casi accertati, ragion per cui concludo che il fenomeno tra questi atleti è sicuramente presente, probabilmente discretamente diffuso.

Detto questo, è evidente che questi signori (prima li ho definiti atleti perché comunque lo sono, e anche di ottimo livello) vadano già forte di loro e che siano naturalmente più forti rispetto agli altri amatori, e parlo di amatori che pedalano forte, amatori seri, mica quelli come me, però questo non toglie che alcuni di essi ricorrano al doping per poter avere quel più o meno piccolo incremento di prestazioni che li fa passare dalla cerchia dei primi 50 a quella più ristretta dei potenziali vincitori delle varie GF.
Cosa li spinge? La necessità di essere applauditi? Di salire sul podio con i fotografi che ti scattano la foto? La necessità, quando passano nel variopinto pre gara delle GF di venire additati quasi come superuomini dalle migliaia di "sfigati" che vanno la metà di loro?
Non so cosa spinga questi ciclisti al doping, sicuramente non il vil danaro, probabilmente la necessità di sentirsi qualcuno solo primeggiando in quella che è diventata la loro vita.
Perché poi parliamoci chiaro, chi segue le classifiche ed è attento alle prestazioni nelle GF conoscerà credo una decina di nomi di potenziali vincitori, forse venti, gli altri, per quanto fortissimi, per quanto magari sempre piazzati intorno al 30° o 40° posto, per quanto magari arrivino solo qualche minuto dietro ai primi, chi se li fila?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...Cosa li spinge? La necessità di essere applauditi? Di salire sul podio con i fotografi che ti scattano la foto? La necessità, quando passano nel variopinto pre gara delle GF di venire additati quasi come superuomini dalle migliaia di "sfigati" che vanno la metà di loro? ...

Io credo che finisca tutto qui, in questa frase.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
che poi la percezione di cosa sia doping o no, al di là delle direttive WADA su pratiche e sostanze proibite, è diversa in tutti noi.
Un mio collega per esempio ritiene che anche tutti gli integratori alimentari siano una sorta di doping in quanto prodotti che alterano la prestazione atletica (fornendo apporti energetici o introducendo sostanze che alleviano la sensazione di fatica) fornendo dei mix di sostanze che, nelle proporzioni e composizione di tali prodotti, non hanno un corrispondente in natura.
per i talebani come lui anch'io, per aver assunto nei 204 km di Sportful 5 gel e due barrette, sono dopato :-(

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
che poi la percezione di cosa sia doping o no, al di là delle direttive WADA su pratiche e sostane proibite, è diverse in tutti noi.
in mio colkega per esempio ritiene cge anche tutti gli integratori alimentari siano una sorta di doping in quanto prodotti che alterano la prestazione atletica (fornendo apporti energetici o introducendo sostanze che alleviano la sensazione di fatica) forneno dei mix di sostanze che, nelle proporzioni e composizione di tali prodotti, non hanno un corrispondente in natura.
per i talebani come lui anch'io, per aver assunto nei 204 km di Sportful 5 gel e due barrette, sono dopato :-(

il tuo collega semplicemente sbaglia. gli integratori forniscono macroalimenti e microalimenti, cioè ciò che potresti trovare nel normale cibo ma che per varie ragioni è semplicemente impossibile assumere (o per ragioni di spazio, conservazione, ... o perché non riesci ad isolare solo il macronutriente necessario senza caricarti di altre sostanze quali grassi, fibre, ...). Nessun integratore allevia la sensazione di fatica, ma proprio nessuno, altrimenti sarebbe doping. Che dello zucchero (parlavi di gel che alla fine sono carbo rapidi, cioè praticamente zucchero) per esempio tolga sensazione di fatica è insensato. E se ne assumi troppi per le tue normali funzionalità (digestione prima di tutto) stai persino peggiorando la situazione.

Il doping è ben altro, è introdurre ALTRE sostanze (non macronutrienti, non micronutrienti) che artificialmente modificano il comportamento del fisico.

Non posso certo aumentare le mie prestazioni grazie a dello zucchero, della vitamina c, del potassio, ... solo perché "tecnicamente impacchettati e selezionati". Le stravolgo invece se assumo altre sostanze (chiamale come vuoi, che siano stravolgente EPO o semplice ventolin).

Altrimenti arriviamo a dire che a mezzogiorno ci dopiamo perché mangiamo la piadina (che non ha "un corrispondente in natura") quando basterebbe per sopravvivere un po di erba e un po di frutta.

Oppure sempre secondo il tuo collega possiamo masticarci in bici delle foglie di coca, perché sono presenti in natura, senza che questo venga considerato doping.

Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
il tuo collega semplicemente sbaglia. gli integratori forniscono macroalimenti e microalimenti, cioè ciò che potresti trovare nel normale cibo ma che per varie ragioni è semplicemente impossibile assumere (o per ragioni di spazio, conservazione, ... o perché non riesci ad isolare solo il macronutriente necessario senza caricarti di altre sostanze quali grassi, fibre, ...). Nessun integratore allevia la sensazione di fatica, ma proprio nessuno, altrimenti sarebbe doping. Che dello zucchero (parlavi di gel che alla fine sono carbo rapidi, cioè praticamente zucchero) per esempio tolga sensazione di fatica è insensato. E se ne assumi troppi per le tue normali funzionalità (digestione prima di tutto) stai persino peggiorando la situazione.

Il doping è ben altro, è introdurre ALTRE sostanze (non macronutrienti, non micronutrienti) che artificialmente modificano il comportamento del fisico.

Non posso certo aumentare le mie prestazioni grazie a dello zucchero, della vitamina c, del potassio, ... solo perché "tecnicamente impacchettati e selezionati". Le stravolgo invece se assumo altre sostanze (chiamale come vuoi, che siano stravolgente EPO o semplice ventolin).

Altrimenti arriviamo a dire che a mezzogiorno ci dopiamo perché mangiamo la piadina (che non ha "un corrispondente in natura") quando basterebbe per sopravvivere un po di erba e un po di frutta.

Oppure sempre secondo il tuo collega possiamo masticarci in bici delle foglie di coca, perché sono presenti in natura, senza che questo venga considerato doping.
per quanto io sia tutto sommato un modesto consumatore di gel e barrette (anche la dose per la sportful tutto sommato è moderata per 10 ore di bici, ieri 4 ore e mezza di bici solo con un po' di enervit g sport sciolto nella prima borraccia) non posso che concordare. Ma era tanto per dire che come è facile essere integralisti fino all'errore così probabilmente a certi livelli si rischia di divenire in modo più o meno consaoevole un po' autoindulgenti sul tema, perdonandosi l'imperdonabile.

madmik83

Novellino
3 Novembre 2008
41
11
Visita sito
Ciao dopati, celoduristi e scalatori milanesi!
come va?
io sono tornato da un paio di gg dagli usa...e magari rimetto il culo sulla sella, nel frattempo spero la mia anemia sia migliorata...
devo fare gli esami ma aspetto ancora un 10 giorni per rifare gli esami.

nel frattempo all'orizzonte si prospettano alternative interessanti per il futuro, devo andare alla ricerca del coraggio necessario o della volonta di spingermi oltre....i prossimi 10-15 gg saranno decisivi direi...

quindi...quando ce la beviamo una birretta?
salutammo!

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Tantisssimi augurisssimi [MENTION=11791]gatto[/MENTION]dimarmissimo!

[MENTION=75809]EGO[/MENTION]: ore 7:35 pensilina della Chiesa Rossa in fondo a Viale Argonne

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tantisssimi augurisssimi [MENTION=11791]gatto[/MENTION]dimarmissimo!

[MENTION=75809]EGO[/MENTION]: ore 7:35 pensilina della Chiesa Rossa in fondo a Viale Argonne
Domani esco anch'io. Però un filo più lunghetto. Un 80-100 ci stanno ... e non solo flat(ulenti).

[MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION] Auguri micione!

[MENTION=12291]madmik83[/MENTION] in settima incursione da porfi?

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] [MENTION=67889]fif.com[/MENTION]
e tutti glli altri CM.
Eccomi, appena rientrato dalla trasferta austriaca, ancora un pò stordito dalle emozioni provate nella giornata di ieri.
Grazie innanzitutto per i vostri incoraggiamenti, particolarmene graditi in questa occasione.
Il punto è che l'otztaler è una gara che ti strega.
Tutte le emozioni che noi proviamo andando in bc, a Solden sono amplificate all'ennesima potenza.
Sarà la durezza del tracciato, il fascino del percosro unico, i paesaggi da urlo, l'organizzazione maniacale e impeccabile che in quei due giorni ti fa sentire al centro del mondo.
Mai come in questa gara la sfida è unicamente con te stesso, in un calderone di emozioni fortissime, che ti lasciano un segno indelebile.
E poi c'è Lui, Sua Maestà il Rombo, la salita più bella che abbia mai fatto.
28k di fascino e sofferenza, che iniziano quando nelle gambe ne hai già 175.
Gli ultimi 10 fino al passo, sono poi qualcosa che non dimentichi più, dove pensi a tutto e a niente, dove sei completamente sospeso in una dimensione mistica, all'interno della quale ti può capitare di aver voglia di piangere o urlare senza sapere il perché.
Tanta gente incontrata a Solden l'ha fatta quast'anno per la prima volta; tra loro anche tanti ciclisti esperti e navigati, gente che mena di bruto insomma.
Tutti, nessuno escluso, hanno gli occhi che brillano nel raccontarmi la loro gara, che ci abbiano messo 8h o 13h48m, come l'ultimo arrivato ieri.
Due parole anche sulla mia gara; caldo torrido, incredibile se penso alle edizioni precedenti, quasi da lasciare la mantellina a casa, usatta solo alla partenza.
Sul Rombo mi ha letteralmente salvato da una crisi idrica una fontana naturale tra le rocce, dopo che in 10 minuti mi ero schiumato le due borracce.
La gamba non era molto brillante, speravo meglio e ho sofferto parecchio.
Ho chiuso in 10h.42m, 2124 nella generale su quasi 3900 arrivati a 22,7 di media, e perdo il mio PB per un solo minuto, stabilito sotto il diluvio universale dello scorso anno.
Ma in una gara come questa conta poco.
Alla prossima guys, spero di vedervi presto.

• Mi piace
Reactions: mag
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.