Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ho sentito davide al telefono poco prima che partisse per gli usa e marco velo (vice ct) nel giorno della vittoria di Aru. le strategie di gara sono fatte in base alle caratteristiche dei corridori ed al loro stato di forma. Ed anche in base ai corridori avversari. Niente e' lasciato al caso anche quando a noi, poveri turisti, sembra di poterci sostituire ad un ct, ad un vice ct o ad un vero esperto di ciclismo.

A noi sfugge tutto, figuriamoci i dettagli.

Se Davide Cassani e Marco Velo hanno fatto delle scelte sicuramente sono motivate, del resto fanno quello di lavoro, faticano tutto l’anno per vedere come i corridori corrono durante la stagione, valutano il loro stato di forma, valutano l’adattabilità delle loro caratteristiche fisiche e tattiche al tipo di percorso e al tipo di gara che hanno in mente di chiedere alla squadra, ragion per cui un motivo ci sarà sicuramente. Non parliamo poi dell’esperienza pluriennale che Cassani e Velo hanno di quel mondo, per cui sicuramente ci sono dei razionali dietro a certe scelte. Mi chiedevo solo come mai, in questa pochezza di talenti da corse in linea che ultimamente abbiamo, si sia rinunciato a due dei pochi che negli ultimi tempi non sono andati poi così male e mi chiedevo se c’erano dei motivi di altra natura oltre a quelli tecnico-tattici. Il mio era ovviamente un pour parler, una pura curiosità, non un tentativo di contestare scelte senza avere le conoscenze necessarie. A te avranno certamente spiegato i loro motivi e le loro pianificazioni, magari i nostri tecnici hanno una pianificazione a lunga scadenza che nemmeno mi immagino, magari stanno anche guardando di costruire una nazionale buona anche per Rio e per i mondiali dei prossimi anni. Tutto può essere, la mia domanda era appunto per coprire una mia lacuna conoscitiva e mi chiedevo se c’erano motivi di qualche altro tipo, problemi fisici, attriti comportamentali, altro…..che potessero aver indirizzato la scelta della esclusione di quei due corridori. Io nella mi sconfinata ignoranza due così li avrei portati ma sappiamo bene che in Italia inventarsi CT dello sport del cuore è un po’ il divertimento di tutti e non ho saputo resistere. La tua risposta, essendo tu persona informata sui fatti per via diretta, mi fa ben capire che occorre buttare alle ortiche le nostre convinzioni da ciclisti da divano e affidarsi alla incontestabile competenza dei nostri tecnici, per cui abbandono le mie chiacchiere da bar e mi fido di quanto ti hanno detto. Chiudo così, forza ragazzi, chiunque corra faccia onore alla maglia che indossa, per il resto che si vinca o meno dipende da troppe variabili, l’importante è correre bene, con la testa e il cuore.
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Vuoi dire che non ti piace essere accostato ad una marca di palloncini per gavettoni?!?:-x:-x
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se Davide Cassani e Marco Velo hanno fatto delle scelte sicuramente sono motivate, ....

lo scorso anno non hanno portato Pozzato nonostante a fine stagione sia andato bene e credo che se non avesse avuto l'inconveniente che ha avuto, Paolini ora sarebbe in US con gli altri.
Il percorso e' molto veloce (infatti ha portato Bennati e Viviani.)
Se non ricordo male c'e' una sola rampa ben oltre il 10 e 2 altre salitine mai durissime e molto brevi. Salite dove, difficilmente, uno scalatore farebbe la differenza. A giudicare dai ciclisti convocati, Davide si aspetta un arrivo in volata.
La scelta di Nibali sa di caso umano piu' che una scelta tattica.
My 2 cents
o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
lo scorso anno non hanno portato Pozzato nonostante a fine stagione sia andato bene e credo che se non avesse avuto l'inconveniente che ha avuto, Paolini ora sarebbe in US con gli altri.
Il percorso e' molto veloce (infatti ha portato Bennati e Viviani.)
Se non ricordo male c'e' una sola rampa ben oltre il 10 e 2 altre salitine mai durissime e molto brevi. Salite dove, difficilmente, uno scalatore farebbe la differenza. A giudicare dai ciclisti convocati, Davide si aspetta un arrivo in volata.
La scelta di Nibali sa di caso umano piu' che una scelta tattica.
My 2 cents
o-o

Non so, 260 km di corsa alla fine si fanno sentire nelle gambe di tutti, anche dei velocisti, per cui forse gli strappi piazzati alla fine potrebbero anche essere non così insignificanti.
Non sono così convinto che tutto si chiuderà in un volatone classico.
Leggo che nel finale ci sono tratti, per quanto brevissimi, anche al 15-16% in pavè con strada che si stringe, e lì ci sarà guerra per tenere posizioni che non ti taglino fuori. Su quegli strappi le squadre che non hanno velocisti forti (e io se fossi l'Italia mi metterei in questo lotto di squadre) proveranno a creare scompiglio e magari un Nibali ancora in forze chissà che non possa anche provarci.....in fondo Nibali nel 2012 fece un 3° posto alla Sanremo e un secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi, se è in giornata magari quantomeno può provare a scombinare i piani dei supervelocisti.

EDIT:
Beninteso, le mie considerazioni sono da CT da divano, l'ho già detto, se Davide ha previsto un arrivo in volata è probabile che finirà così, io il percorso manco l'ho visto, lui oltre a capirne 1000 volte più di me avrà anche sicuramente provato il tracciato in bici, è uno che non mi sembra lasci troppe cose al caso, tirerà sicuramente fuori dal poco che ha in mano il meglio che può.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
50kg di bici?

[emoji33]
A qualcuno dovrò pur dare la colpa:mrgreen:

:-x

Casati la nuova te l'ha fatta coi tubi pieni?
Ritirata e montata ... fighissima.
Mi piaceva di più la linea della vecchia, ma con sti colori SPACCA!:mrgreen:

:))): la nuova a tubi pieni?!?:))):

Concordo con te, veloflex non vanno bene per noi cinghialoni. Ad Oropa mi è capitata la stessa disavventura, master25 squarciati di lato. Mai più, non perché non li ritenga degli ottimi copertoncini, ma perché non fanno al caso mio.
Eh si ... roba per gente dalla caviglia sottile.:cassius:
Vuoi dire che non ti piace essere accostato ad una marca di palloncini per gavettoni?!?:-x:-x

Se cedono quelli poi so ca$$i :mrgreen::mrgreen:
Non c'è problema, li uso come [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION] qui sopra:cry:

Eh si, in caso di foratura di quei copertoni se non ci si ferma subito si rischiano incidenti.

Però se ci si accorge in tempo del problema, per terminare il giro è sufficiente una semplice pompa che riporti tutto in pressione.
Con questa mi sono cappottato definitivamente:mrgreen:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
... io si che ne capisco di ciclismo, ho dato a Sagan dell'eterno secondo!
Complimenti a lui.

Te l'avevo detto che Sagan non cura solo l'immagine :-)
Comunque come volevasi dimostrare niente volata, gli strappetti finali, pur brevi, a gambe stanche hanno fatto la differenza.
Italiani malissimo, hanno corso sempre nascosti, senza personalità, senza cuore.
Se non si hanno gambe e qualità almeno il cuore ce lo devi mettere.
Mi dispiace ma davvero l'azzurro delle nostre maglie si è sbiadito nel nulla.
Solo un tentativo di Viviani in 260 km di corsa, il resto grande anonimato nel gruppo, fallimento totale.
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
... io si che ne capisco di ciclismo, ho dato a Sagan dell'eterno secondo!
Complimenti a lui.

#STAISERENO .... C'é chi continua a pensare che uno come #PIPPOPOZZATO sia un fenomeno

Tks alla cumpa di ieri (neanche la peggior cotta della mia vita mi ha "rubato" più tempo al "gesto atletico")... I ginoocc ringraziano la demenza del 52 fisso su tutto il giro... Per chi ha voglia alle 11:10 in conca Manetta....
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Te l'avevo detto che Sagan non cura solo l'immagine :-)
Comunque come volevasi dimostrare niente volata, gli strappetti finali, pur brevi, a gambe stanche hanno fatto la differenza.
Italiani malissimo, hanno corso sempre nascosti, senza personalità, senza cuore.
Se non si hanno gambe e qualità almeno il cuore ce lo devi mettere.
Mi dispiace ma davvero l'azzurro delle nostre maglie si è sbiadito nel nulla.
Solo un tentativo di Viviani in 260 km di corsa, il resto grande anonimato nel gruppo, fallimento totale.
E certo che Conti vorrebbe un percorso duro....la Francia sta candidando la triplice del Ventoux...sarebbe il primo mondiale corso in linea

Gli americani....ci imbottiscono di film e serie tv a ogni respiro....e poi si accartocciano su se stessi per le riprese tv live in movimento....ma utilizzare le telecamere del traffico locale?? Avrebbero avuto una copertura quasi totale a costo 0..... Ma che volete che ne sappia io....
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ha vinto un uomo senza la squadra, complimenti doppi

Inviato dal cellulare

ha vinto quello che ieri era il più forte, con un percorso adatto a lui. potevi fare n tattiche ma sagan sull'ultimo strappetto non lo teneva nessuno. secondo me noi italiani nn avevamo nesusno in grado di poter far qualcosa in un percorso del genere. forse il buon cunego di qualche anno fa ;nonzo%
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Sagan immenso...probabilmente questa vittoria lo sbloccherà definitivamente.

Italia ha fatto quello che poteva, cioè poco o niente. Inutile dare la colpa a Cassani o Nibali o compagnia bella. L'unico poteva essere Ulissi, ma è stato effimero. Questo era un percorso dove ci volevano Paolini e Caruso a menare le danze e che sono uomini da corse di un giorno...purtroppo entrambi squalificati. Purtroppo siamo messi bene solo per i GT, dove puntiamo tutto da qualche, e non vinciamo più una cippa nelle corse in linea. Gente come Moser, Battaglin, Ulissi dovrebbero lavorare in ottica classiche e corse in linea...invece non sono ne carne ne pesce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.