Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]

ahahahahahah..........eccheccaxxo, finalmente qualcuno che pedala e racconta sul serio.
Ma questo è il ciclismo, fatica, dolore, competizione........gioia, soddisfazione.
Altro che tutte le balle che tanta gente ha in testa.
E queste sensazioni in sella le provano quelli forti e quelli scarsi come me per cui ognuno può vivere un racconto del genere.
Bravo porfi, mi sei mancato per troppo tempo, mi hai fatto venire una voglia tremenda di pedalare o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Dicono esplicitamente che è un test sponsorizzato dalla Continental, che credo significhi già che non ha senso. Forse devono vendere meno tubolari e più copertoncini... boh

Il tipo cmq tiene 305 W medi per 25 min... sticaxxi

dipende quanto pesa, 305 w x mezz'ora uno di 80 kg non sono impossibili da fare
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]

ahahahahahah..........eccheccaxxo, finalmente qualcuno che pedala e racconta sul serio.
Ma questo è il ciclismo, fatica, dolore, competizione........gioia, soddisfazione.
Altro che tutte le balle che tanta gente ha in testa.
E queste sensazioni in sella le provano quelli forti e quelli scarsi come me per cui ognuno può vivere un racconto del genere.
Bravo porfi, mi sei mancato per troppo tempo, mi hai fatto venire una voglia tremenda di pedalare o-o

respect
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
immagino tu intenda "forte" perché ad uno "grosso" la bici non da nulla "a gratis".

no, intendo proprio "grosso". se sei "grosso" hai anche una maggiore massa muscolare (oltre che tanta ciccia chiaramente)

Anche un mega ciccione esprime più potenza di me. Solo che poi la resistenza è zero, il cuore zero, dura 5' e poi sviene, appena si sale è finito, ... ma la potenza sarà sempre superiore e di tanto.

Se io ingrassassi di 10 kg la mia potenza salirebbe enormemente (di meno chiaramente che se mettessi su 10kg di soli muscoli ma è praticamente impossibile farlo). Chiaramente pagherei duramente in w/kg e peggiorerei come ciclista. Ma come potenza pura sul piatto crescerei. E quella è potenza "a gratis" (che poi paghi altrove e quindi a gratis giustamente non arriva nulla ma rimanendo strettamente sul piatto arriva a gratis)

Se tu dimagrissi di 20kg perderesti una enorme qty di potenza assoluta, ma chiaramente guadagneresti in modo enorme w/kg diventando un ciclista migliore. Ma strettamente parlando di una crono piatta molto breve potresti tranquillamente arrivare molto dietro a te stesso con 20kg in più e non di poco (a pari allenamento chiaramente).
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
In effetti in quel che dici c'è del vero, ma penso vada contestualizzato e non sempre applicabile alle diverse specialità.
Confrontando due ciclisti di simile conformazione, uno più grande è più potente in assoluto e sicuramente pagherà in potenza specifica (w/kg)

Se hai massa grassa sotto al 10%, allenandoti e cambiando dieta, puoi aumentare la massa, diventi più "grosso" e sicuramente guadagni potenza. Mi viene in mente Wiggins che da scalatore per i grandi giri, in preparazione di Roubaix e record dell'ora ha messo su 10kg.
Se invece hai 40% di massa grassa, scendendo a 30% dubito si perda potenza, magari giusto il picco che puoi tenere per pochi secondi in uno sforzo in apnea, ma è tale l'impatto sull'efficienza dei sistemi cardiorespiratorio e linfatico che scommetterei una crono da 10km comunque la vinceresti seppur meno grosso.
Se poi grosso vuol dire anche grande, c'è il mondo legato all'aerodinamica e la capacità di tenere a lungo una determinata posizione (quando sei over 190cm è un abisso), 2 kg nella panza fanno la differenza nella respirazione.
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
penso si debba anche differenziare cosa intendi per veloce. Sul passo essere grandi aiuta tanto. Ricordi all'ammerigano che ha vinto l'ultima Red Hook sotto casa tua? Si è fatto dieci giri in fuga da solo, era unabbestia. Ma se veloce vuol dire fare 200mt a 70 orari diventa anche una questione di tipo di fibre muscolari.
Cosa sia meglio per le tue gare in circuito? boh, ma fossi in te cercherei dei percorsi con qualche strappo duro.
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=47842]mag[/MENTION]:

Wiggo non è esattamente uno grosso però in pista (dove la potenza serve eccome) ha fatto il qiulo ha tanti. Per le gare in circuito bisogna stare in circuito perché puoi fare tutti i rulli che vuoi ma se non sei scafato e non sai limare, in una curva ti passano in 20.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] per veloce in piano intendevo proprio tenere un passo superiore agli altri e regolare per lunghi periodi, tipo appunto Strickland alla Red Hook o quelli che vincono anticipando le volate in fuga o te quando ci porti a Casatenovo al mattino presto.

[MENTION=37330]suipedali[/MENTION] per la pista dipende tanto tanto dalla specialità. Gli sprinter puri sono molto diversi da chi ad esempio è forte in una Omnium (vedi Forstermann vs Viviani, fanno due sport diversi praticamente)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] per veloce in piano intendevo proprio tenere un passo superiore agli altri e regolare per lunghi periodi, tipo appunto Strickland alla Red Hook o quelli che vincono anticipando le volate in fuga o te quando ci porti a Casatenovo al mattino presto.

Fabry ... l' [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] di questi mesi si è trasformato in un TGV impeccabile ;-)
E a noi della cumpa non fa nemmeno pagare il biglietto :-)

E poi ... adesso che c'ha anche la bici che si chiama "Espresso" ... è destino :-)
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=30090]
[MENTION=37330]suipedali[/MENTION] per la pista dipende tanto tanto dalla specialità. Gli sprinter puri sono molto diversi da chi ad esempio è forte in una Omnium (vedi Forstermann vs Viviani, fanno due sport diversi praticamente)

Ok era per fare un esempio di come l'idea di passistone "grosso" è superata.
Non sempre peso fa rima con wattaggio.

Bravini è un seghino ma in pista ci doppia. :-x

Per fare un esempio più vicino a noi (molto vicino) adesso come adesso tu sei molto più nutria da pianura di Ibo.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Troppo buoni ragassi.:eek:
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
io sono l'ultimo che può dare consigli.
Dal poco tempo che ti conosco hai fatto un miglioramento eccezionale, dal perderti per strada, al rincorrerti nel giro di un anno, my compliments. Ma non scommetterei a certi livelli tu abbia l'attitudine del passista. Tirare il gruppo dei CM è un conto, ma in gare con gente forte, con le tue caratteristiche, ti vedrei meglio bello coperto fino alla stoccata laddove ci fosse un ultimo muretto da scavallare.
Poi magari ti scopri passista:cassius:Prova a fare qualche uscita coi Mecenate o Manetta e vedi cosa vuol dire stare li davanti. Io non penso riuscirei per più di 300mt.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]:

Wiggo non è esattamente uno grosso però in pista (dove la potenza serve eccome) ha fatto il qiulo ha tanti. Per le gare in circuito bisogna stare in circuito perché puoi fare tutti i rulli che vuoi ma se non sei scafato e non sai limare, in una curva ti passano in 20.

stai portando il discorso su un livello differente, cioè di quelli che si allenano, e non era quello il livello.

1) se aumenti di solo peso aumenti di potenza assoluta e perdi di w/kg
2) se scendi di peso perdi potenza assoluta e guadagni w/kg

e tutto ciò, come ho sempre detto, a pari allenamento

se poi sposti il discorso su "mi alleno" allora cambia tutto. Io non ho mai detto che uno "piccolo" non può andare forte, anzi. che wiggo vada forte in pista o che froome vada forte a crono non ha molto a che vedere con quanto ho scritto. Ma se froome guadagnasse peso sicuramente guadagnerebbe potenza assoluta (e le scelte di vari pro tra cui wiggo e non solo in funzione delle gare che devono affrontare lo dimostrano). Ma chiaramente una scelta di questo tipo ha magari senso per una classica in linea, ne perde per fare il tour ...

Quindi, io ho solo detto che l'aumento di peso è direttamente collegato alla potenza assoluta, null'altro, non che solo quelli grossi possono andare forte, lungi da me pensare una bestialità simile.
E mai ho pensato che per andare forte in circuito serva essere grossi, sarebbe un altra bestialità assurda, quanto dici tu è verissimo sugli skill necessari, la dimensione non conta nulla, il mio era un discorso sulla pura potenza assoluta espressa.

Ciò che dici te è stravero ma non era direttamente collegato con la mia affermazione.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Troppo buoni ragassi.:eek:
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
io sono l'ultimo che può dare consigli.
Dal poco tempo che ti conosco hai fatto un miglioramento eccezionale, dal perderti per strada, al rincorrerti nel giro di un anno, my compliments. Ma non scommetterei a certi livelli tu abbia l'attitudine del passista. Tirare il gruppo dei CM è un conto, ma in gare con gente forte, con le tue caratteristiche, ti vedrei meglio bello coperto fino alla stoccata laddove ci fosse un ultimo muretto da scavallare.
Poi magari ti scopri passista:cassius:Prova a fare qualche uscita coi Mecenate o Manetta e vedi cosa vuol dire stare li davanti. Io non penso riuscirei per più di 300mt.

Penso anche io di non avere quel tipo di qualità e purtroppo neanche quella dello scatto o del cambio di ritmo in salita (vado meglio partendo piano e andando regolare).
Coi Mecenate sono uscito parecchie volte, le prime staccandomi, poi arrancando in gruppo e nelle ultime stando anche davanti
Coi Manetta non ci provo nemmeno :wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=37330]suipedali[/MENTION] per la pista dipende tanto tanto dalla specialità. Gli sprinter puri sono molto diversi da chi ad esempio è forte in una Omnium (vedi Forstermann vs Viviani, fanno due sport diversi praticamente)

Certo

ma ricorda, se tu intendi partecipare a circuiti in modo efficace devi possedere 2 cose:
1) fibre veloci, elevate capacità anaerobiche & neuromuscolari
2) skill da circuito

La 2 è facile, fai tanti circuiti, impari, qualcuno ci mette tanto, qualcuno poco ma ci si arriva. Tu poi via in fissa, sei uno già sicuramente molto bravo e se non lo sai fare lo impari in un istante

La 1 è impossibile; è strutturale, puoi migliorare ma io non diventerò mai un circuitaro, per ragioni strutturali. Io sono e sarò sempre relativamente forte su durata e tenuta grazie al fatto che sono sbilanciato su fibre lente, sono e sarò sempre relativamente una m3rdaccia in circuito/mtb/xc a causa della mia mancanza totale di fibre veloci.

Andare in circuito non significa fare sprint, non è la potenza sui 5" che determina se sei un circuitaro o no, anche i non sprinter possono fare circuito, non è che se non sei cipollini non puoi farli, esiste altro. Ma una notevole predisposizione a espressioni di potenza in zone lattacide/anaerobiche è assolutamente necessaria.
Io se faccio circuiti probabilmente non ne finisco uno; ma probabilmente gran parte dei circuitari arrivano dietro a me in una GF; e questo è ineliminabile, è strutturale.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.