Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION] ... fai un salto nella sezione Giant, c'è una risposta per te ;-)

Grazie ho letto o-o
Mi sto muovendo con molto anticipo, volevo fare l'"upgrade" verso primavera e una di quelle che stavo valutando era quella perché mi ero orientato su quella tipologia (lo so sono zarro :mrgreen:).
Dici che è poco versatile? Io salita ne faccio pochissima

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Grazie ho letto o-o
Mi sto muovendo con molto anticipo, volevo fare l'"upgrade" verso primavera e una di quelle che stavo valutando era quella perché mi ero orientato su quella tipologia (lo so sono zarro :mrgreen:).
Dici che è poco versatile? Io salita ne faccio pochissima

Beh ... sicuramente è un telaio valido eh ... Giant è una garanzia in tutti i sensi, quindi caschi sempre in piedi ...
Ricordo che molti si son lamentati dell'efficacia dei freni del Propel ... [MENTION=53988]Carmain[/MENTION] lo ha avuto e lo cambiato dopo poco ... forse lui può esserti utile con le sue considerazioni e impressioni ...
Parere mio è che anche sul piattone il TCR non sia inferiore ... e probabilmente su questo riusciresti a trovare qualche "occasione" in più ...

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
amici cari....se tutto quadra faccio una delle mie c@zz@te:
parto sabato post lavoro...arrivo a casa di mammà per le 24 o giù di lì...la mattina della domenica/lunedì/martedì pedalatine oltre i 15 gradi (#TACCILORO) e rientro il pomeriggio del martedì....
se invece dovessi restare nelle terre adottive....almeno un giorno me ne vado al mare, devo approfittare di questo periodo per padalare al fianco dei top rider del team....perchè poi...#CIAOPEPPE o #CIAONE ....scegliete voi....
nel secondo caso, se qualcuno vuole farmi compagnia....si levi dalla testa tabelle e amenità varie....si pedala a ritmo discretamente fattibile (@batstone79 quando ha ripreso a pedalare un paio d'anni fa, e con il ginocchio sfatto, ha avuto l'onore di essere stato letteralmente spinto da Olga su CapoBerta...e io che spingevo tutt'e due :-) ), ci si ferma al baretto, non sono accetti piagnistei, segatori mentali, pippatori di preparazione specifica.... insomma una giornata all'insegna dei pedali e della mente in totale libertà, ma senza andare a raccogliere le margherite o le cime di rapa.....

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Beh ... sicuramente è un telaio valido eh ... Giant è una garanzia in tutti i sensi, quindi caschi sempre in piedi ...
Ricordo che molti si son lamentati dell'efficacia dei freni del Propel ... [MENTION=53988]Carmain[/MENTION] lo ha avuto e lo cambiato dopo poco ... forse lui può esserti utile con le sue considerazioni e impressioni ...
Parere mio è che anche sul piattone il TCR non sia inferiore ... e probabilmente su questo riusciresti a trovare qualche "occasione" in più ...

la mia impressione, avendo un telaio "aero" ed uno "classico", e' che di differenze girando alle nostre velocita' non ce ne siano.
Forse qualcosa in discesa dove personalmente preferisco il disegno classico al disegno aero (parere ovviamente personale).
Comunque esteticamente la Propel mi piace parecchio anche se mi sembra gia' vecchia

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
la mia impressione, avendo un telaio "aero" ed uno "classico", e' che di differenze girando alle nostre velocita' non ce ne siano.
Forse qualcosa in discesa dove personalmente preferisco il disegno classico al disegno aero (parere ovviamente personale).
Comunque esteticamente la Propel mi piace parecchio anche se mi sembra gia' vecchia

Si in effetti non sono certo gli n secondi a 40 kmh che si guadagnano in un'ora etc etc che si sentono per l'uso che ne facciamo noi.

L'unica cosa che cercavo io a parte l'estetica che alla fine è sempre discriminante :mrgreen:, era fondamentalmente un telaio un po più reattivo su rilanci e accelerazioni, nel senso che per quello che ho potuto provare io nella mia limitata esperienza, tra il De Rosa e il Cinelli da pista c'è un abisso da questo punto di vista e non mi sembra solo un'impressione. Magari il telaio che ho è datato (2008) e qualunque telaio attuale in carbonio di fascia media è infinitamente superiore su questo aspetto, non so ;nonzo% però al confronto facendo le stesse cose il De Rosa sembra quasi... molle.

Tra l'altro le altre in lista sono proprio la Ultimate e la Aeroad, poi magari me ne parli meglio di persona o-o

Ultima modifica:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]...stai parlando di due telai diversi per materiale, epoche di realizzazione, geometria e ambito di utilizzo...sarebbe strano che tu non ne avverta la sostanziale differenza!

p.s. Il problema freni non è della Propel ma dei freni TRP...

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Quoto al 100%
Io non riesco a credere che i profili minimali di un telaio aero, che tra l'altro nel sistema bici-ciclista cuberanno non più dell 1% (ma forse neanche) possano avere una qualche rilevanza a velocità amatoriali.
Certo per una prova crono a livello pro, dove si vince o si perde una gara per una manciata di secondi dopo magari 50 km a medie intorno ai 50 orari allora ecco che anche il pelo nell'uovo conta, ma per noi.....non credo proprio.
Per gente come noi un telaio aero o classico è più che altro un esercizio estetico.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quoto al 100%
Io non riesco a credere che i profili minimali di un telaio aero, che tra l'altro nel sistema bici-ciclista cuberanno non più dell 1% (ma forse neanche) possano avere una qualche rilevanza a velocità amatoriali.
Certo per una prova crono a livello pro, dove si vince o si perde una gara per una manciata di secondi dopo magari 50 km a medie intorno ai 50 orari allora ecco che anche il pelo nell'uovo conta, ma per noi.....non credo proprio.
Per gente come noi un telaio aero o classico è più che altro un esercizio estetico.

Concordo
Su velocità che cominciano con il 3 la dfferenza non è quasi nepure misurabile.

E sul 40 basso comunque la posizione, l'abbigliamento, ...influisce ordini di grandezza di più del telaio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quoto al 100%
Il telaio è una delle componenti. Se si desidera selezionare la propria attrezzatura in funzione di un vantaggio sul passo, un setup aero sulla carta può fare una certa differenza. Naturalmente non ci si ferma al telaio, si aggiungono ruote, coperture, casco, abbigliamento ecc... Se sono vere le marketing-panzane di W risparmiati, 2 qui e 3 la, alla fine se porti a casa 10-15-20 W mi sembra un buon risultato risultato.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]...stai parlando di due telai diversi per materiale, epoche di realizzazione, geometria e ambito di utilizzo...sarebbe strano che tu non ne avverta la sostanziale differenza!

p.s. Il problema freni non è della Propel ma dei freni TRP...

Hai ragione, per quello cercavo un telaio che anche se per uso diverso avesse geometrie e caratteristiche in qualche modo più vicine. La Propel da quello che ho capito ha mc bello alto, carro molto corto, tubo sterzo piccolo, quindi in sostanza qualche similitudine mi pare ci sia.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il telaio è una delle componenti. Se si desidera selezionare la propria attrezzatura in funzione di un vantaggio sul passo, un setup aero sulla carta può fare una certa differenza. Naturalmente non ci si ferma al telaio, si aggiungono ruote, coperture, casco, abbigliamento ecc... Se sono vere le marketing-panzane di W risparmiati, 2 qui e 3 la, alla fine se porti a casa 10-15-20 W mi sembra un buon risultato risultato.

Secondo me non sono panzane, ma diventano vere solo oltre certe velocità

Intanto, cari ragazzi, io mi sono iscritto alla GF La leggendaria Charly Gaul, ovviamente percorso GF (anche se si può decidere in corsa io sicuramente farò il lungo). Il monte Bondone mi attende su due versanti :shock:
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION], tu ci sarai?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

le prove dicono che l'abbigliamento incide (vado a mente e quindi sono impreciso) 10/15 volte quanto incide il telaio.
E più del telaio incidono casco e altre cose.

p.s. chiaramente parlo di "velocità", non delle medie patetiche che teniamo noi. sotto i 42/43 di crociera stiamo parlando del nulla

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me non sono panzane, ma diventano vere solo oltre certe velocità

le prove dicono che l'abbigliamento incide (vado a mente e quindi sono impreciso) 10/15 volte quanto incide il telaio.
E più del telaio incidono casco e altre cose.

p.s. chiaramente parlo di "velocità", non delle medie patetiche che teniamo noi. sotto i 42/43 di crociera stiamo parlando del nulla

Va da se che solo a certe velocità si apprezza la differenza.
Diciamo che nel momento che devo cambiare il telaio, tra uno std ed un aero tanto vale scegliere quello che mi avvicina all'obbiettivo.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Va da se che solo a certe velocità si apprezza la differenza.
Diciamo che nel momento che devo cambiare il telaio, tra uno std ed un aero tanto vale scegliere quello che mi avvicina all'obbiettivo.

Ci può stare, ma per la verità poi uno può decidere che l'esiguo se non trascurabile vantaggio di un telaio aero rispetto ad un classico non è il parametro principale che potrebbe indirizzare l'acquisto.
Banalmente, per me conterebbe di più l'aspetto estetico che non 2 W guadagnati (e solo su pianura, e solo a velocità che non riesco a tenere a lungo).
Insomma, risicare 2 (ipoteteci) Watt non sarebbe quello che, nel mio caso, farebbe pendere il piatto della bilancia verso bici aero.
Valuterei sicuramente prima l'estetica e il rapporto qualità/prezzo, poi i 2 wattini ;-)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

20 Watt sono tanta roba. ma proprio tanta tanta roba. Mi viene difficile credere che la bici e l'abbigliamento influiscano per 20 watt.
;nonzo%

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
20 Watt sono tanta roba. ma proprio tanta tanta roba. Mi viene difficile credere che la bici e l'abbigliamento influiscano per 20 watt.
;nonzo%
Vero!
Il valore assoluto non lo so, infatti ho tenuto un ampio range, ma i numeri che vengono pubblicizzati dai vari produttori portano a queste conclusioni:sborone:

cmq concordo con [MENTION=47842]mag[/MENTION], prima di tutto l'abbigliamento. Io ci aggiungerei anche il casco.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ci può stare, ma per la verità poi uno può decidere che l'esiguo se non trascurabile vantaggio di un telaio aero rispetto ad un classico non è il parametro principale che potrebbe indirizzare l'acquisto.
Banalmente, per me conterebbe di più l'aspetto estetico che non 2 W guadagnati (e solo su pianura, e solo a velocità che non riesco a tenere a lungo).
Insomma, risicare 2 (ipoteteci) Watt non sarebbe quello che, nel mio caso, farebbe pendere il piatto della bilancia verso bici aero.
Valuterei sicuramente prima l'estetica e il rapporto qualità/prezzo, poi i 2 wattini ;-)
Beh l'estetica è la cosa più soggettiva che c'è, non solo nella pura scelta, quanto nel reputarla una priorità.
Non capisco invece cosa centra aero/non aero con qualità/prezzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.