keep in touch!
Mi piacerebbe esplorare le rotte tanto care a [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] sopra Argegno.
se mi dici che strada vuoi fare ti faccio la mappa delle buche e dei tombini
keep in touch!
Mi piacerebbe esplorare le rotte tanto care a [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] sopra Argegno.

[MENTION=63520]metamatic[/MENTION] ... fai un salto nella sezione Giant, c'è una risposta per te![]()

Grazie ho letto
Mi sto muovendo con molto anticipo, volevo fare l'"upgrade" verso primavera e una di quelle che stavo valutando era quella perché mi ero orientato su quella tipologia (lo so sono zarro).
Dici che è poco versatile? Io salita ne faccio pochissima
Beh ... sicuramente è un telaio valido eh ... Giant è una garanzia in tutti i sensi, quindi caschi sempre in piedi ...
Ricordo che molti si son lamentati dell'efficacia dei freni del Propel ... [MENTION=53988]Carmain[/MENTION] lo ha avuto e lo cambiato dopo poco ... forse lui può esserti utile con le sue considerazioni e impressioni ...
Parere mio è che anche sul piattone il TCR non sia inferiore ... e probabilmente su questo riusciresti a trovare qualche "occasione" in più ...
la mia impressione, avendo un telaio "aero" ed uno "classico", e' che di differenze girando alle nostre velocita' non ce ne siano.
Forse qualcosa in discesa dove personalmente preferisco il disegno classico al disegno aero (parere ovviamente personale).
Comunque esteticamente la Propel mi piace parecchio anche se mi sembra gia' vecchia
però al confronto facendo le stesse cose il De Rosa sembra quasi... molle.
la mia impressione, avendo un telaio "aero" ed uno "classico", e' che di differenze girando alle nostre velocita' non ce ne siano.
Forse qualcosa in discesa dove personalmente preferisco il disegno classico al disegno aero (parere ovviamente personale).
Comunque esteticamente la Propel mi piace parecchio anche se mi sembra gia' vecchia
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
p.s. Il problema freni non è della Propel ma dei freni TRP...
Quoto al 100%
Io non riesco a credere che i profili minimali di un telaio aero, che tra l'altro nel sistema bici-ciclista cuberanno non più dell 1% (ma forse neanche) possano avere una qualche rilevanza a velocità amatoriali.
Certo per una prova crono a livello pro, dove si vince o si perde una gara per una manciata di secondi dopo magari 50 km a medie intorno ai 50 orari allora ecco che anche il pelo nell'uovo conta, ma per noi.....non credo proprio.
Per gente come noi un telaio aero o classico è più che altro un esercizio estetico.
Il telaio è una delle componenti. Se si desidera selezionare la propria attrezzatura in funzione di un vantaggio sul passo, un setup aero sulla carta può fare una certa differenza. Naturalmente non ci si ferma al telaio, si aggiungono ruote, coperture, casco, abbigliamento ecc... Se sono vere le marketing-panzane di W risparmiati, 2 qui e 3 la, alla fine se porti a casa 10-15-20 W mi sembra un buon risultato risultato.Quoto al 100%
Io non riesco a credere che i profili minimali di un telaio aero, che tra l'altro nel sistema bici-ciclista cuberanno non più dell 1% (ma forse neanche) possano avere una qualche rilevanza a velocità amatoriali.
Certo per una prova crono a livello pro, dove si vince o si perde una gara per una manciata di secondi dopo magari 50 km a medie intorno ai 50 orari allora ecco che anche il pelo nell'uovo conta, ma per noi.....non credo proprio.
Per gente come noi un telaio aero o classico è più che altro un esercizio estetico.
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]...stai parlando di due telai diversi per materiale, epoche di realizzazione, geometria e ambito di utilizzo...sarebbe strano che tu non ne avverta la sostanziale differenza!
p.s. Il problema freni non è della Propel ma dei freni TRP...
Il telaio è una delle componenti. Se si desidera selezionare la propria attrezzatura in funzione di un vantaggio sul passo, un setup aero sulla carta può fare una certa differenza. Naturalmente non ci si ferma al telaio, si aggiungono ruote, coperture, casco, abbigliamento ecc... Se sono vere le marketing-panzane di W risparmiati, 2 qui e 3 la, alla fine se porti a casa 10-15-20 W mi sembra un buon risultato risultato.
Il telaio è una delle componenti. Se si desidera selezionare la propria attrezzatura in funzione di un vantaggio sul passo, un setup aero sulla carta può fare una certa differenza. Naturalmente non ci si ferma al telaio, si aggiungono ruote, coperture, casco, abbigliamento ecc... Se sono vere le marketing-panzane di W risparmiati, 2 qui e 3 la, alla fine se porti a casa 10-15-20 W mi sembra un buon risultato risultato.
Secondo me non sono panzane, ma diventano vere solo oltre certe velocità
le prove dicono che l'abbigliamento incide (vado a mente e quindi sono impreciso) 10/15 volte quanto incide il telaio.
E più del telaio incidono casco e altre cose.
p.s. chiaramente parlo di "velocità", non delle medie patetiche che teniamo noi. sotto i 42/43 di crociera stiamo parlando del nulla
Va da se che solo a certe velocità si apprezza la differenza.
Diciamo che nel momento che devo cambiare il telaio, tra uno std ed un aero tanto vale scegliere quello che mi avvicina all'obbiettivo.

Vero!20 Watt sono tanta roba. ma proprio tanta tanta roba. Mi viene difficile credere che la bici e l'abbigliamento influiscano per 20 watt.
![]()

Beh l'estetica è la cosa più soggettiva che c'è, non solo nella pura scelta, quanto nel reputarla una priorità.Ci può stare, ma per la verità poi uno può decidere che l'esiguo se non trascurabile vantaggio di un telaio aero rispetto ad un classico non è il parametro principale che potrebbe indirizzare l'acquisto.
Banalmente, per me conterebbe di più l'aspetto estetico che non 2 W guadagnati (e solo su pianura, e solo a velocità che non riesco a tenere a lungo).
Insomma, risicare 2 (ipoteteci) Watt non sarebbe quello che, nel mio caso, farebbe pendere il piatto della bilancia verso bici aero.
Valuterei sicuramente prima l'estetica e il rapporto qualità/prezzo, poi i 2 wattini![]()