Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Intanto io mi porto avanti per il weekend.
Domenica tendenzialmente vorrei fare un 8:30-12:30, un tour brianzolo senza grandi pretese.
08:35 passerei da Esselunga Rubattino, 08:45 da NH hotel a MI2, mi fermo solo se vedo qualcuno altrimenti tiro dritto.

Se mai qualcuno volesse unirsi a me questi sono i miei orari.
Ho visto che farà freddo ma non una roba insostenibile e guardando il tasso di umidità abbastanza basso dovrebbe essere una cosa sopportabile e con strade decenti.
D'altronde alle 10 ci saranno 2 gradi contro i -1 delle 8:30 per cui non è che più tardi si potrà far festa.

Scommetto che troverò una folla ad attendermi ai ritrovi ahahah
Ciao a tutti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
rimango dell'idea che un buon stem, fatto come si deve in carbo UD, non lo spezzi manco morto
solo che costa come un rene e, come dice bene il [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], pesa poco meno, se non uguale, ad uno simile in alu

sulle moto da gp\sbk, già dagli anni 90, ci sono particolari strutturali in carbo che reggono ben altre sollecitazioni di uno stem da bdc

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
rimango dell'idea che un buon stem, fatto come si deve in carbo UD, non lo spezzi manco morto
solo che costa come un rene e, come dice bene il [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], pesa poco meno, se non uguale, ad uno simile in alu

sulle moto da gp\sbk, già dagli anni 90, ci sono particolari strutturali in carbo che reggono ben altre sollecitazioni di uno stem da bdc

appunto (visti gli sforzi a cui è soggetto lo devi sovradimensionare) ... quindi what for?

anche perché se poi decidi "mmmhhh, mi sa che invece dello stem da 110 mi trovo meglio con quello da 100, lo cambio" :))):

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
bhè con lo stesso materiale puoi farci di tutto e di più...un telaio in carbonio può essere talmente leggero da "aiutarti" a scalare le salite bitumate, o talmente "comodo e reattivo" da scendere giù da un rocky garden umido, senza dover snocciolare il rosario ad ogni millimetro....quando corricchiavo con i motard, mi ero regalato le pedane in ergal...ma a differenza della cahata che usiamo sulle bdc che si spezza se starnuti, quello usato per la mia TM non sono riuscito a snervarlo nemmeno quando ho fatto un front flip e mi sono arrivati sopra altri 5 concorrenti....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
appunto (visti gli sforzi a cui è soggetto lo devi sovradimensionare) ... quindi what for?

anche perché se poi decidi "mmmhhh, mi sa che invece dello stem da 110 mi trovo meglio con quello da 100, lo cambio" :))):

ma infatti l'assunto era: il costo non vale il guadagno
ma che sia realistico un discorso "mai in alu perchè pericoloso" io ancora, dati alla mano, non riesco a condividerlo ;)

bhè con lo stesso materiale puoi farci di tutto e di più...un telaio in carbonio può essere talmente leggero da "aiutarti" a scalare le salite bitumate, o talmente "comodo e reattivo" da scendere giù da un rocky garden umido, senza dover snocciolare il rosario ad ogni millimetro....quando corricchiavo con i motard, mi ero regalato le pedane in ergal...ma a differenza della cahata che usiamo sulle bdc che si spezza se starnuti, quello usato per la mia TM non sono riuscito a snervarlo nemmeno quando ho fatto un front flip e mi sono arrivati sopra altri 5 concorrenti....

se ti faccio vedere pedane sbk in carbo o staffe pinzefreno, sempre in carbo, non ci credi che reggano ciò che, effettivamente, reggono ... eppure ;)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma infatti l'assunto era: il costo non vale il guadagno
ma che sia realistico un discorso "mai in alu perchè pericoloso" io ancora, dati alla mano, non riesco a condividerlo ;)

beh, lo hai dimostrato tu. va talmente inspessito da non essere più vantaggioso come peso.
Se non fosse necessario sarebbe rimasto "leggero e sottile", come gli altri componenti in carbonio :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
beh, lo hai dimostrato tu. va talmente inspessito da non essere più vantaggioso come peso.
Se non fosse necessario sarebbe rimasto "leggero e sottile", come gli altri componenti in carbonio :mrgreen:

ma "non va talmente ispessito" ... è spesso tanto quanto l'alu: solo che, in un particolare così piccolo, la differenza di peso è minimale e il guadagno, anche in termini di elasticità, irrisorio :eek:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Domenica tendenzialmente vorrei fare un 8:30-12:30, un tour brianzolo senza grandi pretese.
08:35 passerei da Esselunga Rubattino, 08:45 da NH hotel a MI2, mi fermo solo se vedo qualcuno altrimenti tiro dritto.

Ho visto che farà freddo ma non una roba insostenibile e guardando il tasso di umidità abbastanza basso dovrebbe essere una cosa sopportabile e con strade decenti.
D'altronde alle 10 ci saranno 2 gradi contro i -1 delle 8:30 per cui non è che più tardi si potrà far festa.

Ciao a tutti

Hola Paolone ... non so ancora quando e quanto tempo avrò a disposizione, ma eventualmente (anche rientrando prima in solitaria senza problemi) mi faccio vivo, ok? ;-)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ALU vs CARBO su stem e manubrio
Resta il fatto che meno punti di serraggio su carbonio ho più tranquillo sto.
Mi basta il collarino che serra il canotto sella e lo stem da serrare sul canotto forcella per mettermi qualche ansia, figuriamoci se mi vado anche a cercare altri punti critici su cui serrare il carbonio (che sia carbo su carbo o alu su carbo, o carbo su alu), oltretutto in punti molto sollecitati.
Poi ognuno è giusto che scelga ciò che più gli sembra adatto e affidabile.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Hola Paolone ... non so ancora quando e quanto tempo avrò a disposizione, ma eventualmente (anche rientrando prima in solitaria senza problemi) mi faccio vivo, ok? ;-)
Ottimo o-o. Se poi fa tanto freddo (e mi stanco di prenderlo tutto io senza lasciarne un po' agli altri CM) magari metto la coda tra le gambe anch'io e rientro per le 12 ;-)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Ciao a tutti
Che dire: "concreto"

Causa la disavventura di Metamatic ci stiamo concentrando sullo Stem, continuo a pensare il manubrio sia il più sollecitato (proprio nel punto di attacco allo stem)

Caso mai passo a mettervi gli striscioni sotto l'orologio ... o magari mi aggrego:mrgreen:

Per la cronaca spero di uscire anche sabato.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ottimo o-o. Se poi fa tanto freddo (e mi stanco di prenderlo tutto io senza lasciarne un po' agli altri CM) magari metto la coda tra le gambe anch'io e rientro per le 12 ;-)

Caso mai passo a mettervi gli striscioni sotto l'orologio ... o magari mi aggrego:mrgreen:

Beh ragazzacci ... ci aggiorniamo dopo aver sentito i programmi di allenamento stilati dal DS :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION]....credo che sia abbastanza evidente che oggi niente bergamasca....

no problem, uscito alle 14 dall'ospedale.
Non bike today.

Che dire: "concreto"
Causa la disavventura di Metamatic ci stiamo concentrando sullo Stem, continuo a pensare il manubrio sia il più sollecitato (proprio nel punto di attacco allo stem)

Non so se resto qui o vado in montagna, ma se rimango milanese e non c'e' vento, pedalo con te.
o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
interessante https://fairwheelbikes.com/c/reviews-and-testing/stem-review/

Carbon fiber stems don’t offer the weight savings that, say, carbon fiber rims do. There’s a reason for this: stems are regularly stressed in three ways: bending, torsion and shear. In other words, the stresses in a stem are nearly isotropic (uniform in all directions). Carbon fiber is highly anisotropic (stiffer/stronger in one direction than in the others). When you try to lay up anisotropic carbon to deal with isotropic stresses, you end up with what engineers refer to as “black aluminum,” or pseudoisotropic carbon–and a weight that’s very close to an aluminum stem.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

quoto il tuo interessante articolo

Carbon Fiber vs. Aluminum: – Carbon fiber stems don’t offer the weight savings that, say, carbon fiber rims do. There’s a reason for this: stems are regularly stressed in three ways: bending, torsion and shear. In other words, the stresses in a stem are nearly isotropic (uniform in all directions). Carbon fiber is highly anisotropic (stiffer/stronger in one direction than in the others). When you try to lay up anisotropic carbon to deal with isotropic stresses, you end up with what engineers refer to as “black aluminum,” or pseudoisotropic carbon–and a weight that’s very close to an aluminum stem.

Che fondamentalmente conferma. Lo sforzo al taglio che sente lo stem è immenso. Se vuoi renderlo sicuro ... lo devi ipercorazzare. Perché deve esserlo sicuro essendo il componente più "vitale" dell'intera bici, quello che se si spezza "sei morto".
Quindi, o ne compri uno iperaffidabile (di certo non un no brand) a un costo assurdo con un peso identico, o meglio che non lo compri proprio, io la mia vita nelle mani di un cina non la metto. (ma vista l'inutilità neppure nelle mani di un trek, specialized, ... per ottenere alcun vantaggio)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Infatti se tendenzialmente e' tondo....un motivo c'e'.
quoto il tuo interessante articolo

Carbon Fiber vs. Aluminum: – Carbon fiber stems don’t offer the weight savings that, say, carbon fiber rims do. There’s a reason for this: stems are regularly stressed in three ways: bending, torsion and shear. In other words, the stresses in a stem are nearly isotropic (uniform in all directions). Carbon fiber is highly anisotropic (stiffer/stronger in one direction than in the others). When you try to lay up anisotropic carbon to deal with isotropic stresses, you end up with what engineers refer to as “black aluminum,” or pseudoisotropic carbon–and a weight that’s very close to an aluminum stem.

Che fondamentalmente conferma. Lo sforzo al taglio che sente lo stem è immenso. Se vuoi renderlo sicuro ... lo devi ipercorazzare. Perché deve esserlo sicuro essendo il componente più "vitale" dell'intera bici, quello che se si spezza "sei morto".
Quindi, o ne compri uno iperaffidabile (di certo non un no brand) a un costo assurdo con un peso identico, o meglio che non lo compri proprio, io la mia vita nelle mani di un cina non la metto. (ma vista l'inutilità neppure nelle mani di un trek, specialized, ... per ottenere alcun vantaggio)
Ma perche' ti focalizzi solo sul taglio? ;nonzo%
L'articolo parla di regularly stressed flessione, torsione e taglio.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti se tendenzialmente e' tondo....un motivo c'e'.

Ma perche' ti focalizzi solo sul taglio? ;nonzo%

L'articolo parla di regularly stressed flessione, torsione e taglio.

Perché lo sforzo al taglio è quello che interviene in caso di buca, è quello che è determinante in picchi di forza
Gli altri sforzi intervengono in misura minore nell'uso normale (la torsione per esempio è dominante in una volata)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.