Ciclisti Milanesi ....parte 4

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
ciao chiedo a voi "ciclisti milanesi...parte 4" :mrgreen: un consiglio su un bravo meccanico a Milano e dintorni. la mia bici va benone, ma ha bisogno di una messa a punto di fino, certosina, del cambio (deragliatore ant e post)...ho qualche sfregamento di troppo e vorrei trovare una persona gentile ed appassionata che mi dia retta e mi sistemi la bici come un orologio svizzero. oggi sono stato da equilibrio urbano ma purtroppo non mi sono trovato bene, dove portate le vostre belve? sono disposto a muovermi anche fuori Milano piuttosto di trovare la ciclofficina giusta
grazie in anticipo a chi mi darà una mano
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ciao chiedo a voi "ciclisti milanesi...parte 4" :mrgreen: un consiglio su un bravo meccanico a Milano e dintorni. la mia bici va benone, ma ha bisogno di una messa a punto di fino, certosina, del cambio (deragliatore ant e post)...ho qualche sfregamento di troppo e vorrei trovare una persona gentile ed appassionata che mi dia retta e mi sistemi la bici come un orologio svizzero. oggi sono stato da equilibrio urbano ma purtroppo non mi sono trovato bene, dove portate le vostre belve? sono disposto a muovermi anche fuori Milano piuttosto di trovare la ciclofficina giusta
grazie in anticipo a chi mi darà una mano
SGAGNAMANUBER, Via Friuli 61
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao chiedo a voi "ciclisti milanesi...parte 4" :mrgreen: un consiglio su un bravo meccanico a Milano e dintorni. la mia bici va benone, ma ha bisogno di una messa a punto di fino, certosina, del cambio (deragliatore ant e post)...ho qualche sfregamento di troppo e vorrei trovare una persona gentile ed appassionata che mi dia retta e mi sistemi la bici come un orologio svizzero. oggi sono stato da equilibrio urbano ma purtroppo non mi sono trovato bene, dove portate le vostre belve? sono disposto a muovermi anche fuori Milano piuttosto di trovare la ciclofficina giusta
grazie in anticipo a chi mi darà una mano
I signori del ciclismo, via Gaudenzio Ferrari, io mi son sempre trovato bene con loro
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

Zmone

Novellino
10 Febbraio 2021
4
3
36
Baranzate
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la mia prima bici e sto iniziando a pedalare; abito nella periferia nord di Milano (zona Rho per intenderci): qualcuno potrebbe consigliarmi qualche itinerario dove poter pedalare senza rischiare la vita?
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la mia prima bici e sto iniziando a pedalare; abito nella periferia nord di Milano (zona Rho per intenderci): qualcuno potrebbe consigliarmi qualche itinerario dove poter pedalare senza rischiare la vita?
Grazie mille
Dipende un po' da quanto vuoi pedalare, ma sacrificandosi per qualche minuto sulla Varesina (il tratto tra Bollate e l'esselunga di Santa Maria Rossa) poi se vai dritto verso Saronno non è pericoloso, sei in paese e ci sono i semafori, quindi non ci sono grandi rischi di auto a velocità altissime. Poi da lì puoi andare verso Gerenzano/Turate e quelle zone lì, oppure deviare verso Solaro e tornare in giù attraversando il parco delle Groane fino a rispuntare alla rotonda dell'esselunga, o fare un'altra deviazione ancora verso Senago.
In generale comunque sulle stradine tra Senago, Solaro, Garbagnate etc. nella zona del parco non ho mai trovato traffico.
Oppure puoi studiare mille percorsi per arrivare al parco di Monza, per arrivare al parco è un po' più trafficato se non riesci a evitare tutti i vialoni ma una volta lì puoi entrare nel parco e stare abbastanza tranquillo, oppure andare verso Biassono, Monticello Brianza dove c'è una salita di 5/6 km che arriva a un ritrovo storico per i ciclisti della zona, o dove più ti aggrada.
Diciamo che in base ai km che vuoi farti ci sono tante opzioni! Poi c'è sempre l'opzione "sali in bici e vai a caso dove ti ispira", che è sempre un bel modo di scoprire qualche strada nuova e poco trafficata...
 
  • Mi piace
Reactions: Zmone and Tapinaz

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Buongiorno a tutti,
per motivi di lavoro alloggerò dal lunedì al venerdì e questo per almeno tre mesi a partire dal 1° aprile a Novate Milanese. Non conoscendo affatto la zona, chiedo gentilmente a chi è del posto, quali strade (non troppo trafficate) posso fare con partenza e ritorno a Novate Milanese?

Grazie mille e buone pedalate
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la mia prima bici e sto iniziando a pedalare; abito nella periferia nord di Milano (zona Rho per intenderci): qualcuno potrebbe consigliarmi qualche itinerario dove poter pedalare senza rischiare la vita?
Grazie mille
vieni come che anch'io sono sempre solo, abito a Rho. Di solito vado un paio di volte la mattina prima del lavoro un oretta e mezzo dalle 7 alle 8,30 e poi la domenica mattina dalle 8/9 fino alle 12,30
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Buongiorno, il giro d’italia è appena iniziato ma sto già pensando alla tappa finale…. :-)xxxx
Non ho mai visto dal vivo la tappa finale del giro d’italia e, con la scusa di portarci i figli, volevo colmare questa mia lacuna…:mrgreen:
Io sono del trentino e per venirci pensa a queste due opzioni:
1) Venirci in treno e poi spostarmi a milano con la metro/piedi (e fin qui tutto semplice…)
2) Venire in auto fino ad una zona periferica di milano, poi scaricare le bici e muovermi verso il centro in bici…
La mia opzione preferita sarebbe la 2)… volevo chiedervi se c’è qualche ciclabile che parte dalla periferia (anche 20/25 km di distanza dal duomo) e arriva “tranquilla” in centro…. per tranquilla intendo che non sia troppo caotica con continui incroci, attraversamenti, traffico, ecc… insomma che possa farla abbastanza agevolmente il figlio di 7 anni senza che debba controllarlo ad ogni metro…. Non pretendo una ciclabile “sperduta nel nulla” come quelle che abbiamo qui in trentino, ma nemmeno una ciclabile dove rischiare di essere investito ogni metro:prega:…. preferirei l’opzione 2 perché magari riuscire anche a passare dalla zona di “city life” e/o “navigli”, che sono zone che non ho mai visto…
Accetto consigli e/o possibili indicazioni sul percorso ciclabile….

Grazie marco
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Buongiorno, il giro d’italia è appena iniziato ma sto già pensando alla tappa finale…. :-)xxxx
Non ho mai visto dal vivo la tappa finale del giro d’italia e, con la scusa di portarci i figli, volevo colmare questa mia lacuna…:mrgreen:
Io sono del trentino e per venirci pensa a queste due opzioni:
1) Venirci in treno e poi spostarmi a milano con la metro/piedi (e fin qui tutto semplice…)
2) Venire in auto fino ad una zona periferica di milano, poi scaricare le bici e muovermi verso il centro in bici…
La mia opzione preferita sarebbe la 2)… volevo chiedervi se c’è qualche ciclabile che parte dalla periferia (anche 20/25 km di distanza dal duomo) e arriva “tranquilla” in centro…. per tranquilla intendo che non sia troppo caotica con continui incroci, attraversamenti, traffico, ecc… insomma che possa farla abbastanza agevolmente il figlio di 7 anni senza che debba controllarlo ad ogni metro…. Non pretendo una ciclabile “sperduta nel nulla” come quelle che abbiamo qui in trentino, ma nemmeno una ciclabile dove rischiare di essere investito ogni metro:prega:…. preferirei l’opzione 2 perché magari riuscire anche a passare dalla zona di “city life” e/o “navigli”, che sono zone che non ho mai visto…
Accetto consigli e/o possibili indicazioni sul percorso ciclabile….

Grazie marco
Buongiorno

Vivo appena fuori Milano in zona Nord, quindi conosco poco ciclisticamente le altre parti ... con le caratteristiche che dici per l'opzione 2 mi viene in mente fare la ciclabile della Martesana (https://www.bikeitalia.it/pista-ciclabile-naviglio-martesana-da-milano-a-cassano-dadda/) da un qualche parcheggio in zona Inzago (o anche prima, dipende quanto vuoi farla lunga) e poi a Turro svoltare verso il centro e prendere le "ciclabili" di Viale Monza e Corso Venezia (ti metto una foto sotto per farti capire perchè scrivo ciclabili fra virgolette). Da Turro al Duomo sono 5km circa

Una sola attenzione, informati bene sull'accessibilità degli ultimi km perchè non vorrei ci siano limitazioni legate al Covid (io voglio andare a vedere il finale della penultima tappa e devo ancora togliermi i dubbi a riguardo)

VindalooMan

PS1: La ciclabile della Martesana nei weekend estivi è affollata di famiglie e di podisti, quindi va fatta a ritmo blando (ma immagino sia lo spirito della tua gita)
PS2: Come vedi la "ciclabile" in viale Monza sono due strisce di vernice sulla strada, meglio di niente, ma occorre percorrerla con attenzione (per eventuali macchine che entrano ed escono dai parcheggi), poi la domenica probabilmente il traffico in viale Monza e Corso Venezia è limitato... potresti anche considerare l'alternativa di arrivare a Turro in bici e quei 5 km farli in metropolitana (c'è la linea Rossa che effettua esattamente quel percorso)

1620976289869.png
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Buongiorno

Vivo appena fuori Milano in zona Nord, quindi conosco poco ciclisticamente le altre parti ... con le caratteristiche che dici per l'opzione 2 mi viene in mente fare la ciclabile della Martesana (https://www.bikeitalia.it/pista-ciclabile-naviglio-martesana-da-milano-a-cassano-dadda/) da un qualche parcheggio in zona Inzago (o anche prima, dipende quanto vuoi farla lunga) e poi a Turro svoltare verso il centro e prendere le "ciclabili" di Viale Monza e Corso Venezia (ti metto una foto sotto per farti capire perchè scrivo ciclabili fra virgolette). Da Turro al Duomo sono 5km circa

Una sola attenzione, informati bene sull'accessibilità degli ultimi km perchè non vorrei ci siano limitazioni legate al Covid (io voglio andare a vedere il finale della penultima tappa e devo ancora togliermi i dubbi a riguardo)

VindalooMan

PS1: La ciclabile della Martesana nei weekend estivi è affollata di famiglie e di podisti, quindi va fatta a ritmo blando (ma immagino sia lo spirito della tua gita)
PS2: Come vedi la "ciclabile" in viale Monza sono due strisce di vernice sulla strada, meglio di niente, ma occorre percorrerla con attenzione (per eventuali macchine che entrano ed escono dai parcheggi), poi la domenica probabilmente il traffico in viale Monza e Corso Venezia è limitato... potresti anche considerare l'alternativa di arrivare a Turro in bici e quei 5 km farli in metropolitana (c'è la linea Rossa che effettua esattamente quel percorso)

Vedi l'allegato 283258
perfetto, grazie... ho dato un occhiata veloce al tuo percorso, e a prima vista sembra proprio il tipo di percorso che cercavo... ho anche guardato con google le "ciclabili" di viale monza e corso venezia e dai, me le aspettavo anche più "selvagge"... qualche macchina di troppo sulla ciclabile ("qualche" è un eufemismo... in realtà ho visto più auto in ciclabile che sulla strada normale... :bua::mrgreen:) ma mi sembrano fattibili con un po' di attenzione....

comunque se avete altre proposte simili, sparate pure....
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Più che altro viale Monza - Corso Venezia - San Babila non è proprio il percorso del tratto finale? Controlla da che ora chiuderebbero al traffico e se sia comunque possibile passare in bici (considerando la larghezza dei viali di cui si parla è probabile che ci sia spazio per passare a piedi/bici senza problemi, ma sempre meglio verificare).
Io sono indeciso, da un lato non sarebbe male fare un salto in Duomo ma dall'altro passerebbero da una frazione del mio paese, quindi potrei fare la spola tra la rotonda di Traversagna e la partenza a Senago...
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Più che altro viale Monza - Corso Venezia - San Babila non è proprio il percorso del tratto finale? Controlla da che ora chiuderebbero al traffico e se sia comunque possibile passare in bici (considerando la larghezza dei viali di cui si parla è probabile che ci sia spazio per passare a piedi/bici senza problemi, ma sempre meglio verificare).
Io sono indeciso, da un lato non sarebbe male fare un salto in Duomo ma dall'altro passerebbero da una frazione del mio paese, quindi potrei fare la spola tra la rotonda di Traversagna e la partenza a Senago...
Hai ragione anche tu, non avevo verificato da che parte arrivassero al Duomo... chissà perchè ero convinto che partendo da Senago avrebbero percorso qualche vialone più a ovest rispetto a Viale Monza etc.

Confermo che sono vie larghe quindi (magari) c'è lo spazio per pedalare anche in presenza di transenne... però occorre verificare

@gregory46 : prova a chiedere anche qua: https://www.piste-ciclabili.com/ , magari ti sanno consigliare qualche alternativa

VindalooMan
 

Zmone

Novellino
10 Febbraio 2021
4
3
36
Baranzate
Visita sito
Bici
Nessuna
vieni come che anch'io sono sempre solo, abito a Rho. Di solito vado un paio di volte la mattina prima del lavoro un oretta e mezzo dalle 7 alle 8,30 e poi la domenica mattina dalle 8/9 fino alle 12,30
Ciao!
la mattina prima del lavoro non so se riesco (dovrei organizzarmi) ma nel fine settimana non c'è problema.
Come possiamo scambiarci i contatti?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Buongiorno

Vivo appena fuori Milano in zona Nord, quindi conosco poco ciclisticamente le altre parti ... con le caratteristiche che dici per l'opzione 2 mi viene in mente fare la ciclabile della Martesana (https://www.bikeitalia.it/pista-ciclabile-naviglio-martesana-da-milano-a-cassano-dadda/) da un qualche parcheggio in zona Inzago (o anche prima, dipende quanto vuoi farla lunga) e poi a Turro svoltare verso il centro e prendere le "ciclabili" di Viale Monza e Corso Venezia (ti metto una foto sotto per farti capire perchè scrivo ciclabili fra virgolette). Da Turro al Duomo sono 5km circa

Una sola attenzione, informati bene sull'accessibilità degli ultimi km perchè non vorrei ci siano limitazioni legate al Covid (io voglio andare a vedere il finale della penultima tappa e devo ancora togliermi i dubbi a riguardo)

VindalooMan

PS1: La ciclabile della Martesana nei weekend estivi è affollata di famiglie e di podisti, quindi va fatta a ritmo blando (ma immagino sia lo spirito della tua gita)
PS2: Come vedi la "ciclabile" in viale Monza sono due strisce di vernice sulla strada, meglio di niente, ma occorre percorrerla con attenzione (per eventuali macchine che entrano ed escono dai parcheggi), poi la domenica probabilmente il traffico in viale Monza e Corso Venezia è limitato... potresti anche considerare l'alternativa di arrivare a Turro in bici e quei 5 km farli in metropolitana (c'è la linea Rossa che effettua esattamente quel percorso)

Vedi l'allegato 283258
quoto te ma domanda rivolta a tutti...
avrei trovato anche questo percorso: https://www.fiabrho.com/rho-milano-pista-ciclabile così, ad occhio, mi pare carino... voi che dite? e soprattutto è prevalentemente ciclabile? grazie
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
quoto te ma domanda rivolta a tutti...
avrei trovato anche questo percorso: https://www.fiabrho.com/rho-milano-pista-ciclabile così, ad occhio, mi pare carino... voi che dite? e soprattutto è prevalentemente ciclabile? grazie

Si praticamente tutto ciclabile, andando verso il centro la ciclabile urbana diventa un po' più selvaggia per via dei vari incroci condivisi con le auto, da tenere sotto controllo per bene i bambini.