Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.017
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quado non hai voglia non farlo è peggio



nessuno ti dice di farli

ma che intendi per andare forte questa non l'ho mai capita non solo da parte tua ma anche da parte di altri quel dire sempre "andare forte" se per andare forte intenti 40-50kmh allora lascia perdere tanti anni non ho mai trovato un over che va a queste velocità nemmeno asterix al massimo 35kmh, uno che conoscevo si ma quello si bombardava in modo pesante e faceva sempre e solo gare
forte in salita? ma se hai la costituzione fisica che non ti consente di poterlo fare perchè spremerti per forza, io non ho le caratteristiche fisiche per fare le salite ma a modo mio le faccio, sono una chiavica perchè non le faccio a 30kmh? bene voglio essere una chiavica, ma non me ne faccio un problema di vita, ho ben altri problemi io che pensare ad andare "forte" in bici
Prima di tutto ci vuole continuità, poi, cosa intendo per "andare forte" credo di averlo già scritto diverse volte, un parametro di riferimento è il "fondo medio" che adesso mi consente di viaggiare per almeno mezz' ora a 32-35 kmh in piano, poi bisogna vedere se c' è vento ovviamente....ecco, vorrei riuscire a pedalare a 40 kmh in pianura per almeno mezz' ora, se non di più. Lo step successivo sono i cambi di ritmo, quelli mi hanno sempre devastato, si tratta di passare da 20-25 kmh a 50-55 kmh più volte. Salita: è sempre stato il mio punto debole, ma è anche vero che non l' ho mai preparata.
Non è un problema di vita, è ambizione, desiderio di migliorarsi o almeno un tentativo per farlo.
allora inizia ad allenarti a tavola perchè li inizia il primo allenamento se vuoi realmente perdere peso, quando ho perso peso con alimentazione ad hoc certe cose me le sognavo

lascia perdere numeri e statistiche poi ciclista, sei un amatore a cui dovrebbe piacere di andare in bici tutt'al più come quelli che vanno in moto e si sentono tutti valentino rossi e si autodefinisco motociclisti, davide non vivere nel passato quello rimane lì e non torna più, tu non tornerai più a quei tempi, non puoi pretendere di esserlo adesso, sii realista, così ti fai solo del male da solo

chi disperato vive disperato muore
Io il ciclismo lo vivo così, sono ben conscio del presente, ma non mi va di "sedermi", io faccio tutto quello che posso con le mie forze, poi se non riuscirò ad andare in una maniera che mi soddisfi pazienza, ma non ci si può arrendere ancor prima di provarci.........
una frase ricorrente di mio figlio è:"papy non sono tutti come te"
mia moglie invece dice:" quello che potevi fare lo hai già fatto"

Io dico che non sono ancora morto.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.031
16.378
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
vorrei riuscire a pedalare a 40 kmh in pianura per almeno mezz' ora, se non di più.
ma stai scherzando? guarda che non sei da solo in strada, quelle volte che l ho fatto io dopo 20 secondi ho dovuto tirare i freni tra auto e cose varie e i riflessi sono diversi da 30 35 a 40
Lo step successivo sono i cambi di ritmo, quelli mi hanno sempre devastato, si tratta di passare da 20-25 kmh a 50-55 kmh più volte.
:shock::shock::shock:
Salita: è sempre stato il mio punto debole, ma è anche vero che non l' ho mai preparata.
Non è un problema di vita, è ambizione, desiderio di migliorarsi o almeno un tentativo per farlo.

Io il ciclismo lo vivo così, sono ben conscio del presente, ma non mi va di "sedermi", io faccio tutto quello che posso con le mie forze, poi se non riuscirò ad andare in una maniera che mi soddisfi pazienza, ma non ci si può arrendere ancor prima di provarci.........
si ma non farti aspettative ne puoi solo rimanere deluso
mia moglie invece dice:" quello che potevi fare lo hai già fatto"
ed ha ragione
Io dico che non sono ancora morto.
dai lascia perdere questo discorso che cadi nel clichè, ci sono tante altre cose da fare prima di morire e non te le dico senno di scandalizzi
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.017
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma stai scherzando? guarda che non sei da solo in strada, quelle volte che l ho fatto io dopo 20 secondi ho dovuto tirare i freni tra auto e cose varie e i riflessi sono diversi da 30 35 a 40
Non c' è traffico qui da me, poi ho i "miei" circuiti, pianeggianti o ondulati, uno di questi lo avevo già postato qualche mese fa e con due cavalcavia, un tratto in leggera salita, una curva a gomito in un incrocio e uno strappetto finale giravo a circa 30kmh di media.....non c' è nessun pericolo.
Non rimanere stupito, erano velocità di punta che si raggiungevano in gara, in primavera andrò a vedere i vecchi come me, può darsi che vadano un filo più piano, ma quelli che conosco vanno ancora molto forte.
si ma non farti aspettative ne puoi solo rimanere deluso
Nella vita si può anche rimanere delusi, ma se uno non ci prova......
ed ha ragione
Mi ha fatto smettere a 40 anni, io ero stanco, è vero, ma adesso non mi intorta più.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.017
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per gli amanti dei numeri:

ad agosto pesavo 72,2 kg e facevo quella salitella in 6'52", rivaluta mi da 2,6 watt per kg ( avevo circa 3,5 kg di zavorra )
oggi peso 70 kg e ho fatto quella salitella in 5'54", rivaluta mi da 3,2 watt per kg ( avevo circa 4 kg di zavorra )

Un piccolo miglioramento c' è stato, ma non avrei potuto insistere su quel rapporto ancora a lungo, salivo con una FC di 155/158 bpm....... non ho potuto forzare di più, cedono le gambe, non il cuoricino :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per gli amanti dei numeri:

ad agosto pesavo 72,2 kg e facevo quella salitella in 6'52", rivaluta mi da 2,6 watt per kg ( avevo circa 3,5 kg di zavorra )
oggi peso 70 kg e ho fatto quella salitella in 5'54", rivaluta mi da 3,2 watt per kg ( avevo circa 4 kg di zavorra )

Un piccolo miglioramento c' è stato, ma non avrei potuto insistere su quel rapporto ancora a lungo, salivo con una FC di 155/158 bpm....... non ho potuto forzare di più, cedono le gambe, non il cuoricino :pork:
Non so quanto è lunga la salita ma, un minuto in meno è un bel miglioramento o-o
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Boh secondo me è un pò relativo quello che scrivi una salita di 2 km a 4-5 % puoi farla a tutta e salire anche più veloce......se la faccio dopo 50km di giro manco a pregare se lo faccio dopo 10 km senza problemi la salgo a tutta. Per dirti oggi ho fatto quel giretto da 50 km dislivello praticamente inesistente (256 m) i tempi li leggi sotto non ho forzato (primo giro su strada 2023) ma fare quello che dici tu lo fai con molto allenamento o con 15 anni di meno.
Immagine 2023-02-01 163415.png
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, grazie, ne avevamo già parlato...... ogni tanto parte il mugugno, ma adesso si tratta di cominciare a lottare, fermarsi vorrebbe dire entrare in un vortice di pensieri tristi e questo non va bene......

Faccio un breve calcolo su rivaluta.it ..........
ribadisco comunque che per me è necessario assolutamente organizzare giro tutti insieme ... oltre a conoscerci può diventare uno stimolo
appena il meteo migliora dobbiamo trovarci: io mi muovo in auto senza problemi ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.