Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
una volta mi ritrovai papà nella sala giochi sotto casa, che era rientrato prima, scappai di corsa ma le presi tornato a casa smackbutt, eppure non stavo facendo nulla di male guardavo solo gli altri giocare :cry:
Ma la sala giochi è sempre stata considerata un luogo di peccato... :prega:
 
  • Wow
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.872
.
Visita sito
Bici
mia
uscita inutile.
Ma mica vero.. conosco un tale, più giovane di me di 2 anni ma è già in pensione da 3-4 anni, che macina km su km (vedovo e con un figlio che vive in iuessei) da quando si è messo ad andare in bdc è diventato secco come un baccalà, non beve più (prima era spesso con amici a trincare) non fuma più e dici che sta benone perchè mangia ciò che vuole quando vuole.
Se esci con lui più di 27-28 kmh non li fai.. in salita va del suo passo -lento- ma è capace di fare anche 200-220 km senza accorgersene.. se tiri lo perdi lui non ti segue va sempre del suo passo.. difatti esce sempre da solo quasi.
In pratica ha un fondo che pochi hanno.. lo scorso anno ha fatto in un giorno 340 km e non so quanti mt di dsl partendo il mattino presto e rientrato la sera.. anche il suo è un modo per fare ciclismo, lui lo fa perchè dice che lo fa star bene.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma mica vero.. conosco un tale, più giovane di me di 2 anni ma è già in pensione da 3-4 anni, che macina km su km (vedovo e con un figlio che vive in iuessei) da quando si è messo ad andare in bdc è diventato secco come un baccalà, non beve più (prima era spesso con amici a trincare) non fuma più e dici che sta benone perchè mangia ciò che vuole quando vuole.
Se esci con lui più di 27-28 kmh non li fai.. in salita va del suo passo -lento- ma è capace di fare anche 200-220 km senza accorgersene.. se tiri lo perdi lui non ti segue va sempre del suo passo.. difatti esce sempre da solo quasi.
In pratica ha un fondo che pochi hanno.. lo scorso anno ha fatto in un giorno 340 km e non so quanti mt di dsl partendo il mattino presto e rientrato la sera.. anche il suo è un modo per fare ciclismo, lui lo fa perchè dice che lo fa star bene.
premesso che uno deve poter fare ciò che vuole, meglio ancora se lo fa sentire bene, ma sta facendo esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe fare uno "stagionato": e con lui molti ché, arrivati ad una certa età, si dedicano alle randonnée "perchè non ho più forza esplosiva e me la prendo comoda" ... e si massacrano di km
 
  • Wow
Reactions: bikernat

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
premesso che uno deve poter fare ciò che vuole, meglio ancora se lo fa sentire bene, ma sta facendo esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe fare uno "stagionato": e con lui molti ché, arrivati ad una certa età, si dedicano alle randonnée "perchè non ho più forza esplosiva e me la prendo comoda" ... e si massacrano di km
Ma se la "potenza" viene lentamente meno, non ti rimane che la resistenza...o no? Senza esagerare ovviamente altrimenti ti consumi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma se la "potenza" viene lentamente meno, non ti rimane che la resistenza...o no? Senza esagerare ovviamente altrimenti ti consumi.
spiegarlo in poche righe non è facile, nè io mi ritengo competente per farlo, ma il concetto è che tenendo esercizi ad alta intensità si contrasta la diminuzione di potenza e l'invecchiamento muscolare: dall'altro lato, con l'età, è meglio aumentare il recupero, cosa che fa a pugni con l'esagerare con i lunghi
in parole povere se aumenti a dismisura i lunghi "tranquilli" non fai altro che accelerare l'invecchiamento
nel libro di friel (over50) è tutto spiegato e documentato bene
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
invece io penso che faccia benissimo; e poi ognuno è un mondo, sopratutto quando l'età avanza.

Sopratutto, lui fa così perché gli piace ed è contento; mica deve preservare la potenza per fare le gare !
Arrivarci io a fare quelle distanze....
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.872
.
Visita sito
Bici
mia
spiegarlo in poche righe non è facile, nè io mi ritengo competente per farlo, ma il concetto è che tenendo esercizi ad alta intensità si contrasta la diminuzione di potenza e l'invecchiamento muscolare: dall'altro lato, con l'età, è meglio aumentare il recupero, cosa che fa a pugni con l'esagerare con i lunghi
in parole povere se aumenti a dismisura i lunghi "tranquilli" non fai altro che accelerare l'invecchiamento
nel libro di friel (over50) è tutto spiegato e documentato bene
Ma Friel NON è la bibbia.. è solo un suo parere per di più condizionato dai suoi trascorsi e dal suo credo.
Il personaggio a cui accennavo ha dei trascorsi per così dire esuberanti, poi dopo la partenza del figlio e aimeh la mancanza della compagna qualcosa in lui è cambiato e -io dico per sua fortuna- ha intrapreso la via dei viaggi in bici (in seguito ha acquistato la bdc.. anche grazie a me :-P perchè via via gli piaceva sempre più e le distanze si allungavano man mano.. l'appetito, dicono, vien mangiando :-)xxxx )
Io non mi ci trovo con lui perchè -per ora- ho un altro passo anche se non mi sfondo e non corro ma quando mi racconta dei suoi lunghi viaggi un pò lo invidio.. anche se siamo sempre stati agli antipodi come filosofia di vita.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
invece io penso che faccia benissimo; e poi ognuno è un mondo, sopratutto quando l'età avanza.

Sopratutto, lui fa così perché gli piace ed è contento; mica deve preservare la potenza per fare le gare !
Arrivarci io a fare quelle distanze....
le evidenze scientifiche dimostrano che non fa bene per nulla, anzi, mentre l'hiit si: forse non mi sono spiegato bene su questa cosa, come avevo predetto, non si tratta di fare gare ma di mantenere una muscolatura e un fisico più "giovani"
poi che se uno è contento di fare diversamente faccia bene è stata la mia premessa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.872
.
Visita sito
Bici
mia
le evidenze scientifiche dimostrano che non fa bene per nulla,
Evidenze del momento Jack.. se guardiamo al passato chi si consumava in sforzi intensi.. se ne andava prima degli altri, spesso erano i mezzi fannulloni ad arrivare più in là nel tempo.
anzi, mentre l'hiit si: forse non mi sono spiegato bene su questa cosa, come avevo predetto, non si tratta di fare gare ma di mantenere una muscolatura e un fisico più "giovani"
Si ma capisci bene che Non sei giovane e far fare il giovane a qualcosa di "invecchiato" non lo vedo molto producente, sarebbe come tirare il collo ad una vecchia 500 che ha già percorso 300 mila km :-)xxxx
Ma si entra in un mondo che, purtroppo o per fortuna, è molto soggettivo.. anche se anch'io sono d'accordo che ogni tanto sgasare ci può stare ;-)

poi che se uno è contento di fare diversamente faccia bene è stata la mia premessa
Appunto.. lui, considerando i suoi trascorsi, ha già fatto un salto in avanti non comune e cmq lo vedo bene.. questo credo che alla fine sia ciò che conti.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho letto tutti i vostri interventi, a me sabato è sembrata un' uscita inutile perchè non ho fatto neanche un minuto di intensità, non ho nemmeno fatto del fondo ( se non ricordo male ho fatto 45 km ), mi sono rotto le balle e sono tornato a casa ripetendomi di non incazzarmi ( ci sono riuscito e ho mantenuto la calma ), domenica è andata un po' meglio, lunedì ho pedalato sui rulli, ieri alla fine non ho fatto nulla e oggi, per evitare la solita monotonia, sono andato a farmi una salitella al 4% dalle mie parti, abbassando il tempo di agosto di 58" su quasi 2 km. 52x19 in canna, un po' sui pedali e un po' seduto, la prossima settimana voglio riprovare con il 36x boooh? per vedere se ci metto meno tempo e soprattutto se faccio meno fatica.
Insomma, ho fatto poco ma mi ha dato un po' di soddisfazione....... peccato che, una volta su a San Salvatore, mi sia venuto un attacco di scagasa violenta e ho preferito dirigermi verso casa, mia moglie è malata e può darsi che a me la malattia si manifesti in quel modo visto che è la terza volta in poche ore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Evidenze del momento Jack.. se guardiamo al passato chi si consumava in sforzi intensi.. se ne andava prima degli altri, spesso erano i mezzi fannulloni ad arrivare più in là nel tempo.

Si ma capisci bene che Non sei giovane e far fare il giovane a qualcosa di "invecchiato" non lo vedo molto producente, sarebbe come tirare il collo ad una vecchia 500 che ha già percorso 300 mila km :-)xxxx
Ma si entra in un mondo che, purtroppo o per fortuna, è molto soggettivo.. anche se anch'io sono d'accordo che ogni tanto sgasare ci può stare ;-)


Appunto.. lui, considerando i suoi trascorsi, ha già fatto un salto in avanti non comune e cmq lo vedo bene.. questo credo che alla fine sia ciò che conti.
in realtà se leggi il libro sono evidenze che arrivano dagli anni 70 fino ad oggi
comunque uno è libero di credere a ciò che vuole e, soprattutto, come detto e ripetuto, fare ciò che preferisce ;)
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.039
16.387
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho letto tutti i vostri interventi, a me sabato è sembrata un' uscita inutile perchè non ho fatto neanche un minuto di intensità, non ho nemmeno fatto del fondo ( se non ricordo male ho fatto 45 km ), mi sono rotto le balle e sono tornato a casa ripetendomi di non incazzarmi ( ci sono riuscito e ho mantenuto la calma ), domenica è andata un po' meglio, lunedì ho pedalato sui rulli, ieri alla fine non ho fatto nulla e oggi, per evitare la solita monotonia, sono andato a farmi una salitella al 4% dalle mie parti, abbassando il tempo di agosto di 58" su quasi 2 km. 52x19 in canna, un po' sui pedali e un po' seduto, la prossima settimana voglio riprovare con il 36x boooh? per vedere se ci metto meno tempo e soprattutto se faccio meno fatica.
Insomma, ho fatto poco ma mi ha dato un po' di soddisfazione....... peccato che, una volta su a San Salvatore, mi sia venuto un attacco di scagasa violenta e ho preferito dirigermi verso casa, mia moglie è malata e può darsi che a me la malattia si manifesti in quel modo visto che è la terza volta in poche ore.
posso esprimere un mio pensiero personale? secondo me ti è passata la voglia della bici, troppe seghe mentali e queste ti portano ad avere un approccio del tutto insoddisfacente poi a livello fisico, perchè quando non c'è la testa non c'è nemmeno la gamba, ed ho dovuto sperimentarlo di persona, lamenti troppa noia delle tue uscite da solo o in gruppo, e stai sempre a sperimentare posizioni etc etc
questo denota proprio un insoddisfazione personale nei confronti di te stesso e verso la bici ciclisticamente parlando, vuoi troppe cose tutte messe insieme se ne trovi solo una fuori posto scleri perchè non è come vuoi tu, a questo punto prenditi una pausa e vedi come vanno le cose, uscire in bici deve essere un piacere davide non una costrizione da via crucis, perdonami se mi sono permesso.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
posso esprimere un mio pensiero personale? secondo me ti è passata la voglia della bici, troppe seghe mentali e queste ti portano ad avere un approccio del tutto insoddisfacente poi a livello fisico, perchè quando non c'è la testa non c'è nemmeno la gamba, ed ho dovuto sperimentarlo di persona, lamenti troppa noia delle tue uscite da solo o in gruppo, e stai sempre a sperimentare posizioni etc etc
questo denota proprio un insoddisfazione personale nei confronti di te stesso e verso la bici ciclisticamente parlando, vuoi troppe cose tutte messe insieme se ne trovi solo una fuori posto scleri perchè non è come vuoi tu, a questo punto prenditi una pausa e vedi come vanno le cose, uscire in bici deve essere un piacere davide non una costrizione da via crucis, perdonami se mi sono permesso.
La posizione è sempre la solita, ho dovuto arretrare le tacchette l' estate scorsa ed eliminare un tratto di laccetto che stringeva le punte dei piedi, conseguenza del cambio scarpe. Poi ho dovuto abbassare mezzo cm la sella perchè la vecchia cedeva un pochino, quella che ho sulla bici sul rullo idem, mentre quella nuova è una lastra di marmo e non cede nemmeno di un millimetro, tutto quà.
La voglia di bici mi era già passata 13 anni fa, forse di più...... ci sono dei giorni che vado volentieri, altri no, ma devo andare, altrimenti continuerò a trascinarmi in una condizione che non rappresenta nulla. Io non ho voglia di fare 150 km, dopo 3 ore ne ho le palle piene, ma se per andare più forte o per perdere peso sarò costretto a farli, quest' anno li farò.
Ci vogliono 3 anni per formare un ciclista che parte da 0, io ero sotto 0 ed ero pure sovrappeso, sono contento per essere dimagrito un bel po', ma non posso ritenermi soddisfatto, ho anche pensato di fermarmi, ma butterei via tutto di nuovo......
Si tratta di avere pazienza e di fare un passettino alla volta, piano piano .......
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.039
16.387
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ci sono dei giorni che vado volentieri, altri no,
quado non hai voglia non farlo è peggio
ma devo andare, altrimenti continuerò a trascinarmi in una condizione che non rappresenta nulla.

Io non ho voglia di fare 150 km
nessuno ti dice di farli
ma se per andare più forte
ma che intendi per andare forte questa non l'ho mai capita non solo da parte tua ma anche da parte di altri quel dire sempre "andare forte" se per andare forte intenti 40-50kmh allora lascia perdere tanti anni non ho mai trovato un over che va a queste velocità nemmeno asterix al massimo 35kmh, uno che conoscevo si ma quello si bombardava in modo pesante e faceva sempre e solo gare
forte in salita? ma se hai la costituzione fisica che non ti consente di poterlo fare perchè spremerti per forza, io non ho le caratteristiche fisiche per fare le salite ma a modo mio le faccio, sono una chiavica perchè non le faccio a 30kmh? bene voglio essere una chiavica, ma non me ne faccio un problema di vita, ho ben altri problemi io che pensare ad andare "forte" in bici
o per perdere peso sarò costretto a farli, quest' anno li farò.
allora inizia ad allenarti a tavola perchè li inizia il primo allenamento se vuoi realmente perdere peso, quando ho perso peso con alimentazione ad hoc certe cose me le sognavo
Ci vogliono 3 anni per formare un ciclista che parte da 0, io ero sotto 0 ed ero pure sovrappeso, sono contento per essere dimagrito un bel po', ma non posso ritenermi soddisfatto, ho anche pensato di fermarmi, ma butterei via tutto di nuovo......
lascia perdere numeri e statistiche poi ciclista, sei un amatore a cui dovrebbe piacere di andare in bici tutt'al più come quelli che vanno in moto e si sentono tutti valentino rossi e si autodefinisco motociclisti, davide non vivere nel passato quello rimane lì e non torna più, tu non tornerai più a quei tempi, non puoi pretendere di esserlo adesso, sii realista, così ti fai solo del male da solo
Si tratta di avere pazienza e di fare un passettino alla volta, piano piano .......
chi disperato vive disperato muore
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@bikernat e @VADABRUT non è mia intenzione sminuire vs sensazioni ma spesso, per esperienza, è solo colpa dell'inverno
sono tanti ad avere tutti questi dubbi in questo periodo
poi in primavera passa tutto

Grazie, grazie, ne avevamo già parlato...... ogni tanto parte il mugugno, ma adesso si tratta di cominciare a lottare, fermarsi vorrebbe dire entrare in un vortice di pensieri tristi e questo non va bene......

Faccio un breve calcolo su rivaluta.it ..........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.