Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
io credo che di sale, come di zucchero, ne assumiamo più che a sufficienza dagli alimenti che mangiamo: sia quelli naturali che, soprattutto, quelli dell'industria alimentare
però se hai altre evidenze mi piacerebbe leggere qualcosa che dica il contrario
Dipende da cosa mangi, ma sopratutto dipende come compensa il tuo fisico.
Questa demonizzazione del sale, zuccheri ecc ecc ha da finì se nell'insieme non si comprende che è il bilanciamento che conta e ognuno di noi ha il proprio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dipende da cosa mangi, ma sopratutto dipende come compensa il tuo fisico.
Questa demonizzazione del sale, zuccheri ecc ecc ha da finì se nell'insieme non si comprende che è il bilanciamento che conta e ognuno di noi ha il proprio.
io non stavo demonizzando nulla, anzi, il mio discorso verte principalmente sulla scoperta del gusto delle cose non alterato dal dolce\salato
detto ciò, ripeto, secondo me in quello che mangiamo, soprattutto se arriva dall'industria alimentare, di sale e zucchero ce n'è più che in abbondanza: dico questo non in base a studi o altro ma basandomi sull'evoluzione, sale e zucchero sono scoperte recenti in termini evolutivi, tra l'altro il sale è sempre stato usato più come conservante, e sul fatto che alcune culture non li usano (es. India, paesi arabi)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
io non stavo demonizzando nulla,
Non era riferito a te espressamente.
anzi, il mio discorso verte principalmente sulla scoperta del gusto delle cose non alterato dal dolce\salato
Su questo non posso che concordare, però sai bene che se ben calibrato il sale.. è il sale della vita ;-)
detto ciò, ripeto, secondo me in quello che mangiamo, soprattutto se arriva dall'industria alimentare, di sale e zucchero ce n'è più che in abbondanza:
Vero
dico questo non in base a studi o altro ma basandomi sull'evoluzione, sale e zucchero sono scoperte recenti in termini evolutivi, tra l'altro il sale è sempre stato usato più come conservante, e sul fatto che alcune culture non li usano (es. India, paesi arabi)
Umh.. paesi arabi non direi, la mia compagna fa parte di uno di quei paesi e il sale, come lo zucchero lo usano eccome.. loro al più sono più inclini di noi verso la frutta secca.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà, oggi sono andato male, va beh.....dopo controllo, adesso ho da fare.
A pranzo c' era il riso, avevo detto 40 grammi, ce ne saranno stati almeno 100, dopo il primo cucchiaio ho cominciato a bestemmiare, era salatissimo, mio figlio rideva perchè se n' era accorto anche lui, mia moglie minimizzava, non c' è niente da fare, non capisce.......le ho detto di piantarla e ha capito che mi giravano le palle.

• Haha

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Umh.. paesi arabi non direi, la mia compagna fa parte di uno di quei paesi e il sale, come lo zucchero lo usano eccome.. loro al più sono più inclini di noi verso la frutta secca.
dipenderà dal paese, dicendo paesi arabi ho fatto, ingiustamente, di tutto un fascio
o forse dipende da quanto sta qui o da quanto sia attaccata agli usi\costumi del suo paese
ho diversi amici\conoscenti da tunisia, marocco, algeria, egitto, e lo zucchero non lo usano, usano il miele: e al posto del sale usano spezie (ras el hanout tra tutti): è proprio la cucina tipica che non prevede l'uso di sale\zucchero , che poi qualcuno lo usi ci mancherebbe
ma a parte questo credo sia evidente che non aggiungere ulteriore sale\zucchero alla propria dieta, oltre a quello che si trova negli alimenti, non comporti alcun problema

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
giovanotti appena rientrato, quando andate nei supermercati controllate bene i prezzi esposti con quelli quando passate alla cassa
ho sclerato con cassiera e responsabile perchè mi son trovato prezzi differenti da quelli presi esposti e poi passati alla cassa gli ho lasciato tutto li sopra e sono andato via, non si possono avere prezzi obsoleti esposti e poi aggiornati solo in cassa è truffa

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che poi zucchero da cucina (saccarosio) o miele o altro, sempre il glucosio viene assimilato.
Naturalmente con il miele assumi in più ben altre sostanze.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Direi che siamo tutti d'accordo :mrgreen:

• Haha

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
dipenderà dal paese, dicendo paesi arabi ho fatto, ingiustamente, di tutto un fascio
No.. non dipende dal paese.. dipende dalle abitudini di ognuno, io in quei paesi ci vado spesso per lavoro, lo scorso anno 4 viaggi, quest'anno se ne prospettano altrettanti anche se per il prossimo tremo un pò.. Iraq o meglio Bagdad.. mi attira e nello stesso tempo mi terrorizza pur non ritenendomi un fifone, ero Al Cairo quando ci fu l'attentato.. lassem perder.
ma a parte questo credo sia evidente che non aggiungere ulteriore sale\zucchero alla propria dieta, oltre a quello che si trova negli alimenti, non comporti alcun problema
Come dicevo.. dipende da cosa è composta la tua alimentazione, se introduci frutta e verdura fresca di tutto un pò sei già a buon punto, poi hai cmq ragione sul fatto che molti alimenti industriali già contengono una certa dose di sali e zuccheri più o meno raffinati.. oltre alle varie sostanze atte alla conservazione.

Tanto per dirne una.. sia in Marocco che Tunisia le bustine di zucchero per il caffè sono tripla dose rispetto alle nostre attuali che sono state ridotte nel 2008-2009 se non ricordo male.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.