Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eh si vede di si.. qui manco gli ex pro viaggiano più di tot a quella velocità a meno che appunto non si viaggi in gruppo e ci si cambia di continuo, perfino il gruppo con dentro 4-5 elementi da gara e che porta a casa risultati in piano viaggiano sui 37-38 kmh e non a caso poi le medie sono all'incirca sui 32-33 kmh.. certo se fanno la sparata vedi anche i 55 kmh ma giusto 1 km o poco più.
Qui la maggior parte che incontri è quasi sempre sui 33-34 kmh e sono coloro che tirano.

Sai quanti watt servono per viaggiare a 40 kmh per un peso medio 65-67 kg ?
Io sono quel peso, anzi un po' meno. Quanti ne servono?

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Sono d'accordo, io spesso esco on un amico(72 anni) ex dilettante, ma ex tanto tempo fa, che corre e che vince, che quando si mette davanti sta a 40/42 e se c'è un pochino di vento anche di più per 40 km. Io non ci riesco, figuriamoci, ma dietro hai voglia se ci sto. Venerdì siamo conui, a mangiare la pizza.... Lo stacco li
Faccio una precisazione, non avevo gli occhiali quando ho sentito, gli anni del mio amico sono 62, scusate inesattezza

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Io pure ho il setto un po' deviato e respiro con "difficoltà", è un regalo di quando facevo karate. Pensa che non fu un cazzotto o calcio ma una spallata.. Roba da matti, e da lì ho sempre avuto difficoltà specie in inverno.... Bo!
Te pensa ho preso una botta (30 anni fa) nel naso, appunto, con una spalla perché cercando di andarlo a colpire lui mi venne incontro e girando si mi prese...... Un male

• Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.784
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono un buon passista, tengo sia da solo che in gruppo buone velocità di crociera e spesso mi sento dire:
io vado in bici per godermi il giro
Sei sempre in bagarre
Io mi diverto così, mi godo il giro anche io e non sono sempre a tutta.
In salita invece faccio schifo e il più delle volte mi aspettano in cima ma non trovo scuse, sono pesante e non vado anche se un giro tutto piatto non lo concepisco.
È difficile trovare qualcuno che ti dice "non ce la faccio" quelle poche volte che è capitato ho rallentato ed ho tenuto il suo passo.
Cosa vuoi farci ? Qui abbiamo "Terminator", un vegetto di 2-3 anni più vecchio di me che ci ha trainati da Castellania a Valenza senza mai andare sotto i 35kmh....... e la strada da Sale a Valenza sale, poco ma sale......
Forse sono proprio tutti li. La mia è la squadra mediamente più forte del faentino (solitamente quando siamo pochi siamo una ventina) e per noi viaggiare forte è fare i 40 di media per 10/15 KM (andatura che non tutti reggono nei rilanci) poi GPM liberi e ci si aspetta tutti in cima alla salita o in fondo alla discesa successiva e in caso di forature gruppetto che ripara e il resto rallenta ad andatura turistica il ritorno (ultimi 15/20 Km) a fuoco e li si perdono i pezzi.
Attenzione, si parlava di velocità in pianura oscillanti tra i 35 e i 40 kmh, non di velocità medie, per fare quelle medie si viaggia anche sopra i 50
Eh si vede di si.. qui manco gli ex pro viaggiano più di tot a quella velocità a meno che appunto non si viaggi in gruppo e ci si cambia di continuo, perfino il gruppo con dentro 4-5 elementi da gara e che porta a casa risultati in piano viaggiano sui 37-38 kmh e non a caso poi le medie sono all'incirca sui 32-33 kmh.. certo se fanno la sparata vedi anche i 55 kmh ma giusto 1 km o poco più.
Qui la maggior parte che incontri è quasi sempre sui 33-34 kmh e sono coloro che tirano.

Sai quanti watt servono per viaggiare a 40 kmh per un peso medio 65-67 kg ?
In parte ho già risposto sopra, aggiungo che ci sono delle persone forti, molto forti, che non hanno difficoltà a tirare a quelle velocità per diversi km....... un altro della mia zona lo chiamiamo "Magilla", ha un negozio di bici ma pedala poco, ma ce ne sono molti altri.

Poi..... no, non so quanti watt servano, Terminator è 190 cm x 90 kg, Magilla 175x80....... il vegetto della scorsa settimana, senza spolmonarsi troppo, ci ha portati a spasso per un bel pezzo viaggiando intorno ai 35kmh ed è piccolino come me, infatti lo chiamano Topo Gigio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Poi..... no, non so quanti watt servano,
Per passare da 20 Kmh a 26 Kmh si deve raddoppiare lo sforzo e se si vuole andare a 40 Km/ora si deve moltiplicare per circa 6-7 volte lo sforzo che occorre per andare a 20 km/ora.

A 20 km ora ci vogliono 50 watt (per un peso medio 65-67kg con bici sui 7-8 kg) fai tu i conti per 40 kmh e dimmi in quanti riescono a tenere quei watt per tot tempo/ kilometri.

Ultima modifica:
  • Wow

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.784
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per passare da 20 Kmh a 26 Kmh si deve raddoppiare lo sforzo e se si vuole andare a 40 Km/ora si deve moltiplicare per circa 6-7 volte lo sforzo che occorre per andare a 20 km/ora.

A 20 km ora ci vogliono 50 watt (per un peso medio 65-67kg con bici sui 7-8 kg) fai tu i conti per 40 kmh e dimmi in quanti riescono a tenere quei watt per tot tempo/ kilometri.
Tanti....... secondo me ci sono tanti amatori che riescono a mantenere quelle velocità a lungo........ Poi ho memoria di gare vinte in solitaria da personaggi che partecipavano alle stesse gare a cui partecipavo io, la differenza è che a casa mia i Carabinieri non sono mai venuti.

Mi è venuta in mente una cosa: ma se a fondo medio-veloce ( 135-150bpm) viaggio in pianura a 35-38 kmh, finendo l' ora di esercizio a 28-30 kmh di media ( il circuito prevede 2 cavalcavia, uno strappo e qualche curva ), quanti watt sviluppo a 35 kmh se sono 68 kg ? Provo a vedere su rivaluta.it

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Tanti....... secondo me ci sono tanti amatori che riescono a mantenere quelle velocità a lungo........ Poi ho memoria di gare vinte in solitaria da personaggi che partecipavano alle stesse gare a cui partecipavo io, la differenza è che a casa mia i Carabinieri non sono mai venuti.

Mi è venuta in mente una cosa: ma se a fondo medio-veloce ( 135-150bpm) viaggio in pianura a 35-38 kmh, finendo l' ora di esercizio a 28-30 kmh di media ( il circuito prevede 2 cavalcavia, uno strappo e qualche curva ), quanti watt sviluppo a 35 kmh se sono 68 kg ? Provo a vedere su rivaluta.it
che sono più un passista che uno scalatore si vede da qui, alla mangia e bevi del 2021 ho finito con più di 30 di media, nei rettilinei fra Vercelli e le colline, dandosi i cambi regolari si teneva quasi i 50 per chilometri, fino a 5 km dall'arrivo dove ho mollato, vedi qui:
Gran Fondo Mangia e Bevi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.784
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che sono più un passista che uno scalatore si vede da qui, alla mangia e bevi del 2021 ho finito con più di 30 di media, nei rettilinei fra Vercelli e le colline, dandosi i cambi regolari si teneva quasi i 50 per chilometri, fino a 5 km dall'arrivo dove ho mollato, vedi qui:
Gran Fondo Mangia e Bevi
Eh lo credo, avevate un' andatura "quasi da circuito" in pianura, per questo dico che mantenere i 40 per un tot di km non sia poi così fuori dal mondo.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
???
oggi ho fatto 80km e l'ultima ora ho beccato vento malefico,ma non mi sembra di essere fulminato, quindi o leggo cosa hai scritto oppure hai fatto un salto temporale

:mrgreen:
Forse ho fatto un po' di confusione, oltre al fatto che sono un mezzo analfabeta e spesso scrivo male.... Dovete scusarmi

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Eh lo credo, avevate un' andatura "quasi da circuito" in pianura, per questo dico che mantenere i 40 per un tot di km non sia poi così fuori dal mondo.
Non è fuori dal mondo. Quando esco da solo e sono in giornata positiva, perché non tutti i santi giorni è così, riesco su un giro di 60 km con non troppo dislivello (400mt) a tenere 32 km/h di media. Se siamo 6/7/8 persone magari facciamo 34/35 di media con andature regolari senza strappi feroci. Teniamo 38/40/42, in condizioni di vento neutro o poco contrario per 25 km poi magari caliamo e dopo pochi km riprende la rumba. Finiamo a 34 o 35 di media, ma è la regolarità che ci porta a questo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fatto eco cuore, i parametri sono nella norma, cuore ingrossato come di norma per chi fa ciclismo... Menomale!
hai fatto anche il test in cui ti fanno vedere all'improvviso una super-bici e il cuore ti schizza oltre soglia ?
(quello che di solito fanno facendo vedere una super girl spogliata, o simili per le signore, ma con i ciclisti si sa che è inutile, tira di più il telaio ...)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici

Quanti watt non lo so ma con un allenamento più mirato reggi, in circuito, botte a più di 50 orari per diversi secondi, poi calma poi ariborda, anche 10, 15 volte... Garantito specie se in gruppo di alcune unità

• Mi piace

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
hai fatto anche il test in cui ti fanno vedere all'improvviso una super-bici e il cuore ti schizza oltre soglia ?
(quello che di solito fanno facendo vedere una super girl spogliata, o simili per le signore, ma con i ciclisti si sa che è inutile, tira di più il telaio ...)
No quello no, ma accade se vedo un film all'improvviso con Teresa Orlowski

• Love

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.784
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quanti watt non lo so ma con un allenamento più mirato reggi, in circuito, botte a più di 50 orari per diversi secondi, poi calma poi ariborda, anche 10, 15 volte... Garantito specie se in gruppo di alcune unità
Piano piano sto risalendo la china.......per il momento non riesco a mantenere certe velocità a lungo, a 40 posso dare qualche cambio veloce, a 45 devo stare a ruota (se reggo) a 50 dovrei essere proprio nella pancia del gruppo, diversamente sono sicuro che non ce la farei.

• Mi piace

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Piano piano sto risalendo la china.......per il momento non riesco a mantenere certe velocità a lungo, a 40 posso dare qualche cambio veloce, a 45 devo stare a ruota (se reggo) a 50 dovrei essere proprio nella pancia del gruppo, diversamente sono sicuro che non ce la farei.
Ma a 40 o più si danno cambi veloci, almeno per noi esseri normodotati , io a 40 davanti ci sto 30 /40 secondi poi mi sposto, se qualcuno vuole può stare finché gli pare. Non è corretto stare a certe velocità oltre un certo limite oltretutto se siamo 5o6. Vedrai che tra un po' ce la farai a stare a 50. Anche chi sta davanti, a meno che non sia un professionista, dura parecchia fatica.... Ma parecchia

• Mi piace
Reactions: VADABRUT
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.