Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Perché tu sei un grandeciclista...io no
O sono uno normale, nulla di che, in questo sport sono un normotipo che non ha vinto mai niente quando correvo. Ci metto la passione e l'impegno, cercando di ottimizzare quello che faccio. Dico sempre che se una cosa la faccio io la possono fare tutti. Per quello che riguarda il nickname me lo aveva dato un mio compagno di lavoro scherzando. Mi chiamo Giovanni non grande ciclista.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Idem, pure io… Tra l’altro quando smoccolo lo faccio praticamente solo dalla narice sinistra
Io pure ho il setto un po' deviato e respiro con "difficoltà", è un regalo di quando facevo karate. Pensa che non fu un cazzotto o calcio ma una spallata.. Roba da matti, e da lì ho sempre avuto difficoltà specie in inverno.... Bo!

• Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
O sono uno normale, nulla di che, in questo sport sono un normotipo che non ha vinto mai niente quando correvo. Ci metto la passione e l'impegno, cercando di ottimizzare quello che faccio. Dico sempre che se una cosa la faccio io la possono fare tutti. Per quello che riguarda il nickname me lo aveva dato un mio compagno di lavoro scherzando. Mi chiamo Giovanni non grande ciclista.
Quella di @bicilook ovviamente era una battuta, tu rappresenti la normalità, buona parte degli amatori percorre le strade a quelle velocità, soprattutto se sono in gruppo. Il fatto non viene "digerito" da chi non ce la fa per diversi motivi, poca preparazione, età, acciacchi vari, limiti fisici e/o mentali, paura. Lo leggo spesso qui e lo sento parlando con altri colleghi per strada. Sono mentalità diverse, ambizioni diverse, predisposizione mentale al sacrificio e alla fatica diversa e così via.......le frasi di circostanza usate più spesso sono:

-mi godo la bici
-fanno sempre la corsa
-80 gr. di pasta non la assaggio nemmeno
-altro

quando invece basterebbe un "non ce la faccio"....... abbiamo tutti il nostro limite e cambia a seconda di molti fattori, la differenza sta nel volerlo trovare oppure no.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.539
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quella di @bicilook ovviamente era una battuta, tu rappresenti la normalità, buona parte degli amatori percorre le strade a quelle velocità, soprattutto se sono in gruppo. Il fatto non viene "digerito" da chi non ce la fa per diversi motivi, poca preparazione, età, acciacchi vari, limiti fisici e/o mentali, paura. Lo leggo spesso qui e lo sento parlando con altri colleghi per strada. Sono mentalità diverse, ambizioni diverse, predisposizione mentale al sacrificio e alla fatica diversa e così via.......le frasi di circostanza usate più spesso sono:

-mi godo la bici
-fanno sempre la corsa
-altro

quando invece basterebbe un "non ce la faccio"....... abbiamo tutti il nostro limite e cambia a seconda di molti fattori, la differenza sta nel volerlo trovare oppure no.
Si ma 35 all'ora sono 35 e ci vado anch'io normalmente....40 sono 40...attualmente io ,anche in gruppo, se vanno a 40 all'ora fatico...al terzo rallentamento e rilancio salto per aria.
Poi vado sicuramente in bici in maniera più turistica rispetto a qualche anno fa...stare sempre con la testa bassa non è il mio obbiettivo attuale...fare tanti km mi piace,tirarmi il collo come 20 anni fa no.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma 35 all'ora sono 35 e ci vado anch'io normalmente....40 sono 40...attualmente io ,anche in gruppo, se vanno a 40 all'ora fatico...al terzo rallentamento e rilancio salto per aria.
Poi vado sicuramente in bici in maniera più turistica rispetto a qualche anno fa...stare sempre con la testa bassa non è il mio obbiettivo attuale...fare tanti km mi piace, tirarmi il collo come 20 anni fa no.
Ho evidenziato due parti del tuo discorso, la prima è un problema per molti e dipende da due fattori principalmente:
1-preparazione
2-livello degli altri

La seconda è una scelta e non ci trovo nulla di male. Il discorso di domenica infatti si basava sul fatto che, come allenamento/divertimento, fosse più adatta un' andatura "allegra" ma regolare, piuttosto che un continuo "tira e molla" o un voler staccare per forza i compagni di uscita.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.481
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

-mi godo la bici
-fanno sempre la corsa
-altro

5 anni fa, anni 67, fui sorpassato da un gruppone di una decina di giovani con cosce ipertrofiche... restai in coda per due km ed erano 40/h giusti, poi mi son detto che potevo resistere per un po' ma poi addio giro causa fatica, per me.
40 in piano e stando dietro si fanno anche da parte di un non ciclista come me (1000-2000 km/anno) ma non per molti km.
Adesso sono enormemente condizionato, oltre che dal non avere recuperato le condizioni pre-incidente, dalla paura.
Dall'equazione: caduta-fratture-ospedale-fine delle libertà che ho appena riconquistato.
Anche in compagnia sto ad almeno 5 metri. Mi passera? Per ora no.
Anche in discesa a volte mi chiedo se non mi può scoppiare la gomma... ma non ci penso e lascio scorrere i mozzi

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici

-mi godo la bici
-fanno sempre la corsa
-altro

Comprendo chi fa le corse chi non le fa ma va forte ugualmente, chi va in maniera cicloturisti, chi ci va una volta a settimana o una al mese. Io sono equlibratamente, competitivo mi piace andare al mio massimo, mi alleno per poter andare anche con chi corre e non essere staccato, poi se con me c'è persone che più di tanto non c'è la fanno le aspetto sensa denigrare (ho spiegato più volte come intendo lo sport). Se arrivo dietro a qualcuno è perché non c'è la faccio e mi esce la bava... Ma rispetto e incoraggiamento per tutti

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
sabato prossimo alle strade bianche se ne vedrà delle belle, se continua questo vento, comunque oggi pioggia da domani si rimette e per sabato e domenica le previsione danno sole, sarà uno spettacolo, volevo andare a vederli passare a monte sante marie ma la mattina addestramento belve ed il pomeriggio tennis, me la riguardo in tv
Domenica se non ho impegni vado a Siena per l'arrivo dei nostri....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
buona parte degli amatori percorre le strade a quelle velocità, soprattutto se sono in gruppo.
Non sopratutto.. io direi se sono in gruppo.
Rarissime volte ho incontrato chi in solitaria viaggia oltre i 36-37 kmh per lunghi tratti.. 40 kmh li fanno sono negli spunti in solitaria.
Altra cosa in gruppo se ci si alterna o c'è il @GAZZA71 di turno :-P
Stare in scia a 40 kmh in gruppo e come viaggiare a 30-32 kmh in solitaria visto che in media si risparmia un buon 20-22 % di energia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
5 anni fa, anni 67, fui sorpassato da un gruppone di una decina di giovani con cosce ipertrofiche... restai in coda per due km ed erano 40/h giusti, poi mi son detto che potevo resistere per un po' ma poi addio giro causa fatica, per me.
40 in piano e stando dietro si fanno anche da parte di un non ciclista come me (1000-2000 km/anno) ma non per molti km.
Adesso sono enormemente condizionato, oltre che dal non avere recuperato le condizioni pre-incidente, dalla paura.
Dall'equazione: caduta-fratture-ospedale-fine delle libertà che ho appena riconquistato.
Anche in compagnia sto ad almeno 5 metri. Mi passera? Per ora no.
Anche in discesa a volte mi chiedo se non mi può scoppiare la gomma... ma non ci penso e lascio scorrere i mozzi
Non so cosa dirti......la paura è paura, fai quello che ti senti.
Comprendo chi fa le corse chi non le fa ma va forte ugualmente, chi va in maniera cicloturisti, chi ci va una volta a settimana o una al mese. Io sono equlibratamente, competitivo mi piace andare al mio massimo, mi alleno per poter andare anche con chi corre e non essere staccato, poi se con me c'è persone che più di tanto non c'è la fanno le aspetto sensa denigrare (ho spiegato più volte come intendo lo sport). Se arrivo dietro a qualcuno è perché non c'è la faccio e mi esce la bava... Ma rispetto e incoraggiamento per tutti
Ho dato un' occhiata alle classifiche della GF Laigueglia....... anche quelli della nostra età, posizionati a metà classifica, hanno avuto un' andatura di tutto rispetto.
Per il resto, d' accordo su tutto.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rarissime volte ho incontrato chi in solitaria viaggia oltre i 36-37 kmh per lunghi tratti.. 40 kmh li fanno sono negli spunti in solitaria.
Stare in scia a 40 kmh in gruppo e come viaggiare a 30-32 kmh in solitaria visto che in media si risparmia un buon 20-22 % di energia.
A 40 kmh in pianura viaggiano molti amatori e non sono nemmeno a pieno gas...... e c' è da sperare che non lo aprano, perchè da 40 passano immediatamente a 50 e oltre....... ma si vede che sono tutti tra Valenza e Casale Monferrato..... sarà l' aria......

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.918
11.271
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

-mi godo la bici
-fanno sempre la corsa
-altro

Sono un buon passista, tengo sia da solo che in gruppo buone velocità di crociera e spesso mi sento dire:
io vado in bici per godermi il giro
Sei sempre in bagarre
Io mi diverto così, mi godo il giro anche io e non sono sempre a tutta.
In salita invece faccio schifo e il più delle volte mi aspettano in cima ma non trovo scuse, sono pesante e non vado anche se un giro tutto piatto non lo concepisco.
È difficile trovare qualcuno che ti dice "non ce la faccio" quelle poche volte che è capitato ho rallentato ed ho tenuto il suo passo.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.525
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A 40 kmh in pianura viaggiano molti amatori e non sono nemmeno a pieno gas...... e c' è da sperare che non lo aprano, perchè da 40 passano immediatamente a 50 e oltre....... ma si vede che sono tutti tra Valenza e Casale Monferrato..... sarà l' aria......
Forse sono proprio tutti li. La mia è la squadra mediamente più forte del faentino (solitamente quando siamo pochi siamo una ventina) e per noi viaggiare forte è fare i 40 di media per 10/15 KM (andatura che non tutti reggono nei rilanci) poi GPM liberi e ci si aspetta tutti in cima alla salita o in fondo alla discesa successiva e in caso di forature gruppetto che ripara e il resto rallenta ad andatura turistica il ritorno (ultimi 15/20 Km) a fuoco e li si perdono i pezzi.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Sono d'accordo, io spesso esco on un amico(72 anni) ex dilettante, ma ex tanto tempo fa, che corre e che vince, che quando si mette davanti sta a 40/42 e se c'è un pochino di vento anche di più per 40 km. Io non ci riesco, figuriamoci, ma dietro hai voglia se ci sto. Venerdì siamo conui, a mangiare la pizza.... Lo stacco li

• Haha
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Eh si vede di si.. qui manco gli ex pro viaggiano più di tot a quella velocità a meno che appunto non si viaggi in gruppo e ci si cambia di continuo, perfino il gruppo con dentro 4-5 elementi da gara e che porta a casa risultati, in piano viaggiano sui 37-38 kmh e non a caso poi le medie sono all'incirca sui 32-33 kmh.. certo se fanno la sparata vedi anche i 55 kmh ma giusto 1 km o poco più.
Qui la maggior parte che incontri è quasi sempre sui 33-34 kmh e sono coloro che tirano.

Sai quanti watt servono per viaggiare a 40 kmh per un peso medio 65-67 kg ?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.