Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.408
.
Visita sito
Bici
mia
mi fa male agli occhi solo a guardare l'altimetria...
Volevo provare le gambe, ultimamente arrivo stanco ma non di gambe cosa che invece capitava fino a poco tempo fa e non capisco da cosa derivi, quindi ho messo sotto torchio la forza/potenza e ovviamente anche il cuore.
L'avevo già fatta anni fa (6-7 ma nn ricordo bene) è una salita corta ma massacrante e con la nuova bike mi sono reso conto che gran parte ho dovuto farla sui pedali.. c'è qualcosa che non mi torna come dovrebbe ma non capisco cosa.. Perchè rispetto ad anni addietro e con la vecchia (che ancora ho) la pedalata è diversa.. con la nuova mi sento molto più avanzato eppure le misure posizionamento sono quasi simili (questa nuova leggermente più basso di manubrio (6-7 mm)

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.408
.
Visita sito
Bici
mia
prova ad abbassare le pendenze di un 6-7 %...
Ti dirò.. una volta fatte quelle pendenze.. nel dopo quelle al 9-10 % ti sembra di pedalare molto più sciolto
Non a caso nei tratti dove "spiana" al 9-10 % ho messo -inconsciamente- il 25 come rapporto corto al posto del 32 che ho appena rimontato dopo che per 2 anni circa il massimo era il 30.

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.408
.
Visita sito
Bici
mia
...potresti provare dimagrendo del 6-7%
incrementando la potenza del 6-7%
usando un 2 tempi a miscela al 6-7% (è quello che farei io )
... insomma, hai un'ampia scelta...
Alla mia età !? ampia scelta è un bel dire
Vorrei aumentare la potenza.. ma invece diminuisce
Dimagrire non se ne parla.. ma sono-sarei già 67 kg per 1,73
La miscela nel caso la preferirei magra tipo citrato pf
La scelta.. sempre lì cade

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
confermo la sensazione di "spiano" dopo certe pendenze
ma io che ho il 28 come massimo che faccio?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Perchè.. non puoi/potresti cambiare il pacco pignoni con un 11-30 oppure 11-32 ?
red22 meccanico, max 28
fuori specifica il 30 va decentemente ma c'è sempre il rischio di fare casini
c'è da dire che fino al 2015 avevo davanti una 52-39 quindi ora è tutto più facile

Reactions: golias

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
red22 meccanico, max 28
fuori specifica il 30 va decentemente ma c'è sempre il rischio di fare casini
c'è da dire che fino al 2015 avevo davanti una 52-39 quindi ora è tutto più facile
Io sto continuando con il 39x29 ma penso, di essere arrivato al limite per certe salite.
Qualche giorno fa sono ritornato sulla salita Caprie-Celle prima del giro del colle del Lys, un giro che ripeto diverse volte all'anno. La prima è una salita di 6,5km, di cui a metà quasi 1 di discesa, con 650m di dislivello. Quando sono scollinato ero talmente arrabbiato con me stesso per la sofferenza provata in alcuni tratti, e per i rischi che corro, che non ho provato nessuna soddisfazione, continuavo a ripetermi che devo trattarmi meglio, insomma alla fine la ricordo come una brutta giornata.
Credo che la mia sia solo l'ostinazione di un vecchio che ancora non accetta l'età che avanza. Per me è ancora una continua lotta, come Don Chisciotte.
Comunque ora sto cercando 2 compact per le 2 bici che uso, anche se per quella con il record 10v a perno quadro devo cambiare il movimento centrale.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
io ci ho messo una vita per trovare 2 compact record UT per le mie "vecchiette" ... quelle a perno quadro le hanno fatte per pochissimo tempo e sono introvabili (peraltro l'UT è molto molto meglio, anche come facilità di manutenzione)
nel caso io non mi farei problemi a metter su delle UT\PT 11v

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Purtroppo ho trovato una compact Centaur per perno quadro, ma non posso usarla sul telaio Look 486 perché tocca il telaio, avrebbe bisogno di un movimento centrale più lungo. Va bene su altre mie bici in acciaio che uso poco. Quindi comprerò UT.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per le Centaur ci vuole un perno quadro simmetrico da 111mm

Reactions: TOL@93

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.408
.
Visita sito
Bici
mia
Ve lo dico eh.. quei pochi mt (saranno si e no 25-30 mt lineari) al 20 % mi hanno messo in crisi perchè se salivo sui pedali sgommavo dietro.. seduto impennavo

e io in bdc impennato non ci so andare

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Giusto ieri guardavo su una veccia muraglia di mattoni larga oltre un metro almeno.. un vecchio fico bello corposo.. chissà dove trovano acqua e nutrimento ?
Per strano che possa sembrare, la parte più importante del nutrimento le piante lo prendono dall'aria, scindendo l'anidride carbonica e l'acqua (da terra e da umidità) in carboidrati e quindi in zuccheri, con l'apporto energetico dei fotoni solari. Dalla terra (ma eventualmente anche dalla roccia o dai materiali da costruzione) vengono presi, oltre all'acqua, solo componenti secondari...

Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.