Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Boh, ero qui che stavo lavorando e ogni tanto buttavo un'occhiata distratta alla tappa... anche oggi siamo alle solite: gli italiani nel ciclismo, ormai, sono come il grasso nelle salsicce *: danno peso, danno volume... ma il buono lo trovi da altre parti.
Ormai non si vince più neanche una tappuccia iniziale al Giro di casa nostra :ueh:... ma che è 'sta storia??? ;nonzo%:cry::cry::cry:

* quelle industriali da supermercato... in quelle buone è un'altra faccenda, lo so...
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.224
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Belle foto (non vale la viratura però...)
Il viraggio in bn e seppia è motivato dalle antiche mura, le pietre l'acqua e la barca per me ne sono valorizzate.
Situazioni vintage che ho visto spesso nelle foto tra le due guerre o appena dopo la seconda, di privati o in qualche vecchia rivista, e sempre in b.nero.
La barca per passare il fiume tra due paesi, da noi c'era, ho fatto in tempo a vederla da piccolo, ca 66 anni fa, già abbandonata semi allagata... ed ho delle foto (b.nero, ovvio) del '30 con la gente sopra...poi una piena autunnale l'avrà portata via attorno al '55.
Un'altra la trovai nelle stesse condizioni sul lago, ed è sempre in un 30x40 appeso in studio, b.nero...
E poi ruderi di antiche mura medioevali dispersi nei boschi, la torre in collina ed un castello sopra l'imbocco della valsesia, entrambi costruiti poco prima dell'anno 1000, le versioni in b.nero e che io stesso ho stampato in camera oscura hanno un fascino storico ed anche estetico, il digitale supernitido a colori è bello ma non emana lo stesso sapore.

Però FERMI TUTTI: alla fine il bnero di oggi è digitale, spesso o sempre da originale a colori. Quel sapore diverso a cui mi riferivo viene da pellicola bn, sviluppo pellicola, poi camera oscura, ingranditore bagni e bacinelle... era tutto diverso. Nostalgia? Sono 25 anni che non sviluppo né stampo. Sì, ne ho di nuovo voglia, costi a parte di pellicole e carte, schizzati alle stelle.
Questo vale per me, oggi, che pur scatto a colori, ma domani sarà già diverso.
Fra cento anni le foto digitali saranno "il" vintage ed appassioneranno archivisti, studenti-studiosi e collezionisti?
Chissà...

Ma ben venga anche tutto ciò che la tecnologia attuale permette, tutti i documenti hanno una ragion d'essere, perché troppe cose si perdono col tempo.
Almeno il 90% del mio paese e territorio in 50 anni è stato rivoltato, costruzioni in paese e trasformazione di boschi in campi e abbandono di vigneti a ridiventare boschi, senza foto di com'era.
Troppe persone e personaggi scomparsi senza una foto, per fortuna qualche appassionato ha raccolto il rimasto, antica ed attenta opera di chi aveva una fotocamera quando tante famiglie controllavano il centesimo per arrivare a fine mese...
Troppo poco, ma almeno c'è stato, ed oggi ne godiamo la vista, e mi auguro che tanti appassionati stiano continuando a riprendere sia l'antico sia l'attuale, cioè l'antico di domani, non solo la famiglia a tavola o in fila davanti al paesaggio meta della gita.

La Filanda di Castelnovetto, vicino a Palestro, già prov di Pavia, era una grande cascina agricola, ora residenza privata. Ieri il proprietario, vedendoci sostare e sbirciare nonché fotografare, è uscito e ci ha raccontato un po'.
Egli, negli anni '80-'90, ha fatto fare restauri accurati di edifici e terreni, alla fine dicendoci: "questo è un modo sicuro di buttarci un sacco di soldi"
Oltre ad esprimere ammirazione gli ho detto: "lei non ha buttato, lei ha creato, o riportato qui, tanta poesia".
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Amici piemontesi, ho fatto l’iscrizione alla gf mangia a bevi, sabato pomeriggio sono a Vercelli, se qualcuno è in zona e vuol bere un bicchiere di rosso in compagnia... e se ci fosse qualche partecipante ancora meglio, mal che vada rifaccio scorta di riso, e magari mi porto dietro anche una damigianina... si sa mai...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.224
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Amici piemontesi, ho fatto l’iscrizione alla gf mangia a bevi, sabato pomeriggio sono a Vercelli, se qualcuno è in zona e vuol bere un bicchiere di rosso in compagnia... e se ci fosse qualche partecipante ancora meglio, mal che vada rifaccio scorta di riso, e magari mi porto dietro anche una damigianina... si sa mai...
La gara è domenica, la damigianina, sabato, la riempi nel monferrato o
... verso certe colline a nord?
Io di sicuro non partecipo, già per il medio, 107 km e 925 d+ sono tuttora un pelo fuori dalla mia portata o al limite...del sacrificio umano!
Alla mancanza di tessera uci ho visto che si sopperisce, ma nessun medico sportivo attualmente mi rilascerebbe un certificato di idoneità. ... in futuro posso solo sperare di trovare qualche cicloturistica aperta a tutti senza limiti di età...
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
La gara è domenica, la damigianina, sabato, la riempi nel monferrato o
... verso certe colline a nord?
Io di sicuro non partecipo, già per il medio, 107 km e 925 d+ sono tuttora un pelo fuori dalla mia portata o al limite...del sacrificio umano!
Alla mancanza di tessera uci ho visto che si sopperisce, ma nessun medico sportivo attualmente mi rilascerebbe un certificato di idoneità. ... in futuro posso solo sperare di trovare qualche cicloturistica aperta a tutti senza limiti di età...
Per quanto riguarda il rifornimento enologico se arrivo presto verrei anche a Gattinara, mi si pone il problema camper, impensabile andare ala cantina sociale con quel trombone, ora guardo come posso fare, o trovo qualche cantina lungo strada o mi organizzo in qualche maniera
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.224
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per quanto riguarda il rifornimento enologico se arrivo presto verrei anche a Gattinara, mi si pone il problema camper, impensabile andare ala cantina sociale con quel trombone, ora guardo come posso fare, o trovo qualche cantina lungo strada o mi organizzo in qualche maniera
Se arrivi in periferia posteggi dove vuoi e alla cantina ti ci porto io. Volentieri.
Dipende se il richiamo del Gattinara è più o meno forte di un oltrepo o astigiani vari, spesso squisiti... non faccio campanile, anche se dovrei...
Vedi tu
P.S. sabato notte Nibali e squadra hanno dimorato in un hotel a Gattinara, naturalmente inavvicinabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Se arrivi in periferia posteggi dove vuoi e alla cantina ti ci porto io. Volentieri.
Dipende se il richiamo del Gattinara è più o meno forte di un oltrepo o astigiani vari, spesso squisiti... non faccio campanile, anche se dovrei...
Vedi tu
P.S. sabato notte Nibali e squadra hanno dimorato in un hotel a Gattinara, naturalmente inavvicinabili.
A occhi chiusi Gattinara! ti tengo al corrente e ti ringrazio in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Il 14 maggio non perdetevi la tappa del Giro d'Italia nel mio Molise a Termoli! Con le sue spiagge di sabbia dorata, i viali di palme del lungomare nord e del lungomare Cristoforo Colombo, il mare cristallino per l'ennesimo anno bandiera blu, i vicoletti e le stradine a reticolo del Borgo marinaro, e di fronte al porto le isole Diomedee!
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Il 14 maggio non perdetevi la tappa del Giro d'Italia nel mio Molise a Termoli! Con le sue spiagge di sabbia dorata, i viali di palme del lungomare nord e del lungomare Cristoforo Colombo, il mare cristallino per l'ennesimo anno bandiera blu, i vicoletti e le stradine a reticolo del Borgo marinaro, e di fronte al porto le isole Diomedee!
...e poi? :?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.