Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma secondo te quale sarebbe lo scopo di ultra 50enni o meglio 60enni (e ci sono anche i 70enni) che vanno in bici da corsa se non quello di cercare di restare in salute o per meglio dire cercare di "ritardare" il naturale invecchiamento.. o tu pensi di ringiovanire nel mentre ?
Tolto che se ascolti specialisti del settore medico scientifico.. tutti e dico tutti ti ribadiscono: attenzione agli sforzi protratti

Progredire progrdisci se parti da zero o quasi.. poi più in là ti accorgerai che sarà già tanto se mantieni.. a meno che tu non scopra un modo per invertire.

E qui decisamente rido e pure di gusto :mrgreen: (parlo per me ovviamente)

Alcuni, rari.. come già detto, in giro qui in zona i singoli o al più coppie o terzetti di una certa età in genere pascolano.. poi come ti vedono si ingalluzziscono, se mi spieghi lo scopo magari potrei farlo mio ;-)

Quelli che vanno forte in genere si uniscono (conosco un gruppetto del mio paese di orgine) ma vengono tutti da un passato agonostico di genere (bici) ex pro o cmq almeno dilettanti.. eppure su giri importanti (lago di garda > 150 km circa) le medie rispetto ad altri gruppi variano giusto di quei 2-3 kmh.. sarà un caso ?
Ognuno ha i propri limiti fisiologici, quando arriverò ai miei lo capirò e mi fermerò, ma per molti di voi dovrei essere dentro un canale....... ecco, se volete buttarvi via fatelo voi. Io non mi sento ancora pronto per arrendermi.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@lupin IV mi sono sbagliato.....non vanno su in 5 minuti, molto meno.......
martedì ho percorso tutto il segmento "pubblico" su cui si misurano tutti gli altri, me ne sono accorto adesso......puoi vedere i tempi a lato

Ho inserito una nuova foto perchè non si vedevano le medie...... forse ora sarete soddisfatti.


tratto pubblico.jpg

Tempi di oggi ma anche di ieri.jpg
 
Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
ho riletto velocemente tutti i messaggi ma il problema e' la media finale di 40/kmh su un giro o il fatto che un over 50 non possa viaggiare a oltre 40 kmh per tot km?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.281
30.583
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo è sabato scorso :

Vedi l'allegato 396419
Il pezzo evidenziato è il Tredozio-Modigliana(leggera discesa), eravamo una trentina in fila indiana e davanti si davano cambi regolari, io cercavo solo di tenere la ruota di quello davanti a me.

Dopo aver letto questo penso che eviterò ulteriori commenti
Comunque ti metto solo un esempio di un mio amico, lui ha un anno in meno di me, 58 anni, è in pensione fortuna sua, si allena tutto l'anno, questa la sua ultima gara del 2022 Vedi l'allegato 396429
E non è arrivato neanche primo della categoria M5
Vedi l'allegato 396430
Come vedi non devi venire tu a spiegarmi che ci sono amatori che possono andare a quelle velocità
Qualcuno ha un'ascia da prestarmi, che dovrei fare a pezzi un certo numero di velocipedi di mia proprietà?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@lupin IV mi sono sbagliato.....non vanno su in 5 minuti, molto meno.......
martedì ho percorso tutto il segmento "pubblico" su cui si misurano tutti gli altri, me ne sono accorto adesso......puoi vedere i tempi a lato

Ho inserito una nuova foto perchè non si vedevano le medie...... forse ora sarete soddisfatti.


Vedi l'allegato 396441

Vedi l'allegato 396442
Ma guarda che non devi pubblicare nulla, il link della salita l'ho messo già io. 7 dei primi 10 in classifica sono professionisti che hanno fatto 32 di media durante la Milano Torino in gara (parola che ti piace tanto). Questo non significa che è la regola.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma guarda che non devi pubblicare nulla, il link della salita l'ho messo già io. 7 dei primi 10 in classifica sono professionisti che hanno fatto 32 di media durante la Milano Torino in gara (parola che ti piace tanto). Questo non significa che è la regola.
Ieri sera hai chiesto i dati e te li ho dati, miei e di altri. Fritz ( pace all'anima sua) saliva a quelle velocità o qualcosa in meno, Thadayouzzu un po' meno, io salivo in 6'.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Qualcuno ha un'ascia da prestarmi, che dovrei fare a pezzi un certo numero di velocipedi di mia proprietà?
Il problema dell'andare in Bici è andare più forte di un tot, andare più piano è sempre fattibile e in ogni caso ognuno può tranquillamente andare del proprio passo. Da allenati una delle cose più belle è fare una salita in relax senza patemi godendosi il percorso.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mai scritto che Fritz andava su a 35 di media, la parola media ce l' hai conficcata in testa e non te la leva nessuno. Ho anche pubblicato il segmento e si possono vedere i tempi attuali dei ragazzi della zona che vanno su in meno di 5 minuti, fate voi il calcolo della media.
I miei tempi sono quelli che posto sotto, derivano da un esercizio che prevede 30" con il 52x19 e 1' di recupero non completo continuando a pedalare con il 52x21. Durante i 30" arrivo a circa 25kmh, dipende dalle volte, ma martedì, alla fine dell' esercizio, sono tornato giù e ho riprovato due volte, prima con il 52x18 e poi con il 52x17, arrivando a 30 kmh come velocità di punta, quindi il target per le prossime settimane sarà quello. La media, a voi tanto cara, è appena sotto i 18 kmh e significa che posso stare tranquillamente con la maggior parte dei cicloamatori della zona, tranne che con quelli che voi mettete in discussione. Ma è sempre stato così purtroppo.
Dici agli altri che non capiscono quello che scrivi, ma credo che il primo a non capire sei tu. Dove ho scritto di Friz che manco so chi è?
Hai scritto che i tuoi amici salgono ai 35 (lo trovi evidenziato bello grande sopra) e io 35 di media in quella salita non ne ho visto manco uno.
Vedi l'allegato 396433

@yagone64 e @lupin IV siete ancora convinti che non riuscirò a salire in 6' o state preparando la cenere ? :mrgreen:
Per quel che mi riguarda puoi salire, e te lo auguro di cuore, anche in tre minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dici agli altri che non capiscono quello che scrivi, ma credo che il primo a non capire sei tu. Dove ho scritto di Friz che manco so chi è?
Fritz era un mio caro amico, più giovane di me di 10 anni, si è tolto la vita qualche anno fa........ cicloamatore molto forte che non ha raccolto quello che si meritava un po' per sfortuna, un po' perchè era pulito.
Hai scritto che i tuoi amici salgono ai 35 (lo trovi evidenziato bello grande sopra) e io 35 di media in quella salita non ne ho visto manco uno.
Non sto a ripetere quello che ho già scritto, hai la foto delle medie odierne, significa che quei ragazzi in qualche tratto vanno su a 40kmh.
Per quel che mi riguarda puoi salire, e te lo auguro di cuore, anche in tre minuti.
Ora vorrei vedere i tuoi tempi di ascesa su una salitella o su uno strappo di 2 km al 4,7% medio...... visto che banfi....... forza, tu che volevi i dati, tira fuori i numeri. I miei te li ho dati e ne ho ancora....... poi, visto che quello di cui parliamo è "solo uno strappo", appena andrò a fare una salita lunga ti pubblicherò anche quella.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qualcuno ha un'ascia da prestarmi, che dovrei fare a pezzi un certo numero di velocipedi di mia proprietà?
Non devi abbatterti, anzi, dovresti insistere. Abbiamo tutti un limite, ma i limiti si possono superare, chi rinuncia ai propri sogni è destinato a morire. Non ti posto i tempi di Camino ma se ti serve una mano, un incoraggiamento, un aiuto o se vuoi semplicemente conoscere le stradine del Monferrato devi solo chiedere.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fritz era un mio caro amico, più giovane di me di 10 anni, si è tolto la vita qualche anno fa........ cicloamatore molto forte che non ha raccolto quello che si meritava un po' per sfortuna, un po' perchè era pulito.

Non sto a ripetere quello che ho già scritto, hai la foto delle medie odierne, significa che quei ragazzi in qualche tratto vanno su a 40kmh.

Ora vorrei vedere i tuoi tempi di ascesa su una salitella o su uno strappo di 2 km al 4,7% medio...... visto che banfi....... forza, tu che volevi i dati, tira fuori i numeri. I miei te li ho dati e ne ho ancora....... poi, visto che quello di cui parliamo è "solo uno strappo", appena andrò a fare una salita lunga ti pubblicherò anche quella.
Sei ridicolo, io sono 1 e 90 e peso 91 kg, da ragazzo pesavo 120 kg e non banfo un bel nulla ma. I dati e quello che ho scritto io ma soprattutto tu, sono pubblici, ognuno può farsi un'idea di chi chi scrive e cosa scrive e di chi cambia le carte in tavola ad ogni post.
Quello che non hai ancora capito che non devi pubblicare nulla per dimostrare a questo o a quello, abbiamo capito che hai uno spirito agonistico e ti ho già augurato di raggiungere i tuoi obiettivi.
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Cari veggetti, vedo qualche sfumatura di celodurismo qua' e la' ma penso sia fisiologico. Giusto come spunto per una riflessione , posso affermare di avere giocato regolarmente a pallone e calcetto ( oltre a qualche GF in zona ) fino ai 65, allenandomi opportunamente . Poi volontariamente ho smesso perche' non volevo uscire dal campo con qualche ginocchio sbregato. Adesso continuo ad andare in bici ( max 120 km ) e fare qualche corsetta ( evidenze in questo threadhttps://www.bdc-mag.com/forum/t/ciclismo-e-running.116949/unread ) senza stress "da prestazione" in pieno relax e grande godimento. Posso pero' assicurarvi che , nonostante alimentazione ,forma fisica, GT , cardio etc, dopo i 70 la festa inesorabilmente comincia a finire. Quindi ognuno si organizzi opportunamente per gestire la transizione oltre i 55-60 senza eccessivi patemi d'animo o rimpianti dei tempi che furono.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho riletto velocemente tutti i messaggi ma il problema e' la media finale di 40/kmh su un giro o il fatto che un over 50 non possa viaggiare a oltre 40 kmh per tot km?
Il problema è che quelli come lo spiritosone qui sotto banfano a vanvera pensando che io sia venuto giù con la piena del fiume.
Sei ridicolo, io sono 1 e 90 e peso 91 kg, da ragazzo pesavo 120 kg e non banfo un bel nulla ma. I dati e quello che ho scritto io ma soprattutto tu, sono pubblici, ognuno può farsi un'idea di chi chi scrive e cosa scrive e di chi cambia le carte in tavola ad ogni post.
Quello che non hai ancora capito che non devi pubblicare nulla per dimostrare a questo o a quello, abbiamo capito che hai uno spirito agonistico e ti ho già augurato di raggiungere i tuoi obiettivi.
Hai chiesto tu i dati ieri sera, io te li ho postati. Avete tutti gli strumenti del caso, fate tutti i calcoli dei watt come se i ciclisti fossero delle lampadine da accendere, senza tenere conto del cuore che uno ci mette........ forza, fuori questi dati, il rapporto peso-potenza parla chiaro e il mio amico "Terminator" che è esattamente come te, in salita, in pianura e anche in discesa mi fa un culo come un sombrero. Quindi ? Sto aspettando.........
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Ognuno ha i propri limiti fisiologici, quando arriverò ai miei lo capirò e mi fermerò, ma per molti di voi dovrei essere dentro un canale....... ecco, se volete buttarvi via fatelo voi. Io non mi sento ancora pronto per arrendermi.
Fighet.. ma te allora cerchi la rissa ;pirlùn^:wacko:

Porca paletta mi sembra d'esser tornato all'asilo :-)xxxx
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema è che quelli come lo spiritosone qui sotto banfano a vanvera pensando che io sia venuto giù con la piena del fiume.

Hai chiesto tu i dati ieri sera, io te li ho postati. Avete tutti gli strumenti del caso, fate tutti i calcoli dei watt come se i ciclisti fossero delle lampadine da accendere, senza tenere conto del cuore che uno ci mette........ forza, fuori questi dati, il rapporto peso-potenza parla chiaro e il mio amico "Terminator" che è esattamente come te, in salita, in pianura e anche in discesa mi fa un culo come un sombrero. Quindi ? Sto aspettando.........
e continuerai ad aspettare.......... :eek:xxxx
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma guarda che non devi pubblicare nulla, il link della salita l'ho messo già io. 7 dei primi 10 in classifica sono professionisti che hanno fatto 32 di media durante la Milano Torino in gara (parola che ti piace tanto). Questo non significa che è la regola.
Basta vedere i primi 10 della nostra categoria Screenshot_20230406-102123_Strava.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Basta vedere i primi 10 della nostra categoria Vedi l'allegato 396460
Si ma poi a che serve misurare uno strappo magari fatto a tutta se poi ti ci vuole un buon quarto d'ora per recuperare ?
La differenza io che sono uscito più volte con un ex pro è lì che la vedo.. lui se forza ci mette poi 2-3 minuti a recuperare.. io resto sempre al gancio e ciao ciao lucidità, quale allenamento dovrei fare per stargli dietro se esiste ? con una differenza di età di 13 anni e un passato completamente diverso.
La realtà bisogna saperla guardare in faccia.. ma ci si può anche illudere se questo ci fa star bene, sono filosofie diverse pur avendo lo stesso scopo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.