Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
la strada che sale al mottarone non passa mai sotto la seggiovia
i versanti sono 2: lago maggiore e lago d'orta
tralasciando le salite di avvicinamento dai laghi, che possono essere diverse, gli ultimi tratti sono da Armeno e da Gignese
io preferisco la salita da Gignese, soprattutto nella bella stagione, perchè è privata e a pagamento: il che si traduce con (quasi) assenza di auto\moto; in inverno meglio da Armeno che è più al sole e sempre pulita dalla neve
Ameno è dura all'inizio, i primi 3-4km: Gignese gli ultimi 3km prima del bivio di ricongiungimento con Armeno; dai laghi alla fine sono una 20km di salita per 1500+
io sono salito da entrambi i versanti con il 39-25 max, almeno fino a 8-9 anni fa, ora salgo col 34-28

Vedi l'allegato 399908
Vedi l'allegato 399909

quando vuoi provare fai un fischio e ti porto su ;)
L’ho fatta una volta sola, in auto… :-)xxxx e mi è sembrata abbastanza impegnativa
 
  • Haha
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
la strada che sale al mottarone non passa mai sotto la seggiovia
i versanti sono 2: lago maggiore e lago d'orta
tralasciando le salite di avvicinamento dai laghi, che possono essere diverse, gli ultimi tratti sono da Armeno e da Gignese
io preferisco la salita da Gignese, soprattutto nella bella stagione, perchè è privata e a pagamento: il che si traduce con (quasi) assenza di auto\moto; in inverno meglio da Armeno che è più al sole e sempre pulita dalla neve
Ameno è dura all'inizio, i primi 3-4km: Gignese gli ultimi 3km prima del bivio di ricongiungimento con Armeno; dai laghi alla fine sono una 20km di salita per 1500+
io sono salito da entrambi i versanti con il 39-25 max, almeno fino a 8-9 anni fa, ora salgo col 34-28

Vedi l'allegato 399908
Vedi l'allegato 399909

quando vuoi provare fai un fischio e ti porto su ;)
Bella salita
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ipoteticamente a vedere le foto le salite son tutte belle, farle in prima persona e schifarle dopo 10 metri è ben diverso

sentivo spesso nominare la famigerata salita "del trombettiere", il mio meccanico mi disse di non andarci, ma volevo togliermi la curiosità, oltre alla curiosità mi sono tolto anche il vizio di andare senza prima sapere :cry:

 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la strada che sale al mottarone non passa mai sotto la seggiovia
i versanti sono 2: lago maggiore e lago d'orta
tralasciando le salite di avvicinamento dai laghi, che possono essere diverse, gli ultimi tratti sono da Armeno e da Gignese
io preferisco la salita da Gignese, soprattutto nella bella stagione, perchè è privata e a pagamento: il che si traduce con (quasi) assenza di auto\moto; in inverno meglio da Armeno che è più al sole e sempre pulita dalla neve
Ameno è dura all'inizio, i primi 3-4km: Gignese gli ultimi 3km prima del bivio di ricongiungimento con Armeno; dai laghi alla fine sono una 20km di salita per 1500+
io sono salito da entrambi i versanti con il 39-25 max, almeno fino a 8-9 anni fa, ora salgo col 34-28

Vedi l'allegato 399908
Vedi l'allegato 399909

quando vuoi provare fai un fischio e ti porto su ;)
Partiamo dalla nota dolente: i rapporti...... se vai su con il 34x28 allora sono fottuto..... un conto è fare uno strappo, un conto è fare 10 km...... già sabato ho voluto provare ad andare nell' astigiano e ho trovato delle sorprese che non mi aspettavo, a Fubine ( pianura ) stavo per mettere il piede a terra, mi sono trovato davanti una rampa che, vista su google, non sembrava così dura e mi ha ammazzato.....

La mia idea era di partire da Ghemme o da Romagnano, almeno c' è l' uscita dell' autostrada, avevo guardato questa mattina il versante di Armeno, dall' altro versante da dove si parte ? Adesso devo andare via, ma dopo guardo.......bisogna pure che cominci a fare ste salite lunghe...... portiamo su anche @bradipus e @Bert5quant1 ....... chi era l' altro novarese che non mi ricordo più ? ;nonzo%
 

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
anche @bradipus e @Bert5quant1 ....... chi era l' altro novarese che non mi ricordo più ?
:oold:io me medesimo (non ho trovato lo smile che alza la mano...). Il Mottarone è uno degli obiettivi che mi sarei dato, ma devo prima metter su un po' di dislivello (l'ho fatta un sacco di volte ma a piedi). Venendo dal Monferrato l'uscita + comoda è sicuramente Ghemme, ma con qualche km in + puoi uscire a Meina per portarti con calma verso gignese e fare la salita dalla parte consigliata da jack
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
ipoteticamente a vedere le foto le salite son tutte belle, farle in prima persona e schifarle dopo 10 metri è ben diverso
Confermo.. spesso dalle altimetrie non si riesce a capire bene a cosa si va incontro, io patisco i lunghi tratti in doppia cifra perchè anche se poi spiana resto sfiancato e non me la godo più di tanto.. anzi, mentre invece se ci sono strappi da 200/300 mt al 12-14 % li digerisco già meglio anche in salite lunghe.
Cmq dopo aver fatto certe salite lunghette (vedi stelvio e co) non mi impressiono più di tanto.. l'importante è gestirsi e quando non si conosce la salita non sempre vien facile :-)xxxx
Poi se uno nella vita ha fatto mortirolo o san pellegrino in alpe.. può affrontarne parecchie, ogni tanto mi sale la voglia di provare Punta Veleno.. ma poi mi passa subito visto che in quel caso salita da circa 8-8,5 km con punte al 22-23% sono da massacro e non avrebbe senso.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Confermo.. spesso dalle altimetrie non si riesce a capire bene a cosa si va incontro, io patisco i lunghi tratti in doppia cifra perchè anche se poi spiana resto sfiancato e non me la godo più di tanto.. anzi, mentre invece se ci sono strappi da 200/300 mt al 12-14 % li digerisco già meglio anche in salite lunghe.
Cmq dopo aver fatto certe salite lunghette (vedi stelvio e co) non mi impressiono più di tanto.. l'importante è gestirsi e quando non si conosce la salita non sempre vien facile :-)xxxx
Poi se uno nella vita ha fatto mortirolo o san pellegrino in alpe.. può affrontarne parecchie, ogni tanto mi sale la voglia di provare Punta Veleno.. ma poi mi passa subito visto che in quel caso salita da circa 8-8,5 km con punte al 22-23% sono da massacro e non avrebbe senso.
ma le salite che ho menzionato ieri ne conosci qualcuna ?
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:oold:io me medesimo (non ho trovato lo smile che alza la mano...). Il Mottarone è uno degli obiettivi che mi sarei dato, ma devo prima metter su un po' di dislivello (l'ho fatta un sacco di volte ma a piedi). Venendo dal Monferrato l'uscita + comoda è sicuramente Ghemme, ma con qualche km in + puoi uscire a Meina per portarti con calma verso gignese e fare la salita dalla parte consigliata da jack
Ok, visto che è un tuo obbiettivo puoi aggregarti anche tu, io prendo nota delle info, grazie. Uscita Meina.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L’ho fatta una volta sola, in auto… :-)xxxx e mi è sembrata abbastanza impegnativa

è la prima vera salita vicino a casa: in primavera la faccio anche partendo da casa, 180km e 2100+, per me è uno spettacolo sia come salita che come paesaggi
da alcuni punti si vedono in contemporanea 4 laghi : Maggiore, Orta, Monate e Comabbio
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Confermo.. spesso dalle altimetrie non si riesce a capire bene a cosa si va incontro, io patisco i lunghi tratti in doppia cifra perchè anche se poi spiana resto sfiancato e non me la godo più di tanto.. anzi, mentre invece se ci sono strappi da 200/300 mt al 12-14 % li digerisco già meglio anche in salite lunghe.
Cmq dopo aver fatto certe salite lunghette (vedi stelvio e co) non mi impressiono più di tanto.. l'importante è gestirsi e quando non si conosce la salita non sempre vien facile :-)xxxx
Poi se uno nella vita ha fatto mortirolo o san pellegrino in alpe.. può affrontarne parecchie, ogni tanto mi sale la voglia di provare Punta Veleno.. ma poi mi passa subito visto che in quel caso salita da circa 8-8,5 km con punte al 22-23% sono da massacro e non avrebbe senso.
ho fatto in passato quella lunga a piedimonte matese verso il lago, che insieme al faito se non erro son le più lunghe fatte qui in campania, tralascio la calabria li son tutte lunghe più o meno, sopra tutto da orsomarso direzione mormanno (che prima di iniziare lo strappo iniziale bisogna fare la rincorsa sulla strada piana inizia di botto al 15%)
ma come ho patito quella del trombettiere, è stato il top, tra l'altro non mi alzo in fuori sella su certe pendenze già son caduto all'indietro una volta ad altomonte in calabria, ora a prescindere di quali rapporti si vuole prefissare di usare se non si ha la gamba su certe pendenze hai voglia ad avere anche il motorino.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vi comunico che da sabato sera sono solo...... la donna mi ha mollato ed è partita per la Sicilia. Sono un po' in affanno per la spesa, il bucato ecc. ecc...... per fortuna cucina mia figlia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Partiamo dalla nota dolente: i rapporti...... se vai su con il 34x28 allora sono fottuto..... un conto è fare uno strappo, un conto è fare 10 km...... già sabato ho voluto provare ad andare nell' astigiano e ho trovato delle sorprese che non mi aspettavo, a Fubine ( pianura ) stavo per mettere il piede a terra, mi sono trovato davanti una rampa che, vista su google, non sembrava così dura e mi ha ammazzato.....

La mia idea era di partire da Ghemme o da Romagnano, almeno c' è l' uscita dell' autostrada, avevo guardato questa mattina il versante di Armeno, dall' altro versante da dove si parte ? Adesso devo andare via, ma dopo guardo.......bisogna pure che cominci a fare ste salite lunghe...... portiamo su anche @bradipus e @Bert5quant1 ....... chi era l' altro novarese che non mi ricordo più ? ;nonzo%
secondo me Gignese, come prima volta, è più facile, soprattutto mentalmente perchè, come ti dicevo, il pezzo duro è alla fine: da Armeno, dopo 500mt, il primo km è veramente molto molto duro , tra 11e 14% strada dritta e non molla, psicologicamente è una mazzata
inoltre, come ho scritto, da Gignese le moto\auto pagano 7/10€ per fare 8km .... immagina quanti vadano su da questa parte
partenza preferita da Arona, poi 10km di lungo lago fino a Lesa per scaldarsi, poi inizia la salita con la mitica Calogna, 4,5km al 6% per scaldare bene i motori, su è giù fino a Gignese, Alpino, barriera pedaggio (bici gratis) e ci sono gli ultimi 8,5km
ribadisco, quando volete, al passo che preferite, ci fermiamo a fiatare e goderci il paesaggio e, arrivati su, crostata
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me Gignese, come prima volta, è più facile, soprattutto mentalmente perchè, come ti dicevo, il pezzo duro è alla fine: da Armeno, dopo 500mt, il primo km è veramente molto molto duro , tra 11e 14% strada dritta e non molla, psicologicamente è una mazzata
inoltre, come ho scritto, da Gignese le moto\auto pagano 7/10€ per fare 8km .... immagina quanti vadano su da questa parte
partenza preferita da Arona, poi 10km di lungo lago fino a Lesa per scaldarsi, poi inizia la salita con la mitica Calogna, 4,5km al 6% per scaldare bene i motori, su è giù fino a Gignese, Alpino, barriera pedaggio (bici gratis) e ci sono gli ultimi 8,5km
ribadisco, quando volete, al passo che preferite, ci fermiamo a fiatare e goderci il paesaggio e, arrivati su, crostata
Per la crostata si può anche soffrire....... se poi il pedaggio è gratis perlomeno esce la crostata. Posso anche spendere per una volta questi 20-30 euro tra gasolio e autostrada.......non vado in malora.......
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vi comunico che da sabato sera sono solo......
adesso che lo so posso dormire incubi migliori, altrimenti a non saperlo mi poteva mancare l'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

figliol prodigo bentornato, è qui che devi stare, questa è la tua casa, se vai in altri lidi non proverai lo stesso piacere, qui ti si ascolta, ti si legge, ti si presta attenzione, si ride si scherza ma non si fischia :)))::mrgreen::))):
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
adesso che lo so posso dormire incubi migliori, altrimenti a non saperlo mi poteva mancare l'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

figliol prodigo bentornato, è qui che devi stare, questa è la tua casa, se vai in altri lidi non proverai lo stesso piacere, qui ti si ascolta, ti si legge, ti si presta attenzione, si ride si scherza ma non si fischia :)))::mrgreen::))):
Ma cosa significa "bentornato" ? ;nonzo%
 
  • Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
davide non ti si leggeva
Non mi ricordo quando sono intervenuto l' ultima volta, ma ho avuto un fine settimana "complicato"......sabato sono andato
nell' Astigiano e, tra il vento e le salitelle, ho fatto circa 95 km facendo molta fatica, sono arrivato a casa e non ho potuto riposare perchè sono andato giù al sud ( Genova ) ad accompagnare mia moglie, mio figlio e mia "nuora" che domenica avevano l' aereo per la Sicilia...... domenica mattina sono partito presto, ma a Casale Monferrato mi si è svitato di nuovo il bullonazzo del M.C. e sono dovuto tornare a casa, non c' era nessuno che potesse portarmi il brugolone..... ho riparato il guasto e sono ripartito, 107 km sempre con il vento....... ieri pioveva, ho pulito la bici, mi sono riposato e oggi riparto. Devo tornare entro le 20,15, non voglio farmi sorprendere da buio, poi ceno e credo che mi addormenterò davanti alla Tv. Ma ci sono eh, anche se non scrivo ci sono......
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
la strada che sale al mottarone non passa mai sotto la seggiovia
i versanti sono 2: lago maggiore e lago d'orta
tralasciando le salite di avvicinamento dai laghi, che possono essere diverse, gli ultimi tratti sono da Armeno e da Gignese
io preferisco la salita da Gignese, soprattutto nella bella stagione, perchè è privata e a pagamento: il che si traduce con (quasi) assenza di auto\moto; in inverno meglio da Armeno che è più al sole e sempre pulita dalla neve
Ameno è dura all'inizio, i primi 3-4km: Gignese gli ultimi 3km prima del bivio di ricongiungimento con Armeno; dai laghi alla fine sono una 20km di salita per 1500+
io sono salito da entrambi i versanti con il 39-25 max, almeno fino a 8-9 anni fa, ora salgo col 34-28

Vedi l'allegato 399908
Vedi l'allegato 399909

quando vuoi provare fai un fischio e ti porto su ;)



Ah, capì, par mi a guenta al 34/32, e magari a basta gnanca! Ma prima devo guarire... e per adesso nisba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.