secondo me Gignese, come prima volta, è più facile, soprattutto mentalmente perchè, come ti dicevo, il pezzo duro è alla fine: da Armeno, dopo 500mt, il primo km è veramente molto molto duro , tra 11e 14% strada dritta e non molla, psicologicamente è una mazzata
inoltre, come ho scritto, da Gignese le moto\auto pagano 7/10€ per fare 8km .... immagina quanti vadano su da questa parte
partenza preferita da Arona, poi 10km di lungo lago fino a Lesa per scaldarsi, poi inizia la salita con la mitica Calogna, 4,5km al 6% per scaldare bene i motori, su è giù fino a Gignese, Alpino, barriera pedaggio (bici gratis) e ci sono gli ultimi 8,5km
ribadisco, quando volete, al passo che preferite, ci fermiamo a fiatare e goderci il paesaggio e, arrivati su, crostata