Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.013
2.949
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Semplicemente perche' i governanti ( da noi eletti) sono non-competenti e non conoscono la parola programmazione. Quanti bar o rosticcerie o simili ci possono essere in una strada? Quanti saldatori saranno necessari nel 2025? Quale sarebbe il salario equo per un saldatore che dovesse lavorare in una ditta a Genova? Nessuno si e' posto questi semplici quesiti. Quelli che magari ci hanno provato sono marginalizzati come fanatici intellettualoidi o professoroni , insomma disturbatori del manovratore del tram. Quindi ogni TDC che si sveglia la mattina puo' aprire il suo angolino e vendere la sua mercanzia in nome della libera impresa e tentare la fortuna imprenditoriale sfruttando principalmente manodopera avventizia a basso costo non qualificata e spesso senza tutele o regolarizzazione ed evadendo magari le tasse. Tanto se andasse male si puo' sempre ricorrere a sussidi, paracaduti, bonus , sanatorie e quant'altro, insomma una forma di Provvidenza.

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
51
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
Indubbiamente siamo nelle mani di un pluripregiudicato, di una caciottara, di un completo imbecille, e di qualcuno più inutile. In passato però c'è stato chi si è posto quelle domande, Adam Smith in "La ricchezza delle nazioni" afferma che il liberismo economico conduce al più ampio abbassamento dei prezzi. Ciò che non ha considerato, però, è che questo significa anche un abbassamento del costo del lavoro, e quindi di un conseguente squilibrio sociale.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.353
30.781
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gli economisti 'classici' (Smith, Ricardo e Marx) scrivevano però in un'epoca in cui il lavoro era considerato essenzialmente fungibile, come pura forza lavoro priva di competenze particolari.
Oggi non è più così, perlomeno nei paesi avanzati in cui le aziende sono alla ricerca di specializzazioni e di skill non sempre facili da trovare sul mercato (ed ovviamente non per le professionalità 'generiche' o per chi ha un livello di scolarizzazione particolarmente basso).
Per fare un esempio vicino a noi, in Svizzera (dove vive mia figlia grande) hanno 'fame' di lavoratori qualificati, fanno fatica a trovarne e li pagano molto bene. Quando mia figlia ha deciso di tentare la fortuna in terra rossocrociata, dal suo colloquio per il permesso di soggiorno è uscita con un certificato con validità illimitata: non perché era figlia di un bradipo ciclista, ma perché, evidentemente, il tipo di studi che aveva fatto è stato ritenuto appetibile per il mercato del lavoro locale. Infatti da allora ha già cambiato tre aziende.
E' un paese ad elevato livello di liberismo economico, ma con retribuzioni molto alte, anche commisurate con l'elevato costo della vita.

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
51
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
In Svizzera, sicuramente, in Cina no, è l'esatto contrario.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.353
30.781
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In Svizzera, sicuramente, in Cina no, è l'esatto contrario.
Ma in Cina non è che ci sia 'sto gran liberismo... e comunque anche lì ci sono professionalità ricercate.
Quello che evidenziavi tu è vero, ma solo per la manodopera generica, pura forza lavoro fungibile o con professionalità obsoleta.

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
657
804
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Mah mi sembra che ridurre la micro,piccola impresa italiana a delle TDC che piazzano la propria mercanzia sia abbastanza distante dalla realtà.
Sono lavoratore autonomo da 32 anni,ho una dipendente e per quanto mi riguarda in 32 anni l unico bonus,sussidio,paracadute,sanatoria che ho avuto sono stati 2 mesi di contributo da 600 euro causa covid. . Che ci siano dei furbi e dei disonesti certamente si ,ma ci sono anche brave persone che non evadono un euro di tasse, lavorano seriamente e con dedizione ed a cui essere assimilati ad evasori parassiti fa veramente girare le balle e pure tanto. Senza polemiche con nessuno ma questo tipo di generalizzazioni mi fa abbastanza arrabbiare,

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.013
2.949
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@embolo: assolutamente d'accordo , ho molto rispetto per la piccola impresa ed il lavoro onesto delle persone , il mio commento non era rivolto a questa fascia . Ma se chi dirige ( ed e' pagato per questo ) non pianifica le risorse e non organizza il mercato del lavoro e' comprensibile che ognuno cerchi di arrabbattarsi alla meglio infilandosi in ogni possibile buco. Ma questo non porta crescita e benessere ma solo sottocupazione , scompensi e tensioni nella societa' .

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
657
804
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea

si,basta vedere la tassazione che c'è sul lavoro,il famoso cuneo fiscale.....saranno 25 che se ne parla? ma vabbè dai ragazzi stanotte è piovuto, è (sembra) rinfrescato ed Elisa Longo Borghini è certamente in lizza per la maglia gialla del Tdf Femmes

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.388
14.575
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il problema è che la parte politica di riferimento protegge gli evasori parassiti e non gli onesti

Reactions: EMAC and bradipus
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.