Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tecnicamente saranno anche molto capac
Io non ho gli strumenti per giudicare in un senso o nell'altro.
Ma sembra suonino per loro stessi.... E il vestito di scena da Suora Laica della Cantante, non è così semplice da supportare..., gli pesa troppo mi sa.....
Hai toccato un punto fondamentale: musica da una parte, commercio dall'altra.
Il concetto è che se mi trovo a leggere di un argomento nel quale sono totalmente ignorante ho la tendenza ad ascoltare, cercare di capire, porre domande ed assumere un atteggiamento che mi porti a capire, ricercare, studiare e fare tesoro di cio' che, chi padroneggia l'argomento, mi dice.
Se della mia ignoranza ne faccio un baluardo e tento di supplire alle carenza di base con ricami linguistici che hanno significato pari a zero o sono, quantomeno, incongruenti e fuori luogo, allora divento arrogante.
Dici bene, non hai gli strumenti: se è una cosa che ti interessa, cercare di avere gli strumenti richiede studio e dedizione. Se non interessa, si continua per la propria strada.
Ma hai ragione: sono io che sbaglio e continuo a dare risposte quando non dovrei darle.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tornato da poco e già mangiato avevo fame.
35 miseri km, speriamo di allungare un po' ora che sono in vacanza.
Volevo raccontarvi una piccola vicissitudine occorsa ieri sera.
Ho acquistato delle scarpe nuove perché le altre erano rovinate nella chiusura a velcro ( le voglio sistemare ), un modello con suola in carbonio a presto su CRC.
Il modello è Dorica carbon, pagate 56€ inclusa spedizione, è una cineseria come tanti altri modelli ma di questo ero consapevole perché mi ero documentata prima di acquistarle.
Leggendo le recensioni online alcuni segnalavano che le bussole delle suole si rompevano con facilità per cui ho iniziato a posizionare le tachette con la dovuta cautela.
Purtroppo con un serraggio moderato le racchette si spostavano, allora ho preso la dinamometrica e le ho serrate a 5 Nm.
Peccato che una bussola della scarpa dx ha ceduto letteralmente, rotta....
Mi è toccato sostituirla e per fortuna ho recuperato il pezzo dalle scarpe vecchie.
Estratto la bussola originale ho potuto constatare la "qualità"del materiale, un plauso a chi le ha progettate
Per precauzione ho segnato le racchette con un pennarello a vernice bianca e stamattina, al rientro dal giro, ho verificato che fosse rimasta dove doveva... nemmeno per idea, si è spostata leggermente.
Sono indeciso sul da farsi, mettere un frena filetti sulle viti di chiusura, carta vetrata sotto tacchetta, silicone per fissare...
Forse mi tocca cambiare tutte le busse e faccio prima.
Per sostituire le bussole ho tratto spunto da questo video
Magari può essere utile a qualcuno, anche se gli auguro di no.
Se metti il frenafiletti non le togli più
Io le renderei, piuttosto un paio di Vittoria coi crick che costano poco di più
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questo è cio' che scrive un critico con il quale molte volte concordo.

Amy Winehouse, una cantautrice britannica, è diventata celebre con Frank (2003), uno degli album di un'artista femminile solista più venduti nella storia della musica pop britannica. Il disco è un insieme di mediocri ballate soul-jazz immerse nel passato, ma apprezzate dal pubblico contemporaneo grazie a testi disperati e decadenti, a un passo da quelli di Liz Phair (Stronger Than Me). A soli diciannove anni ha mostrato cenni di voce di una cantante soul esperta e la devastazione psicologica di un'eroinomane e alcolista.

Back to Black (2006) è un album di ritornelli semplici ispirato al Tama soul degli anni sessanta. Anche questa volta, i testi dei pezzi principali come Rehab e You Know I'm No Good sono strettamente connessi alla sua età e alla sua generazione, nonostante la musica sia più vicina piuttosto alla generazione di sua madre.


Tradotto: se fosse vissuta mi sarebbe piaciuto sentirla cantare davvero. Non avrà approfondito manco lui...
Concordo con l'analisi (e ci mancherebbe)
Amy aveva delle indubbie qualità, scriveva anche, ma ha dovuto fare delle canzonette (belle se rapportate al panorama) per essere pubblicata, d'altronde era agli inizi. Come hai ben detto, sarebbe stato bello se fosse vissuta abbastanza per avere i soldi sufficienti per fare ciò che voleva e non ciò che volevano le case discografiche
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.835
16.156
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
sono io che sbaglio e continuo a dare risposte quando non dovrei darle.
adesso mettendo da parte l'argomento musicale, queste tue parole mi hanno acceso il motore... sai che anche io ho sempre fatto la stessa cosa, pensando in buona fede (sbagliavo) che le persone quando chiedono qualcosa sono interessate, non c'è più nulla di sbagliato, chiedono perchè o chiedono per mera curiosità, o perchè devono metterti in difficoltà: qualsiasi cosa dirai sarà usata contro di te, oppure devono appiopparti le loro convinzioni e ovviamente qualsiasi cosa dirai nulla avrai sempre torto, sai come ho risolto? posso risultare maleducato ma adesso dico chiaramente "non sono tenuto a dare nè spiegazioni nè giustificazioni su qualsiasi cosa della mia persona", che se ci pensi alla fine risulta essere una cosa vera, oggi giorno sembra che qualsiasi cosa si faccia ci si debba sentire in "dovere" di dare spiegazioni e giustificare di come si è caratterialmente, di ciò che si pensa, e alla fine devi pure chiedere scusa, assurdo!
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.154
8.452
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non ricordo il mio primo LP ma questo fu il mio primo CD nell'86
Ancora oggi non riesco a capire se mi piacesse davvero o no
Sempre sentito nominare, poi grazie a Raistereonotte sentii sketches of Spain e lo acquistai di lì d poco. Poi altri...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Concordo con l'analisi (e ci mancherebbe)
Amy aveva delle indubbie qualità, scriveva anche, ma ha dovuto fare delle canzonette (belle se rapportate al panorama) per essere pubblicata, d'altronde era agli inizi. Come hai ben detto, sarebbe stato bello se fosse vissuta abbastanza per avere i soldi sufficienti per fare ciò che voleva e non ciò che volevano le case discografiche
Ecco, hai scritto cio' che avevo tentato di scrivere evidentemente senza riuscirci.
Permettimi di andre oltre: dubito sarebbe riuscita a fare e dare di piu' perchè per andare oltre necessitava di studio, applicazione ed impegno e, viste le condizioni e le frequentazioni, dubito ci sarebbe riuscita. Questo è il mio grande rimpianto.
Altri sono morti giovani ma ormai avevano detto e dato tutto cio' che avevano da dire e dare, e questo concetto è ampliabile a molti generi musicali.
Per cui, rimane per me una incompiuta. Ha mostrato che probabilmente qualche dote la aveva ma non ha potuto sviluppare la cosa. Certo che fino a che ti cimenti in un canto "semplice" è ovvio che le lacune non si notino, ecco perchè dico che le sue doti le ha solo brevemente fatte balenare.
Un po' come molte cantanti che si sgolano i registri alti per far vedere quanto sono brave (e la massa ci casca) ma con il cavolo che si cimentano nelle zone basse del registro...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.154
8.452
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
adesso mettendo da parte l'argomento musicale, queste tue parole mi hanno acceso il motore... sai che anche io ho sempre fatto la stessa cosa, pensando in buona fede (sbagliavo) che le persone quando chiedono qualcosa sono interessate, non c'è più nulla di sbagliato, chiedono perchè o chiedono per mera curiosità, o perchè devono metterti in difficoltà: qualsiasi cosa dirai sarà usata contro di te, oppure devono appiopparti le loro convinzioni e ovviamente qualsiasi cosa dirai nulla avrai sempre torto, sai come ho risolto? posso risultare maleducato ma adesso dico chiaramente "non sono tenuto a dare nè spiegazioni nè giustificazioni su qualsiasi cosa della mia persona", che se ci pensi alla fine risulta essere una cosa vera, oggi giorno sembra che qualsiasi cosa si faccia ci si debba sentire in "dovere" di dare spiegazioni e giustificare di come si è caratterialmente, di ciò che si pensa, e alla fine devi pure chiedere scusa, assurdo!
Però, saranno minoranza, ma ci sono anche quelli che chiedono per sincera condivisione, e le risposte non rivelano intenti di giudizio, bensì di testimonianza del loro vissuto.
Devi solo trovarne...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sempre sentito nominare, poi grazie a Raistereonotte sentii sketches of Spain e lo acquistai di lì d poco. Poi altri...
Era bello quando anche le radio e le prime televisioni private cercavano di fare anche divulgazione culturale e non solo enterteinment.
Rammento di quando un giovane Richard Benson (matto come un cavallo) fece ascoltare in un suo programma "where is one" di Allan Holdsworth:-)xxxx
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Però, saranno minoranza, ma ci sono anche quelli che chiedono per sincera condivisione, e le risposte non rivelano intenti di giudizio, bensì di testimonianza del loro vissuto.
Devi solo trovarne...
Si, verissimo, infatti ho detto che devo imparare a rispondere solo quando sento che la volontà non è la sola sterile polemica
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Se metti il frenafiletti non le togli più
Io le renderei, piuttosto un paio di Vittoria coi crick che costano poco di più
Per tre bussole non sto a renderle, ho tutto per fare un lavoro pulito e duraturo.
Le bussole le recupero da un paio di vecchie Decathlon che ormai erano da buttare.
Ti dirò che la scarpa è anche performante, la suola è anche sin troppo rigida e la spinta è buona, mi piace anche il sistema con i lacci, ottima chiusura e facilmente sostituibili in caso di rottura.
Io sono scuola VADABBRUT mi piace riparare quando possibile
Per il frena filetti avrei messo il medio, ma la tengo come ultima risorsa.
In teoria, con le bussole "robuste", posso serrare senza problemi a 6Nm e basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Oltre al metodo suggerito nel video potresti semplicemente filettare le bussole che ci sono e inserire un helicoil, l' ho fatto sulle Sidi che prima o poi riutilizzerò.

Poi...... io sono piuttosto rompicoglioni con le scarpe, preferisco provarle prima perchè non è detto che, anche se il numero è giusto, il mio piede le digerisca ( anche le scarpe di tutti i giorni ). Detto questo, il numero corrisponde o bisogna prendere un numero in più ? Le mie DMT sono 39, le Sidi 40 e sono giuste tutte e due, le Specialized 40 erano troppo grandi.
Per le bussole il problema è che si rompono letteralmente, quella che ho sostituito mi si è spezzata in due nella parte filettata.... sembrava quasi alluminio per leggerezza e facilità con cui si è spezzata.
Per la taglia: alcuni dicono che calza abbondante e consigliano di scegliere un numero in meno.
Io ho scelto il 42 che uso sempre
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.835
16.156
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Però, saranno minoranza,
se mi ritrovo nel punto in cui sono adesso, forse è stata la maggioranza
ma ci sono anche quelli che chiedono per sincera condivisione, e le risposte non rivelano intenti di giudizio, bensì di testimonianza del loro vissuto.
Devi solo trovarne...
per adesso non riesco e non ho facoltà di fare discernimento, non distinguo più molte cose

:==
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.154
8.452
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oddio.. parliamone ;-)
Cosa costa arrivare al superfluo ? Che poi se è superfluo a che te serve ? :-)xxxx
Non era il superfluo del parlar comune, ma un'idea più sottile, filosofica.
Per es. una bici costosa... è gratificazione e ti fa star bene, ma non è necessaria.
Anche la bdc entry level, idem.
Quella concezione di superfluo non è quella del lessico quotidiano, è tutto ciò che concerne il sapore di vivere.
Musica, per esempio. Spender soldi in impianti e dischi serve? Se rispondi sì stai dicendo che serve a a te per godere il tempo libero, non che sia necessario.
Serve appendere quadri? Cambiare smartphone ogni poco, una pianta di rose in più o in meno in giardino? Collezionare questo o quello...Questo è quel "superfluo", quello che fa star bene.
Serve sì, ma in modo relativo, non assoluto.
Per la cosiddetta 'passione' diciamo che non possiamo viverne senza, ma non sono necessità, coloro a cui non interessa la bici o l'arte o il giardino vivono senza e non se ne accorgono. Se per me sono indispensabili, ciò non mi dà il diritto di definirle necessarie.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.154
8.452
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Era bello quando anche le radio e le prime televisioni private cercavano di fare anche divulgazione culturale e non solo enterteinment.
Rammento di quando un giovane Richard Benson (matto come un cavallo) fece ascoltare in un suo programma "where is one" di Allan Holdsworth:-)xxxx
Perso... ma non era in Italia, o no?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.154
8.452
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per tre bussole non sto a renderle, ho tutto per fare un lavoro pulito e duraturo.
Le bussole le recupero da un paio di vecchie Decathlon che ormai erano da buttare.
Ti dirò che la scarpa è anche performante, la suola è anche sin troppo rigida e la spinta è buona, mi piace anche il sistema con i lacci, ottima chiusura e facilmente sostituibili in caso di rottura.
Io sono scuola VADABBRUT mi piace riparare quando possibile
Per il frena filetti avrei messo il medio, ma la tengo come ultima risorsa.
In teoria, con le bussole "robuste", posso serrare senza problemi a 6Nm e basta e avanza
Sudori freddi.... io stringo le tacchette ammanolibbera... il problema è che non so quanti Nm sviluppo;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.