Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma che me state a pia per culo?
no, il petrolio va soffiato via o asciugato bene, altrimenti diluisce l'olio, poi dopo oliato la catena e fatta girare a mano in modo che l'olio penetri tra i rullini va lasciata riposare in modo che l'olio in più si depositi e a questo punto con la carta o con uno straccio la asciughi nuovamente a meno che non ti piaccia la bici e il cerchio bello imbrattato di olio centrifugato o sbattuto, ricordati di pulire con il petrolio anche il pacco pignoni e il deragliatore posteriore
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
no, il petrolio va soffiato via o asciugato bene, altrimenti diluisce l'olio, poi dopo oliato la catena e fatta girare a mano in modo che l'olio penetri tra i rullini va lasciata riposare in modo che l'olio in più si depositi e a questo punto con la carta o con uno straccio la asciughi nuovamente a meno che non ti piaccia la bici e il cerchio bello imbrattato di olio centrifugato o sbattuto, ricordati di pulire con il petrolio anche il pacco pignoni e il deragliatore posteriore
Oh grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
so che si scrivono pagine e pagine su come pulire la catena, scannandosi sul metodo migliore, ma io sono passato da anni allo sgrassatore chanteclair (tarocco): se ne usa di meno, diluito nel lavacatena, inquina molto (molto) meno del petrolio bianco, costa meno e si sciacqua via con l'acqua in un attimo e senza residui
il resto della procedura è il medesimo: compressore e olio (mucoff c3 nel mio caso, ma anche qui si scrivono pagine e pagine)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
so che si scrivono pagine e pagine su come pulire la catena, scannandosi sul metodo migliore, ma io sono passato da anni allo sgrassatore chanteclair (tarocco): se ne usa di meno, diluito nel lavacatena, inquina molto (molto) meno del petrolio bianco, costa meno e si sciacqua via con l'acqua in un attimo e senza residui
il resto della procedura è il medesimo: compressore e olio (mucoff c3 nel mio caso, ma anche qui si scrivono pagine e pagine)
da anni ho adottato anche io la stessa cosa. Chanteclair (però lo diluisco 1:2) e il formidabile lavacatena della Park tools (costosetto ma risolutivo e praticissimo). Tutto questo nel corso del lavaggio generale, per cui, a seguire, una bella saponata su tutta la bici e risciacquata a finire, asciugatura e gocciolina di Shimano Dry maglia per maglia (molto più facile a farsi che a dirsi, un paio di minuti). C'é chi sostiene che lo Chanteclair sia aggressivo, io lo uso ormai da quattro bici, mai avuto problemi, l'importante è utilizzarlo solo su catena e pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.