Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Per strano che possa sembrare, la parte più importante del nutrimento le piante lo prendono dall'aria, scindendo l'anidride carbonica e l'acqua (da terra e da umidità) in carboidrati e quindi in zuccheri, con l'apporto energetico dei fotoni solari. Dalla terra (ma eventualmente anche dalla roccia o dai materiali da costruzione) vengono presi, oltre all'acqua, solo componenti secondari...
Premetto che sono a digiuno di queste nozioni.. ma dall'aria e sole come creano carboidrati e zuccheri le piante ?
Resta comunque una spiegazione logica perchè a volte appunto sbucano dalla roccia dove apparentemente non c'è traccia di umido/acqua, considerando però chissà dove arrivano le radici.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Volevo dirlo con più garbo ma temevo per la mia incolumità...
Si ma tanto mica vero eh !! :mrgreen:

Perchè in questi anni ho aumentato volume e intensità..
l'alimentazione, il mental coach, la nutrizionista, dietolo, urologo... quindi ho/avrei migliorato :-x

O, alla peggio, pareggiato lo scompenso :==
Non sono vecchio.. no.. non lo sono :))):

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

l'alimentazione, il mental coach, la nutrizionista, dietolo, urologo... quindi ho/avrei migliorato :-x

Dovresti chiedere al geriatria cosa pensa di questa tua affermazione :mrgreen:

• Haha
Reactions: EMAC

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ti dirò.. una volta fatte quelle pendenze.. nel dopo quelle al 9-10 % ti sembra di pedalare molto più sciolto :-P
Non a caso nei tratti dove "spiana" al 9-10 % ho messo -inconsciamente- il 25 come rapporto corto al posto del 32 che ho appena rimontato dopo che per 2 anni circa il massimo era il 30.
L'ho provato anch'io due mesi fa, ma dividi tutto per due... dopo aver fatto brevi tratti al 12% e penando col 34/29, sul 6-7% provavo a scalare 34/27, hmmm sì, allora in preda all'entusiasmo osavo il 34/25.... e lì già mi pareva di aver fatto una cag - - -
Fino al 2011 giravo con 52/42 davanti e 14/24 6v dietro, ed andavo... :cry::cry::cry:
VOGLIO LA MACCHINA DEL TEMPOOOO

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ve lo dico eh.. quei pochi mt (saranno si e no 25-30 mt lineari) al 20 % mi hanno messo in crisi perchè se salivo sui pedali sgommavo dietro.. seduto impennavo :shock: :roll:

e io in bdc impennato non ci so andare :))):
Pino dei palazzi lo puoi incrociare mentre fa le penne davanti agli sbirri...

• Haha
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Per strano che possa sembrare, la parte più importante del nutrimento le piante lo prendono dall'aria, scindendo l'anidride carbonica e l'acqua (da terra e da umidità) in carboidrati e quindi in zuccheri, con l'apporto energetico dei fotoni solari. Dalla terra (ma eventualmente anche dalla roccia o dai materiali da costruzione) vengono presi, oltre all'acqua, solo componenti secondari...
Vero... e con un'aggiunta: alla lunga vento e precipitazioni possono portare un minimo di terriccio nelle fessure rocciose, il terriccio trattiene l'umidità più a lungo favorendo il germogliare di semi, prima, e un più abbondante apporto di acqua, poi.
Poi le piante generano radici molto lunghe per cercare acqua in profondità tra le rocce e la piccola ma continua disgregazione che provocano crea altro substrato.
Il poco terriccio/substrato, soprattutto quando umido, ospita batteri che modificano l'eventuale micropresenza organica mineralizzandola, e insieme a variazioni di ph, contribuiscono all'estrazione di minerali dalla roccia, più velocemente dai calcari e più lentamente dai silicati.
I minerali sono primari per la pianta.... ma tutto il processo è lento, e la maggior parte della sopravvivenza la pianta la trae come hai detto tu, considerando che una selezione naturale limita a poche specie, parche e coriacee, la sopravvivenza in tali condizioni.

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
638
780
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ve lo dico eh.. quei pochi mt (saranno si e no 25-30 mt lineari) al 20 % mi hanno messo in crisi perchè se salivo sui pedali sgommavo dietro.. seduto impennavo :shock: :roll:

e io in bdc impennato non ci so andare :))):
La penna da pendenza a doppia decina(o tendente alla doppia decina) è devastante, l'ho provata questo autunno da novello 50enne sul muro di tucci della salita della guardia da scarpino(fabiopon fose sa di cosa sto parlando), non ho messo piede a terra per amor proprio ma è davvero tremenda ,"en danseuse" sgommi dietro da seduto impenni come max biaggi ai 7,8 all'ora....con il 34x32.
6,7 anni fa quello strappo lo facevo 39x25, ed è vero ho le prove ho la foto!!! gandalf

• Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Premetto che sono a digiuno di queste nozioni.. ma dall'aria e sole come creano carboidrati e zuccheri le piante ?
Resta comunque una spiegazione logica perchè a volte appunto sbucano dalla roccia dove apparentemente non c'è traccia di umido/acqua, considerando però chissà dove arrivano le radici.
Servono C,H,O, N
CO2, H2O, azoto dell'aria e da esigue sostanze organiche dilavate da sopra e che cadono lì, poi servono un po' di batteri a far da tramite, da facilitatori

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Pino dei palazzi lo puoi incrociare mentre fa le penne davanti agli sbirri...
Ho appena provato a far le penne con la sedia a rotelle.... miiiinchia Bisio, è facile, devi provare! bella cumpa
(Ovvero: Si vede che è da 36 gg che non tocco bici... grave abbassamento di salute mentale...)

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Penne da pendenza, C,H,O,N, il substrato che modifica la micropresenza organica demineralizzandola, l'anidride carbonica che si scinde in fotoni solari aizzando Pino dei Palazzi contro Bisio ;nonzo%... Scusate, stavo cercando un gruppo di vecchi cicloamatori...erano qui un momento fa: sapete mica dove sono andati ?

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Penne da pendenza, C,H,O,N, il substrato che modifica la micropresenza organica demineralizzandola, l'anidride carbonica che si scinde in fotoni solari aizzando Pino dei Palazzi contro Bisio ;nonzo%... Scusate, stavo cercando un gruppo di vecchi cicloamatori...erano qui un momento fa: sapete mica dove sono andati ?
Siamo tutti al bar (del forum...) ma col tasso alcoolico in forte aumento...

• Haha
Reactions: Pancio

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La penna da pendenza a doppia decina(o tendente alla doppia decina) è devastante, l'ho provata questo autunno da novello 50enne sul muro di tucci della salita della guardia da scarpino(fabiopon fose sa di cosa sto parlando), non ho messo piede a terra per amor proprio ma è davvero tremenda ,"en danseuse" sgommi dietro da seduto impenni come max biaggi ai 7,8 all'ora....con il 34x32.
6,7 anni fa quello strappo lo facevo 39x25, ed è vero ho le prove ho la foto!!! gandalf)
Sì sì...dall'osteria in su tutto in apnea! Per fortuna è "abbastanza" breve (ma mai abbastanza :cry:).

• Mi piace
Reactions: embolo70 and golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Anche io...uguale uguale...anzi, avevo anche l'arteriosclerosi ma l'ho venduta e mi sono comprato una Ferrari.

bella cumpa

• Mi piace
Reactions: calmorr and golias

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Insomma, così diventi Highlander... non ti ci togliamo più dalle croste :azz:))):

Ultima modifica:
  • Haha
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.