Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ore 14, vedevo le piante scuotersi ogni poco... ma non ne potevo più, via! Programmo il giro in base alle direzioni del vento previste su 3b meteo... ristulteranno errate alla grande! 3b dice: pomeriggio da sud e più tardi sud ovest.
Alle 14 vado verso ovest e... tira da ovest! ovest e sud, si alternano, allora esco dalla sp per Biella e mi addentro in salita a Brusnengo e Masserano, vento poco ma salite sì, è subito evidente che ho perso un po' di tenuta, forza e fiato, causa, fermo bici da 36 gg... già prima erano poca cosa...
Esco prima di Cossato ai piedi della Ratina e vado alla traversata per Battiana, lí trovo mucche belle e pulite, foto. Poi salgo a Cossato e prendo per Mottalciata. ... eh è verso sud e tira in faccia, tutto quadra, resisto!
bivio Gifflenga, e al guado stavolta non mi fermo, poi Buronzo e mi pare di star bene, anche contro vento, decido di allungare...avanti al crocicchio, sulla Biella-Vercelli.
Mi aspettano un po' di km vs est. ..ma guarda! tira forte da est!!!
Un pezzo che già facevo ai 30 lo scorso autunno, oggi appena 22-23, era come andare in salita. Esausto a Formigliana, foto chiesetta, poi Balocco, foto, poi Buronzo, ... ecco! Tra Formigliana e Buronzo gli unici km (7) con vento 45 gradi dietro (sud est)... poi chissà perché gira da nord est, così mi castiga fino a casa.
74 km, 518 d+, a cose finite sono contento, ma sul finale qualche moccoletto....

Nuvole e risaie alla Gifflenga:

Buronzo:

Formigliana:

Balocco
bel giro e belle foto; ma.... tu per sapere da dove soffia il vento guardi il meteo ?

alla tua tenera età non hai ancora imparato che soffia sempre contro il ciclista ?
(tranne in discesa, dove darebeb meno fastido, ed allora soffia di lato)

;-)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bravo Bert... hai tempra ;-)
In montagna rinunciavo se le condizioni erano pericolose, soprattutto maltempo in quota... per il vento mai, ho salito il Castore con raffiche da 70-75/h, cambiando il rullino diapo presso la cima, accovacciato a due metri dalla cornice schiena al vento. Era prima del digitale, e comunque a basse temperature è meglio avere una meccanica a pellicola...
Preferivo senza vento, ma non rinunciavo. Non si soffriva così tanto come in bici, in bici se tira davanti mi sento abbattere dai bisonti...
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Considera anche la pendenza della strada mettendo in verticale il muro della casa.
;nonzo% Che centra la pendenza ?
Come riferimento hai il piano strada.. anche se questa è in pendenza il riferimento è sempre al piano sotto le ruote.. che l'anteriore non sia sfalsato dal posteriore o viceversa.
Poi avendone 4 bike da confrontare sullo stesso "piano" la differenza la si vede ad occhio.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
bel giro e belle foto; ma.... tu per sapere da dove soffia il vento guardi il meteo ?

alla tua tenera età non hai ancora imparato che soffia sempre contro il ciclista ?
(tranne in discesa, dove darebeb meno fastido, ed allora soffia di lato)

;-)
Mi ostino a credere nella scienza, ma ormai sono tante le fregature prese dal 3bmeteo soprattutto per i venti, sia in intensità che direzione.
Più verace il meteo am, aeronautica militare. Se vai in "home" quindi /previsioni/ oggi, ti rendi conto della qualità.
Home/modelli previsione... sono molte pagine da scorrere ma ti rendi conto di cosa c'è dietro.
3bmeteo è un gruppo di meteorogi e modellisti che esiste da 15 anni, ma il divario di affidabilità versus a.m. è ancora sensibile.

Quanto al fatto che la sfi - - curi il ciclista, Murphy è sempre vivo e vegeto!!!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
;nonzo% Che centra la pendenza ?
Come riferimento hai il piano strada.. anche se questa è in pendenza il riferimento è sempre al piano sotto le ruote.. che l'anteriore non sia sfalsato dal posteriore o viceversa.
Poi avendone 4 bike da confrontare sullo stesso "piano" la differenza la si vede ad occhio.
Se ristabilisci la verticalità della foto, più o meno ristabilisci la vera pendenza della strada. Diverse le posizioni dei ciclisti tra salita e discesa. Questi in foto fuori sella mi sembrano in salita, ma non sono io gran che a capire. Sono sicuramente in salita, e poi ai lati distorsione da grandangolo... non aiuta.

Quanto alle selle non sono esperto, a parte la bolla, con al max. una leggerissima pendenza in avanti.

Invece, e sbaglierò, ma non vi sembra che i pro pedalino, non tutti ma in parte, con angoli al ginocchio (al pm inf) ben minori del 140-150 gradi che si consiglia nei vari libri e tutorial? Io se pedalo da seduto schiatto dopo pochi km... Successe al primo giro bici (ehm... cancello) nuova ... il si vende non aveva stretto a sufficienza la vite...
La sella calava pian piano senza scosse né scatti, e io andavo avanti... faticando in modo strano e nuovo.
Ad un certo punto mi fermo, cavolo succede? La sella appoggiata al canotto posteriore!
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Se ristabilisci la verticalità della foto, più o meno ristabilisci la vera pendenza della strada. Diverse le posizioni dei ciclisti tra salita e discesa. Queso in foto fuori sella sembrano in salita, ma non sono io gran che a capire.
Quanto alle selle non sono esperto, a parte la bolla, con la max. una leggerissima pendenza in avanti.
Si ma ai fini della impostazione sella e comandi cambia nulla perchè il riferimento lo fai sempre al piano di appoggio, ovvio che se presenti la bolla sulla sella e il piano è inclinato ne risente la bolla.. ma la vista non inganna anche a piano inclinato ;-)
Invece, e sbaglierò, ma non vi sembra che i pro pedalino, non tutti ma in parte, con angoli al ginocchio (al pm inf) ben minori del 140-150 gradi che si consiglia nei vari libri e tutorial? Io se pedalo da seduto schiatto dopo pochi km... Successe al primo giro bici (ehm... cancello) nuova ... il si vende non aveva stretto a sufficienza la vite...
La sella calava pian piano senza scosse né scatti, e io andavo avanti... faticando in modo strano e nuovo.
Ad un certo punto mi fermo, cavolo succede? La sella appoggiata al canotto posteriore!
Sbagli invece, i pro sono in genere tutti con rapporto massimo cavallo altezza sella.. loro vanno ben oltre il classico 0,885 sfiorano lo 0,9 quindi l'angolo nel pm inferiore è di solito più aperto rispetto al nostro che è conservativo perchè ci vuole un movimento bacino più ampio quindi maggiore estensibilità dei vari distretti muscolari.. cosa spesso preclusa ai diversamente ciofani :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
se venite in Toscana qui ci sono le previsioni più attendibili, é il sito di riferimento.
Neanche lì ...
vi piace il 3bi
(licenza poetica)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi ostino a credere nella scienza, ma ormai sono tante le fregature prese dal 3bmeteo soprattutto per i venti, sia in intensità che direzione.
Più verace il meteo am, aeronautica militare. Se vai in "home" quindi /previsioni/ oggi, ti rendi conto della qualità.
Home/modelli previsione... sono molte pagine da scorrere ma ti rendi conto di cosa c'è dietro.
3bmeteo è un gruppo di meteorogi e modellisti che esiste da 15 anni, ma il divario di affidabilità versus a.m. è ancora sensibile.

Quanto al fatto che la sfi - - curi il ciclista, Murphy è sempre vivo e vegeto!!!
Io uso l'app Wind, molto ben fatta dove puoi anche scegliere diversi metodi previsionali.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.225
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si ma ai fini della impostazione sella e comandi cambia nulla perchè il riferimento lo fai sempre al piano di appoggio, ovvio che se presenti la bolla sulla sella e il piano è inclinato ne risente la bolla.. ma la vista non inganna anche a piano inclinato ;-)

Sbagli invece, i pro sono in genere tutti con rapporto massimo cavallo altezza sella.. loro vanno ben oltre il classico 0,885 sfiorano lo 0,9 quindi l'angolo nel pm inferiore è di solito più aperto rispetto al nostro che è conservativo perchè ci vuole un movimento bacino più ampio quindi maggiore estensibilità dei vari distretti muscolari.. cosa spesso preclusa ai diversamente ciofani :-(
Per il primo punto, mi riferivo solo a foto e posizione dei ciclisti. Per selle e comandi, gasp, intravedo abbastanza ciò che hai detto sulle selle, quanto a posizione comandi? Per me sono dettagli invisibili... fatti conto.
Per l'angolo al ginocchio sarà un'impressione, seguirò meglio... il mio occhio é scarso, su questo temi non l'ho mai allenato, cioè non ne so proprio.

Per es. ieri incontravo diversi ciclisti ma riuscivo a malapena a salutarli, manco so che colore avessero di telaio.
Durante una sosta-banana ne passarono due, ho appena potuto leggere Colnago, e accorgermi che era bianca, per il resto buio assoluto. Non riconosco assolutamente le bici, addirittura, e credo che più di uno, al contrario, in quei due secondi riesca a decifrare completamente i dettagli e l'assurdità del mio mezzo. ;nonzo% :doh: :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Arpa, meteoam, lamma, sono tutte sufficientemente affidabili. Tenete presente che fare previsioni sul vento a terra è davvero impresa titanica, risente troppo di orografia, urbanizzazione...e molti altri parametri soprattutto per quanto riguarda la provenienza. E' già difficile prevedere forza e direzione in mare, figurati a terra.
Per chi naviga il sito di riferimento è Predict wind, piuttosto preciso e, nella versione a pagamento, ha previsioni relative a raffiche, mappe CAPE, mappe isobariche.....
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Premetto che sono a digiuno di queste nozioni.. ma dall'aria e sole come creano carboidrati e zuccheri le piante ?
Resta comunque una spiegazione logica perchè a volte appunto sbucano dalla roccia dove apparentemente non c'è traccia di umido/acqua, considerando però chissà dove arrivano le radici.
Nell'aria c'é una grande quantità di anidride carbonica i cui atomi di carbonio e di ossigeno, attraverso l'energia fornita dai fotoni solari, e quelli di ossigeno e di idrogeno dell'acqua producono:
6CO2 + 6H2O + energia dei fotoni → C6H12O6 + 6O2.
Dal suolo (anche roccia o mattoni, cls, etc) provengono altri elementi che contribuiscono alle caratteristiche specifiche di una pianta (colori, sapori, etc)
La fotosintesi per lungo tempo è stata ritenuta un processo misterioso perché comporta salti orbitali che potrebbero avvenire solo casualmente in quantità minime. Oggi ci sono spiegazioni quantistiche molto interessanti sulla efficienza della fotosintesi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi ostino a credere nella scienza, ma ormai sono tante le fregature prese dal 3bmeteo soprattutto per i venti, sia in intensità che direzione.
Più verace il meteo am, aeronautica militare. Se vai in "home" quindi /previsioni/ oggi, ti rendi conto della qualità.
Home/modelli previsione... sono molte pagine da scorrere ma ti rendi conto di cosa c'è dietro.
3bmeteo è un gruppo di meteorogi e modellisti che esiste da 15 anni, ma il divario di affidabilità versus a.m. è ancora sensibile.

Quanto al fatto che la sfi - - curi il ciclista, Murphy è sempre vivo e vegeto!!!
3bmeteo vive di click e non c'è niente di meglio che mettere delle previsioni nel weekend tendenti al brutto per invogliare le persone, durante la settimana, ad andare a controllare più volte.
Il sito di Arpa Lombardia , e di altre, lo fanno miei colleghi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a proposito di vecchietti come siamo... la RAI ha messo online del materiale d'epoca



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.