Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
eh, già: è quasi tempo di esami...:azz
per il resto concordo su tutto: acqua, sali, qualche barretta, al limite panini morbidi.... ma per 100 km basta poco. Al limite ti fermi in un bar: caffè, brioscina: specie con gli amici serve anche per segnare il limite ( tipo: e ora si torna indietro, magari per un'altra strada).
Quanto ai ristoranti lungo strada guardi, prendi nota... poi ci torni con la famiglia o con gli amici (o con le amiche, tanto a 50/70 km da casa dovresti essere al sicuro...). E poi, scusa, vorrai mica andare al ristorante con la tutina aderente... quelli slegano i cani....

• Mi piace
Reactions: fabiopon

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.044
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ti sei rotto di avere lo zainetto o di mangiare cosucce ?

Io comunque al ristorante con la bici non ci vado, a meno che al ritorno non sia tutta discesa (e faccia caldo, sennò ti becchi una congestione). Al massimo una sosta al bar o dal gelataio; sennò mi porto i panini da casa (non posso prenderli al bar? potrei, ma di solito fanno schifo; se so che ci sono buoni allora OK). Ora 100 km possono essere piatti o con 4000 mt di dislivello magari sotto la bufera; ma di solito - cioé stando sui 1000 mt D+ - concordo che non serve granché; e comunque meglio un po' di fame che la panza piena. Se invece dopo il ristorante prevedi anche una pennica al sole, allora è un'altra cosa. Ma lì diventa tutta un'altra storia.

• Haha
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Benvenuto, ora non si pretende che tu legga tutte le pagine, ma se cerchi “mangiare” all’interno del thread ti si apre un mondo, comunque tieni presente che l’alimentazione varia da persona a persona, però bere almeno ogni 20 minuti, magari ti porti due borracce una con sola acqua e una con acqua e sali, per mangiare boh? Barrette? Una ogni 40/60 minuti o panino morbido (quelli tondi piccoletti) con una fetta di pomodoro, bresaola e Philadelphia, (il pomodoro serve a evitare lo strozzo) e magari un gel alle maltodestrine come ancora di salvezza per gli ultimi km, se proprio ti devi fermare mangia al limite un panino o una fetta di crostata, e a meno che non tu ne abbia bisogno per altri scopi lascia lo zainetto, meno roba hai sulla schiena meglio è? Piuttosto di dove scrivi? (Cit Fiorello)
Concordo, ma per ora giro senza panini.
Colazione abbondante tre ore prima di partire, tè e biscotti come piovesse (7-8 etti di pastone) poi, saltando il pranzo, un litro di integratore tipo energade, gatorade ecc., da rimpiazzare nel durante a qualche fontanella, quindi in un giro da tre ore o poco piu finisco per bere almeno 1,5 litri, ai primi caldi anche oltre i due....poi, una banana, una barretta e una o due brioches, ogni 15km bevo, ogni 25 mangiucchio...
Non cerco la prestazione da gara tramite maltodestrine o enervit e simili, ma solo una sopravvivenza di forze che, salite a parte, mi permetta di divertirmi fino a casa.
A volte uno o due pocket coffee o pezzettino di cioccolato ben isolati in scatoletta avvolta da panno carta, perché col caldo non si sciolgano.
Molti amici del forum parlano di soste gelato o crostata e caffè, mi sa che mi adeguerò presto, visto il decorso del covid...
Cin cin!!!

P.S. se esco con moglie, andature lente e meno km, tuttavia sosta ogni 10 km, e bisogna azzannare due tramezzini superfarciti, perché il pranzo non si salta! Ma non è da copiare ... questa brutta abitudine...

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.552
6.667
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
....al ristorante si, ma non con al bici...... di solito ho lo stesso odore del branzino invecchiato in botte.....ottimo deterrente per zanzare ma per gli altri commensali.... Sui 100km mi porto la barretta classic,a se è un pò in salita come mi è capitato l'anno scorso me ne mangio due, acqua con i sali in estate e stop.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.245
26.444
.
Visita sito
Bici
mia
Per uscita di circa 3 ore a me basta una barretta (le ultime prese sono a base di mandorle e datteri) e un caffè preso al volo in qualche bar che si affacciano sul percorso.
Oltre le 3 ore fino a 4-5 (ma ovviamente dipende anche dal dsl) una fetta di torta e caffè ci sta.
Se invece la percorrenza è lunga (200km e 1000-2000 dsl) una sosta pranzo ci sta eccome, di solito un bel piatto di pasta accompagnata con un piatto di culatello o crudo :sbavon: )

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.325
12.905
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per uscita di circa 3 ore a me basta una barretta (le ultime prese sono a base di mandorle e datteri) e un caffè preso al volo in qualche bar che si affacciano sul percorso.
Oltre le 3 ore fino a 4-5 (ma ovviamente dipende anche dal dsl) una fetta di torta e caffè ci sta.
Se invece la percorrenza è lunga (200km e 1000-2000 dsl) una sosta pranzo ci sta eccome, di solito un bel piatto di pasta accompagnata con un piatto di culatello o crudo :sbavon: )
Per giri 'pesanti' ho preso le barrette Clif, appunto, pesanti (ma buoooonneeee).

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
653
799
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
In estate con lo zainetto sulla schiena deve essere un martirio, poi non so mai portato .
100km fai un bel pasto prima (colazione o pranzo dipende dall'ora) con carboidrati e che sia facilmente digeribile,bevi in abbondanza e con un paio di barrette o una fetta di crostata o paninetti (io da ragasso ci mettevo fettine di banana e zucchero)e tanta acqua fai tutto senza troppi problemi.La sosta caffè (e cornetto..) purttroppo da inizio covid non la faccio piu' perche preferisco evitare bar,senza offesa ai baristi beninteso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.264
14.316
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Concordo, ma per ora giro senza panini.
Colazione abbondante tre ore prima di partire, tè e biscotti come piovesse (7-8 etti di pastone) poi, saltando il pranzo, un litro di integratore tipo energade, gatorade ecc., da rimpiazzare nel durante a qualche fontanella, quindi in un giro da tre ore o poco piu finisco per bere almeno 1,5 litri, ai primi caldi anche oltre i due....poi, una banana, una barretta e una o due brioches, ogni 15km bevo, ogni 25 mangiucchio...
Non cerco la prestazione da gara tramite maltodestrine o enervit e simili, ma solo una sopravvivenza di forze che, salite a parte, mi permetta di divertirmi fino a casa.
A volte uno o due pocket coffee o pezzettino di cioccolato ben isolati in scatoletta avvolta da panno carta, perché col caldo non si sciolgano.
Molti amici del forum parlano di soste gelato o crostata e caffè, mi sa che mi adeguerò presto, visto il decorso del covid...
Cin cin!!!

P.S. se esco con moglie, andature lente e meno km, tuttavia sosta ogni 10 km, e bisogna azzannare due tramezzini superfarciti, perché il pranzo non si salta! Ma non è da copiare ... questa brutta abitudine...
se posso scass.. i mar... le bevande come gatorade\powerade\energade non vanno per nulla bene perchè contengono una marea di coloranti e conservanti che, oltre a non far bene in generale, creano problemi digestivi durante lo sforzo in bici: tra l'altro più che sali contengono zuccheri (e non quelli "giusti") solo per renderli più appetibili
un mix di maltodestrine (amazon) e fruttosio (supermercato) in borraccia non serve per la "prestazione da gara" ma è il miglior metodo per mantenere un costante livello di zuccheri nel sangue in modo da non avere cali che poi portano ad un affaticamento precoce: per i giri lunghi serve anche qualcosa di solido pena la maledizione di dumoulin ;pirlùn^
tra l'altro sia maltodestrine che fruttosio costano pochissimo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.264
14.316
Visita sito
Bici
buonasera, mi scuso da subito se non è il posto giusto, ma 1) sono 135 pagine e leggerle tutte farei mattina 2) appartengo alla categoria over 50 (54). spiego subito il mio quesito: la meta di quest anno è superare i 100km ad uscita. e spesso mi porto lo zainetto con dentro cibo e varie. Ma mi sono rotto ... chiedevo (sentendo parlare gli altri di uscite e mangiate in trattoria/locali tipici sul percorso) cosa mangiare? perchè cmq al ritorno ci sono i km per tornare a casa.
vi ringrazio per la lettura e scusate ancora se chiedo senza aver letto tutte le pagine.
lo zainetto in bdc è da evitare, te ne sarai accorto, per via della posizione: da fastidio e, in estate, fa sudare da morire
il fatto di fermarsi a mangiare dipende molto dal tipo di uscita: se rilassata, con amici, più turismo che altro e, soprattutto, se il ritorno è tranquillo, ci sta anche fermarsi ... altrimenti ti suggerisco di evitare perchè pedalare per 50km con la pancia piena non è il massimo
al di là delle abitudini personali, che scoprirai da solo trovando le cose che preferisci, il mio consiglio è di iniziare con cose sicure e standard: minimo una barretta all'ora, se piccola anche due. e, poi, bere: il quanto dipende dalla stagione ma una borraccia da 1/2lt ora come base ci va.
per esperienza i principianti mangiano\bevono sempre meno del necessario: considera che mangiare e bere poco crea molti più problemi che mangiare una barretta in più o bere una borraccia in più , quindi regolati di conseguenza

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Ho notato che nessuno di noi, dai più tecnici ai più artigianali, passando per gli originali ed i new wave, ha citato quelle terribili trappole in cui il ciclista finisce spesso per cadere: I FRUTTINI!!! Quelle cose gommose e colorate che, col loro gusto a metà fra lardo di lontra e marmellata da discount, ti disgustano al terzo morso illudendoti di aver fatto un veloce carico di energia, mentre invece hai ingoiato una gozzata di coloranti/conservanti riuscendo a smerd@re in rapida successione: le dita, i guantini, il nastro del manubrio e la tasca posteriore della maglia, dove il cellophane semiciucciato finisce ancora mezzo pieno...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.999
14.395
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho notato che nessuno di noi, dai più tecnici ai più artigianali, passando per gli originali ed i new wave, ha citato quelle terribili trappole in cui il ciclista finisce spesso per cadere: I FRUTTINI!!! Quelle cose gommose e colorate che, col loro gusto a metà fra lardo di lontra e marmellata da discount, ti disgustano al terzo morso illudendoti di aver fatto un veloce carico di energia, mentre invece hai ingoiato una gozzata di coloranti/conservanti riuscendo a smerd@re in rapida successione: le dita, i guantini, il nastro del manubrio e la tasca posteriore della maglia, dove il cellophane semiciucciato finisce ancora mezzo pieno...
1621935477633.png
Io li uso, molto raramente ma mi capita. Di conservanti e coloranti negli ingredienti non ne vedo, per l'apertura mai avuto difficoltà e riporre il cellophane in un fazzolettino o in una confezione svuotata di una barretta mangiata in precedenza oppure ingoiarlo con il fruttino e lasciare che la natura faccia il suo corso per lo scarto :==

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.552
6.667
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io non ho mai provato quelli da bere che vedo fra i pro vanno alla stra-grande, azz una barretta all'ora? Io ne mangio una sul giro da ca tre ore e mezza sui giri di allenamento infrasettimanale che son da due ore niente, solo acqua con un pò di sali, adesso manco quelli perchè mi torna su il sapore.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.325
12.905
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Pazzo!!! Denigrare i Santi Fruttini!! Anatemaaaa!! :prega:
C'è addirittura una discussione dedicata solo a loro alla quale mi pregio partecipare entusiasta...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.934
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io alla granfondo di domenica in quattro ore e mezzo mi sono mangiato due panini tondi, due barrette, fnito due borracce da 500 cc e mezzo, una di sali una e mezzo d'acqua e un gel per la volata finale, allora, non per fare pubblicità ma io uso i prodotti Named Sport, i sali (Hydrafit) costano sei euro il barattolone e ti regalano la borraccia, non sono dolci e non ti lasciano la bocca allappata, barrette sempre named sport total energy al pistacchio, me le mangerei anche come dolce da quanto sono buone, si masticano bene e secondo me funzionano, un amico mi ha dato da provare anche qualcosa della linea KeForma, non sono male neanche questi ma costano un botto

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.264
14.316
Visita sito
Bici
io alla granfondo di domenica in quattro ore e mezzo mi sono mangiato due panini tondi, due barrette, fnito due borracce da 500 cc e mezzo, una di sali una e mezzo d'acqua e un gel per la volata finale, allora, non per fare pubblicità ma io uso i prodotti Named Sport, i sali (Hydrafit) costano sei euro il barattolone e ti regalano la borraccia, non sono dolci e non ti lasciano la bocca allappata, barrette sempre named sport total energy al pistacchio, me le mangerei anche come dolce da quanto sono buone, si masticano bene e secondo me funzionano, un amico mi ha dato da provare anche qualcosa della linea KeForma, non sono male neanche questi ma costano un botto
al di là dei gusti personali, soggettivi, ad una barretta chiedo che si digerisca bene, non diventi uno schifo col caldo e, ultimo ma non ultimo, la confezione si apra bene: per esperienza un pò tutte le grandi marche corrispondono a quanto sopra
io compro quelle che su amazon vanno in offerta: quasi sempre quelle della SiS e, ogni tanto, quelle Enervit (che mi compra anche un amico allo spaccio ai Piani del Tivano)

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Beh, il nostro amico però ci aveva accennato a giri di 100 km con possibili soste al ristorante: noi gli stiamo dando consigli su come alimentarsi alla Rubaix... forse siamo andati un po "oltre"...

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.999
14.395
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Beh, il nostro amico però ci aveva accennato a giri di 100 km con possibili soste al ristorante: noi gli stiamo dando consigli su come alimentarsi alla Rubaix... forse siamo andati un po "oltre"...
In effetti è vero. 100 km per uno come me, mediamente allenato, sono giri " normali" con dislivello fino a 2000 metri, alla fine si fanno, col passo che ti senti di avere gestibili con qualche barretta/ gel una banana e magari caffè e cornetto al bar. Con amici qualche anno fa facevamo dei lunghi, anche oltre i 200 km e 2500 di dsl o sotto i 200 ma con dsl vicino se non superiore a 3000 e ci si fermava al ristorante. È una cretinata pazzesca secondo me, l'ho fatta 4/5 volte e mai più lo rifarò.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.245
26.444
.
Visita sito
Bici
mia
altrimenti ti suggerisco di evitare perchè pedalare per 50km con la pancia piena non è il massimo

È una cretinata pazzesca secondo me, l'ho fatta 4/5 volte e mai più lo rifarò.
Premesso che l'alimentazione (sia in bici che altrove) è spesso legata alle personali esigenze sia fisiche che "morali", personalmente nei lunghi trasferimenti (intorno ai 200 km) fatti in solitaria -quindi tutto il temoo che necessità in base alla voglia di pedalare più o meno forte e ovviamente al grado di allenamento- io il pranzo di mezzo ce lo metto e non mi crea nessun disturbo anzi.. mi sazia assai e mi permette di concludere il giro con ancora buona energia, la buona colazione è la base e nel mentre se si ha voglia e se ne sente necessità una barretta male non fa in vista del pranzo spezza giro.
Ho fatto parecchie volte Brescia > Carrara con in mezzo il passo della Cisa e giusto quasi in cima mi fermo per il pranzo.. esattamente a Berceto dove un bel piatto di pasta ai funghi porcini (capirai :-P ) e un bel piatto di culatello non me li faccio mai mancare.. a volte ci sta anche un gelato, poi 7-8 km di salita ma sarà in media al 4-5 % e via in discesa fino a Pontremoli, poi si inizia una serie di mangia e bevi che se fa caldo sono davvero un mezzo calvario e li acqua a go-go ;-)

• Wow
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.