Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.191
8.495
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Provengo dalla vecchia scuola dove mio padre aveva un amico meccanico di biciclette (ma sapeva fare tutto.. riparava anche i telai con saldatura a cannello detta fiamma ossidrica) e io, da sempre appassionato di meccanica e fai da te, quando potevo stavo ore in officina a guardare cosa e come lo faceva e avevo 6-7 anni (l'officina era dietro casa mia) tanto che per alcuni estati gli feci da garzone.
Lui mi insegnò anche a fare cose da ragazzi tipo gli elastici per la fionda, a come tagliarli perchè non si rompessero e a come fissarli sulla forcella in legno che mi faceva levigare con carta vetro grana fine perchè non intaccasse l'elastico e a come fare i fori nel fondello, archi con frecce ricavate dalle stanghette degli ombrelli appiattite sul retro per avere l'incavo corda.. insomma ci sapeva fare con i ragazzi e ne aveva ben 2 anche lui uno dei quali mio coetaneo.
ai tempi bici da corsa ne vedevi pochissime, si riparavano solo bici da passeggio -che dico- da spostamento perchè pesavano minimo 20 kg
Comunque per farla breve le pezze che il tipo ha mostrato a quei tempi non c'erano e si ricavavano appunto da vecchie camere d'aria.. il trucco era grattare bene le parti spalmare la para aspettare quei 3-4 minuti e incollare anche pezze da 5-6 cm.. le pezze e mi ricordo bene.. vanno rifilate con la forbice a 45-50 gradi rispetto la pezza così da avere il bordo fine o comunque che non presenti il salto della pezza stessa per evitare che quando si gonfia la camera all'interno della copertura il bordo pezza non "inciampi" nella bugnatura creata dalla maglia della struttura copertone.. la camera all'interno del copertone anche se gonfia deve potersi adattare.. se il lavoro è ben fatto userai la camera finchè non si squalglia ;-)

PS: e si non si buttava niente tanto che con la procedura da te mostrata a volte quando lo squarcio-scoppio aveva devastato la camera.. se ne univano 2 anche avendo 2 giunzioni, come è anche nel caso da te riportato.
Tale e quale, a dieci anni sapevo far bene le pezze, carta vetro e colla... la colla si chiamava "la soluzione"... però come giustamente fai notare, erano bici da "trasporto," camere spesse e di diametro ca. 40, certe camere avevano più di 10 pezze ma si andava per anni... la tua descrizione è perfetta.
Perché tanti buchi? Strade meno pulite di adesso, tanti chiodi e... tanto girare anche in campagna, spine di robinia a go-go...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E niente... Io ho fatto bucato
Ho reincollato i velcro che si erano staccati del tutto, mi spiaceva pensionare le scarpe senza provare a ripararle.
Velcro comprati per 1€ e cola artiglio €3 si può provare.
Era meglio usare dei morsetti e qualche stecca ma non avevo voglia di scendere in garage.
Vedi l'allegato 358154
Vittoria? Un classico , le uso tutt'ora sui rulli
Ho smesso di prenderle, dopo una vita, al secondo paio in cui si crepava la plastica sul tallone.
 
  • Sad
Reactions: golias

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Tale e quale, a dieci anni sapevo far bene le pezze, carta vetro e colla... la colla si chiamava "la soluzione"... però come giustamente fai notare, erano bici da "trasporto," camere spesse e di diametro ca. 40, certe camere avevano più di 10 pezze ma si andava per anni... la tua descrizione è perfetta.
Perché tanti buchi? Strade meno pulite di adesso, tanti chiodi e... tanto girare anche in campagna, spine di robinia a go-go...
mi spiegheresti un cosa... ti ho detto della disavventura di tempo fa delle 3 forature... mi è stato detto non so se è vera sta cosa, ma ha influito le scelte consecutive...mi han detto che per le forature di bdc alle camere meglio cambiare la camera piuttosto che fare la riparazione perchè avendo una pressione elevata 8 barsi rischia, non è come la mtb che avendo la pressione bassa si può fare la riparazione... è vera sta cosa? perchè ne ho buttate di camere e mi pare strano che non si possa riparare almeno per situazioni di emergenza come mi son trovato io.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi spiegheresti un cosa... ti ho detto della disavventura di tempo fa delle 3 forature... mi è stato detto non so se è vera sta cosa, ma ha influito le scelte consecutive...mi han detto che per le forature di bdc alle camere meglio cambiare la camera piuttosto che fare la riparazione perchè avendo una pressione elevata 8 barsi rischia, non è come la mtb che avendo la pressione bassa si può fare la riparazione... è vera sta cosa? perchè ne ho buttate di camere e mi pare strano che non si possa riparare almeno per situazioni di emergenza come mi son trovato io.
No, non è vera. Davanti ho una camera rattoppata, è del 2010 circa......dietro è nuova, nella borsetta ne ho una rattoppata di scorta.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ok, ne avevamo già parlato tempo fa, in generale mi fido poco anche dei vari test......l' ultimo Conconi dava dei valori molto buoni, ma io una corsa non l' ho mai vinta....... andavo molto più forte, ma gli altri andavano ancora di più :mrgreen:
frequentando all'epoca svariate persone, posso dirti che chi ha spesso vinto gare specie una di fila all'altra è stato beccato poi ai controlli di una gf a cassino, tanto che sparsa la notizia, visto che anche durante le uscite di gruppo domenicali c'era il vanto di andare o essere forte, è sparito dalla circolazione cancellando anche i profili social, c'è chi invece lo fa bene e non si fa beccare e sta carico di roba solo che è molto più grande di età a differenza del primo che era giovane.
 
  • Sad
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
frequentando all'epoca svariate persone, posso dirti che chi ha spesso vinto gare specie una di fila all'altra è stato beccato poi ai controlli di una gf a cassino, tanto che sparsa la notizia, visto che anche durante le uscite di gruppo domenicali c'era il vanto di andare o essere forte, è sparito dalla circolazione cancellando anche i profili social, c'è chi invece lo fa bene e non si fa beccare e sta carico di roba solo che è molto più grande di età a differenza del primo che era giovane.
Mio padre non voleva che mi mettessi a correre come amatore, mi ripeteva :"Sta a cà, va nent a fati ùmilà da sa gent c' as bumbarda" ( Stai a casa, non andare a farti umiliare da questa gente che si droga). Beh, ne hanno beccati parecchi, io credo però che ci siano dei corridori puliti che sono semplicemente più forti, mentalmente o fisicamente, ma più forti. Io ho fatto quel che potevo in quel periodo, con un piatto di pasta e le marmellatine Zuegg.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mio padre non voleva che mi mettessi a correre come amatore, mi ripeteva :"Sta a cà, va nent a fati ùmilà da sa gent c' as bumbarda" ( Stai a casa, non andare a farti umiliare da questa gente che si droga). Beh, ne hanno beccati parecchi, io credo però che ci siano dei corridori puliti che sono semplicemente più forti, mentalmente o fisicamente, ma più forti. Io ho fatto quel che potevo in quel periodo, con un piatto di pasta e le marmellatine Zuegg.
però dal mio punto di vista, vedendo i tour in tv, a quelle andature tutti i giorni con solo un giorno di recupero, umanamente è impossibile, un aiuto ci deve essere, ormai anche l'amatore è cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
mi han detto che per le forature di bdc alle camere meglio cambiare la camera piuttosto che fare la riparazione perchè avendo una pressione elevata 8 barsi rischia, non è come la mtb che avendo la pressione bassa si può fare la riparazione... è vera sta cosa?
No non è vero.. le camere in butile le ripari quando e come vuoi anche 50 pezze volendo, ma dato che se ne acquisti un tot cercando offerte online.. per quel che le paghi non ne varrebbe la pena, poi anche qui ci va di mezzo etica e quant'altro e il discorso si complica :-)xxxx
Io riparo anche i tubeless quando il lattice non riesce a tappare.. sempre ovviamente che la copertura sia poco consumata.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.191
8.495
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
mi spiegheresti un cosa... ti ho detto della disavventura di tempo fa delle 3 forature... mi è stato detto non so se è vera sta cosa, ma ha influito le scelte consecutive...mi han detto che per le forature di bdc alle camere meglio cambiare la camera piuttosto che fare la riparazione perchè avendo una pressione elevata 8 barsi rischia, non è come la mtb che avendo la pressione bassa si può fare la riparazione... è vera sta cosa? perchè ne ho buttate di camere e mi pare strano che non si possa riparare almeno per situazioni di emergenza come mi son trovato io.
Da quando giro con bdc non riparo più le camere, la vera ragione è che avevo un vecchio kit di pezze, quelle già pronte, e colla che non funzionava più granché, un rattoppo non ha tenuto (2010 ca) e da allora se foro butto via la camera (a casa!). Va anche detto che negli ultimi 3000 km non ho mai forato.
In giro porto una camera di scorta, in caso di forature si cambia solo dopo aver individuato il foro, e se c'è ancora una spina o un ferro infilato nel copertone.... a controllo fatto, dentro la camera e dita incrociate... ne ho solo una...
Ma evviva questa discussione, ne porterò sempre una seconda, in futuro.
Non sono grammomaniaco...

Per fare come VADABBRUT dovrei comperare roba fresca, colla e pezze, che sono ben sagomate e sottili, da non sentirle nemmeno a 8 atm.
Su bdc solo pezze pronte, non pezzi di camera d'aria... oddio, è solo un ragionar teorico, essendo quelle pronte ben sagomate e sottili... in verità non ho mai provato a farle a mano e incollarle su una camera da bdc.
Altro discorso se si fa un taglietto al copertone, se ne è parlato in vari thread, chi usa il gorilla tape chi mette la pezza incollandola all'interno del copertone.
Capitò a mia moglie, 5-6mm di taglio, camera scoppiata ...misi un pezzo di nastro telato "duct" (americano) poi la camera nuova ed arrivammo all'auto, 20 km dopo.

N.B. Se ti porti dietro pezze e colla... se anche fori tre volte perderai del tempo, molto, ma a casa arrivi senza scorte di camere in tasca o zainetto. Non avendo l'acqua per trovare il buco, si gonfia un pochino la camera "nuda" accostando poi le labbra e facendo scorrere, prima o poi si trova il foro.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Capitò a mia moglie, 5-6mm di taglio, camera scoppiata ...misi un pezzo di nastro telato "duct" (americano) poi la camera nuova ed arrivammo all'auto, 20 km dopo.
Io sbregato la copertura con conseguente scoppio camera tanto da doverla letteralmente buttare, per far tenere la camera di scorta dentro la copertura ho usato un mezzo bicchierino di plastica :mrgreen: :wacko: però a casa ci sono arrivato.. anch'io a circa 20-25 km da casa.. a pressione bassissima ovviamente.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E niente... Io ho fatto bucato
Ho reincollato i velcro che si erano staccati del tutto, mi spiaceva pensionare le scarpe senza provare a ripararle.
Velcro comprati per 1€ e cola artiglio €3 si può provare.
Era meglio usare dei morsetti e qualche stecca ma non avevo voglia di scendere in garage.
Vedi l'allegato 358154
1659908125924.png
 
  • Haha
Reactions: bikernat

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sbregato la copertura con conseguente scoppio camera tanto da doverla letteralmente buttare, per far tenere la camera di scorta dentro la copertura ho usato un mezzo bicchierino di plastica :mrgreen: :wacko: però a casa ci sono arrivato.. anch'io a circa 20-25 km da casa.. a pressione bassissima ovviamente.
a me è caèpitato ben tre volte di bucare due camere nell stesso giro; in due casi avevo pizzicato la camera di scorta (guarda caso, tutte e due le volte facendo il lavoro in peino sole in èpiena estate nell'ora più calda....), ma un'altra volta ho bucato sia davanti che dietro. Quindi giro con due camere di scorta, e se vado in posti solitari anche tre...
 
  • Wow
Reactions: golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
però dal mio punto di vista, vedendo i tour in tv, a quelle andature tutti i giorni con solo un giorno di recupero, umanamente è impossibile, un aiuto ci deve essere, ormai anche l'amatore è cosi.
Le sostanze che usavano una volta le conosciamo tutti, anche a livello amatoriale, a livello professionistico non sono più aggiornato......
E' sbagliata la mentalità secondo me, da sempre....... sembra che sia necessario primeggiare sempre, che sia necessario apparire o farsi notare in qualche modo, ecco che allora è necessario barare, si va dai motorini nei tubi piantone al doping pesante, passando dai segmenti farlocchi su strava fatti in macchina.......li sto vedendo anch' io :mrgreen: .

I due vegetti che mi hanno trainato ieri erano puliti, uno gareggia, l' ho sentito dire all' altro:" mi sto preparando perchè tra 15 gg ho una gara a Pavia, spero di fare 2°".......... secondo me, per come si muoveva e per come pedalava a 35/38 kmh non ce la farà......

Va beh.......è passata mezz' oretta dopo il cucchiaio di olio di oliva posso papparmi le fette biscottate con la marmellata e mi faccio anche un paio di ovetti, verso le 8/8,30 parto.........
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Le sostanze che usavano una volta le conosciamo tutti, anche a livello amatoriale, a livello professionistico non sono più aggiornato......
E' sbagliata la mentalità secondo me, da sempre....... sembra che sia necessario primeggiare sempre, che sia necessario apparire o farsi notare in qualche modo, ecco che allora è necessario barare, si va dai motorini nei tubi piantone al doping pesante, passando dai segmenti farlocchi su strava fatti in macchina.......li sto vedendo anch' io :mrgreen: .
è sempre stato così fa parte della natura umana, il voler primeggiare sugli altri, il voler apparire (viene definito esibizionismo) in qualsiasi campo, avrei molti esempi reali da me visti che potrei farti ma non sono diplomato in psichiatria :==
I due vegetti che mi hanno trainato ieri erano puliti, uno gareggia, l' ho sentito dire all' altro:" mi sto preparando perchè tra 15 gg ho una gara a Pavia, spero di fare 2°".......... secondo me, per come si muoveva e per come pedalava a 35/38 kmh non ce la farà......
può darsi che nella sua categoria M5 M6 ce ne siano pochi che gareggiano ed è convinto che pò farcela, solo lui può saperlo
Va beh.......è passata mezz' oretta dopo il cucchiaio di olio di oliva posso papparmi le fette biscottate con la marmellata e mi faccio anche un paio di ovetti, verso le 8/8,30 parto.........
verso le 8 scendo a fare quella commissione che ti ho detto, e se rientro presto faccio un giro standard violin
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
può darsi che nella sua categoria M5 M6 ce ne siano pochi che gareggiano ed è convinto che pò farcela, solo lui può saperlo
M5 e M6 sono categorie della Federazione ? Secondo me quel "ragazzo" va a Garlasco a fare una gara ACSI ed è un Supervecchio come me...... andrò a vedere.......se arriva secondo il prossimo anno rifaccio il tesserino anch' io.

A proposito, per tutti: sul sito ACSI non ho trovato un elenco delle Associazioni sportive di Piemonte e Lombardia......la mia vecchia e storica Squadra (Mortara) non credo che esista ancora......
verso le 8 scendo a fare quella commissione che ti ho detto, e se rientro presto faccio un giro standard violin
Giro standard con il sorriso, mi raccomando, senza le tue solite incazzature........ e se trovi compagnia goditela o-o
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
M5 e M6 sono categorie della Federazione ?
le categorie di tesseramento amatoriale per esempio io ero M2 dai 35 ai 39 anni
Secondo me quel "ragazzo" va a Garlasco a fare una gara ACSI ed è un Supervecchio come me...... andrò a vedere.......se arriva secondo il prossimo anno rifaccio il tesserino anch' io.

Giro standard con il sorriso, mi raccomando, senza le tue solite incazzature........
in genere il giro standard è un semplice castelvolturno in modalità pippa violin
per il resto se non mi fanno incazzare gli automobilisti dovrebbe andare tutto bene :yoga:
e se trovi compagnia goditela o-o
questo faccio in bici non avendo l'auto le compagnie occasionali le trovo in bici :oops:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No non è vero.. le camere in butile le ripari quando e come vuoi anche 50 pezze volendo, ma dato che se ne acquisti un tot cercando offerte online.. per quel che le paghi non ne varrebbe la pena, poi anche qui ci va di mezzo etica e quant'altro e il discorso si complica :-)xxxx
Io riparo anche i tubeless quando il lattice non riesce a tappare.. sempre ovviamente che la copertura sia poco consumata.
Anzi, direi che la maggior pressione che si ha nelle bdc aiuta maggiormente a tenere in posizione la toppa schiacciandola contro la copertura.
Io le camere le riparo sempre almeno una volta, abitudine che ho da ragazzino, quando giravo per la bassa con in tasca solo la scatolina del Tip-Top.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.