Bert5quant1
Viva il lupo
- 5 Ottobre 2018
- 5.191
- 8.495
- 73
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tale e quale, a dieci anni sapevo far bene le pezze, carta vetro e colla... la colla si chiamava "la soluzione"... però come giustamente fai notare, erano bici da "trasporto," camere spesse e di diametro ca. 40, certe camere avevano più di 10 pezze ma si andava per anni... la tua descrizione è perfetta.Provengo dalla vecchia scuola dove mio padre aveva un amico meccanico di biciclette (ma sapeva fare tutto.. riparava anche i telai con saldatura a cannello detta fiamma ossidrica) e io, da sempre appassionato di meccanica e fai da te, quando potevo stavo ore in officina a guardare cosa e come lo faceva e avevo 6-7 anni (l'officina era dietro casa mia) tanto che per alcuni estati gli feci da garzone.
Lui mi insegnò anche a fare cose da ragazzi tipo gli elastici per la fionda, a come tagliarli perchè non si rompessero e a come fissarli sulla forcella in legno che mi faceva levigare con carta vetro grana fine perchè non intaccasse l'elastico e a come fare i fori nel fondello, archi con frecce ricavate dalle stanghette degli ombrelli appiattite sul retro per avere l'incavo corda.. insomma ci sapeva fare con i ragazzi e ne aveva ben 2 anche lui uno dei quali mio coetaneo.
ai tempi bici da corsa ne vedevi pochissime, si riparavano solo bici da passeggio -che dico- da spostamento perchè pesavano minimo 20 kg
Comunque per farla breve le pezze che il tipo ha mostrato a quei tempi non c'erano e si ricavavano appunto da vecchie camere d'aria.. il trucco era grattare bene le parti spalmare la para aspettare quei 3-4 minuti e incollare anche pezze da 5-6 cm.. le pezze e mi ricordo bene.. vanno rifilate con la forbice a 45-50 gradi rispetto la pezza così da avere il bordo fine o comunque che non presenti il salto della pezza stessa per evitare che quando si gonfia la camera all'interno della copertura il bordo pezza non "inciampi" nella bugnatura creata dalla maglia della struttura copertone.. la camera all'interno del copertone anche se gonfia deve potersi adattare.. se il lavoro è ben fatto userai la camera finchè non si squalglia
PS: e si non si buttava niente tanto che con la procedura da te mostrata a volte quando lo squarcio-scoppio aveva devastato la camera.. se ne univano 2 anche avendo 2 giunzioni, come è anche nel caso da te riportato.
Perché tanti buchi? Strade meno pulite di adesso, tanti chiodi e... tanto girare anche in campagna, spine di robinia a go-go...