Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.561
6.679
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Più scendi e più aumenta la pressione (1 atm ogni 10m + 1 atm del pelo libero) in pratica a -10 m hai ca 2 atm, per cui devi compensare la pressione sul timpano delle orecchie (ti tappi il naso e soffi un pò d'aria)......
In risalita invece espelli solo aria e non compensi, perchè se fai immersione con bombole respire in pratica aria compressa in profondità e man mano che risali il volume dell'aria aumenta di conseguenza . Se invece fai apne ail problema non sussiste perchè il volume iniziale teoricamente corrisponde a quello finale, cioè l'aria inspirata fuori dall'acqua si comprime man mano che scendi (rid. volume) e quando risali ritorna al volume inizile, spero di essere stato chiaro. Stesso fenomeno quando dalla montagna scendi a vale molto velocemente.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Più scendi e più aumenta la pressione (1 atm ogni 10m + 1 atm del pelo libero) in pratica a -10 m hai ca 2 atm, per cui devi compensare la pressione sul timpano delle orecchie (ti tappi il naso e soffi un pò d'aria)......
In risalita invece espelli solo aria e non compensi, perchè se fai immersione con bombole respire in pratica aria compressa in profondità e man mano che risali il volume dell'aria aumenta di conseguenza . Se invece fai apne ail problema non sussiste perchè il volume iniziale teoricamente corrisponde a quello finale, cioè l'aria inspirata fuori dall'acqua si comprime man mano che scendi (rid. volume) e quando risali ritorna al volume inizile, spero di essere stato chiaro. Stesso fenomeno quando dalla montagna scendi a vale molto velocemente.
grazie ;-)

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Citando il saggio cinese : Non lungo che tocchi, non glosso che laschi ma dulo che duli". Comunque goldoni di taglia XL ( non ci sono XXL come nelle giubbe di ciclismo ) hanno indubbi vantaggi : comodi da calzare, non stringono e... impressionano alla cassa del supermercato

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.939
11.596
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sono appena salito dalla farmacia, e qualcosa mi ha fatto comprendere che sta cambiando qualcosa biologicamente nella generazione...
ho visto esposte confezioni XXL comfort :pork: :pork:
Erano le calze per la befana...

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@vegetti: ho un' info da chiedere:

visto che ho poco da fare sono andato a vedere se un "ragazzo" che conosco aveva fatto la tre valli varesine nel 2022.
Scorrendo la classifica ho visto un altro nome, non lo conosco e non m' importa una fava, ma sotto c' è scritto GIORNALIERO.
Significa che si può partecipare a una sola manifestazione senza tesserino ? E' come nell' Enduro ? Se sono in possesso dell' idoneità agonistica posso partire ? O basta anche quella NON agonistica per queste cicloturistiche ?

Binghia, scorrendo ce ne sono un sacco.....

Trovato tutto....... cert. medico agonistico

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.