ma mi riferivo anche ad altre cose ennio, prendi la fuji gfx 100s ma una foto di circa 100 megabyte medio formato in file raw ma ci vuole anche il computer della nasa per svilupparlo poi in jpeg, per non parlare del costo intorno a 5-7mila €
Oddio... non saprei, credo che il super tecno della fotografia abbia preso due strade, una giustificabile.
Pochi apparecchi da ca 100 mpx con ottiche di altissimo livello con cui fare, al prezzo di decine di migliaia di euro, foto da manifesto.
Nel corredo anche un buon pc over 2500 €...
Fino al 70x100 non ho perso nulla con la mia vecchia D700 da soli 12mpx.
L'altro "mondo" è quello delle attrezzature amatoriali in cui la corsa ai mega pixel è un inutile specchio per. .. poiché non hanno ottiche in grado di seguire e rendere dettagli che un sensore da over 50mpx potrebbe registrare.
Qui c'è una fascia di mezzo, una terra di nessuno (o di tanti?) di corpi da 1500-3000 euro e di ottiche buone over 1000 euro cadauna, con cui affronti qualsiasi lavoro senza patemi, anche riprese in luce ambiente senza flash, es partite indoor tipo pallavolo e basket, ma anche teatro e balletti, ritratti in ambiente, cerimonie ecc... dove la corsa agli iso elevati, invece, qui aiuta parecchio, perché a giornali e riviste della grana non importa nulla, anzi, meno ce n'è. ...
Infine mi indispone la corsa già ben oltre i 100 mpx nei telefonini, dove oltre i 20mpx è tutta fuffa, poiché né il lentino di cui sono dotati né la potenza di elaborazione del chip sono tali da ricavare un utile miglior resa dal sensore. E ti ritrovi a scaricare immagini pesantissime (quanti smartphone da meno di 300 euro hanno già i 64 mpx?) ed infinitamente pesanti da trattare, a meno di continuare a spendere anche con i pc. Poi se la porti a un metro, i contorni sono sfrangiati, mentre la fotocamera da 20 mpx ti dà molto di più, ottica permettendo.
A qualcuno tutto ciò serve, e la ricerca non fa mai male, ma se il commercio cerca di scavare nelle ns tasche, sta a noi decidere... del resto abbiamo tutti bisogno di coltivare hobbies ed interessi, e siamo sempre liberi di decidere, a patto di pensarci un attimo prima di imboccare una delle tante Sliding Doors della vita.
P.S. ma ci ricordiamo ogni tanto di quanto poco costa un libro e per contro di quanto esso ci può dare?