Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.537
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si, si, io di queste cose discuto sempre volentieri, anche se sono "antico" come pensiero. Dei corridori in attività non ce n' è uno che mi piace in sella, anche Remco è molto avanti, anche Vingegaard.......per non parlare dei comandi storti.......
Sono tutti avanti...ormai si pedala così

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si, si, io di queste cose discuto sempre volentieri, anche se sono "antico" come pensiero. Dei corridori in attività non ce n' è uno che mi piace in sella, anche Remco è molto avanti, anche Vingegaard.......per non parlare dei comandi storti.......
I comandi storti hanno un perché, specialmente per chi ha le mani piccole, evitano che frenando a fondo la leva tocchi il manubrio e poi con i nuovi cambi in cui basta un click non devi aprire tutta la mano e spostarla troppo verso l’interno

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
I comandi storti hanno un perché, specialmente per chi ha le mani piccole, evitano che frenando a fondo la leva tocchi il manubrio e poi con i nuovi cambi in cui basta un click non devi aprire tutta la mano e spostarla troppo verso l’interno
1677913151397.png
Questa è la bici di mio nipote. Mi si accappona la pelle ogni volta che vedo quelle leve.....

• Wow
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Io le ho da sempre leggermente verso l'interno ma lo faccio principalmente perchè il polso resta più rilassato quando viaggio sui comandi (che in pratica è almeno il 50-60 % del tempo in sella)
Ho le mani piccole e quindi sono costretto a tenere le leve il più indietro possibile ma non basta ancora e cmq le leve dello sram red 11 v non vanno ad interferire con la piega anche con pastiglie consumate, da nuove la corsa della leva è corta e quel problema non c'è a prescindere.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema deriva dalla bizzarra natura del vuoto quantistico, che è un tipo particolare di nulla che si avvicina pericolosamente a somigliare a un qualcosa

• Wow

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.683
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi di ritorno dopo una giornata "grama"...... adesso vedrò di capire se è un insieme di cose o se la causa è l' introduzione del paninetto a metà giro....... ho fatto solo 70 km, a 60 ero vuoto.
Sono tutti avanti...ormai si pedala così
Pedalano loro così, io ho già entrambe le ginocchia a bagasce, non ho dolori e non voglio cambiare per evitare di innescare guai.
Ci sarà sicuramente un perchè, ho visto che usano anche manubri molto stretti + comandi storti e il tutto mi fa pensare alla ricerca di una posizione più aerodinamica. Poi può darsi davvero che si sentano più comodi....... io resto "antico" su bici antica e comandi antichi.

Ok......aspetto che finisca la corsa, poi una bella doccia, poi vado da mia madre e aspetto l' ora di cena...... domani spero vada meglio.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.481
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il problema deriva dalla bizzarra natura del vuoto quantistico, che è un tipo particolare di nulla che si avvicina pericolosamente a somigliare a un qualcosa
Io ci vivo dentro..... sono sempre a energia minima!

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sarà sicuramente un perchè, ho visto che usano anche manubri molto stretti + comandi storti e il tutto mi fa pensare alla ricerca di una posizione più aerodinamica. Poi può darsi davvero che si sentano più comodi.......
Già.. pare che venga messo in atto per maggiore comodità e migliorare la respirazione allargando di fatto i gomiti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.683
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Già.. pare che venga messo in atto per maggiore comodità e migliorare la respirazione allargando di fatto i gomiti.
I gomiti, per quel che so io, si allargano per farsi strada in mezzo agli altri, per quanto riguarda il manubrio c' era l' antico detto lomellino " andò c' al pasa al manubrio al pasa anche al curidur".

Oggi sono stanco......molto stanco.....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.537
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Eccomi di ritorno dopo una giornata "grama"...... adesso vedrò di capire se è un insieme di cose o se la causa è l' introduzione del paninetto a metà giro....... ho fatto solo 70 km, a 60 ero vuoto.

Pedalano loro così, io ho già entrambe le ginocchia a bagasce, non ho dolori e non voglio cambiare per evitare di innescare guai.

Ci sarà sicuramente un perchè, ho visto che usano anche manubri molto stretti + comandi storti e il tutto mi fa pensare alla ricerca di una posizione più aerodinamica. Poi può darsi davvero che si sentano più comodi....... io resto "antico" su bici antica e comandi antichi.

Ok......aspetto che finisca la corsa, poi una bella doccia, poi vado da mia madre e aspetto l' ora di cena...... domani spero vada meglio.
Io penso che pedalino così avanti perché con tutti gli strumenti che hanno a disposizione ,sia la pedalata più redditizia, ma forse anche perché c'è meno differenza tra il posizionamento su bici tradizionale e crono.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.683
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io penso che pedalino così avanti perché con tutti gli strumenti che hanno a disposizione ,sia la pedalata più redditizia, ma forse anche perché c'è meno differenza tra il posizionamento su bici tradizionale e crono.
Non so risponderti, sono rientrato un anno fa e ho trovato tutto stravolto...... prima era solo la posizione da cronometro ad essere così avanzata.......la cosa strana è che abbiamo recepito per anni che posizioni del genere avrebbero potuto creare dei problemi alle ginocchia, ai tendini ecc. ecc. e infatti di tanto in tanto sbuca qualcuno che chiede aiuto sul forum, però tanti tendono a scimmiottare i campioni del momento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.