Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In cosa consiste questa differenza ? Ho addocchiato anch' io una coppia di ruote, ma siccome sono tenaglione non le ho ancora prese.
Ho pesato le vecchie e le nuove, quasi un chilo in meno. Le vecchie erano proprio un maledetto fondo di magazzino, anche il pacco pignoni pesava il doppio del nuovo veloce 10v che ho fatto mettere.
Poi in generale non è che diventi più forte cambiando le ruote, a meno che le attuali abbiano problemi per es ai mozzi, ma un chilo in meno lo senti VERAMENTE nei rilanci, in tutte le accelerazioni dopo un rallentamento o una fermata. Qualcuno dice anche in salita, lí se risparmi un watt... un chilo su un quintale è l'un%, uno che fa poca bici come me non se ne accorge tanto.
Comunque il mio vecchio cancello ha perso un chilo, il che non guasta mai.

In ogni caso se trovi un ottimo materiale, e le fulcrum 3 lo sono, bada che siano ben tenute e con buona pista frenante, e che i mozzi siano esenti da rumorini e discontinuità anche minime nella rotazione. Il meccanico che le ha viste e montate col nuovo pacco pignoni ha confermato che ero stato trattato molto bene da chi me le aveva vendute.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho pesato le vecchie e le nuove, quasi un chilo in meno. Le vecchie erano proprio un maledetto fondo di magazzino, anche il pacco pignoni pesava il doppio del nuovo veloce 10v che ho fatto mettere.
Poi in generale non è che diventi più forte cambiando le ruote, a meno che le attuali abbiano problemi per es ai mozzi, ma un chilo in meno lo senti VERAMENTE nei rilanci, in tutte le accelerazioni dopo un rallentamento o una fermata. Qualcuno dice anche in salita, lí se risparmi un watt... un chilo su un quintale è l'un%, uno che fa poca bici come me non se ne accorge tanto.
In ogni caso se trovi un ottimo materiale, e le fulcrum 3 lo sono, bada che siano ben tenute e con buona pista frenante, e che i mozzi siano esenti da rumorini e discontinuità anche minime nella rotazione. Il meccanico che le ha viste e montate col nuovo pacco pignoni ha confermato che ero stato trattato molto bene da chi me le aveva vendute.
Io ho visto una coppia di Zonda nella città abbelinata, ruote che non dovrebbero essere molto più leggere delle mie Scirocco, ma se funzionano e se sono affidabili come le ruote che uso giornalmente, potrei usarle con soddisfazione. Ho 2 ruote di scorta, un vecchio cerchio Atlanta con 32 o 36 raggi ( non ricordo) e una ruota anteriore della mia prima bici...... non le uso mai......
Ho visto anche delle ruote cinesi ma sono poco fiducioso....... non vorrei rimanere deluso.......deluso e inculato....... un conto è spendere 20 Euro per un completo ( a proposito, il fondello è ottimo ) e un conto è spenderne 300-400 per le ruote......
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io ho visto una coppia di Zonda nella città abbelinata, ruote che non dovrebbero essere molto più leggere delle mie Scirocco, ma se funzionano e se sono affidabili come le ruote che uso giornalmente, potrei usarle con soddisfazione. Ho 2 ruote di scorta, un vecchio cerchio Atlanta con 32 o 36 raggi ( non ricordo) e una ruota anteriore della mia prima bici...... non le uso mai......
Ho visto anche delle ruote cinesi ma sono poco fiducioso....... non vorrei rimanere deluso.......deluso e inculato....... un conto è spendere 20 Euro per un completo ( a proposito, il fondello è ottimo ) e un conto è spenderne 300-400 per le ruote......
Vedo che Zonda e Scirocco sono simili, raggiatura, peso... , al che ti valgono come scorta di qualità e dal comportamento simile.
Chiaro che le atlanta a 32 raggi (36? mamma...) non ti verrà mai più voglia di usarle.

Ma que ch'l'è la città abbelinata? Genova?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedo che Zonda e Scirocco sono simili, raggiatura, peso... , al che ti valgono come scorta di qualità e dal comportamento simile.
Chiaro che le atlanta a 32 raggi (36? mamma...) non ti verrà mai più voglia di usarle.

Ma que ch'l'è la città abbelinata? Genova?
Le ruote di scorta sono pronte per essere montate sul telaio in acciaio, ormai i rulli non li uso più e vorrei saldare quel telaio, riverniciarlo e rimettere la bici su strada. Ho un altro telaio in acciaio da mettere sui rulli per il prossimo inverno, ma devo vedere se riuscirò a saldare quella crepa vicino al forcellino del cambio.

Si, la città è Genova, le ruote sono in vendita da un po' e sarebbero un doppione, è anche per quello che non sono convinto......non ne ho bisogno e non voglio altri tipi di ruota, per me sarebbero inutili, un medio profilo va bene, le alto profilo credo che non riuscirei a sfruttarle e mi darebbero fastidio in caso di vento, sempre presente soprattutto in primavera.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho visto una coppia di Zonda nella città abbelinata, ruote che non dovrebbero essere molto più leggere delle mie Scirocco, ma se funzionano e se sono affidabili come le ruote che uso giornalmente, potrei usarle con soddisfazione. Ho 2 ruote di scorta, un vecchio cerchio Atlanta con 32 o 36 raggi ( non ricordo) e una ruota anteriore della mia prima bici...... non le uso mai......
Ho visto anche delle ruote cinesi ma sono poco fiducioso....... non vorrei rimanere deluso.......deluso e inculato....... un conto è spendere 20 Euro per un completo ( a proposito, il fondello è ottimo ) e un conto è spenderne 300-400 per le ruote......
Rinfrescami la memoria sul completo cinese che ne devo comprare uno.
Ne ho già due cinesi, uno per tutto l'anno e l'altro a pinocchietto per i freddi, e sono veramente ottimi sia come fondelli che come qualità e durata del prodotto.
Peccato che non ci sia più quella grossa convenienza rispetto a qualche anno fa.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rinfrescami la memoria sul completo cinese che ne devo comprare uno.
Ne ho già due cinesi, uno per tutto l'anno e l'altro a pinocchietto per i freddi, e sono veramente ottimi sia come fondelli che come qualità e durata del prodotto.
Peccato che non ci sia più quella grossa convenienza rispetto a qualche anno fa.
Ho preso 2 completi così

il primo taglia S, il pantaloncino è perfetto, la maglia è ancora un po' stretta, la metto ma ho l' impressione di essere un po' un salame appena insaccato. Il secondo è taglia M e va molto meglio. Hanno un difetto: le tasche posteriori sono un po' piccole. Nella foto che ho postato qualche tempo fa indossavo il completo in taglia M.
Ho preso anche un pantalone lungo invernale, ma l' ho messo subito via.
Devo dire però che non sono per nulla delicato a livello di :cù: e, come sapete un po' tutti, uso anche dei vecchi pantaloncini forniti dalle mie vecchie squadre di appartenenza. Per me questi completi cinesi vanno benone, mia moglie li ha già lavati qualche volta, non hanno perso colore, non si sono ristretti, non si sono scuciti ecc. ecc......... rimane il punto interrogativo sulla durata, vedremo.......
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho visto una coppia di Zonda nella città abbelinata, ruote che non dovrebbero essere molto più leggere delle mie Scirocco
Se non hai problemi con mischiare i marchi e vuoi restare sul classico (ma che potresti anche usare con i tubeless) ti consiglio le Bontrager Paradigm Elite se le trovi primo modello con mozzi straight pull Dt swiss, leggere il giusto e belle rigide.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se non hai problemi con mischiare i marchi e vuoi restare sul classico (ma che potresti anche usare con i tubeless) ti consiglio le Bontrager Paradigm Elite se le trovi primo modello con mozzi straight pull Dt swiss, leggere il giusto e belle rigide.
Il problema principale è la mia testa marcia....... avevo comprato le mie scirocco perchè volevo una ruota robusta e affidabile, poi ho scoperto che sono anche facili da manutenzionare e scorrevolissime. Il cervello mi dice di tenerle fino a quando saranno sfasciate, ma, come tutti,di tanto in tanto mi prende la voglia di qualcos'altro....... per adesso ha prevalso il cervello.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il problema principale è la mia testa marcia....... avevo comprato le mie scirocco perchè volevo una ruota robusta e affidabile, poi ho scoperto che sono anche facili da manutenzionare e scorrevolissime. Il cervello mi dice di tenerle fino a quando saranno sfasciate, ma, come tutti,di tanto in tanto mi prende la voglia di qualcos'altro....... per adesso ha prevalso il cervello.
Il problema è che, non sia mai, ma...se ti capita di romperle, devi supplire con roba vecchia e pesante e meno scorrrvole, o se le vuoi simili ed in fretta prendi quel che trovi al prezzo che trovi, se invece valutando con calma molte offerte le trovi a prezzo buono e ben tenute, sei tranquillo per molti anni e risparmi, per di più con qualità migliore
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il problema è che, non sia mai, ma...se ti capita di romperle, devi supplire con roba vecchia e pesante e meno scorrrvole, o se le vuoi simili ed in fretta prendi quel che trovi al prezzo che trovi, se invece valutando con calma molte offerte le trovi a prezzo buono e ben tenute, sei tranquillo per molti anni e risparmi, per di più con qualità migliore
C' è un altro "problema" che va considerato: prenderei delle ruote "vecchie" e se per disgrazia mi si dovesse rompere il telaio mi troverei con tutta roba vecchia quasi inutilizzabile e soprattutto invendibile come nel caso della quasi totalità della merce che ho visto, in vendita da parecchio tempo. Non sono proprio a piedi e non tengo particolarmente al peso e all' estetica.......
Per il telaio, se dovesse rompersi il mio, posso utilizzarne uno di quelli che ho a casa, anche se sono vecchi e nel frattempo potrei farmene fare un altro in alluminio in una fabbrica qui vicino, ma ci penserò quando rimarrò a piedi, non voglio buttare 2-3-4000 Euro nel cesso.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
C' è un altro "problema" che va considerato: prenderei delle ruote "vecchie" e se per disgrazia mi si dovesse rompere il telaio mi troverei con tutta roba vecchia quasi inutilizzabile e soprattutto invendibile come nel caso della quasi totalità della merce che ho visto, in vendita da parecchio tempo. Non sono proprio a piedi e non tengo particolarmente al peso e all' estetica.......
Per il telaio, se dovesse rompersi il mio, posso utilizzarne uno di quelli che ho a casa, anche se sono vecchi e nel frattempo potrei farmene fare un altro in alluminio in una fabbrica qui vicino, ma ci penserò quando rimarrò a piedi, non voglio buttare 2-3-4000 Euro nel cesso.
Ma anche no, qui si parla di ruote non disc che vecchie o no vanno su qualsiasi telaio per freni a pattino.
Zonda Scirocco o Fulcrum, andrebbero bene anche sulla mia infinito cv, vanno a pennello sulla alluminio del 2012, andrebbero al bacio sulle vecchie bici di acciaio ecc., ed il prezzo giusto per ruote integre e ben tenute è inferiore ai 200 euro. Sarebbero una scorta di buon livello in caso di rottura delle Scirocco.
Niente che ti obblighi a cambiare telai e spendere mila euri...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma anche no, qui si parla di ruote non disc che vecchie o no vanno su qualsiasi telaio per freni a pattino.
Zonda Scirocco o Fulcrum, andrebbero bene anche sulla mia infinito cv, vanno a pennello sulla alluminio del 2012, andrebbero al bacio sulle vecchie bici di acciaio ecc., ed il prezzo giusto per ruote integre e ben tenute è inferiore ai 200 euro. Sarebbero una scorta di buon livello in caso di rottura delle Scirocco.
Niente che ti obblighi a cambiare telai e spendere mila euri...
Appunto......pur essendo a favore dei freni a pattino, non vorrei essere in difficoltà in futuro per trovare ricambi e componenti.
Qui http://www.hbm.it/#TelaiEBiciSuMisura fanno i telai, in commercio non ce n' è uno con le misure come voglio io e la bici la vorrei identica a quella che ho. Vedremo....... comprare una coppia di ruote in più significa toglierle dalla cantina di qualcuno per metterle nella mia e preferisco che rimangano nella sua :mrgreen:

Va beh.......guardo vincere il Vuttone e poi mi metto a fare qualcosa sulla moto......
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema principale è la mia testa marcia
Questo oramai lo abbiamo capito :mrgreen:

Però sei stato tu a lanciare l'esca.. io ti ho solo suggerito delle ottime ruote (sono rimasto anch'io molto stupito) che puoi trovare a prezzo, e lo dico da possessore di Campi Bora Wto oltre che essere passato dalle varie fulcrum (anche le zero -nuove-) e altre mille mila ruote ruotacce.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo oramai lo abbiamo capito :mrgreen:

Però sei stato tu a lanciare l'esca.. io ti ho solo suggerito delle ottime ruote (sono rimasto anch'io molto stupito) che puoi trovare a prezzo, e lo dico da possessore di Campi Bora Wto oltre che essere passato dalle varie fulcrum (anche le zero -nuove-) e altre mille mila ruote ruotacce.
Tengo conto di tutti i suggerimenti, prima di cena ho guardato il mercatino, ho guardato su subito, ho guardato i prezzi del nuovo, ho guardato il sito dtswiss, ho guardato le ruote ican e alla fine ho chiuso tutto e sono andato a mangiare l' arrosto con le patate........
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io ho visto una coppia di Zonda nella città abbelinata, ruote che non dovrebbero essere molto più leggere delle mie Scirocco, ma se funzionano e se sono affidabili come le ruote che uso giornalmente, potrei usarle con soddisfazione. Ho 2 ruote di scorta, un vecchio cerchio Atlanta con 32 o 36 raggi ( non ricordo) e una ruota anteriore della mia prima bici...... non le uso mai......
Ho visto anche delle ruote cinesi ma sono poco fiducioso....... non vorrei rimanere deluso.......deluso e inculato....... un conto è spendere 20 Euro per un completo ( a proposito, il fondello è ottimo ) e un conto è spenderne 300-400 per le ruote......
Avevo le Zonda quando avevo la Bianchi Oltre, confermo che sono delle ottime ruote e molto versatili
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.