Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.782
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sto guardando la tappa che arriva a Tortona, ma è un mercoledì...... faranno il Bracco e la Castagnola, non si staccherà nessuno e arriveranno in volata...... tanto vale stare in fabbrica.......
Più probabile una bella fugona, sono le tappe apparentemente insulse che stravolgono la classifica.
Io me la andrò a vedere (credo...se mi lasciano) alla Castagnola.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.754
16.650
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Più probabile una bella fugona, sono le tappe apparentemente insulse che stravolgono la classifica.
Io me la andrò a vedere (credo...se mi lasciano) alla Castagnola.
Me lo auguro guarda...... dipende da come evolverà il tutto, effettivamente già l' anno scorso ho visto un ciclismo diverso da quello a cui ero abituato come telespettatore. Poi la Castagnola da Borgo Fornari è bella e per te è a "un tiro di scoreggia", quindi se puoi approfittane.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.495
6.597
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Cosa significa ?
Si gnifica che non ha mai usato le scarpette con le tacchette e per la prima volta nella sua vita ha usato una bici da corsa, che non è proprio di semplice gestione, riagganciare i pedali in salita con l'aggiunta di pendenze in doppia cifra è un pò macchinoso. Adesso ha cominciato ad aver maggior sensibilità e praticità per cui riesce a riagganciare abbastanza agevolmente, in pianura invece non ha problemi,
 
  • Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Si gnifica che non ha mai usato le scarpette con le tacchette e per la prima volta nella sua vita ha usato una bici da corsa, che non è proprio di semplice gestione, riagganciare i pedali in salita con l'aggiunta di pendenze in doppia cifra è un pò macchinoso. Adesso ha cominciato ad aver maggior sensibilità e praticità per cui riesce a riagganciare abbastanza agevolmente, in pianura invece non ha problemi,
Adesso ho capito.. hai sbagliato a quotare, fa nulla.. sono io che sono rimba ;pirlùn^
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si pian pianino migliora, nei giri lunghi bisogna fare un pò di fermate ma in effetti è migliorata parecchio, quando una cosa ti piace fai in fretta ad imparare, adesso ha quasi fatto pace con le tacchette in salita.

Ricordo che tua moglie aveva iniziato noleggiando una bici al deca, poi cercavi per lei occasioni... Bianchi, Orbea... alla fine mi son perso cosa le hai preso.

Io invece con le tacchette sto peggiorando, dopo due cadute senza danni alcuni mesi fa, dieci gg fa ho inavvertitamente smesso di pedalare in salita per aggiustare il fondello (pantaloncino nuovo ma leggermente largo, mi pizzicava)... senza fare in tempo a reagire dopo neanche un secondo già cadevo, e molto pesantemente, sull'anca.
A caldo son riuscito a ripedalare per 50 km e tornare a casa, poi, buco nero!
Passati 11 giorni e zoppico come il primo, no fratture ma devo aver devastato i legamenti. Dicloreum e pomate inefficaci.
Non posso pensare di rovinarmi settimane di vita perché non sono mentalmente adatto ai look, dopo questa batosta dico basta.
Sto pensando a dei flat leggeri ma che consentano di montare il puntapiede.
Sulla bici "vecchia" ho dei flat economici e pesanti, con puntapiede, e mi trovo benissimo, sia in salita che discesa, e per giri anche lunghi, centelli compresi.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ricordo che tua moglie aveva iniziato noleggiando una bici al deca, poi cercavi per lei occasioni... Bianchi, Orbea... alla fine mi son perso cosa le hai preso.

Io invece con le tacchette sto peggiorando, dopo due cadute senza danni alcuni mesi fa, dieci gg fa ho inavvertitamente smesso di pedalare in salita per aggiustare il fondello (pantaloncino nuovo ma leggermente largo, mi pizzicava)... senza fare in tempo a reagire dopo neanche un secondo già cadevo, e molto pesantemente, sull'anca.
A caldo son riuscito a ripedalare per 50 km e tornare a casa, poi, buco nero!
Passati 11 giorni e zoppico come il primo, no fratture ma devo aver devastato i legamenti. Dicloreum e pomate inefficaci.
Non posso pensare di rovinarmi settimane di vita perché non sono mentalmente adatto ai look, dopo questa batosta dico basta.
Sto pensando a dei flat leggeri ma che consentano di montare il puntapiede.
Sulla bici "vecchia" ho dei flat economici e pesanti, con puntapiede, e mi trovo benissimo, sia in salita che discesa, e per giri anche lunghi, centelli compresi.
io monto pedali con attacco Shimano SPD, li uso con scarpe da MTB, non ho mai usato i classici pedali da BDC ma con questi mi trovo bene.
tra l'altro le scarpe di permettono di camminare normalmente e non come un pinguino :mrgreen:


1682661286971.png
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.754
16.650
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ricordo che tua moglie aveva iniziato noleggiando una bici al deca, poi cercavi per lei occasioni... Bianchi, Orbea... alla fine mi son perso cosa le hai preso.

Io invece con le tacchette sto peggiorando, dopo due cadute senza danni alcuni mesi fa, dieci gg fa ho inavvertitamente smesso di pedalare in salita per aggiustare il fondello (pantaloncino nuovo ma leggermente largo, mi pizzicava)... senza fare in tempo a reagire dopo neanche un secondo già cadevo, e molto pesantemente, sull'anca.
A caldo son riuscito a ripedalare per 50 km e tornare a casa, poi, buco nero!
Passati 11 giorni e zoppico come il primo, no fratture ma devo aver devastato i legamenti. Dicloreum e pomate inefficaci.
Non posso pensare di rovinarmi settimane di vita perché non sono mentalmente adatto ai look, dopo questa batosta dico basta.
Sto pensando a dei flat leggeri ma che consentano di montare il puntapiede.
Sulla bici "vecchia" ho dei flat economici e pesanti, con puntapiede, e mi trovo benissimo, sia in salita che discesa, e per giri anche lunghi, centelli compresi.
Chi non è mai caduto per lo stesso motivo alzi la mano...... ricordo una caduta davanti al garage di casa perchè non avevo allentato le cinghie dei pedali dopo uno dei miei primi giri in bici, ricordo una caduta ad un incrocio tanti anni fa perchè mi ero "impappinato" e ricordo benissimo che stavo per ripetere l' esperienza pochi giorni fa mentre mi chiedevo:"passo o non passo?" ...... Alla fine, quasi in sourplace, ho deciso di non passare ad un incrocio, ma il pedale si è sganciato all' ultimo e ho rischiato di fare la tua fine. Fossi in te proverei a regolare meglio lo sgancio dei tuoi pedali se hai la possibilità di farlo, oppure ne comprerei un paio che si possano regolare.
Puoi provare a mettere dell' arnica al 90% sulla botta ( https://www.farmaeurope.eu/arnica-g...Yc0MXB1VRaWLVqpLxWRyzJ4kGx6HjGrBoCyI4QAvD_BwE ) ma, come mi disse un massaggiatore dopo un volo in discesa e una gran spallata sull' asfalto, "la botta sull' osso te la tieni per almeno sei mesi".
Porta pazienza e pedala, più fai circolare il sangue, meglio è.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.446
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ricordo che tua moglie aveva iniziato noleggiando una bici al deca, poi cercavi per lei occasioni... Bianchi, Orbea... alla fine mi son perso cosa le hai preso.

Io invece con le tacchette sto peggiorando, dopo due cadute senza danni alcuni mesi fa, dieci gg fa ho inavvertitamente smesso di pedalare in salita per aggiustare il fondello (pantaloncino nuovo ma leggermente largo, mi pizzicava)... senza fare in tempo a reagire dopo neanche un secondo già cadevo, e molto pesantemente, sull'anca.
A caldo son riuscito a ripedalare per 50 km e tornare a casa, poi, buco nero!
Passati 11 giorni e zoppico come il primo, no fratture ma devo aver devastato i legamenti. Dicloreum e pomate inefficaci.
Non posso pensare di rovinarmi settimane di vita perché non sono mentalmente adatto ai look, dopo questa batosta dico basta.
Sto pensando a dei flat leggeri ma che consentano di montare il puntapiede.
Sulla bici "vecchia" ho dei flat economici e pesanti, con puntapiede, e mi trovo benissimo, sia in salita che discesa, e per giri anche lunghi, centelli compresi.
Cerca dei pedali regolabili e regola lo sgancio in modo che sia molto facile sganciarli.
Credo che sia successo a tutti di cadere come è successo a te...ma non demordere ,si pedala troppo meglio con i pedali a sgancio rapido.
Guarda a me è successo ancora pochi mesi fa nonostante vada in bici da decenni...avevo messo i pedali nuovi...pensando di sganciare velocemente come con i vecchi,ero quasi fermo,non si è sganciato e sono finito per terra come un salame.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.495
6.597
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ricordo che tua moglie aveva iniziato noleggiando una bici al deca, poi cercavi per lei occasioni... Bianchi, Orbea... alla fine mi son perso cosa le hai preso.

Io invece con le tacchette sto peggiorando, dopo due cadute senza danni alcuni mesi fa, dieci gg fa ho inavvertitamente smesso di pedalare in salita per aggiustare il fondello (pantaloncino nuovo ma leggermente largo, mi pizzicava)... senza fare in tempo a reagire dopo neanche un secondo già cadevo, e molto pesantemente, sull'anca.
A caldo son riuscito a ripedalare per 50 km e tornare a casa, poi, buco nero!
Passati 11 giorni e zoppico come il primo, no fratture ma devo aver devastato i legamenti. Dicloreum e pomate inefficaci.
Non posso pensare di rovinarmi settimane di vita perché non sono mentalmente adatto ai look, dopo questa batosta dico basta.
Sto pensando a dei flat leggeri ma che consentano di montare il puntapiede.
Sulla bici "vecchia" ho dei flat economici e pesanti, con puntapiede, e mi trovo benissimo, sia in salita che discesa, e per giri anche lunghi, centelli compresi.
Alla fine ha trovato un bella occasione su tuvalum, è una van rysel, quindi sempre decathlon, carbonio 11V, freni tradizionali, e devo dire che va bene, peso, costo , montata con il 105, l'ho modificata un pò, sella, e ruote e rondelle del deragliatore perchè il 105 le monta su simil bronzine in alluminio, le ho messo quelle dell'ultegra. Sembra una modifica da poca ma migliora molto in scorrevolezza. Mi spiace per l'infortunio e pensare alle tacchette tipo bifacciali o quelle magnetiche?
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho look keo2max, regolabili, adesso li ho messi al minimo (fondo corsa) e sembra più facile lo stacco, il mio problema è che se preso alla sprovvista non apro automaticamente il tallone verso l'esterno ma tiro come se avessi i flat, e dopo un secondo sono a terra. Alla mia età al p.s. temevano fratture, dissero che era molto probabile, invece per fortuna lo sport mi assicura ancora una buona densità ossea, niente osteoporosi.
Però zero possibilità di andare a piedi, oggi è il 12mo giorno e chissà quanto dura... e questo mi deprime.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.754
16.650
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho look keo2max, regolabili, adesso li ho messi al minimo (fondo corsa) e sembra più facile lo stacco, il mio problema è che se preso alla sprovvista non apro automaticamente il tallone verso l'esterno ma tiro come se avessi i flat, e dopo un secondo sono a terra. Alla mia età al p.s. temevano fratture, dissero che era molto probabile, invece per fortuna lo sport mi assicura ancora una buona densità ossea, niente osteoporosi.
Però zero possibilità di andare a piedi, oggi è il 12mo giorno e chissà quanto dura... e questo mi deprime.
Se non puoi andare a piedi vai in bici, chiunque di noi, se preso alla sprovvista, fa quel che può.
Prendila come un' ottima occasione per cominciare ad essere più costante con la bici, non è necessario fare 100 km tutti i giorni, soprattutto senza allenamento, esci un paio d' ore ma ogni giorno o almeno 3-4 volte a settimana, poi quando ti sentirai tornerai a camminare sulle tue montagne.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se non puoi andare a piedi vai in bici, chiunque di noi, se preso alla sprovvista, fa quel che può.
Prendila come un' ottima occasione per cominciare ad essere più costante con la bici, non è necessario fare 100 km tutti i giorni, soprattutto senza allenamento, esci un paio d' ore ma ogni giorno o almeno 3-4 volte a settimana, poi quando ti sentirai tornerai a camminare sulle tue montagne.
Sì, penso che potrò pedalare ben prima di camminare, soprattutto in salita a piedi dove sono tuttora bloccato da dolore acuto..
Pensavo di fare prove su rulli e se la pedalata si rivela possibile uscirò con la vecchia a pedali flat, senza prefissarmi nulla, finché andrà.... pedalerò, ai primi segnali girerò verso casa.
Ma occorre muoversi, ne convengo.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dai Bert stringi i denti passerà
Ci mancherebbe... quando mi son rotto varie ossa ho aspettato 7 mesi per rimettermi in strada, con viti e chiodi..., ma il primo giro di 20 km a 21 di media è stato gioia e liberazione.
Adesso non è nemmeno paragonabile.
Sursum corda... un sorso di cordiale! O forse vuol dire ....no?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.053
13.985
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci mancherebbe... quando mi son rotto varie ossa ho aspettato 7 mesi per rimettermi in strada, con viti e chiodi..., ma il primo giro di 20 km a 21 di media è stato gioia e liberazione.
Adesso non è nemmeno paragonabile.
Sursum corda... un sorso di cordiale! O forse vuol dire ....no?
credo di avertelo già raccontato
mi sono iscritto alla sportful dolomiti race che avevo ancora il braccio al collo bloccato con il tutore
l'ortopedico mi fa "lei non andrà più in bici\moto vero?" ... facevo i rulli col tutore :==
al primo giro in strada con la bdc, dopo mesi di fermo, sono scivolato, agganciato ai pedali, cadendo sul braccio rotto
mi sono alzato, ho mosso il braccio, mi sono detto "ok, è attaccato", e via, senza pensarci 2 volte
daje ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.