Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non ne riconosco l' utilità, le auto, i camion, le moto, i trattori li sento tutti,
certo come me quella mattina a carditello nel silenzio più assoluto l'ho sentita da dietro nel momento in cui mi ha alzato

per il resto volevo solo sapere diversi punti di vista, dato che non capivo perchè quando il tizio mi misurò il cavallo con un apparecchio tirandomi su in mezzo alle gambe gli usci dicendo "74" mi regolo la sella a 68, se con quella formula che ho visto dice che in base al cavallo dovrei stare a 65, comunque per essere chiaro, non ho toccato nulla dall ultima volta che ti diedi i dati e dissi che dovevo solo uscire a pedalare... ma qui piove sempre :shock:

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.463
6.562
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Che tu sia vivo è un dato certo, a meno che la IA scriva a posto tuo. Questi ammenicoli non ti danno lo scudo di Capitan America dagli idioti, distratti etc alla guida, ma ti aiutano un pochino. Detto questo fai come meglio credi il libero arbitrio è alla base di tutto

• Mi piace
Reactions: Omino and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.609
Visita sito
Bici
Tecnotrat
certo come me quella mattina a carditello nel silenzio più assoluto l'ho sentita da dietro nel momento in cui mi ha alzato
Se hai letto bene ho scritto che non sento le macchine lente, quelle che vanno a 40-50 kmh lungo le stradine, non è che si possa andare tanto più forte.......
per il resto volevo solo sapere diversi punti di vista, dato che non capivo perchè quando il tizio mi misurò il cavallo con un apparecchio tirandomi su in mezzo alle gambe gli usci dicendo "74" mi regolo la sella a 68, se con quella formula che ho visto dice che in base al cavallo dovrei stare a 65, comunque per essere chiaro, non ho toccato nulla dall ultima volta che ti diedi i dati e dissi che dovevo solo uscire a pedalare... ma qui piove sempre :shock:
Il mio punto di vista da tanti anni ormai è sempre lo stesso: la misura del cavallo non serve a una fava, così come il filo a piombo.
Che tu sia vivo è un dato certo, a meno che la IA scriva a posto tuo. Questi ammenicoli non ti danno lo scudo di Capitan America dagli idioti, distratti etc alla guida, ma ti aiutano un pochino. Detto questo fai come meglio credi il libero arbitrio è alla base di tutto
Ma qual' è il problema ? Una lucetta la monterò e la accenderò quando servirà.

Gondoleta

Pignone
4 Maggio 2011
101
276
Visita sito
Bici
boh
Ritornando al varia (non riesco davvero a comprendere le ragioni legate al prezzo che dice Vadabrut) oltre che luce visibile davvero a ben oltre i 5-600mt c'è da dire che il bip a volte aiuta parecchio (e se lo dico io che sono mezzo sordo !!) perchè quando appunto viaggi in strade isolate e magari sei sopra pensiero.. ti risveglia e ti fa buttare l'occhio sul computerino il quale ti dice a che velocità sopraggiunge il mezzo dietro di te e quanti sono.. così almeno ti porti a filo strada se la strada è stretta.
So già che con Vada è come parlare al vento.. ma insisto perchè è TROPPO UTILE come accessorio sulla bici con cui viaggiamo su strade aperte a chiunque.
assolutamente senza polemica....
ma una volta che senti il bip, cosa fai?
ti fermi, scendi dalla bici e ti butti in fosso, o continui a pedalare?
Scusa ma usi le cuffie quando vai in bici, non capisco come non si possano sentire le auto altrimenti.....a meno che tu non corra in mezzo alla carreggiata....
Riguardo alla luce, può essere di qualche utilità, certamente, ma se l'automobilista è distratto hai voglia a mettere lucine.....
A me è successo in una piccola rotonda, strade secondarie e rotondina nuova da qlc anno.....nonostante la stessi impegnando ho dato comunque la precedenza al nonno ( più nonno del sottoscritto) che ha tirato dritto senza nemmeno guardare a sinistra......
P.S. la lucetta la metto anche io nelle giornate con poco sole

• Mi piace
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se hai letto bene ho scritto che non sento le macchine lente, quelle che vanno a 40-50 kmh lungo le stradine, non è che si possa andare tanto più forte.......
deve esseremi sfuggito davide, pardon moi... sto male dalle 5 di stamane :shock:
Il mio punto di vista da tanti anni ormai è sempre lo stesso: la misura del cavallo non serve a una fava, così come il filo a piombo.
era giusto per capire il criterio di come mi ha messo in sella quello, rovinandomi, tutto qui

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Post pleonastico forse e ripetizione del già detto...
la misura del cavallo varia a seconda di chi e come la misura, ottieni anche più di un cm di differenza a seconda del diametro del tubo e della forza con cui lo si spinge tra i gioielli.
Se ti esce una misura in base a spinta folle e tubo piccolo, il vero cavallo sarà leggermente meno.
Già 74 significa 65,5 cm di distanza sella-m.c., se viaggi a 67-68 ci credo che saltelli, in piu sculetti lateralmente su e giù, ds e sin sulla sella, altro che follicoliti!

Scendi a 66 e arretra un cm, peggio non sarà, poi esci e pedali, cercando di sentire se va meglio o no.
Evitando la punta in giù, se no scivoli in avanti e non capisci cosa succede.
Analisi fatte da Vada, Redbaron, Husqymax e Golias tutte ok e concordanti.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Post pleonastico forse e ripetizione del già detto...
la misura del cavallo varia a seconda di chi e come la misura, ottieni anche più di un cm di differenza a seconda del diametro del tubo e della forza con cui lo si spinge tra i gioielli.
Se ti esce una misura in base a spinta folle e tubo piccolo, il vero cavallo sarà leggermente meno.
Già 74 significa 65,5 cm di distanza sella-m.c., se viaggi a 67-68 ci credo che saltelli, in piu sculetti lateralmente su e giù, ds e sin sulla sella, altro che follicoliti!

Scendi a 66 e arretra un cm, peggio non sarà, poi esci e pedali, cercando di sentire se va meglio o no.
Evitando la punta in giù, se no scivoli in avanti e non capisci cosa succede.
Analisi fatte da Vada, Redbaron, Husqymax e Golias tutte ok e concordanti.
ma infatti ennio, a me è sempre parso strano quel voler forzarmi e dirmi "ti devi adattare", in genere adattarsi vuole dire che hai un qualcosa che non corrisponde a quello che hai, ma ti ci devi abituare ad usarla, è non è cosi
perchè tra l altro è solo su una bici che è avvenuto il problema, e non l'altra che invece mi ha settato il mio meccanico
dato che il periodo non estivo sono solito usare solo la bici primaria 39/53 ho usato quella la maggior parte, mentre la secondaria 36/52 ci faccio da giugno a settembre

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Scusa ma usi le cuffie quando vai in bici, non capisco come non si possano sentire le auto altrimenti.....a meno che tu non corra in mezzo alla carreggiata....
Riguardo alla luce, può essere di qualche utilità, certamente, ma se l'automobilista è distratto hai voglia a mettere lucine.....
A me è successo in una piccola rotonda, strade secondarie e rotondina nuova da qlc anno.....nonostante la stessi impegnando ho dato comunque la precedenza al nonno ( più nonno del sottoscritto) che ha tirato dritto senza nemmeno guardare a sinistra......
Art 68 cds modifica 2021, i dispositivi luminosi devono essere presenti sulle bici anche se spenti.
Obbligo di metterli in funzione da 1/2 h dopo tramonto a 1/2 h prima dell'alba e di giorno nelle gallerie e in tutti i casi di scarsa visibilità (nebbia, pioggia, neve).
Il legislatore scrive esplicitamente che ciò va osservato in extraurbano soltanto, ennesima dimostrazione di stupidità.
Poi recentemente un altro stupido vuole imporre le frecce sulle bici. Speriamo lo neutralizzino quelli più intelligenti del suo stesso partito...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ma infatti ennio, a me è sempre parso strano quel voler forzarmi e dirmi "ti devi adattare", in genere adattarsi vuole dire che hai un qualcosa che non corrisponde a quello che hai, ma ti ci devi abituare ad usarla, è non è cosi
perchè tra l altro è solo su una bici che è avvenuto il problema, e non l'altra che invece mi ha settato il mio meccanico
dato che il periodo non estivo sono solito usare solo la bici primaria 39/53 ho usato quella la maggior parte, mentre la secondaria 36/52 ci faccio da giugno a settembre
Dimenticavo. .. la misura del cavallo non è Bibbia, ma un punto di partenza che solo "probabilmente" è vicino al giusto. Poi si prova e si fanno le variazioni. Anche questa è una ripetizione di quanto detto da tutti.
E se uno mi dovesse dire ti devi adattare, il va de via... esce sparato in un nanosec....
Centrato il telaio, si adatta la bici, non il cavaliere.
Come detto da anni e da molti, si dà comunque priorità al fatto che la proiezione della rotula CON PEDALE A ORE TRE cada "non troppo distante" dall'asse pedale, anche qui evitiamo dogmi rigidi, ma ottenuto ciò e verificato dopo qualche centinaio di km che le ginocchia non protestano, si lavora con le altezze sella e manubrio, arretramento /avanzamento (sempre con occhio alla proiezione rotula), lunghezza attacco, tacchette.

Ultima modifica:
  • Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.609
Visita sito
Bici
Tecnotrat
deve esseremi sfuggito davide, pardon moi... sto male dalle 5 di stamane :shock:
Oh Madonna...... hai mangiato troppo ieri ?
era giusto per capire il criterio di come mi ha messo in sella quello, rovinandomi, tutto qui
Ci sono diversi video su youtube con varie teorie, nei video viene anche detto di non ascoltare quelli come me, viene detto di rivolgersi a Professionisti. Tu hai 2 possibilità:
1-ti arrangi ascoltando il tuo corpo soprattutto e, con calma e pazienza risolverai i tuoi guai. Soluzione non esente da possibili infortuni.
2-ti rivolgi ad un posizionatore e se sei fortunato risolvi il problema al primo colpo, altrimenti, oltre a spendere dei soldi, ti ritrovi anche con dei guai fisici, così vai da un altro ed entri nel vortice in cui siamo finiti in molti.

Noi una mano te la diamo volentieri, come la penso io lo sai già, ma sulla bici ci sei tu, non io....... l' unica cosa che posso fare è guardarti e darti un' opinione, ricordati che il millimetro, anche se ti sembra insignificante, spesso è importante.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Oh Madonna...... hai mangiato troppo ieri ?
più che altro penso ad una intossicazione alimentare, in genere quando mi viene da rimettere è solo perchè c'è qualcosa che non andava negli alimenti, ma poi è stato tutto scoordinato il menù ieri, infatti ho rimesso tutto quel che ho mangiato senza tralasciare nulla :shock:
Ci sono diversi video su youtube con varie teorie, nei video viene anche detto di non ascoltare quelli come me, viene detto di rivolgersi a Professionisti. Tu hai 2 possibilità:
1-ti arrangi ascoltando il tuo corpo soprattutto e, con calma e pazienza risolverai i tuoi guai. Soluzione non esente da possibili infortuni.
a me piace sperimentare se questo mi da la possibilità di stare meglio
2-ti rivolgi ad un posizionatore e se sei fortunato risolvi il problema al primo colpo, altrimenti, oltre a spendere dei soldi, ti ritrovi anche con dei guai fisici, così vai da un altro ed entri nel vortice in cui siamo finiti in molti.
il mio meccanico a riguardo mi disse solo una cosa e te l'ho scritta diverso tempo addietro "se hai i soldi e vuoi essere preso per in giro" ti porto io dal miglior biomeccanico, quindi cosa vuoi fare? ecco cosa mi disse quando parlando gli avevo comunicato di voler andare
Noi una mano te la diamo volentieri, come la penso io lo sai già, ma sulla bici ci sei tu, non io....... l' unica cosa che posso fare è guardarti e darti un' opinione, ricordati che il millimetro, anche se ti sembra insignificante, spesso è importante.
devo solo uscire adesso, e caso mai mi porto il metro tascabile e i chiavini se qualcosa mi fermo e faccio tutto in strada

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.727
16.609
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@golias è un po' sordo per via di un problema che ha da anni, quindi ci sta che quel tipo di strumentazione gli possa tornare utile. Di preciso non so quanto sia sordo ma, se ho capito bene, appare sul display anche un avviso.
Comunque benvenuto, è la prima volta che scrivi all' interno della discussione riservata ai vecchietti ? Anni ?

• Mi piace
Reactions: golias

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Umberto il Bryton l'ho visto anche io, devi solo verificare la compatibilità con il tuo computerino, arriva fino al 420, ha tutte le funzioni lampeggio e cose varie. Per la segnalazione non ho veramente capito se fa tipo varia o no (segnalazione su computer di veicoli in avvicinamento). Ho chiesto anche al negoziante ma non è stato in grado di spiegarmelo.
Il Bryton 420 l'ho già ordinato ai tedeschi di BD, arriverà a giorno. Il Gardia me lo farò regalare per il mio compleanno, sigh.... 79...lasuma perdi..
Oggi finalmente in bici da lunedì passato. Solito giro ma con rientro sulla provinciale da Vigone a Torino. Temperatura discreta, poca aria, ma preso 4 gocce belle grosse in zona industriale di None, meno male che ha smesso quasi subito a differenza di Torino dove ha tirato giù un bel temporale :oold:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
più che altro penso ad una intossicazione alimentare, in genere quando mi viene da rimettere è solo perchè c'è qualcosa che non andava negli alimenti, ma poi è stato tutto scoordinato il menù ieri, infatti ho rimesso tutto quel che ho mangiato senza tralasciare nulla :shock:

a me piace sperimentare se questo mi da la possibilità di stare meglio

il mio meccanico a riguardo mi disse solo una cosa e te l'ho scritta diverso tempo addietro "se hai i soldi e vuoi essere preso per in giro" ti porto io dal miglior biomeccanico, quindi cosa vuoi fare? ecco cosa mi disse quando parlando gli avevo comunicato di voler andare

devo solo uscire adesso, e caso mai mi porto il metro tascabile e i chiavini se qualcosa mi fermo e faccio tutto in strada
@bikernat: ricorda che se non riesci a pedalare in piano in strada senza mani con disinvoltura NON sei messo bene in BDC (sella troppo avanti o troppo indietro ). La cosa principale non e' stare dentro ai parametri teorici ma pedalare in equilibrio. Poi potrai nel caso ridurre l'attacco manubrio ( se hai le braccia corte e non vuoi stare troppo sdraiato) o viceversa allungarlo ( se hai le braccia lunghe ).

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Tranquillo.. qui ci diciamo tutto o quasi :mrgreen:
Mi regolo di conseguenza.. anche perchè oltre al bip mi segnala quanti veicoli in arrivo e a che velocità.
No ma mi basta sapere che è in arrivo e tra l'altro chi è alla guida viene a sua volta avvisato dalla luce che flasha e aumenta sia d'intensità sia nel lampeggio.. lo paghi come accessorio ma è ben studiato ;-)
Ho seri problemi di udito tanto che non sono in grado di sentire chiunque parli a voce normale in un ambiente anche solo poco rumoroso ma con brusìo.
Per quello c'è poco da fare.. in compenso io mi vesto sempre abbastanza colorato.
Beh in strada può capitare di tutto.. a maggior ragione oggi che i veicoli che viaggiano su strada sono muniti di mille ammenicoli atti alla distrazione.. oltre al cell perennemente in mano per almeno il 70-75 % di chi è al volante.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
l' unica cosa che posso fare è guardarti e darti un' opinione, ricordati che il millimetro, anche se ti sembra insignificante, spesso è importante.
Il mm è importante se già si è al limite.. c'è sempre un margine chiamato finestra biomeccanica.

@bikernat vai sui rulli e fatti una foto di lato con macchina posizionata a livello ginocchio quando questo sta con piede in avanti (ore 9,15 o 21,15)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.