Provo a fare un esempio con i numeri, forse riesco a spiegarmi meglio:
ipotizziamo che il livello vada da 1 a 10 dove 1 è il neofita che ha appena iniziato a muoversi e 10 è l' atleta veramente evoluto o il professionista ok ?
Bene, io mi reputo di un livello 3 perchè ci sono tanti amatori che vanno molto più forte e perchè sono vecchio. Ora, un mio obbiettivo realmente raggiungibile sarebbe arrivare nei primi 10 in una corsa contro altri coetanei, ma per raggiungere l' obbiettivo devo necessariamente avere una maggiore velocità di punta e una capacità di provare ad andare in fuga ( e restarci ) più volte. Servirebbe anche un po' più di coraggio perchè ho notato che, sapendo di non avere quello che ho detto prima, tendo ad evitare di rischiare inutilmente. Continuo......per fare tutto questo e arrivare al livello 4 devo partire dal livello in cui mi trovo ed evolvermi ulteriormente, ma se comincio a caricare troppo l' asino a 4-5 mesi dalla prima corsa, va a finire di sicuro che ci arrivo: scoppiato, demotivato e deconcentrato. Secondo me devo andare per gradi, caricare il giusto quando serve, recuperare e ricaricare. Le mie cartucce non sono infinite, anzi, ne ho poche e devo stare attento a spararle al momento giusto. E' più importante avere la fortuna di essere costanti, senza ammalarsi, senza infortunarsi, senza che succeda nulla di strano ne in famiglia ne sul lavoro........non è facile.