...parti con calma, scaldati e lascia che le gambe trovino il loro ritmo da sole. Se proprio hai fretta di scaldarti prova questo metodo...
Riscaldamento? Di cosa si tratta?
In vita mia credo di non essermi MAI riscaldato in nessun ambito. Semplicemente, parto piano all'inizio in qualsiasi attività.
Per il giro pausa pranzo, va di culo che non parto subitissimo in salita ma, comunque, già sul cavalcavia che incontro a meno di un minuto dalla partenza spingo di brutto per non scalare!
Idem in escursione in montagna, parto piano ma se la gita inizia subito con una salita bastarda, spingo da subito.
C'è da dire che il mio "spingo" è comunque relativo: in ogni caso cerco di contenere i bpm e già considero altini i bpm quando supero i 140. A 150 sono in affanno e a 160 rischio la vita. C'è gente che normalmente viaggia a oltre 140 di MEDIA!
Nel giro di oggi in collina, più lento del solito, ho raggiunto i 143 come picco massimo (su 125 di media). Ultimamente riuscivo a fare quel tratto in salita più veloce di un paio di minuti e senza superare i 140. Oggi per un attimo ho superato i 140 (un ciclista che avevo superato nel tratto duro mi aveva raggiunto e non volevo farmi superare
) ed sono andato più piano: quando mi alleno meno, i pbm salgono a parità di tempi. In questo caso tempi pure più alti.