Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Miiii... a me piace spesso il tuo b/n ma cavoli... e mettici ogni tanto un po' di colore!!
Capisco il "come mi sento io", "quello che voglio dire io...", "l'essenza delle cose", "i dettagli importanti", "il magico gioco dei chiariscuri" e tutti gli altri segoni mentali però la vita (mi dispiace per i bianconeristi) è per fortuna a colori!

E detto da me, che tra un paio di settimane me ne andrò a fare un giro a New York probabilmente solo con una analogica e una decina di rullini b/n... :roll:
invece a me le foto di bikernat piacciono in B/N, ci mettesse il colore non sarebbe più lui!

E poi, non è detto che il colore dia vita...

IMG_3827.JPG

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fortunatamente non ci devo passare sempre, ma se rientro da sud o la faccio e sono in tutto 500 mt di salita e poi poco meno in pianura, o allungo di circa 10 km
Mah......io eviterei proprio di rientrare da sud a questo punto. Anche i 10 km in più, se hai tempo, non sarebbero poi così male, li aggiungo a volte anch' io quando torno dalle colline, per me è importante defaticare bene. Ieri per esempio, dopo gli ultimi 2 km fatti in agilità, una volta a casa la vecchia mi ha chiesto se mi sentivo di accompagnarla a camminare, ho fatto la doccia, mi sono coperto bene, ho inforcato la bici da passeggio e ho fatto un' altra ora e mezza con lei. Una settimana fa 2 energumeni su un furgone l' hanno seguita, si è spaventata e adesso non si fida più ad allontanarsi troppo da sola, così l' accompagno.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mah......io eviterei proprio di rientrare da sud a questo punto. Anche i 10 km in più, se hai tempo, non sarebbero poi così male, li aggiungo a volte anch' io quando torno dalle colline, per me è importante defaticare bene. Ieri per esempio, dopo gli ultimi 2 km fatti in agilità, una volta a casa la vecchia mi ha chiesto se mi sentivo di accompagnarla a camminare, ho fatto la doccia, mi sono coperto bene, ho inforcato la bici da passeggio e ho fatto un' altra ora e mezza con lei. Una settimana fa 2 energumeni su un furgone l' hanno seguita, si è spaventata e adesso non si fida più ad allontanarsi troppo da sola, così l' accompagno.
ben resuscitato... che fine hai fatto 2 giorni...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.398
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ansia e criticità!
Ho rimesso in funzione la vecchia bilancia smart ed ho avuto una brutta sorpresa. Avevo già detto che il mio peso oscilla in funzione di quanto (e come) mangio e della quantità di attività fisica, raggiungendo un minimo di 79/80 Kg a fine agosto ed un max intorno a 84/85 Kg che rappresenta la mia soglia di allerta.
Qui si vede bene l'andamento, compreso il periodo di mancato utilizzo della bilancia a causa di problemi di compatibilità/aggiornamenti:

1762762336996.png

La brutta notizia è che domenica mattina, DOPO il giro in bici di sabato, ero a 83,8 Kg. Stamattina, con ieri giornata di recupero tutto il giorno in moto, sono a ben 84,3 Kg ovvero esattamente sul livello di attenzione che non voglio assolutamente superare. Inizio ad incatenare il frigo cercando di non fare l'incursione in cucina verso le 10.30/11.
Urge autocontrollo: se sono al limite PRIMA del periodo natalizio, credo si possa immaginare facilmente l'andamento futuro della curva...

NB: peso misurato rigorosamente a secco (*) o quasi, come si fa per auto e moto e non con il pieno in ordine di marcia.

1762762459895.png

(*) post seduta mattutina.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ansia e criticità!
Ho rimesso in funzione la vecchia bilancia smart ed ho avuto una brutta sorpresa. Avevo già detto che il mio peso oscilla in funzione di quanto (e come) mangio e della quantità di attività fisica, raggiungendo un minimo di 79/80 Kg a fine agosto ed un max intorno a 84/85 Kg che rappresenta la mia soglia di allerta.
Qui si vede bene l'andamento, compreso il periodo di mancato utilizzo della bilancia a causa di problemi di compatibilità/aggiornamenti:

Vedi l'allegato 506090

La brutta notizia è che domenica mattina, DOPO il giro in bici di sabato, ero a 83,8 Kg. Stamattina, con ieri giornata di recupero tutto il giorno in moto, sono a ben 84,3 Kg ovvero esattamente sul livello di attenzione che non voglio assolutamente superare. Inizio ad incatenare il frigo cercando di non fare l'incursione in cucina verso le 10.30/11.
Urge autocontrollo: se sono al limite PRIMA del periodo natalizio, credo si possa immaginare facilmente l'andamento futuro della curva...

NB: peso misurato rigorosamente a secco (*) o quasi, come si fa per auto e moto e non con il pieno in ordine di marcia.

Vedi l'allegato 506091

facile che mercoledì\giovedì sarai sceso di 1-2kg
è abbastanza normale prendere 1-2kg dopo un giro impegnativo, principalmente per la ritenzione di liquidi

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
@Redbaron69 risponde solo dal lunedi al venerdì, week-end esclusi...
poi devi vedere se ti quota, magari risponde al tuo post a qualcun altro...
....
Scusami se ti rompo...come ti trovi con le Dmt KR01 ?? ....poi così arancioni....arroganti....minimo 5/8 w in piu li danno :==
Ciao mi trovo molto bene, e si da quando le ho usate la prima volta ho notato performance migliori, senza scherzi. Hanno solo un handicap sono leggerissime e in inverno devi coprirti con dei copriscarpe, Orami sono quasi giunto al fine vita le ho da 5 anni.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.398
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
facile che mercoledì\giovedì sarai sceso di 1-2kg
è abbastanza normale prendere 1-2kg dopo un giro impegnativo, principalmente per la ritenzione di liquidi
A me accade il giorno dopo... ieri ero 83.8 ma speravo di essere sugli 82. E' per questo che la cosa è preoccupante: se non prendo provvedimenti mercoledì/giovedì sono a 85 o più!

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Argomento Kr01, singolo boa io mi trovo bene lo stesso sono fascianti quanto basta ed il piede lo senti giustamente bloccato, ho anche delle sidi ma non ci sono paragoni. Ho comunque notato che non tutti i piedi vanno bene per le DMT, alcuni le trovano troppo strette. Come aerazione sembra di avere delle calze, in estate non le senti, in inverno ripeto sono molto leggere, per cui calza termica e copriscarpa.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ben resuscitato... che fine hai fatto 2 giorni...
Sabato ho lavorato, ho fatto solo un giretto di 2 ore, ieri mattina siamo andati a cercare di prendere una gattina nera che una donna si è ritrovata in cascina a Giarole ma non siamo riusciti, poi sono partito con la bici e il resto lo sai.
Adesso ho finito di mangiare e torno a lavorare......

• Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ieri dopo parecchio tempo ho riassaggiato l'asfalto. In discesa con asfalto bagnato e in pezzo in cui l'asfalto viene grattato per il ghiaccio in inverno, a velocità veramente bassa, ho completamente perso la ruota posteriore e mi sono trovato a terra a farmi macinare il cul@ e il ginocchi dx su quella che era praticamnte una grattugia. Presumo ci fosse dell'olio a terra, mai successo di scivolare con la ruota posteriore così senza toccar epraticamente il freno.
Comunque sono tornato a casa in bici quasi senza problemi, levato il sangue che usciva copiosamente.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ansia e criticità!

Vedi l'allegato 506090

Vedi l'allegato 506091

Niente di strano. Dopo una uscita impegnativa SE si riesce a trattenersi (per me soprattutto pane e alcool anche se sempre pochissimo) il giorno dopo e soprattutto quello ancora dopo dovresti calare per poi riprendere tutto intorno al quarto giorno.
Poi ovviamente per ognuno è diverso ma per me di solito è così.
Il problema come avrai intuito se vuoi perdere o mantenere al ribasso il peso in maniera decente, anche in vista delle festività, è la costanza nel fare un po' di deficit calorico giornaliero. E comunque tieni presente che i "calcoli" sull'andamento del peso e della massa grassa li devi fare con il metro della settimana, non con quello del giorno prima.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io ieri dopo parecchio tempo ho riassaggiato l'asfalto. In discesa con asfalto bagnato e in pezzo in cui l'asfalto viene grattato per il ghiaccio in inverno, a velocità veramente bassa, ho completamente perso la ruota posteriore e mi sono trovato a terra a farmi macinare il cul@ e il ginocchi dx su quella che era praticamnte una grattugia. Presumo ci fosse dell'olio a terra, mai successo di scivolare con la ruota posteriore così senza toccar epraticamente il freno.
Comunque sono tornato a casa in bici quasi senza problemi, levato il sangue che usciva copiosamente.
Azz mi spiace, l'importante e non esserti fatto male più di tanto, anche se non è mai piacevole.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.398
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Niente di strano. Dopo una uscita impegnativa SE si riesce a trattenersi (per me soprattutto pane e alcool anche se sempre pochissimo) il giorno dopo e soprattutto quello ancora dopo dovresti calare per poi riprendere tutto intorno al quarto giorno.
Poi ovviamente per ognuno è diverso ma per me di solito è così.
Certamente, ma forse non mi sono spiegato bene io.
Assodato il fatto che il giorno dopo si perde, io credevo di essere BEN più basso! Diciamo intorno agli 82.
Invece, ero alla sogli degli 84 dopo lo sforzo (già superati oggi): significa che se non mi impegno tra poco arrivo a 85. Non va bene e devo intervenire...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.398
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Escoriazioni e basta, salopette da buttare

La bici da quello che ho potuto vedere nulla, ma praticamente non ha toccato terra
Eh immagino che ci sia stata la tua gamba sull'asfalto a "proteggere" la bici...
Una domanda, che rappresenta anche un mio incubo: in una caduta il piede si sgancia subito o rimani bloccato e attaccato alla bici scivolando per un bel po' di tempo?
C'è da dire che la bici pesa meno di 10kg e non è come rimanere sotto ad una moto, ma la cosa mi spaventa parecchio.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Certamente, ma forse non mi sono spiegato bene io.
Assodato il fatto che il giorno dopo si perde, io credevo di essere BEN più basso! Diciamo intorno agli 82.
Invece, ero alla sogli degli 84 dopo lo sforzo (già superati oggi): significa che se non mi impegno tra poco arrivo a 85. Non va bene e devo intervenire...
Come ti ha detto Jacknipper il peso lo perdi sopratutto a tavola, e comunque con la bici devi datti tempo, immediatamente dopo l'attività il peso è falsato, perdi solo liquidi, che reintegri abbastanza velocemente. Fai il bilancio sui tre mesi, il tuo fisico si sta adattando alla nuova attività, in ogni caso dove puoi veramente intervenire è a tavola. Considera che perdere massa grassa è un conto, ma parallelamente aumenta la massa muscolare, che pesa, per cui puoi arrivare al punto di pareggio, se vuoi avere sott'occhio tutto fai un a "pesata" con tutti questi parametri e poi dopo una mesata la rifai controllando i parametri.