Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.267
20.490
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
tutte ste menate del peso del telaio etc etc però c'è chi nega che non è questione di gambe ma merito delle bici, intanto uno con una mtb anni 2010 con ruote tacchettate e il peso doppio mi ha sverginato :mrgreen:
Chi nega che non è questione di gambe, probabilmente vive su un'altro pianeta, molto probabilmente in assenza di atmosfera :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.757
Visita sito
Bici
Tecnotrat
allora non c'è differenza tra una bdc e una mtb la differenza come ho sempre detto la fa chi ci pedala
La differenza la fa chi pedala e come pedala. Se tu vuoi fare come ti pare, se vuoi andare in giro senza stress, se vuoi fermarti a fare le foto, nessuno ti dice niente, è una tua libera scelta e sei consapevole di non essere preparato.

Sa...... mi sono riposato abbastanza...... vado a pulire le due bici, poi vado in fabbrica a saldare gli occhiali della vecchia......

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.309
12.879
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
tutte ste menate del peso del telaio etc etc però c'è chi nega che non è questione di gambe ma merito delle bici, intanto uno con una mtb anni 2010 con ruote tacchettate e il peso doppio mi ha sverginato :mrgreen:
Non ti crucciare, mi succede abbastanza spesso.
Una volta addirittura uno che correva, su una salita intorno al 10% ma si vedeva subito che era una vera bestia di potenza e leggerezza.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
Hai esperienza anche di ruote cinesi ? Qualcosa da consigliare?
Le ho dal 2020 e le ho usate per un paio di anni (poi ho acquistato le Bora WTO e le ho messe a deposito) ma posso garantire che sono ottime e faccio notare che non sono state le prime coppie di ruote acquistate in Cina.. sarebbe la quarta coppia e di tutte le altre non menziono perchè mezze ciofeche.

Per telaio invece consiglio HongFu:

• Mi piace
Reactions: labboro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
@bikernat motivo in più per allenarti bene, perdere qualche kg di massa grassa e mettere su massa magra per non farti più aprire l'ano da una mtb, immagino debba fare molto male, sia fisico che mentale. :==
Beh l'altro giorno nei pochi km in piano al ritorno uno in mtb si è accodato e non c'è stato verso di lasciarlo per strada nemmeno a quasi 40 kmh.. ma pesava un fuscello (a vedersi) e aveva gambe belle formate oltre che messo benissimo in sella seppur mtb.
Poi si sa.. a ruota si consuma un buon 30 % in meno ;-)

• Wow

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.849
2.925
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Le ho dal 2020 e le ho usate per un paio di anni (poi ho acquistato le Bora WTO e le ho messe a deposito) ma posso garantire che sono ottime e faccio notare che non sono state le prime coppie di ruote acquistate in Cina.. sarebbe la quarta coppia e di tutte le altre non menziono perchè mezze ciofeche.

Per telaio invece consiglio HongFu:

da profano ... perchè asimmetriche?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.267
20.490
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
da profano ... perchè asimmetriche?
I cerchi Asimmetrici consentono di compensare le tensioni dei raggi su entrambi i lati della ruota. Onde evitare uno squilibrio delle tensioni, quindi non ci sono raggi che subiscono sollecitazioni più di altri, il risultato è una ruota più robusta

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.979
14.363
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
no guarda tutte ste cose non me le osno chieste, l'unica cosa che notai era la robustezza fisica 2 roberti messi insieme ma con agilità di gambe pari alla froome in salita su un mtb, il tempo di vedere io che rpm stavo (90) e lo vidi andarsene... la mtb non era elettrica ma una in alluminio stile anni 2010
Bhè il fatto che salisse più agile con una MTB rispetto a te mi sembra anche normale visto i rapporti che ha. Poi farsi tante domande ogni volta è anche inutile, io una volta a casa dopo l'uscita, formatto il disco :==

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
allora non c'è differenza tra una bdc e una mtb la differenza come ho sempre detto la fa chi ci pedala
Assolutamente!
la differenza , la fanno le doti genetiche , la bici conta veramente poco. Vado con gente che ha 60 e passa anni tira regolarmente il 53 11 a bo non so quante pedalate e riesce ad andare a 60 km/h ( tutti amatori da corse) , fanno le salite a 60 rpm e vanno su che una meraviglia, poi ci sono quelli che pesano una tonn e vanno come treni sia in pianura che in salita. Un aneddoto; tanti anni fà quando facevo le medio fondo gran ducato di Toscana , alla medio fondo di san Gimignano trovo uno che sarà stato 100 kg ( credo) al to e piazzato, allora in salita facevo fatica a stargli dietro, in discesa andava più di me aveva meno paura e in pianura tirava a più di 50 poi aveva il coraggio di chiederti il cambio . A un certo punto gli dissi che non ce la facevo a fare quel ritmo e che sarei stato a ruota , sulla discesa di Volterra mi staccò ( nel tratto pedalabile) io facevo oltre 60 per un pezzo poi saltai per aria , alla fine mi dette 15 minuti.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
la differenza , la fanno le doti genetiche , la bici conta veramente poco. Vado con gente che ha 60 e passa anni tira regolarmente il 53 11 a bo non so quante pedalate e riesce ad andare a 60 km/h ( tutti amatori da corse) , fanno le salite a 60 rpm e vanno su che una meraviglia, poi ci sono quelli che pesano una tonn e vanno come treni sia in pianura che in salita. Un aneddoto; tanti anni fà quando facevo le medio fondo gran ducato di Toscana , alla medio fondo di san Gimignano trovo uno che sarà stato 100 kg ( credo) al to e piazzato, allora in salita facevo fatica a stargli dietro, in discesa andava più di me aveva meno paura e in pianura tirava a più di 50 poi aveva il coraggio di chiederti il cambio . A un certo punto gli dissi che non ce la facevo a fare quel ritmo e che sarei stato a ruota , sulla discesa di Volterra mi staccò ( nel tratto pedalabile) io facevo oltre 60 per un pezzo poi saltai per aria , alla fine mi dette 15 minuti.
Seeeee vabbè 60 km/h in pianura solo un pro riuscirebbe. Non esageriamo, già tirare i 50 per un amatore agonista è tanta roba.

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.757
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ci credono i nostri colleghi vegetti che c' è gente che va come dei treni, non ci credono nemmeno i ciofani come @valerio87 perchè non li hanno mai visti e non hanno mai fatto i circuiti. Sembra sempre che spariamo cazzate ma è la realtà.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Bhè il fatto che salisse più agile con una MTB rispetto a te mi sembra anche normale visto i rapporti che ha. Poi farsi tante domande ogni volta è anche inutile, io una volta a casa dopo l'uscita, formatto il disco :==
no vabbè era pour parlez di come capitano cose strane durante un uscita
non so se l'ho mai scritto qui oppure in altra sezione ma una volta sulla domiziana all altezza del villaggio coppola io rientravo sulla ciclabile alla mia destra un anziano stile eremita su una graziella gli uscivano ile palle da fuori il pantaloncino iniziai a ridere persi 3400watt di potenza :))): :mrgreen: :))): :mrgreen:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Seeeee vabbè 60 km/h in pianura solo un pro riuscirebbe. Non esageriamo, già tirare i 50 per un amatore agonista è tanta roba.
Ti assicuro gente che fa' i circuiti fanno delle tirate anche lunghe a quelle velocità , anch'io iall'inizio ero diffidente poi mi sono ricreduto. La differenza tra un prof e un amatore da gare in circuito la fanno le salite e il chilometraggio ma in pianura su percorsi di 70 km , come sono le gare, con quelli forti ,e ce ne sono , non c'e differenza

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non ci credono i nostri colleghi vegetti che c' è gente che va come dei treni, non ci credono nemmeno i ciofani come @valerio87 perchè non li hanno mai visti e non hanno mai fatto i circuiti. Sembra sempre che spariamo cazzate ma è la realtà.
Dai ma seriamente, se tiri i 60 km/h in pianura sei un pro, non sto scherzando!!! I pro fanno quelle Velocità non gli amatori al circuito.