Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quindi rispondi a te stesso ?
Perchè più cazzaro di te qui non ne vedo.. rispondi sempre fuori contesto e spesso solo verso la persona e non nel contesto del discorso, se ti sei fatto influenzare dal Vadrabrutto di turno sono affari tuoi e non puoi rigirarla come ti fa comodo anche perchè ti si sgama in un niente.
Torna da dove sei venuto perchè dei contenuti che qui scrivi non credo interessi a qualcuno.
Buona giornata.
A me interessa quello che scrive @Fiki , ha sempre quel tocco ironico, pungente, severo ma giusto, spesso è anche autocritico.
Al resto non rispondo per pietà nei confronti di un anziano.
Sul resto non metto becco ma il fatto che per andare forte in salita devi fare salite è una (triste) realtà. :-)xxxx
Ma no, mettilo il becco su..... un po' di pepe.......
Io di salita ne faccio poca confronto a tanti altri, vado su come posso, sono un umile passista succhiaruote, ma nessuno vuole mai venire in bicicletta con me.......Guarda eh, facciamo una prova

Chi viene nell' astigiano domenica ? Se non piove ovviamente....... o preferite andare a fare Brallo e Penice ? Sono circa 200 km partendo da casa mia. Caffè omaggio alla partenza preparato dalla vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mescoli troppi pensieri.
Un conto sono le innovazioni vere ed importanti, il cambio ad esempio, un altro è arrivare ad avere 13 (tra un poco arriveremo a 20) rapporti.
Un conto avere delle ruote da 3 chili, un altro dire che un amatore sovrappeso trova vantaggi reali se pedala con ruote da 1,3 chili rispetto a 1,7.
Mettere dei cerchi più larghi con pneumatici tubeless, alla pressione corretta (leggo di continuo anche qui che per "paura" si gonfiano molto più del dovuto, annullandone i pregi) sicuramente migliora il confort, ma se pedali un'ora e mezza serve a poco.
I freni li lascio per ultimi, nasco discesista e continuo ad esser il più veloce con bici vecchia, freni rim, gomme strette e udite udite, frenando in presa alta.
Andrei peggio con i dischi? Certamente no, ma la mia esperienza con la mtb me li rende antipatici ( come ho già scritto, le pastiglie mi durano poco, ho problemi con i pistoncini e spesso fischiano, ed io preferisco gli applausi (perdona la battuta stupida).
parli di casi estremi per dimostrare l'indimostrabile
le bici moderne vanno meglio di quelle vecchie, come tra 10 anni andranno meglio di quelle odierne
poi, per fortuna, chi è più allenato e più leggero andrà sempre più veloce, anche su una graziella
ps: pastiglie che durano poco e grande discesista, non possono stare nella stessa frase
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
parli di casi estremi per dimostrare l'indimostrabile
le bici moderne vanno meglio di quelle vecchie, come tra 10 anni andranno meglio di quelle odierne
poi, per fortuna, chi è più allenato e più leggero andrà sempre più veloce, anche su una graziella
ps: pastiglie che durano poco e grande discesista, non possono stare nella stessa frase
Peraltro il futuro prima o poi sarà il monocorona, se ne vedono sempre di più, con una minore complicazione, l'eliminazione di un deragliatore. Già dovessi prendere una gravel, non avrei molti dubbi a riguardo, ma quando avremo 13, magari 14 rapporti secondo me per l'utente comune non ci saranno questioni. Certo esiste un limite fisico al tutto anche al numero di rapporti.
Sulla questione freni sono assolutamente con te, a me viene da sorridere, sono cose consolidate da più di 25 anni. Pensiamo anche alle auto. Se prendevi una macchina nel 1975 aveva i freni, certo, ma non aveva ABS, poggiatesta, airbag, etr, etc ... avevano il cofano che rigido ti decapitava, gommine strettine; per cui si si fermavano lo stesso, ma rispetto ad oggi che livello di sicurezza avevano ? Alla fine nella bici i freni sono anche dispositivi di sicurezza, al pari delle lucine dietro e davanti o del casco. Se è vero che anche gli altri freni frenano, non capisco perché questa ritrosia. Peraltro io non so, ma quanti fanno di continuo lo spurgo ? A me non pare una cosa da fare di continuo.
Poi capiamoci, io in vacanza mi metto sul camper dei cancelli 5.2 di deca, e forse sono stato più su quelli che sulla mia bdc e ci vado lo stesso.
(difatti la scimmia gravel con mia moglie era proprio cercare di buttarle via e prendere delle gravel di deca anche quelle basiche, magari un pelo di più della 5.2 mtb però ...)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non hai capito la battuta, riformulo:
Tu sei sicuro di fare 100 km insieme a me che ho una bici in alluminio e di tornare riposato ? Chiedo perchè come umile circuitista, potrei essere in difficoltà con voi scalatori. Ovviamente ti sto prendendo per il culo.
L' abbigliamento Top come lo chiami tu me lo hanno appena dato, il fondello non è male, ma quello cinese è più morbido.
Secondo me a te piace apparire..... me lo hai anche detto quando siamo andati sul Mottarone, com' era la frase ? "Se non posso essere veloce vorrei essere almeno bello". Se non hai un marchio non ti senti a posto, potrebbe essere una forma di insicurezza......
la frase era una battuta calata in un preciso contesto: "visto che noi over non possiamo essere forti, almeno siamo fighi"
se da una battuta ci vedi dell'insicurezza, è un tuo problema, visto il tuo bisogno di misurarsi il pisello dimostrato per l'ennesima volta ;)
dopo 100km potresti arrivare anche più riposato tu: vorrebbe dire che sei più allenato di me, meglio messo in sella ecc
non vorrebbe dire niente altro: dare alla propria specifica esperienza un carattere generale significa non aver compreso bene come funziona il mondo, che è composto da 8 miliardi di persone, ed essere anche un filo narcisisti :maestro:
comunque quando vuoi fare un giro in compagnia, senza per forza il bisogno di confrontarsi, che è una cosa che mi interessa poco se non per gioco, il mio numero lo hai: organizza e invitami che arrivo :friends:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma non è che, generalmente parlando, chi cerca in tutti i modi e ostinatamente di non aderire non dico alle mode ma a certi trend di evoluzione tecnica (in tutti gli ambiti eh...), sia poi quello che più di ogni altro si voglia distinguere, far notare di più?
Una specie di "mi si nota di più se vengo e sto in disparte o se non vengo?" di morettiana memoria?
Che la paura di essere o sembrare omologati sia solo un metodo?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ma non è che, generalmente parlando, chi cerca in tutti i modi e ostinatamente di non aderire non dico alle mode ma a certi trend di evoluzione tecnica (in tutti gli ambiti eh...), sia poi quello che più di ogni altro si voglia distinguere, far notare di più?
Una specie di "mi si nota di più se vengo e sto in disparte o se non vengo?" di morettiana memoria?
Che la paura di essere o sembrare omologati sia solo un metodo?
Quando facevo l'università ricordo un mio compagno (e malgrado tutto questo sinceramente mio amico) tipico di una certa società torinese, di media alta borghesia figlio di prof,. universitario e con case ovunque, sempre con scarpe e vestiti sdruciti, zainetto consunto in telina, con il tipico cinquino ai tempi già fuori produzione da decenni, che poi, per fare le uscite sul campo dei corsi, veniva in giro nella mia auto presa con molti più sacrifici da mio padre per permettermi di fare queste uscite e gestirmi la tesi. Poi magari faceva le vacanze negli USA, il phd in svizzera preso così per grazia ricevuta, etc ...
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma non è che, generalmente parlando, chi cerca in tutti i modi e ostinatamente di non aderire non dico alle mode ma a certi trend di evoluzione tecnica (in tutti gli ambiti eh...), sia poi quello che più di ogni altro si voglia distinguere, far notare di più?
Una specie di "mi si nota di più se vengo e sto in disparte o se non vengo?" di morettiana memoria?
Che la paura di essere o sembrare omologati sia solo un metodo?
In parte sicuramente vero… Io ad esempio, più mi si dice che nel caffè non si mette lo zucchero e più continuo a farlo… :mrgreen:
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
la frase era una battuta calata in un preciso contesto: "visto che noi over non possiamo essere forti, almeno siamo fighi"
se da una battuta ci vedi dell'insicurezza, è un tuo problema, visto il tuo bisogno di misurarsi il pisello dimostrato per l'ennesima volta ;)
dopo 100km potresti arrivare anche più riposato tu: vorrebbe dire che sei più allenato di me, meglio messo in sella ecc
non vorrebbe dire niente altro: dare alla propria specifica esperienza un carattere generale significa non aver compreso bene come funziona il mondo, che è composto da 8 miliardi di persone, ed essere anche un filo narcisisti :maestro:
comunque quando vuoi fare un giro in compagnia, senza per forza il bisogno di confrontarsi, che è una cosa che mi interessa poco se non per gioco, il mio numero lo hai: organizza e invitami che arrivo :friends:
Ma un giro/raduno di vegeti prima o poi lo facciamo
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quando facevo l'università ricordo un mio compagno (e malgrado tutto questo sinceramente mio amico) tipico di una certa società torinese, di media alta borghesia figlio di prof,. universitario e con case ovunque, sempre con scarpe e vestiti sdruciti, zainetto consunto in telina, con il tipico cinquino ai tempi già fuori produzione da decenni, che poi, per fare le uscite sul campo dei corsi, veniva in giro nella mia auto presa con molti più sacrifici da mio padre per permettermi di fare queste uscite e gestirmi la tesi. Poi magari faceva le vacanze negli USA, il phd in svizzera preso così per grazia ricevuta, etc ...
Classico, credo, dei torinesi… Ne ho conosciuti a decine di questi personaggi…
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
In parte sicuramente vero… Io ad esempio, più mi si dice che nel caffè non si mette lo zucchero e più continuo a farlo… :mrgreen:
la questione è che se ti abitui a non metterlo, come per me, poi lo zucchero nel caffé ti fa rivoltare, non scherzo. Una volta mi sembrava impossibile anche solo assaggiarlo senza zuccchero.
Oggi giornata bellissima ma non posso uscire, ma checazz ... domani tempo di m...a oltretutto anche mal di gola.
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
tra l'altro a me mancano praticamente tutte le salite a nord\ovest di torino, credo di aver fatto solo Scala e Mongi, e visto che sono a portata di tiro ... invitate\organizzate e arrivo ;)
Beh, dai, un Lys, un Braida non te lo toglie nessuno. O, volendo pisciare lungo, un moncenisio, ma più avanti nella stagione. Io parto un'ora prima.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando facevo l'università ricordo un mio compagno (e malgrado tutto questo sinceramente mio amico) tipico di una certa società torinese, di media alta borghesia figlio di prof,. universitario e con case ovunque, sempre con scarpe e vestiti sdruciti, zainetto consunto in telina, con il tipico cinquino ai tempi già fuori produzione da decenni, che poi, per fare le uscite sul campo dei corsi, veniva in giro nella mia auto presa con molti più sacrifici da mio padre per permettermi di fare queste uscite e gestirmi la tesi. Poi magari faceva le vacanze negli USA, il phd in svizzera preso così per grazia ricevuta, etc ...
Sì ce ne sono anche a Genova.
E' la moda dei finti poveri, figli di papà con vestiti da straccioni (ma costosissimi) su Vespe rigorosamente malandate e arrugginite, con una mezza bottiglia di birra sempre in mano, che bazzicano i centri sociali e che però poi spariscono dalle manifestazioni serie... :mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44 and Cillo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
la questione è che se ti abitui a non metterlo, come per me, poi lo zucchero nel caffé ti fa rivoltare, non scherzo. Una volta mi sembrava impossibile anche solo assaggiarlo senza zuccchero.
Oggi giornata bellissima ma non posso uscire, ma checazz ... domani tempo di m...a oltretutto anche mal di gola.
Quello lo so ed è proprio per quello che non ci provo nemmeno