Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.983
14.367
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
2 schwalbe Tubeless su 2 comprati difettati. Due settimane fa compro una camera di scorta Pirelli, da tenere nella falsa borraccia, visto che al posteriore ho rimontato un copertoncino normale dato che uno dei due schwalbe l'ho rispedito per la garanzia. Ovviamente ho forato...... Monto la camera nuova di pacca e mentre ho ancora la ruota in mano si sgonfia improvvisamente. Pensavo di averla pizzi
cata io in fase di montaggio. Invece trovo questo, di è aperta in due per 10/15 cm. Assurdo, mai visto una roba del genere in tanti anni, ma soprattutto: le becco tutte io? :doh:

Allegati

• IMG_20230813_142421.jpg
    IMG_20230813_142421.jpg
    174,4 KB · Visite: 21

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.885
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Al posto della bandana, ma quando serve la visiera ?
Io mi metto sempre da un anno il cappellino di cotone bianco di Decathlon, che d'estate bagno alle fontanelle. Bella sensazione di fresco!

Poi mi porto spesso dietro, se vado sui monti, il cappellino classico con la visiera che indosso quando incomincia a piovere. Mi permette di continuare a vedere bene anche con gli occhiali.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
Gambe all'aria.. ero su pista ciclopedonale (che non prendo quasi mai.. cazzo mi è venuto in mente !! ) e una ragazzina è uscita dal parcheggio e sbam.. KO :wacko:
Io per fortuna niente di rotto, solo una botta al ginocchio e spalla, cerchio bici stortato e chissà forse anche forcella ma devo controllare con calma.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.983
14.367
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Gambe all'aria.. ero su pista ciclopedonale (che non prendo quasi mai.. cazzo mi è venuto in mente !! ) e una ragazzina è uscita dal parcheggio e sbam.. KO :wacko:
Io per fortuna niente di rotto, solo una botta al ginocchio e spalla, cerchio bici stortato e chissà forse anche forcella ma devo controllare con calma.
L'importante è che non ti sei fatto nulla di grave. Il resto si aggiusta

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.868
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Piste ciclabili "terra di nessuno".
A volte è meglio restare sulla strada, dove almeno ci sono delle regole.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.549
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
2 settimane fa quando ero in Trentino eravamo sulla strada, ci affiancò una macchina dei carabinieri, ci intimarono di utilizzare la ciclabile ma è ciclabile per modo di dire visto che ci trovi di tutto...........

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
L'importante è che non ti sei fatto nulla di grave. Il resto si aggiusta
Si.. con l'assicurazione :-P
Ghiaccio al ginocchio.. un filo gonfio ma nulla di che, per fortuna ho avuto la prontezza di riflessi e ho messo mano a terra e poi mi sono lasciato rotolare finendo in mezzo alla corsia.. la dea bendata ha voluto che in quel momento nessuno fosse in transito.. che ridere salvato dalla botta investito da mezzo che passava per i fatti suoi.
C'è poco da fare.. ci vuole culo o fortuna fate vobis :-)xxxx

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.885
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Girate in posti con troppo traffico....... troppo.......
In una ciclopedonale? Non dovrebbe... però da qualche anno quando torno a casa dalla Riviera di Levante (verso Genova) il tratto di ciclopedonale, anzi ciclabile, del lungomare mi mette ansia invece che rilassarmi come faceva prima :cry:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si.. con l'assicurazione :-P
Ghiaccio al ginocchio.. un filo gonfio ma nulla di che, per fortuna ho avuto la prontezza di riflessi e ho messo mano a terra e poi mi sono lasciato rotolare finendo in mezzo alla corsia.. la dea bendata ha voluto che in quel momento nessuno fosse in transito.. che ridere salvato dalla botta investito da mezzo che passava per i fatti suoi.
C'è poco da fare.. ci vuole culo o fortuna fate vobis :-)xxxx
Il problema delle ciclabili è che hanno gli incroci a raso, ce ne è una tra Empoli e Vinci che evito come la peste proprio perché quello

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ignorante (in senso latino...) non ho mai pensato al cappellino sotto il casco, ho visto per la prima volta quando ne parlavate addietro tu e @jacknipper
Chiedo solo perché e quando lo indossate.
Sempre, inverno tiene caldo, estate ripara dal sole, evita punture vespe e asciuga sudore
Io poi li colleziono, ne ho un buon numero

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
Girate in posti con troppo traffico....... troppo.......
Diciamo che la zona è movimentata ma stamani ho fatto quasi tutta campagna, non avevo voglia di salite, poi quei 3-400 mt di ciclabile per evitare un semaforo molto trafficato e cmq la svista è stata anche mia.. l'ho vista che si muoveva ma guardandola in faccia credevo mi stesse guardando vedendo.. ste povera ragazza scesa dall'auto a momenti sviene dallo spavento.. era pallida come un cencio e io che saltellavo dalla botta al ginocchio che tentavo di calmarla.. scena quasi tragicomica poi vabbeh in 2 minuti curiosi a go-go.. io camminavo la bici in qualche modo viaggiava.. tutti a casa e domani vediamo come combinarla.. è andata anche bene in quella che è stata una svista da parte di entrambi.

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Io mi metto sempre da un anno il cappellino di cotone bianco di Decathlon, che d'estate bagno alle fontanelle. Bella sensazione di fresco!

Poi mi porto spesso dietro, se vado sui monti, il cappellino classico con la visiera che indosso quando incomincia a piovere. Mi permette di continuare a vedere bene anche con gli occhiali.
Io, per la verità non lo metto più, ma, per assorbire il sudore uso un foulard di cotone (quadrato) che mi lego, ripiegato a triangolo, a mò di bandana,; questo quando in comincia a fare caldo.... D'inverno ho un sotto casco della Vaude che mi tiene calda la capoccia e direi che funziona parecchio bene...... :oold:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Devo riuscire a capire perché in salita non riesco a tenere gli stessi watt che tengo in pianura, per me è un mistero, dopo una mezz'ora è come se chiudersi il gas.
A parte tutto è stato un bellissimo giro.
Sto rileggendo e questo tuo post mi ha fatto pensare.
@yagone64 sostiene che ognuno di noi dovrebbe riuscire a esprimere la stessa potenza sia in pianura che in salita. Io non ho il misuratore di potenza, mi baso solo su quello che sento e dai calcolatori on-line che danno la potenza media su un determinato tratto.
Quello che descrivi nella parte evidenziata succede anche a me ed è successo solo pochi giorni fa durante i 16 km del GS Bernardo, sarà che ero stufo, sarà che cominciavo a sentire un po' di stanchezza, ma dopo 11 km ho tirato i remi in barca. Non che prima andassi su come un siluro, ma almeno c' era un minimo impegno.
Per quanto mi riguarda è una questione sia fisica che mentale, fisica perchè credo che dipenda dalle fibre muscolari, da come uno si alimenta e da come si idrata, mentale perchè prima di tutto temo di finire la benzina, poi mi stufo......questo non succede sulle salitelle qui intorno di pochi km, sforzi dai 3 agli 8 minuti li reggo, ma su salite pedalabili.
Insomma, se uno non è uno scalatore c' è poco da fare....... Vale la pena tentare di "snaturarsi" per prenderle ugualmente ?

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il problema è che in salita è facile salire di Watt senza nemmeno che te ne accorgi sei fuori soglia (potenza), tutto questo ti porta a perdere potenza molto prima che in pianura.
Avere un misuratore di potenza aiuterebbe a monitorare costantemente la potenza istantanea erogata per non andare fuori soglia e mantenere solida la prestazione

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.983
14.367
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il problema è che in salita è facile salire di Watt senza nemmeno che te ne accorgi sei fuori soglia (potenza), tutto questo ti porta a perdere potenza molto prima che in pianura.
Avere un misuratore di potenza aiuterebbe a monitorare costantemente la potenza istantanea erogata per non andare fuori soglia e mantenere solida la prestazione
Non credo sia così semplice. @GAZZA71 da quello che ho capito, il misuratore ce l'ha e comunque ha un calo, anzi pare anche che il guardare costantemente i valori, sia più un danno che un bene, se non ricordo male ha scritto così.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.885
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
2 settimane fa quando ero in Trentino eravamo sulla strada, ci carabinieri, ci intimarono di utilizzare la ciclabile ma è ciclabile per modo di dire visto che ci trovi di tutto...........
Conta il cartello, se solo ciclabile ci devi entrare, ma se fosse ingombra poi li avvisi, prendendo la loro targa, che li segnalerai alla questura per non aver intimato a pedoni e cani di uscirne subito. Se insistono con il classico "lei non ci pensi e faccia quello che le abbiamo detto" dirai "obbedisco" e ne segni le targhe. "Io rispetto il codice, voi no" sarebbe la mia risposta.
In 72 anni non ho mai trovato ffoo simili, sempre rapporti cordiali e corretti, e se ho torto glielo dico io per primo, ma qualora avvenisse un incontro come il tuo non cedo, e poi vado in questura, certo come il sole e la luna.
Se fosse sporca di arbusti rifiuti e vetri rifiuterei di entrarci. Promettendo denunce a raffica.
Ripeto, Cc o vigili così ottusi sono per fortuna rari, ed io non ne ho MAI trovati.
Se la ciclabile è ben messa e libera da pedoni ci sì deve entrare.
Il cartello di ciclopedonale invece non implica obbligo di percorrenza per il ciclista.
Ma bisogna stare attenti ai cartelli, per aver ragione.

Ultima modifica: