Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.068
4.202
Piemonte
Visita sito
Allora, il male al piede è aumentato, adesso voglio fare una rx. provo col medico e un centro convenzionato, non penso di andare subito al PS.
Ieri sono stato ai salati, con lo scarpone chiuso rigido soffrendo un po' è stato possibile.
Siamo saliti al Corno del Camoscio, e di li ho fatto questa foto
1783497818874.png

Questo è il panorama della zona rif. Mantova, cap. Gnifetti, Punta Giordani P. Vincent etc ...
E' un posto dove sono stato diverse volte a fare delle salite, ma mancavo da diversi anni di questa stagione, e ammetto che ho fatto notevoli sforzi a riconoscere il posto, con i ghiacciai così indietro, è pazzesco.

@bob1972
Mi pare fosse il 1998 ed era un lunedì dopo il ponte di ferragosto, dove ero stato al rif Torino a fare delle salite, ed ero totalmente cotto. Mi chiama il mio "capo" e mi dice di correre alla sede dei VVFF a prendere l'elicottero; senza che me accorgessi (abito in valsusa) su quelle gallerie di Cesana per un violento temporale estivo erano cadute delle colate lungo lo chaberton che dai finestroni avevano riempito le stesse interrompendole, chiudendo dentro un certo numero di persone compreso un nostro collega anche lui via per il we. Nella notte erano stati liberati e mi toccò firmare per riaprire la strada. proposi quei strani finestroni, che poi anas progettò e realizzò, e poi con le olimpiadi altri decisero di tagliare la testa al topo realizzando le gallerie, i cui lavori furono interrotti per due anni perché fu trovato amianto all'interno. Una volta fui invitato alla festa di santa Barbara all'interno, con gli operari e le ditte, una cosa davvero pazzesca.
Fui lasciato a Cesana dall'elicottero senza un modo intelligente per tornare in ufficio.

@VADABRUT
@bob1972
la soluzione fly&drive (o train&drive) è un buon modo di fare viaggi evitando pallossissimi spostamenti, e una volta che hai il chiul sull'auto a noleggio sei assolutamente e indipendente; certo, hai la parte di viaggio che è quella che è, ma si chiamano compromessi. Io il camper lo ho ancora e di nuovo la famiglia (piede permettendo) vuole la GB. Lo spostamento fino a Calè per me è una palla mostruosa, poi una volta in area vacanza non mi pesa più.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cià, visto che sono ispirato vi propongo un altro argomento:
domenica 12/7 c' è la Biella-Oropa, GF locale alla quale avevo partecipato molti anni fa, c' è una discussione aperta.....
La mia idea era: corro sabato a Vigevano e vado a fare la GF domenica, i primi 40 km sembrano "stimolanti" e credo che ci sia spazio per risalire il gruppo. Poi ho visto il costo di iscrizione.......80 Euro...... Poteva essere l' occasione per togliermi quel sassolino dalla scarpa, ma Oropa mi rivedrà quando farà più fresco.

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, il male al piede è aumentato, adesso voglio fare una rx. provo col medico e un centro convenzionato, non penso di andare subito al PS.
Ieri sono stato ai salati, con lo scarpone chiuso rigido soffrendo un po' è stato possibile.
Vedi l'allegato 524422

Questo è il panorama della zona rif. Mantova, cap. Gnifetti, Punta Giordani P. Vincent etc ...
E' un posto dove sono stato diverse volte a fare delle salite, ma mancavo da diversi anni di questa stagione, e ammetto che ho fatto notevoli sforzi a riconoscere il posto, con i ghiacciai così indietro, è pazzesco.

@bob1972
Mi pare fosse il 1998 ed era un lunedì dopo il ponte di ferragosto, dove ero stato al rif Torino a fare delle salite, ed ero totalmente cotto. Mi chiama il mio "capo" e mi dice di correre alla sede dei VVFF a prendere l'elicottero; senza che me accorgessi (abito in valsusa) su quelle gallerie di Cesana per un violento temporale estivo erano cadute delle colate lungo lo chaberton che dai finestroni avevano riempito le stesse interrompendole, chiudendo dentro un certo numero di persone compreso un nostro collega anche lui via per il we. Nella notte erano stati liberati e mi toccò firmare per riaprire la strada. proposi quei strani finestroni, che poi anas progettò e realizzò, e poi con le olimpiadi altri decisero di tagliare la testa al topo realizzando le gallerie, i cui lavori furono interrotti per due anni perché fu trovato amianto all'interno. Una volta fui invitato alla festa di santa Barbara all'interno, con gli operari e le ditte, una cosa davvero pazzesca.
Fui lasciato a Cesana dall'elicottero senza un modo intelligente per tornare in ufficio.

@VADABRUT
@bob1972
la soluzione fly&drive (o train&drive) è un buon modo di fare viaggi evitando pallossissimi spostamenti, e una volta che hai il chiul sull'auto a noleggio sei assolutamente e indipendente; certo, hai la parte di viaggio che è quella che è, ma si chiamano compromessi. Io il camper lo ho ancora e di nuovo la famiglia (piede permettendo) vuole la GB. Lo spostamento fino a Calè per me è una palla mostruosa, poi una volta in area vacanza non mi pesa più.
Per il piede non so cosa dirti, per il viaggio siamo in lotta, stiamo andando verso il ricatto e se non ha pazienza a vedere i castelli ci andrà da sola.

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.875
11.501
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vedi l'allegato 524422

Quante volte... estate e Inverno con le pelli...
Ho anche fatto una discesa con saccone para in spalla da Capanna Margherita al Vigevano via Indren e Solemberg, mangiata di polenta e spezzatino, poi giù al Forich, niente volo nemmeno lì, alle 23,30 ero ad Alagna...

• Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ahahah premesso che sono già consapevole di essere una pippa, a me piace comunque dare uno sguardo ai dati per rendermi conto di come sono andato. Non per istinto competitivo verso gli altri - le poche volte che l'ho fatto mi sono preso tanti schiaffoni, al massimo confronto i tempi in discesa - ma semplicemente per avere un riscontro in merito al mio "allenamento". Anzi, diciamo stato di forma.
A volte mi è capitato di sentire la bici leggera e le gambe girare bene, altre volte di faticare di più a parità di percorso. Nel primo caso è abbastanza evidente la giornata si, nel secondo spesso è giornata no ma, altre volte, è accaduto di faticare di più per aver spinto di più.

I PM forse avrebbero aiutato queste analisi ma, stoicamente, sono riuscito a resistere dall'acquisto durante il periodo promozionale! E quindi sto senza!
Sulla bici da 5k€ magari ci lavorerò la prossima stagione, visto che credo di aver capito cosa mi piace fare.

PS: il guardare i dati l'ho sempre fatto in molte attività, come l'escursionismo in montagna, lo skialp, etc. Mi piace capire il dislivello percorso, la frequenza cardiaca media e massima che danno una indicazione di quanto si è spinto (interessa poco) ma soprattutto del livello di allenamento: a fine stagione riesco a fare la stessa gita con una FC media decisamente più bassa (=faticando meno) magari impiegando anche meno tempo.

Mi riferisco alla salita da Cesana verso Mongi: hai tutto il secondo tratto, quello più impegnativo, su strada chiusa al traffico. Non percorri la nuova, lunga, galleria aperte per le Olimpiadi del 2006 (vietata alle bici) ma sali dalla strada vecchia con le gallerie militari chiusa al traffico. Bellissismo!

Il versante francese invece, molto trafficato, non voglio percorrerlo in salita per i numerosi TIR, camper, etc. In discesa vado quasi alla stessa velocità dei veicoli a motore, spesso sorpassando anche qualche mezzo lento.

Vedi l'allegato 524415

Vedi l'allegato 524416

Spero si capisca, questa è la strada chiusa al traffico!

Vedi l'allegato 524417

Ecco, queste sono le vecchie gallerie dove passi in bici, tutto senza auto. L'asfalto è decisamente più rovinato rispetto alla foto ma in salita non c'è alcun problema.

Vedi l'allegato 524420
Ah ecco ...non l'ho mai fatto in bici proprio per il traffico...ma così effettivamente si riesce a fare un bell' anello col colle della scala...anche se forse in salita sarebbe più bello il versante italiano della scala.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.847
2.920
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
domenica 12/7 c' è la Biella-Oropa, GF locale alla quale avevo partecipato molti anni fa, c' è una discussione aperta.....
La mia idea era: corro sabato a Vigevano e vado a fare la GF domenica, i primi 40 km sembrano "stimolanti" e credo che ci sia spazio per risalire il gruppo. Poi ho visto il costo di iscrizione.......80 Euro...... Poteva essere l' occasione per togliermi quel sassolino dalla scarpa, ma Oropa mi rivedrà quando farà più fresco.
Ti dico solo una cosa, rinunciare a qualcosa che ti piace per non spendere 80 euro per me è sbagliato. Abbiamo un'età che gli sfizi non bisogna rimandarli ...magari poi non c'è più tempo.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.847
2.920
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Vedi l'allegato 524422

@bob1972

@VADABRUT
@bob1972
Un paio di anni fa siamo andati in Salento, treno notturno con cuccette, dormito, arrivati al mattino, auto a noleggio e via ... una fi*ata

• Mi piace
Reactions: loiety

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Un paio di anni fa siamo andati in Salento, treno notturno con cuccette, dormito, arrivati al mattino, auto a noleggio e via ... una fi*ata
L'unico problema è che in Italia non si trova un auto a noleggio senza cauzione/franchigia...e inoltre rispetto a paesi tipo Spagna Portogallo e Grecia costano una fortuna.
Paghi molto di più e se ti trovi una riga anche di poco conto ,ti ritrovi raddoppiato il costo del noleggio.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: FlavioB and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.169
26.392
.
Visita sito
Bici
mia
L'unico problema è che in Italia non si trova un auto a noleggio senza cauzione/franchigia...e inoltre rispetto a paesi tipo Spagna Portogallo e Grecia costano una fortuna.
Paghi molto di più e se ti trovi una riga anche di poco conto ,ti ritrovi raddoppiato il costo del noleggio.
Per la Sicilia ti posso indicare chi te la noleggia con formula Kasco e piccola cauzione (pagabile anche in contanti e restituita alla consegna) leggermente più alto il prezzo ma stai senza pensieri.

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
51
27
Visita sito
Anni fa ho fatto 2 volte la GF di Biella (il medio) ma con percorsi diversi, concludendo nei 10 di categoria.
Purtroppo i prezzi adesso sono quelli un pò ovunque.
Aneddoto: in una edizione dopo un terzo di gara, ero in un gruppo di una 30ina di corridori, c'era una salita di un paio di km abbastanza impegnativi.
Appena iniziata, decido di allungare; mi segue uno che conoscevo e con cui battagliavo in Coppa Piemonte.
Rimaniamo da soli e prendiamo un buon vantaggio.
Iniziamo un lungo tratto di su e giù e ci raggiunge un corridore: era Paluan (chi ha corso all'inizio degli anni 2000 sa chi era).
Lo salutiamo e gli chiediamo cosa ci facesse qui: "Ho bucato e la corsa è andata, per cui ho deciso di fare il medio come allenamento; andiamo !".
Da lì in avanti i ricordi si fanno confusi, perchè per stargli dietro abbiamo fatto uno sforzone esagerato.
Ad un certo punto su uno strappo ho dovuto guardare sotto perchè non sapevo più nemmeno che rapporto stessi spingendo.
Comunque in qualche modo gli stiamo attaccati fino all'inizio della discesa.
Inizia la discesa e con 2 pedalate se ne vanno; sono un buon discescista ma la fisica non si sconfigge e più del 53x13 non avevo.
Finisce la discesa ed inizia un pezzo in piano fino all'arrivo.
Fortunatamente mi raggiungono 5 o 6 passistoni che mi portano all'arrivo limitando i danni per la classifica (credo 2 minuti di ritardo).
Quella è stata l'unica volta in cui mi è venuto mal di testa durante una corsa.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.536
6.541
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Saliti da Brentonico e scesi a Avio o vicevera ?
perchè nel secondo caso vi sareste sciroppati una bella salita impegnativa :wacko:
Saliti da Brentonico e non era nemmeno quella una giacchettata, siamo scesi ad Avio, sicuramente è più dura perchè di la qualche ringollino c'è anche se la pendenza massima toccata è maggiore .
La discesa così ripida non mi piace

• Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.703
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ah ecco ...non l'ho mai fatto in bici proprio per il traffico...ma così effettivamente si riesce a fare un bell' anello col colle della scala...anche se forse in salita sarebbe più bello il versante italiano della scala.
Assolutamente si… Il Mongi è brutto da tutti e due i versanti, ma da Briancon è proprio orrendo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.257
1.534
Visita sito
il guaio è che, con sta storia dei PR e dei Kom molti pensano di non esserlo ( pippe ).
Beh i PR sono una cosa ,se si fanno Kom su segmenti che non ci si sia auto creati e dove passano 4 gatti, si è tutt'altro che pippe!
Poi..... domanda: ma hai davvero bisogno di uno strumento o di un tempo su un segmento per capire il tuo stato di forma ? Pensaci, pensateci bene......
Lo strumento non solo ti aiuta a capire il tuo stato di forma,ma anche e soprattutto quanto ci sei vicino - lontano , i PR sono uno stimolo ,io li uso molto più spesso nei giri qua al mare dove c'è la variabile vento .
ok fare dei test di tanto in tanto, ma uscita dopo uscita no, anche perchè gli allenamenti dovrebbero essere diversi e composti da diverse fasi, invece molti guardano sia la media finale
La media finale è utile solo a noi se non si ha voglia di tenere traccia scritta di quello che si è fatto durante uscita , ammetto però che qualche volta nelle uscite di gruppo(in passato ) dopo essermi fatto il mazzo a tirare stoppavo il "Garmin" perché gli ultimi 3km si mollava e si pascolava fino a casa facendo crollare la media :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.169
26.392
.
Visita sito
Bici
mia
Saliti da Brentonico e non era nemmeno quella una giacchettata, siamo scesi ad Avio, sicuramente è più dura perchè di la qualche ringollino c'è anche se la pendenza massima toccata è maggiore .
La discesa così ripida non mi piace
Si non è una passeggiata nemmeno da Brentonico ma da Avio è una tortura, la prima volta che l'ho fatta con altri 3 compagni, che andavano troppo per il mio livello, c'è stato un punto che son salito a piedi tanto ero sfatto, poi però scendemmo dal versante opposto (Caprino Veronese) arrivai a casa che nemmeno mangiai tanto stavo cotto ;pirlùn^

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.523
2.020
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Assolutamente si… Il Mongi è brutto da tutti e due i versanti, ma da Briancon è proprio orrendo
Però è bellissima la salita dalla Val Claree, mi piace tantissimo: sale dolcemente, quasi in pianura all'inizio e poi con pendenze media del 3,5/4% massimo. Solo l'alta valle, da Nevache al rifugio Laval, è più dura ma rimane sempre gestibilissima!
e poi, tornando dalla scala, la salita dal versante francese è di appena 2,5 km con un piccolo tratto a doppia cifra.

Mai provato a farlo al contrario per non risalire il Mongi da Briancon ma, soprattutto, temendo anche la Scala che da quel lato è bella tosta.