Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Un'oretta prima del buio, ho testato la maglia fake, BOCCIATA , a parte la vestibilità che è molto aderente come piace a me, per il resto lasciamo perdere, non traspira per niente, sono arrivato a casa e mostrava chiazze di sudore in vari punti, dopo 10 minuti che pedalavo ho iniziato a sentire freddo sulla schiena, oggi c'era un po' di vento, ha le scritte in materiale plastico termofuso sul tessuto e ovviamente tutto intorno si sono formate bolle di sudore, con un effetto poco piacevole sulla pelle.
Appena riesco proverò l'altra
Screenshot_20231003-191319_Strava.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.504
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il senso è un'altro.
Trovo che l'analisi con prove inconfutabili che non sarebbe successo nulla se si fosse fatto in una certa maniera piuttosto che un'altra sia tra le cose più inutli concepite da mente umana perchè non è scritto da nessuna parte che sarebbe andata secondo i canoni o uguale a come è andata, oppure anche peggio. Tutto qua.
Puoi passare la rotonda a 15 km/h ed essere falciato da uno che se andavi a 25 km/h non ti avrebbe neanche sfiorato.....
Peccato che la mie considerazioni sull'avere qualche probabilità in più di cavarsela a basse velocità ti sia sembrata un'affermazione di prova inconfutabile.
Non è così.
Lo ripeto, è mi è capitato in pratica, e solo perché ero a bassa velocità, in qualche caso di esser riuscito ad evitare il contatto con veicoli "distratti".
Incroci e rotonde, soprattutto.
È un discorso generale di probabilità, e capisco che la dinamica dell'incidente di @golias possa risultare non rimediabile anche a bassa velocità.

In una rotonda, c'ero dentro da almeno 5 secondi e col braccio fuori per andare a sinistra, sento un'auto rombante, scatta la diffidenza, freno e in meno di un secondo ritiro il braccio e una che tirava dritto mi ha fatto il pelo infischiandosene di regole, precedenza e velocità (almeno a 70/h in rotonda) sfiorandomi a 10 cm!
Se avessi insistito a girare a sinistra continuando a pedalare invece di fermarmi non sarei qui.
Se pur rallentando e rinunciando a girare avessi lasciato fuori il braccio me lo avrebbe rotto.
Per chiarire, il tutto in meno di un secondo, non è che ho rallentato, accostato e allora l'auto ha avuto il tempo di capire la mia scelta decidendo di sorpassarmi.
Stavo per girare col braccio fuori, mi è piombata addosso e ho appena fatto in tempo a scansarmi mettendo la ruota sull'erba.
Lungi da me voler essere inconfutabile, ma queste (e diverse altre) sono state mie esperienze reali su strada.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Un'oretta prima del buio, ho testato la maglia fake, BOCCIATA , a parte la vestibilità che è molto aderente come piace a me, per il resto lasciamo perdere, non traspira per niente, sono arrivato a casa e mostrava chiazze di sudore in vari punti, dopo 10 minuti che pedalavo ho iniziato a sentire freddo sulla schiena, oggi c'era un po' di vento, ha le scritte in materiale plastico termofuso sul tessuto e ovviamente tutto intorno si sono formate bolle di sudore, con un effetto poco piacevole sulla pelle.
Appena riesco proverò l'altra
Vedi l'allegato 420271
ma tu sapevi il significato della marca pas? se la indossi pas nu guaio :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Haha
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.348
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Peccato che la mie considerazioni sull'avere qualche probabilità in più di cavarsela a basse velocità ti sia sembrata un'affermazione di prova inconfutabile.
Non è così.
Lo ripeto, è mi è capitato in pratica, e solo perché ero a bassa velocità, in qualche caso di esser riuscito ad evitare il contatto con veicoli "distratti".
Incroci e rotonde, soprattutto.
È un discorso generale di probabilità, e capisco che la dinamica dell'incidente di @golias possa risultare non rimediabile anche a bassa velocità.

In una rotonda, c'ero dentro da almeno 5 secondi e col braccio fuori per andare a sinistra, sento un'auto rombante, scatta la diffidenza, freno e in meno di un secondo ritiro il braccio e una che tirava dritto mi ha fatto il pelo infischiandosene di regole, precedenza e velocità (almeno a 70/h in rotonda) sfiorandomi a 10 cm!
Se avessi insistito a girare a sinistra continuando a pedalare invece di fermarmi non sarei qui.
Se pur rallentando e rinunciando a girare avessi lasciato fuori il braccio me lo avrebbe rotto.
Per chiarire, il tutto in meno di un secondo, non è che ho rallentato, accostato e allora l'auto ha avuto il tempo di capire la mia scelta decidendo di sorpassarmi.
Stavo per girare col braccio fuori, mi è piombata addosso e ho appena fatto in tempo a scansarmi mettendo la ruota sull'erba.
Lungi da me voler essere inconfutabile, ma queste (e diverse altre) sono state mie esperienze reali su strada.
Ho capito benissimo. Fossi in voi eviterei le rotonde :==(ma quanto erano belli i semafori?)
Comunque a parte le cretinate devo dire che non vi invidio affatto, da quanto leggo uscite in condizioni di traffico che io non ho e spero che resti così.

• Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
vieniii...vieniiii... nella città di calcio pizza e mandolino :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ricordo ancora anni fa, andai a Castellammare di Stabia per lavoro e non c'era un semaforo che funzionava, tutti lampeggianti giallo, ci tornai dopo 4 mesi e trovai la stessa situazione, così chiesi al cliente dove stavo lavorando, il perché non riparavano i semafori e lui candidamente mi rispose che, i semafori non erano guasti, ma li lasciavano in modalità lampeggiante perché così le persone rallentavano per guardare se d'altra parte arrivava qualcuno, con i semafori in funzione c'era sempre qualcuno che passava con il rosso... :yoga:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ricordo ancora anni fa, andai a Castellammare di Stabia per lavoro e non c'era un semaforo che funzionava, tutti lampeggianti giallo, ci tornai dopo 4 mesi e trovai la stessa situazione, così chiesi al cliente dove stavo lavorando, il perché non riparavano i semafori e lui candidamente mi rispose che, i semafori non erano guasti, ma li lasciavano in modalità lampeggiante perché così le persone rallentavano per guardare se d'altra parte arrivava qualcuno, con i semafori in funzione c'era sempre qualcuno che passava con il rosso... :yoga:
gian ti dico solo una cosa poi chiudo altrimenti se dovessi farti la lista non si finisce più
sono andato a fare una commissione verso le 18.45 vedo passare contromano con le auto che correvano un tizio su una bici da corsa bianchi anni 80 vestito normale e a poca distanza la bambina (figlia presumo) meno di 10 anni su una piccola bici, il padre era distante la bambina dietro, ma se gliela buttavano per aria quando te ne accorgevi che sei anche contromano con le auto che passano? al limite la fai stare davanti e ce l hai sotto occhio, ma una bambina che in bici sbanda a trovarsi le auto di faccia, dai, chiudo qui capisci a me.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A Catania sono quasi tutti lampeggianti gialli, soprattutto nei lungomare. Se vuoi attraversare premi il pulsante apposito e diventa rosso. Funziona abbastanza bene soprattutto rispetto a quando funzionavano normalmente ma tutti passavano con tutti i colori, auto o pedoni :pork:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
A Catania sono quasi tutti lampeggianti gialli, soprattutto nei lungomare. Se vuoi attraversare premi il pulsante apposito e diventa rosso. Funziona abbastanza bene soprattutto rispetto a quando funzionavano normalmente ma tutti passavano con tutti i colori, auto o pedoni :pork:
E ma io ero in auto, mi verrebbe difficile fermarmi, scendere dall'auto per schiacciare il pulsante ;-), questo sistema va bene per i pedoni

• Haha
Reactions: Redbaron69

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
916
766
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Grazie e.. sperem anche se oggi la vedo luuungaaa :-(

E invece io vorrei proprio muovere qualche azione verso costui.. non ho idea di come ma ci proverò, sono intollerante verso la scarsa umanità p.p. !!!

Mi pare di si.. punta bianca punta corvo quella roba lì insomma

Beh se mi avessi sentito appena rialzato cose le ho detto.. poi mi sono accasciato e steso a terra perchè mi sembrava di svenire.. quando l'ho vista sopra di me tremolante e con la bava ai lati della bocca farfugliando chissà cosa.. mi sono reso conto che non era il caso ne di inveire ne tanto meno svenire o lasciarmi andare.. eravamo lì da soli, tanto che il 112 l'ho chiamato io con il mio cell

Dovrebbero solo fare esami di abilitazione più seri e stringenti.. non puoi negare la patente a uno che dimostra di essere in buona forma e togliergli eventuale autonomia.

Ancora non ho pensato al da farsi ho la constatazione e vedremo, non so neppure in che condizioni sia il mezzo ne per quanto ne avrò e che limitazioni mi porterà.. vedremo ma non credo di arrivare a tanto.
Si un incidente del genere e considerato i danni fisici , l'unica cosa da fare è affidarsi a un buon legale che ti tuteli e ti faccia avere quanto dovuto dalla assicurazione della controparte.