Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Già provato a tagliarle e spargere sale e iniettare glifosato nella parte viva.. per un anno circa mi ero illuso.. poi ripartono e paiono ancora più agguerrite, l'unica a detta di un giardiniere sarebbe scavare con escavatore fino a oltre 1 mt di profondità.. ghiaia e calce e poi terra completamente nuova e priva anche solo di pezzettini-ini ini di bambù.. sennò riattacca e dopo tot anni sei punto e a capo :ueh::cry:
Ah.. previo fondamenta e muraglia in getto armato tutt'attorno.. perchè le radici corrono, avevo un germoglio perfino in cantina che è profonda 3 mt
È si, purtroppo è così, non te l'ho scritto prima, perché non volevo deprimerti ulteriormente :mrgreen: ma sono veramente difficili da estirpare, forse con Napalm e bombe di profondità :))):

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Poi va beh...... se pucio il biscotto dormo come un bimbo.
credo che coloro che frequentano poco il Piemonte non sappiano che vuol dire pucciare il biscotto... ma magari possono immaginarlo.
e comunque pucciare il biscotto aiuta sempre il recupero

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
È perché mai? le zone non sono uguali per tutti, se tu a 140 bpm sei in Z3, io sono in Z2 è tutto in corrispondenza della FC max
perché per qualche motivo, arrivo subito in zona z3, nella mia zona z3.. giro proprio alto di battiti, da 147 a 165 la mia z3 e il mio battito medio calcolato sui miei giri in quest' anno è circa 153..per pedalare sotto 147 devo girare a 80 rpm in piano con 50/21 o giu di li

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Confermo anche per me il vintage non mi attrae, ho restaurato la mia che anche lei è degli anni 90 per portarmela dietro con il camper, l'ho usata ma è durissima e non capisco il perchè, forse l'ho resa più comoda con i cambi al manubrio e la nuova sella ma rispetto all'altra è un'altro modo. Meno male che gli ho cambiato il 53-39 sennò morivo, nonostante il 50-34 fatico da bestia ed in salita è una bella sfida. Utilizzandola apprezzo di più la posizione e la geometria e gli 11 cambi con 7 veramente devi smanettare come un pazzo, a meno che tu non abbia gambe ben allenate.

• Mi piace
Reactions: yagone64 and Cillo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Confermo anche per me il vintage non mi attrae, ho restaurato la mia che anche lei è degli anni 90 per portarmela dietro con il camper, l'ho usata ma è durissima e non capisco il perchè, forse l'ho resa più comoda con i cambi al manubrio e la nuova sella ma rispetto all'altra è un'altro modo. Meno male che gli ho cambiato il 53-39 sennò morivo, nonostante il 50-34 fatico da bestia ed in salita è una bella sfida. Utilizzandola apprezzo di più la posizione e la geometria e gli 11 cambi con 7 veramente devi smanettare come un pazzo, a meno che tu non abbia gambe ben allenate.
Cosa vuol dire durissima?
Certo che pedalare con bici vintage è più faticoso: gabbiette al posto dei pedali automatici, scala di rapporti più dura, comandi gruppo sull' obliquo, ruote con battuta più stretta e pneumatici più piccoli.
Una volta le bici da corsa erano usate da sportivi veri, non esisteva o era molto embrionale il concetto di cicloamatore e anche le geometrie pur essendo il materiale più elastico erano tipicamente racing. Anche un acciaio può essere reso rigido tanto da spaccarti la schiena.
In qualche modo la bici si è democratizzata e può essere utilizzata da un numero maggiore di appassionati con le dovute accortezze senza per questo essere particolarmente in forma o giovani.

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io alla mia ho solo portato le leve cambio sul manubrio, il resto l'ho lasciato tale e quale, 53/39 e 7 velocità dietro, gruppo ultegra 600

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Come ho descritto i rapporti sono sette rispetto ad 11, per cui la scelta con le due corone e su quattro pinioni alla volta sennò l'incrocio demolisce il cambio per cui l'adattamento è inferiore, il peso, In ogni caso la bicicletta da corsa si è ammorbidita parecchio, per cui molta più gente si è avvicinata, le gabbiette le ricordo ancora adesso con un pò di timore, quando poi si ghiacciavano sganciare era da paura.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.691
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pucciare il biscotto aiuta per tutto...
Me lo diceva sempre anche mia nonna...... da ragazzo ogni sera andavo a tenerle compagnia dopo che mio nonno morì e quando andavo via prima per andare dalla morosa si raccomandava sempre dicendomi in dialetto:" Am racumand neh Davide......SEMPRE DURO ! "
Poi rideva divertita e mi accompagnava alla porta.......