Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e meno male o-o

no a quello che hai detto te, che in genere in bici sono sempre pensieroso, ed è vero non riesco a stare total relax, ho sempre pensieri che mi girano per la testa, comunque un pensiero è andato anche a voi, quando ho visto sul garmin le ore 9 è già stavo salendo, ho pensato "i ragazzi mo si saranno incontrati e tra poco partono anche loro"
Grazie del pensiero
a parte brevi tratti davide sono stato tra le 40-60 rpm, non penso fosse una questione di peso, ma proprio di rottura di palle delle gambe che non vogliono fare più certe cose, perchè fino a qualche anno fa salivo agile mai al di sotto delle 70
Non capisco questa teoria......
Nel mio caso manca la forza per girare quel rapporto e non so se potrò e riuscirò a riacquistarla, nel tuo caso è una cosa simile o è un fatto mentale ?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
cari vecchiacci è un po che non vengo al bar ma la vita a volte ti presenta delle curve e delle pendenze che anche se non hai l allenamento appropriato le devi superare e questo ho fatto nell ultimo anno circa.Vi trovo belli carichi eh!!! bikernat sul Vesuvio! Vadabrut che scala Bocchetta e Mottarone! Vedo piu' calzini arroganti e meno ciminiere..(golias!) un caro saluto a tutti i nuovi ed ai piu navigati Bert,Jacknipper,Redbaron e tutti gli altri.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.542
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Grazie del pensiero
figurati o-o
Non capisco questa teoria......
Nel mio caso manca la forza per girare quel rapporto e non so se potrò e riuscirò a riacquistarla, nel tuo caso è una cosa simile o è un fatto mentale ?
non penso sia un fattore mentale ma fisico, mi sono rotto le ginocchia su pendenze troppo elevate ieri a girare a bassa cadenza
il mio fisico non vuole più determinati sforzi e per farmelo capire in ogni modo non mi permettere di andare oltre
guarda che sa quando salivo agile il vesuvio tranquillamente son passato già 4 anni e in 4 anni di differenze ce ne sono
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.542
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
cari vecchiacci è un po che non vengo al bar ma la vita a volte ti presenta delle curve e delle pendenze che anche se non hai l allenamento appropriato le devi superare e questo ho fatto nell ultimo anno circa.Vi trovo belli carichi eh!!! bikernat sul Vesuvio! Vadabrut che scala Bocchetta e Mottarone! Vedo piu' calzini arroganti e meno ciminiere..(golias!) un caro saluto a tutti i nuovi ed ai piu navigati Bert,Jacknipper,Redbaron e tutti gli altri.
grazie! o-o

infatti non vedevo più reazione da parte tua ai miei post spinti :)))::)))::)))::)))::))):

vero ciò che scrivi, la vita riserva molte cose e non abbiamo le palline di @VADABRUT come sfere di cristallo per prevedere le situazioni, dipende da come si affrontano nel momento in cui si presentano dinanzi alla porta (a me entrano anche quando è chiusa :)))::)))::))):)

tante buone cose! o-o
 
  • Love
Reactions: embolo70

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@VADABRUT a proposito, ho trovato un paio di solette in cuoio dai cinesi,€2.90. abbastanza traforate e meno spesse delle originali. Il piede dentro la scarpa è meno "compresso" e mi sembra che vada meglio.
La soletta in cuoio dentro la scarpa da bici in estate per me è assimilabile ad un termosifone acceso, oltre al fatto che si inzuppa col sudore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
178
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
La soletta in cuoio dentro la scarpa da bici in estate per me è assimilabile ad un termosifone acceso, oltre al fatto che si inzuppa col sudore.
Bo, che ti devo dire, ho prima provato quelle in gel, ma troppo spesse. Con le sue originali la pianta del piede mi va in ebollizione, con queste, nel giro di sabato, sono stato bene, sarà stato un caso. Le testerò meglio.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bo, che ti devo dire, ho prima provato quelle in gel, ma troppo spesse. Con le sue originali la pianta del piede mi va in ebollizione, con queste, nel giro di sabato, sono stato bene, sarà stato un caso. Le testerò meglio.
Certo, nell'immediato è così, non fa ancora caldissimo e sono ancora nuove. Poi dipende anche per quanto tempo le tieni ai piedi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.792
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
cari vecchiacci è un po che non vengo al bar ma la vita a volte ti presenta delle curve e delle pendenze che anche se non hai l allenamento appropriato le devi superare e questo ho fatto nell ultimo anno circa.Vi trovo belli carichi eh!!! bikernat sul Vesuvio! Vadabrut che scala Bocchetta e Mottarone! Vedo piu' calzini arroganti e meno ciminiere..(golias!) un caro saluto a tutti i nuovi ed ai piu navigati Bert,Jacknipper,Redbaron e tutti gli altri.
Bentornato, che ti è successo? Se posso chiedere...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Colle Braida, ne ho sempre sentito parlare...... ti va di descrivere la salita ? Poi leggo dopo, in bici ci vado questa sera.
dipende da dove sali, se da Avigliana o da Giaveno.
Da Giaveno è più semplice, più regolare, con un solo breve tratto con pendenze a due cifre mentre genreralmente le pendenze variano dal 6 all' 8 % circa .. In tutto mi pare siano circa 8 km da Giaveno ( circa 500 mt slm) , se non ricordo male
Da Avigliana ( circa 350 mt slm) ci sono più o meno 11 km di salita, il primo tratto, fino al bivio mortera, dopo circa 4,5/5 km di salita, è agevole , con una pendenza media attorno al 7 e picchi al 9, mediamente in ombra, fra la vegetazione, al bivio c'è una discesa di circa 800 metri, dopodiché inizia il muro del pianto, un tratto all' 11% medio, anche esposto al sole, paracarro in muratura. Dopo. circa un km la strada molla un po', ma mai sotto il 9 , e continua cosi per altri 3 km con impennate al 12 e punte al 15 su alcuni tornanti, verso la frazione s. Pietro, Da qui in meno di 2 km si raggiunge la sacra di san Michele e dopo circa un altro km, km e mezzo un po piu tranquillo, ( 8/9%) si scollina ai 1007 del colle Braida, dopo puoi dissetarti alla fontana del parchetto . Li c'è anche un bar /ristorante per rifocillarsi.
Il colle Braida divide la val Susa dalla val Sangone ed è consigliabile sempre avere con se un buon antivento per la discesa perché tira sempre una notevole biffa.
Se c'è una giornata di vento evita di salire da li : le raffiche possono essere molto forti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cari vecchiacci è un po che non vengo al bar ma la vita a volte ti presenta delle curve e delle pendenze che anche se non hai l allenamento appropriato le devi superare e questo ho fatto nell ultimo anno circa.Vi trovo belli carichi eh!!! bikernat sul Vesuvio! Vadabrut che scala Bocchetta e Mottarone! Vedo piu' calzini arroganti e meno ciminiere..(golias!) un caro saluto a tutti i nuovi ed ai piu navigati Bert,Jacknipper,Redbaron e tutti gli altri.
Come va ?
grazie! o-o

infatti non vedevo più reazione da parte tua ai miei post spinti :)))::)))::)))::)))::))):

vero ciò che scrivi, la vita riserva molte cose e non abbiamo le palline di @VADABRUT come sfere di cristallo per prevedere le situazioni, dipende da come si affrontano nel momento in cui si presentano dinanzi alla porta (a me entrano anche quando è chiusa :)))::)))::))):)

tante buone cose! o-o
Magari potessi avere la sfera di cristallo...... quello che è successo a @embolo70 potrebbe succedere a tutti noi...... se non ricordo male è finito sotto i ferri di nuovo, ma non sono sicuro, forse mi confondo con un altro utente operato al cuore.
figurati o-o

non penso sia un fattore mentale ma fisico, mi sono rotto le ginocchia su pendenze troppo elevate ieri a girare a bassa cadenza
il mio fisico non vuole più determinati sforzi e per farmelo capire in ogni modo non mi permettere di andare oltre
guarda che sa quando salivo agile il vesuvio tranquillamente son passato già 4 anni e in 4 anni di differenze ce ne sono
Non sono molto d' accordo...... spiego: quando uno è ben preparato, fisicamente in forma e mentalmente predisposto ad un certo tipo di attività, riesce ad ottenere il massimo dal proprio fisico. Nel tuo ( ma anche nel mio e di molti altri ) caso, non ci sono tutti i tasselli al posto giusto e quindi le cose non vanno come potrebbero. Sta a noi tentare di rimediare alle carenze, alle mancanze o anche agli eccessi. Non è facile perchè ogni anno ne passano due, ma è necessario provarci per non "sedersi" definitivamente, indipendentemente dal risultato che si otterrà.
@VADABRUT a proposito, ho trovato un paio di solette in cuoio dai cinesi,€2.90. abbastanza traforate e meno spesse delle originali. Il piede dentro la scarpa è meno "compresso" e mi sembra che vada meglio.
Io ho ottenuto un risultato molto buono sforacchiando i plantari originali, poi, per scaricare ulteriormente la zona metatarsale e distribuire meglio il carico, ho inserito un "rinforzo" sotto l' arcata plantare. L' ho fatto vedere ieri a @ab.normal62 che ha un problema simile, se ti serve ti metto una foto, ma è una cosa semplice ed economica.
Il plantare in cuoio che ho comprato era un po' troppo duro, forse lo avevo anche scritto...... probabilmente non è vero cuoio, ma dovrebbe impedire al piede di sudare. Quasi tutte le mie scarpe hanno la suola di cuoio....... all' inizio non ci credevo quando mio padre continuava a ripetermelo, poi ho dovuto dargli ragione......la maggior parte delle volte aveva ragione lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dipende da dove sali, se da Avigliana o da Giaveno.
Da Giaveno è più semplice, più regolare, con un solo breve tratto con pendenze a due cifre mentre genreralmente le pendenze variano dal 6 all' 8 p% circa .. in tutto mi pare siano circa 8 km da Giaveno ( circa 500mt slm) , se non ricordo male
Ecco, da questo lato potrebbe essere fattibile, ma è al sole o all' ombra ?
Da Avigliana ( circa 350 mt slm) ci sono più o meno 11 km di salita, il primo tratto, fino al bivio mortera, dopo circa 4,5/5 km di salita, è agevole , con una pendenza media attorno al 7 e picchi al 9, mediamente in ombra, fra la vegetazione, al bivio c'è una discesa di circa 800 metri, dopo diche inizia il muro del pianto, un tratto all' 11% medio , anche esposti al sole, paracarro in muratura dopo circa un km la strata molla un po', ma mai sotto il 9 , e continua cosi per altri 3 km con impennate al 12 e punte al 15 su alcuni tornanti, verso la frazione s. Pietro, da qui in meno di 2 km si raggiunge la sacra di san Michele e dopo circa un altro km, km e mezzo un po piu tranquillo, ( 8/9%) si scollina ai 1007 del colle Braida, dopo puoi dissetarti alla fontana del parchetto . Li c'è anche un bar /ristorante per rifocillarsi.
Il colle Braida divide la val susa dalla val sangone ed è consigliabile sempre avere con se un buon antivento per la discesa perché tira sempre una notevole biffa.
Se c'è una giornata di vendo evita di salire da li le raffiche possono essere molto forti
Da questo lato, soprattutto nel secondo tratto, non mi vedo molto bene..... diventerebbe un calvario.....

Grazie neh :-)xxxx
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
178
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Io ho ottenuto un risultato molto buono sforacchiando i plantari originali, poi, per scaricare ulteriormente la zona metatarsale e distribuire meglio il carico, ho inserito un "rinforzo" sotto l' arcata plantare. L' ho fatto vedere ieri a @ab.normal62 che ha un problema simile, se ti serve ti metto una foto, ma è una cosa semplice ed economica.
Il plantare in cuoio che ho comprato era un po' troppo duro, forse lo avevo anche scritto...... probabilmente non è vero cuoio, ma dovrebbe impedire al piede di sudare. Quasi tutte le mie scarpe hanno la suola di cuoio....... all' inizio non ci credevo quando mio padre continuava a ripetermelo, poi ho dovuto dargli ragione......la maggior parte delle volte aveva ragione lui.
Si si, metti foto. Grazie.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il comando destro funziona anche con 11 ? Non lo so....... non l' ho mai aperto, nemmeno il 9. Immagino ci sia una specie di rotella dentata, se così fosse potrei farla in fabbrica, ma dovrei indovinare la spaziatura....... ma vado bene anche con 9 o 10, credo che la soluzione migliore sia il 34 davanti e poi aumentare se possibile la forza e contemporaneamente perdere questi 6-7 kg di tettine molli e ciccietta quà e là.
a parte brevi tratti davide sono stato tra le 40-60 rpm, non penso fosse una questione di peso, ma proprio di rottura di palle delle gambe che non vogliono fare più certe cose, perchè fino a qualche anno fa salivo agile mai al di sotto delle 70
Esatto,dopo una certa età tenere alta la cadenza è sempre più difficile...credo che ognuno abbia una sua cadenza ideale...e se va oltre si imballano le gambe e poi ti pianti lì sul posto.
Ci si può allenare ma se uno deve trainare anche un certo peso ,salire agile sarebbe ideale ma difficile da mettere in atto.
 
  • Love
Reactions: bikernat

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si si, metti foto. Grazie.
WhatsApp Image 2023-06-19 at 12.42.56.jpeg

Allora...... ho fatto dei bei fori grandi, poi, visto che houn arco plantare piuttosto pronunciato ho applicato quella "mezzaluna" morbida, ricavata da un vecchio plantare. Poi ognuno deve regolarsi da solo per lo spessore, io così ho scaricato il peso dai metatarsi e l' ho distribuito più uniformemente su tutta la pianta.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esatto,dopo una certa età tenere alta la cadenza è sempre più difficile...credo che ognuno abbia una sua cadenza ideale...e se va oltre si imballano le gambe e poi ti pianti lì sul posto.
Ci si può allenare ma se uno deve trainare anche un certo peso ,salire agile sarebbe ideale ma difficile da mettere in atto.
Io in questi mesi ho notato una cosa:
Non riuscivo più a girare il 23 in salita, così ho montato prima il 25 e poi il 26...... più facevo fatica e più cercavo il rapporto agile....... adesso in settimana monto solo il 23 come ultimo e il 12 in 1^ , il 12 non lo uso mai, il 23 spesso, se basta sono contento, se non basta devo spingere.
Un piccolo miglioramento l' ho notato, ma se devo essere onesto non mi fido a fare troppo lo sborone su salite lunghe, quindi nel fine settimana torno a 13-26 o 13-28 a seconda di dove voglio andare.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io in questi mesi ho notato una cosa:
Non riuscivo più a girare il 23 in salita, così ho montato prima il 25 e poi il 26...... più facevo fatica e più cercavo il rapporto agile....... adesso in settimana monto solo il 23 come ultimo e il 12 in 1^ , il 12 non lo uso mai, il 23 spesso, se basta sono contento, se non basta devo spingere.
Un piccolo miglioramento l' ho notato, ma se devo essere onesto non mi fido a fare troppo lo sborone su salite lunghe, quindi nel fine settimana torno a 13-26 o 13-28 a seconda di dove voglio andare.
Io ho fisso almeno nei mesi estivi la cassetta 12-29....il 23 per far delle salite è davvero duro.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat