Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Nel mio caso dipende dallo sforzo che faccio e dall' intensità dell' uscita, la perdita di lucidità si verifica quando ho raschiato il fondo del barile, ecco perchè con il caldo preferisco evitare certi sforzi.

Nel tuo caso non saprei, sei tu che sai a quale intensità ti alleni.
Non mi riferivo alle uscite.. parlavo di condizione giornaliera

Il corpo spende una quantità di energia notevolissima per mantenere la temperatura corporea in un range accettabile e, di conseguenza, sottrae risorse al resto delle funzioni fisiologiche. In particolare vi è una caduta anche delle funzioni cognitive. E' assolutamente normale.
Si questo lo sapevo.. ma appunto come dicevo non lo trovo del tutto normale perchè fin dai primi caldi ho iniziato a sentirmi.. come dire.. un filo stordito (e non parlo durante le uscite o tirate in bici..anzi quelle per certi aspetti mi aiutano)
Io credo dipenda dalla pressione del sangue, che ho sempre avuto piuttosto bassa, e con il caldo si abbassa ulteriormente tanto da darmi un senso di poca lucidità/presenza :roll:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Nel frattempo.. la lotta con le tacchette continua ;pirlùn^
Non c'è verso.. con il piede avanzato perdo almeno un buon 20 % di potenza oltre al fatto che lavoro troppo di fondoschiena !!
Ho la vaga idea che mi sto infilando di nuovo in un ginepraio :roll:

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non mi riferivo alle uscite.. parlavo di condizione giornaliera

Si questo lo sapevo.. ma appunto come dicevo non lo trovo del tutto normale perchè fin dai primi caldi ho iniziato a sentirmi.. come dire.. un filo stordito (e non parlo durante le uscite o tirate in bici..anzi quelle per certi aspetti mi aiutano)
Io credo dipenda dalla pressione del sangue, che ho sempre avuto piuttosto bassa, e con il caldo si abbassa ulteriormente tanto da darmi un senso di poca lucidità/presenza :roll:
Bassa quanto ? L' avevo sempre bassa anch' io, poi ingrassando si è alzata di brutto, mentre adesso è stabile su valori normali 120/70 130/70
Che non è distante dalla realtà.. io ci vivrei di latte, il più buono e salutare mi risulta essere di cammella.. veramente ottimo :-)xxxx
Occhio ai cammelli, soprattutto al cammello Gelsomino.
Nel frattempo.. la lotta con le tacchette continua ;pirlùn^
Non c'è verso.. con il piede avanzato perdo almeno un buon 20 % di potenza oltre al fatto che lavoro troppo di fondoschiena !!
Ho la vaga idea che mi sto infilando di nuovo in un ginepraio :roll:
Prova a sdraiarti, porta il famoso filo a piombo davanti alla rotula di un paio di mm.

Ma poi, la potenza la perdi o la guadagni ? Forza x Velocità...... se ci metti meno forza risparmi energie e la velocità delle gambette non cambia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che hai tutta questa voglia già di primo mattino :))): :))): :))):
Beh, la giornata è bella, io sono vivo, adesso accarezzo un po' uno dei gatti e poi vado a prepararmi.
Oggi pedalerò in pausa pranzo, poi domani mattina farò un giretto.......a pranzo aspetto dei parenti da mia madre, vediamo se si sente di cucinare per tutti o se ci vediamo dopo per il caffè, in ogni caso giornata relax. Ne approfitterò per tentare di saldare quel telaio in acciaio visto che ieri mi è arrivato il filo.....

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh, la giornata è bella, io sono vivo, adesso accarezzo un po' uno dei gatti e poi vado a prepararmi.
Oggi pedalerò in pausa pranzo, poi domani mattina farò un giretto.......a pranzo aspetto dei parenti da mia madre, vediamo se si sente di cucinare per tutti o se ci vediamo dopo per il caffè, in ogni caso giornata relax. Ne approfitterò per tentare di saldare quel telaio in acciaio visto che ieri mi è arrivato il filo.....
invece tra poco me ne esco rifaccio lo stesso percorso di ieri con le modifiche di zona che mi ha detto @valerio87 e vediamo che ne esce fuori la differenza qual'è

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
invece tra poco me ne esco rifaccio lo stesso percorso di ieri con le modifiche di zona che mi ha detto @valerio87 e vediamo che ne esce fuori la differenza qual'è
Ci sarà solo una differenza visiva nei dati raccolti, ma la sostanza non cambierà....... carico senza un criterio, senza metodo, senza un fine preciso.
L' opposto di quello che faccio io che non carico :mrgreen:

• Haha

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se spingi come ieri aspetto di vedere meno z5 e più Z4, la fatica percepita non cambierà, se poi sei ispirato prova a testare la fc max così magari riusciamo ad alzare un po' le zone, buon giro :==
Ps: servizio ambulanza all'arrivo sempre disponibile al n° 112/118

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.425
6.524
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
22 gradi sole a quadretti tendente al freschino montagne belle coperte e forse pioggia su alcune...però oggi giornata di lavoro e poi ho forato il tubolare anteriore :evil: ....per cui speruma duman

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se spingi come ieri aspetto di vedere meno z5 e più Z4, la fatica percepita non cambierà, se poi sei ispirato prova a testare la fc max così magari riusciamo ad alzare un po' le zone, buon giro :==
Ps: servizio ambulanza all'arrivo sempre disponibile al n° 112/118
stesso percorso stessa intensità etc etc

img01.jpg
131 bpm
FC Media
171 bpm
FC max

76 % massima
FC Media
99 % massima
FC max

3.6 z
FC Media
5.9 z
FC max

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
stesso percorso stessa intensità etc etc

Vedi l'allegato 407736
131 bpm
FC Media
171 bpm
FC max

76 % massima
FC Media
99 % massima
FC max

3.6 z
FC Media
5.9 z
FC max
Bene, proprio quello che mi aspettavo, direi che va meglio di ieri. L'ideale adesso è abbassare le frequenze mantenendo la stessa intensità. Come fare? Uscite lunghe in z2 di almeno 2 ore, con qualche strappo in z3, meglio se pianura così riesci a tenere a bada le frequenze, vedrai che se ti impegni in questo tipo di allenamento entro 2 mesi vedi dei miglioramenti significativi e nelle stesse salite vai molto di più con frequenze più basse.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Bene, proprio quello che mi aspettavo, direi che va meglio di ieri. L'ideale adesso è abbassare le frequenze mantenendo la stessa intensità. Come fare? Uscite lunghe in z2 di almeno 2 ore, con qualche strappo in z3, meglio se pianura così riesci a tenere a bada le frequenze, vedrai che se ti impegni in questo tipo di allenamento entro 2 mesi vedi dei miglioramenti significativi e nelle stesse salite vai molto di più con frequenze più basse.
però un appunto...
battiti lenti a salire, in pratica già verso i 160-165bpm era come se stessi a 200