Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma avevo fatto colazione con le fette biscottate e la marmellata, sono arrivato ai piedi della salita con 25-30 km al massimo.......
Ma non è staccarmi in salita che mi preoccupa, è il mancato recupero dopo, spero di dormire meglio questa notte visto che fa decisamente più fresco...... venerdì notte non ho dormito e infatti ieri ho preferito non uscire.
Ah...... ieri ho anche mangiato una pastasciuttona con tanti pesciolini.......
Stamattina sono uscito col gruppo alle 7.30, ma ero andato a dormire alle due e mezza per una cena. Giornata caldissima e soprattutto molto umida. Ovviamente l'uscita non è stata nulla di che, ma è servita a levarmi da dosso il cibo e l'alcool di ieri sera. Alla fine 90 km e 1500 di dsl e la pelle portata a casa.
Ovviamente penso di non dire una cosa banale dicendo che con gli anni, gli eccessi, i mancati recuperi, il riposo mancato, sono più difficili da assimilare rispetto a quando si è ragazzi.
PS: soprattutto oggi sono riuscito a tornare a casa senza aver forato:ola:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stamattina sono uscito col gruppo alle 7.30, ma ero andato a dormire alle due e mezza per una cena. Giornata caldissima e soprattutto molto umida. Ovviamente l'uscita non è stata nulla di che, ma è servita a levarmi da dosso il cibo e l'alcool di ieri sera. Alla fine 90 km e 1500 di dsl e la pelle portata a casa.
Ovviamente penso di non dire una cosa banale dicendo che con gli anni, gli eccessi, i mancati recuperi, il riposo mancato, sono più difficili da assimilare rispetto a quando si è ragazzi.
In quest' ultimo periodo dormivo poco e male, troppo caldo.......per fortuna è finito. Resta il fatto che gli altri vanno sempre più forte, li vedevo ma non importa, non ero con loro.
Va beh....... domani pioverà ancora, poi martedì ricomincia il solito tran tran

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@Bert5quant1 avevo salvato una tua foto.. perchè mi aveva colpito il trave in legno, nonostante gli anni e le intemperie a cui sarà stato sottoposto.. è ancora perfetto e probabilmente funzionale, la sapevano lunga ;-)

Vedi l'allegato 414972
Dal colore si direbbe un pino, magari un larice, io ho il pavimento sorretto da legno, tronchi, non travi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente e lo ho sperimentato giusto martedi in occasione dell'incontro con i ragazzi, avevo già dato nei giorni precedenti.. ho magnato di tutto e di più (e difatti l'ho pagata anche in altri termini.. ma ero in ferie zio bono.. almeno 1 volta l'anno !!) dormito poco e male.. il risultato è che ero cotto già alla prima salita :wacko: e loro dabravi ragazzi quali sono mi hanno preparato anche il contorno :mrgreen:
Tolto che i 2 hanno un altro passo rispetto a me.. che oramai navigo in zona comfort per lo più (a parte quando qualcuno mi guarda di traverso :-P:))): )

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In quest' ultimo periodo dormivo poco e male, troppo caldo.......per fortuna è finito. Resta il fatto che gli altri vanno sempre più forte, li vedevo ma non importa, non ero con loro.
Va beh....... domani pioverà ancora, poi martedì ricomincia il solito tran tran
Anche qua fa ancora un caldo boia e anche io non sto dormendo benissimo ultimamente, chi guarda il meteo dice che dovrebbe rinfrescare da Martedì. Un'altra settimana e poi 10 gg di ferie anche per me.

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
Ma avevo fatto colazione con le fette biscottate e la marmellata, sono arrivato ai piedi della salita con 25-30 km al massimo.......
Ma non è staccarmi in salita che mi preoccupa, è il mancato recupero dopo, spero di dormire meglio questa notte visto che fa decisamente più fresco...... venerdì notte non ho dormito e infatti ieri ho preferito non uscire.
Ah...... ieri ho anche mangiato una pastasciuttona con tanti pesciolini.......
Ok la colazione,ma se sei in deficit calorico da qualche giorno (ipotesi) nemmeno se mangi 2 etti di pasta prima di uscire riesci a riempire a sufficienza i depositi di glicogeno , come ho detto (parlo per esperienze vissute non per convincerti) il mancato /faticoso recupero potrebbe essere segnale di carenza .

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Probabile Larice.. il pino non ha quella nervatura e poi non resiste così tanti anni esposto a luce e acqua.
Si sì, anche il Larice è un pino, pino laricio, con la caratteristica che ha gli aghi caduchi, anche il domestico e marittimo diventano grigi esposti alle intemperie una volta tagliati, ma non hanno il fusto così contorto

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok la colazione,ma se sei in deficit calorico da qualche giorno (ipotesi) nemmeno se mangi 2 etti di pasta prima di uscire riesci a riempire a sufficienza i depositi di glicogeno , come ho detto (parlo per esperienze vissute non per convincerti) il mancato /faticoso recupero potrebbe essere segnale di carenza .
Ci vuole così tanto per fare il pieno ? Questa sera mia moglie ha fatto la pizza........ come faccio a perdere il lardo ? :ueh:
Dovrò mettermi a fare deigiri più lunghi ? Madò che due balle........:cry

Vado a dormire....... piove...... lenzuolo addosso e finestre chiuse ( spero )

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@Bert5quant1 avevo salvato una tua foto.. perchè mi aveva colpito il trave in legno, nonostante gli anni e le intemperie a cui sarà stato sottoposto.. è ancora perfetto e probabilmente funzionale, la sapevano lunga ;-)

Vedi l'allegato 414972
Era così vent'anni fa... acqua e sole, neve e forti escursioni termiche non la degradano!
A meno che non crolli il muro e la trave vada a contatto terra.
Quota 2250 ca.
Ha anche una bellezza grafica sulla superficie, mia moglie dice che per lei è così affascinante che la metterebbe come scultura in sala.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
@VADABRUT Considera che il corpo può immagazzinare circa 500gr di glicogeno (2000kcal circa) se sei in deficit ,facciamo che hai il serbatoio al 50% (1000 kcal) se introduci ipotizzo 4 fette biscottate con marmellata a colazione sono ,a memoria circa 200 kcal che oltretutto una volta digerite devono esser trasformate in glicogeno e occorre un po' di tempo ,quindi partiresti lo stesso in deficit, paradossalmente andrebbe meglio partire a digiuno e introdurre 500kcal in zuccheri che sono immediatamente disponibili.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.886
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dal colore si direbbe un pino, magari un larice, io ho il pavimento sorretto da legno, tronchi, non travi
Un larice, forse, comunque si direbbe portato su da 400 m sotto, almeno oggi i larici e i pini si fermano lì, sul versante Gressoney, a circa 1700 m.
Magari la baita risale a 2-300 anni fa e allora le piante d'alto fusto crescevano anche più in alto. Se così fosse, quel tronco li da secoli è veramente infinito!

• Mi piace
Reactions: Husqymax and golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.506
11.011
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un larice, forse, comunque si direbbe portato su da 400 m sotto, almeno oggi i larici e i pini si fermano lì, sul versante Gressoney, a circa 1700 m.
Magari la baita risale a 2-300 anni fa e allora le piante d'alto fusto crescevano anche più in alto. Se così fosse, quel tronco li da secoli è veramente infinito!
ti ricordo che Venezia si regge in buona parte su tronchi (rovere di slavonia) piantati sul fondo e che reggono il peso di palazzi da secoli, inoltre stando sott'acqua... gli antichi sapevano trattare il legno !

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT Considera che il corpo può immagazzinare circa 500gr di glicogeno (2000kcal circa) se sei in deficit ,facciamo che hai il serbatoio al 50% (1000 kcal) se introduci ipotizzo 4 fette biscottate con marmellata a colazione sono ,a memoria circa 200 kcal che oltretutto una volta digerite devono esser trasformate in glicogeno e occorre un po' di tempo ,quindi partiresti lo stesso in deficit, paradossalmente andrebbe meglio partire a digiuno e introdurre 500kcal in zuccheri che sono immediatamente disponibili.
Adesso mangio gli albumi e bevo il caffè, così mi sveglio per bene e ci ragiono, poi ripenso a quello che ho fatto e mangiato nei giorni precedenti......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora....... non riesco a ricordare tutto, solo la pastasciuttona del giorno prima a pranzo con i frutti di mare. a occhio erano 120 grammi.
Durante le vacanze ho mangiato più o meno sempre le stesse cose, di tanto in tanto faccio i conti con Macros e sono intorno alle 1700-1900 calorie, in bici ci andavo tutti i giorni, a volte facevo 60 km, altre volte 45 quando non mi sentivo a posto, forse un paio di volte ne ho fatti 90 ....... all' interno delle uscite in bici mettevo dentro quasi sempre degli esercizi in pianura che duravano al massimo 20 minuti, poi proseguivo a fondo lento o al massimo al medio. Il peso è più o meno sempre lo stesso, oscilla tra i 65 e i 67 kg. Non ho idea di quanto consumo, il garminchia cinese indica le calorie consumate ma non mi fido........ dovrei essere quasi a 9000 km, poi ci guardo.

La sensazione in salita è sempre la solita: se spingo un rapporto lungo ( 52x19 ) vado su molto più forte ma devo alleggerire dopo circa 1' e recuperare per poi ripartire, se mantengo un rapporto più agile e una FC che mi permetta di resistere più minuti le gambette dopo un po' non spingono più lo stesso e mi tocca alleggerire ulteriormente. Dei due modi preferisco decisamente il primo, soprattutto sulle salite brevi con una pendenza fino al 5%. Sulle salite lunghe soffro e basta oltre a rompermi le palle.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
Allenarsi tutti i giorni (anche solo un paio d'ore)senza incrementare le calorie porta ad avere un forte deficit se ad esempio normalmente siamo "tarati" su 3-4 allenamenti, il corpo ragiona sul lungo periodo se il deficit è troppo elevato il metabolismo rallenta quindi si ha una doppia fregatura,da una parte si è stanchi e/o si rende meno ,dall'altra ci sarà comunque uno stallo nel dimagrire.

• Mi piace
Reactions: Cillo and valerio87