Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.840
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

tra l'altro nemmeno per la lettura mi servono come sono adesso non vedo nulla alla distanza che preferisco
Qual' è la distanza che preferisci ? Io sono a circa mezzo metro dal monitor, con questo occhiale posso dimezzare la distanza e vedo ancora, ma oltre no.......per saldare infatti mi occorre un altro aiuto.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Abbiamo una visuale diversa su questo.. quasi agli antipodi :-)xxxx
Io ci tengo alla mia pellaccia e siccome sono solito raschiare il barile quando mi trovo su certe discese.. per freni e gomme non vado certo al risparmio, questo non solo con la bici.
E' un difetto che mi porto appresso da giovane età.. da quando in pratica ho iniziato a metter mano ai miei mezzi che curo da sempre.. special modo appunto freni e gomme (visto tra l'altro che ancora si può fare.. perchè per altro oramai tocca avere l'attrezzatura dato che sempre più spesso si ha a che fare con l'elettronica, difatti ho in MB per assistenza l'auto.. di colpo è impazzito tutto il comparto elettronico tipo quadro comandi, radio, navigatore, cell ecc ecc ecc.. come minimo mi leccano un milino e magari fanno un semplice reset ;pirlùn^
ecco, già che parliamo di freni.... prima del giro in montagna ho cambiato i tacchetti, che erano degli Shimano, mettendo degli Alligator (che uso di solito, gli Shimano erano stati un test); sarà che non lio ho scartavetrati a sufficenza, ma non ho avuto una gran soddisfazione - o forse ho fatto discese con pendenze superiori alla norma, quando sono vicino casa le cose ripide le faccio in salita, poi scendo da un'altra parte.

PS per l'auto, il mio meccanico mi dice sempre di tenermi la macchina vecchia con poca elettronica... e a me a volte dispiace di non avere più la Ritmo, l'unica volta che mi si è fermata il meccanico per farla ripartire ha usato pinza e cacciavite!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.840
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno
argomento copertoncini:
Lo scorso anno ho comprato i Michelin lithion2 e mi sono trovato bene, così sono andato avanti con quelli. Ne ho comprata un' altra coppia che ho montato sulla bici di mio figlio e che recupererò man mano che i miei si consumano, tanto lui tornerà in sella se va bene il prossimo anno. Credo di andare avanti almeno tutto il prossimo anno ancora.....vado molto piano, soprattutto in discesa, scorrono bene e per il momento sono soddisfatto.

Argomento automobile:
per quello che devo fare io un' utilitaria è più che sufficiente, meno elettronica c' è, meglio è...... ho una nissan juke e una dacia sandero, entrambe a gasolio

Argomento occhiali di @bikernat :
probabilmente lo hanno fatto leggere come leggiamo tutti e gli hanno dato quel tipo di correzione...... opinione personale: Roberto è al primo paio di occhiali, è vero, ma per certe cose è necessario essere precisi, meticolosi e bisogna spiegare all' ottico le proprie esigenze con calma.
Come avevo già scritto, probabilmente avrebbe potuto risolvere i suoi guai con un occhiale preso in farmacia a pochi Euro. Va beh...... niente di irrisolvibile........

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.180
26.407
.
Visita sito
Bici
mia
ecco, già che parliamo di freni.... prima del giro in montagna ho cambiato i tacchetti, che erano degli Shimano, mettendo degli Alligator (che uso di solito, gli Shimano erano stati un test); sarà che non lio ho scartavetrati a sufficenza, ma non ho avuto una gran soddisfazione - o forse ho fatto discese con pendenze superiori alla norma, quando sono vicino casa le cose ripide le faccio in salita, poi scendo da un'altra parte.
Sono fuori dal tunnel.. lalla lla la :-)xxxx
PS per l'auto, il mio meccanico mi dice sempre di tenermi la macchina vecchia con poca elettronica... e a me a volte dispiace di non avere più la Ritmo, l'unica volta che mi si è fermata il meccanico per farla ripartire ha usato pinza e cacciavite!
Ah ma neppure la mia è nuovissima, 12 anni e 200k km ma oramai la uso poco e siccome mi ci trovo benone non ho intenzione di cambiarla al momento, ma fa già parte delle versioni elettronicizzate come molte da 20 anni a questa parte, secondo me il problema è na mezza cazzata ma non potendoci metter mano.. te la fanno pagare cara ;pirlùn^

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Lasciamo perdere argomento auto che prenderei a calci nel culo il governatore dle Piemonte, lui e l'anticipo sul blocco euro 5......La mia è un E5B, valori di PM10 con euro 6 ma NOx di poco fuori soglia (il valore NOx lo considera solo il Piemonte).
A tirato fuori un'ordinanza il 15 di agosto esecutiva per il 15 si settembre.......roba da pazzi.

• Wow
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.840
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lasciamo perdere argomento auto che prenderei a calci nel culo il governatore dle Piemonte, lui e l'anticipo sul blocco euro 5......La mia è un E5B, valori di PM10 con euro 6 ma NOx di poco fuori soglia (il valore NOx lo considera solo il Piemonte).
A tirato fuori un'ordinanza il 15 di agosto esecutiva per il 15 si settembre.......roba da pazzi.
Ma non ha già fatto retromarcia ?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Si è andato avanti tutta l'estate si no forse....stavo per montare il move in, adesso deve rimborsarne circa 2000 che l'hanno installato, per che motivo? boh solo per fare il primo della classe.... Ridicolo affrontare il problema in questa maniera, e considerato che i mezzi pubblici non sarebbero nè aumentati di quantità e nè cambiati, l'ho trovato il solito modo per far cassa e stop, comunque lasciamo perdere perchè veramente è stato ridicolo.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.509
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si è andato avanti tutta l'estate si no forse....stavo per montare il move in, adesso deve rimborsarne circa 2000 che l'hanno installato, per che motivo? boh solo per fare il primo della classe.... Ridicolo affrontare il problema in questa maniera, e considerato che i mezzi pubblici non sarebbero nè aumentati di quantità e nè cambiati, l'ho trovato il solito modo per far cassa e stop, comunque lasciamo perdere perchè veramente è stato ridicolo.
Anche perché quando invitavano a passare a euro5, neppure tanti anni fa, lasciavano intendere che avresti potuto dormire sonni tranquilli...
Comunque sarebbe in auge il blocco fino a euro 4 diesel da due anni, formalmente, per es. a Biella, ma non è mai stata elevata una contravvenzione. Buon senso?
Biella supera i valori solo quando partono i riscaldamenti, c'è un sacco di vecchie caldaie a gasolio, nei palazzi delle città. Tutte euro zero meno...
Idem Novara, ma i cartelli di divieto lì sono molti e minacciosi. Beh, la evito e vaffa.
E forse, se mettessi il move-in, potrei entrare dove adesso non ! Bah...

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.509
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La fregatura del move-in sta nel fatto che ogni anno possono variare (= ridurre) a piacimento il monte km sfruttabili.
Lo piazzi perché 7000 km (euro4) o 9000 (euro5) ti bastano... poi l'anno dopo diventano 4000, corn&mazz...

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
446
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
ma quello che non mi torna è che quando l oculista mi mise un foglio in mano con delle scritte a varia grandezza io vedevo nitido tutto mo non vedo na mazza
Biker scusa, ho provato per curiosità (e per cercare di capire il tuo problema), ma a 10 cm vedo tutto sfocato anche io, sia coi progressivi (che porto da 5/6 anni e con cui mi trovo bene), sia con quelli per vedere da vicino. Ho appena fatto le prove per configurare le lenti degli occhiali da bici e il test per la lettura da vicino l'ho fatto col foglio ad una distanza di 20/25 cm, che credo sia lo standard per le letture da vicino. in effetti leggere a 10cm mi sembra eccessivo. Ovviamente se è per le foto può darsi che tu abbia esigenze diverse

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.509
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Io se faccio foto sia col cellulare che con la reflex, senza occhiali non vedo nulla, se sono sfuocate o nitide lo scopro poi.
Se però metto occhiali da lettura, che uso leggendo a 30-35 cm, vedo benissimo sia la foto che i comandi e i dati sullo schermo fotocamera.
Per i 10 cm... mai avuto bisogno di stare a 10 cm se non per togliermi una spina dalla pelle, fino a 42/3 anni ok anche a 10 cm, poi... adesso uso 3 diottrie per leggere e 6 (due paia di occhiali!) per capire dove bucare la pelle posizionando l'area a 10 cm dagli occhi

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and golias