Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ragazuoli piccolo aggiornamento, ho abbassato il sellino di 3/4 mm e devo dire che sto molto molto meglio poi ho arretrato di 3/4 mm ed infine ho abbassato il manubrio di 1 cm, dopo due uscite da 3 ore l`una devo dire che va meglio, sento il peso scaricare meno sul davanti e mi sento piu disteso, ora non so che fare, se continuare cosi magari ancora qualche uscita oppure provare ad abbassare ulteriormente il manubrio, sono indeciso, voi che fareste?

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ragazuoli piccolo aggiornamento, ho abbassato il sellino di 3/4 mm e devo dire che sto molto molto meglio poi ho arretrato di 3/4 mm ed infine ho abbassato il manubrio di 1 cm, dopo due uscite da 3 ore l`una devo dire che va meglio, sento il peso scaricare meno sul davanti e mi sento piu disteso, ora non so che fare, se continuare cosi magari ancora qualche uscita oppure provare ad abbassare ulteriormente il manubrio, sono indeciso, voi che fareste?
Io fossi in te proverei per un po' questa posizione, magari in uscite più lunghe di tre ore e in situazioni diverse ( discese, salite, lunghe pianure in cui tenere la posizione bassa). Stare li a cambiare ogni 15 gg non serve a nulla

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Adesso a casa ho firmato per uscire ma la storia è lunga.. appena ho un po di tempo e voglia vi aggiorno, pare cmq nulla di grave anche se a me sembra d’essere passato sotto al calca strade :wacko:
Devi avere molte ammaccature su muscoli (che passano prima) ma anche sulle articolazioni, e i legamenti schiacciati dalla botta danno quella sensazione prostrante e ci vuole un pò di tempo in più.

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A mio modestissimo avviso lasci così e fai almeno una cinquina di uscite, al massimo durante le stesse provi qualche altro mm in giù o di arretramento, ma non più di due. Fai 20 km e se non va rimetti come prima.
Sarebbe anche il caso di farti riprendere a ore tre e ore sei, per valutare gli angoli ginocchia, dove collochi il sedere, come stai di busto e braccia.
Poi chi è esperto vedrà subito cosa modificare e se toccare il manubrio.
Le riprese vanno fatte a ca 80 cm dal suolo e da distante, almeno 6-7 m, usando il tele per non avere le classiche deformazioni prospettiche da grandangolo. I fotogrammi validi sono quelli ripresi perpendicolarmente al piano telaio/ciclista.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, sembra una buona notizia no?
L'effetto ossa mischiate è un classico post caduta, l'importante è niente di rotto
Si vero un classico anche se a questi livelli non l’avevo ancora sperimentato, ho verificato dai grafici garmin e pare che la velocità di impatto sia sta di 42,4 km/h.. sarà per quello?
cmq continuo a ripercorrere il momento :doh:

• Wow
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Lascia così per almeno 200-300 km poi eventualmente provi

• Mi piace
Reactions: valerio87

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si vero un classico anche se a questi livelli non l’avevo ancora sperimentato, ho verificato dai grafici garmin e pare che la velocità di impatto sia sta di 42,4 km/h.. sarà per quello?
orpo, sbattere a 40 km/h è un gran sbattere, ti è andata di un gran bene !

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
A 42/h se picchi direttamente di testa... muori, se picchi di sedere saltano molte vertebre, il bacino e il femore... probabilmente hai impattato con tante parti del corpo distribuendo l'urto in modo laterale su ampia superficie e/o più punti di contatto.

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Devi avere molte ammaccature su muscoli (che passano prima) ma anche sulle articolazioni, e i legamenti schiacciati dalla botta danno quella sensazione prostrante e ci vuole un pò di tempo in più.
Non c’è un cm che non mi dolga.. botte e segni ovunque.. ma è sempre zona anca femore bacino che ho un dolore intenso, lastre e 2 tac ripetuta in altra posizione dicono poco e nulla i medici presenti non si sono sbilanciati domattina visita da ortopedico sempre stessa struttura oggi non c’era lui forse dirà cos’è che fa così male anche perché anch’io non so spiegare bene da dove viene il dolore

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
A 42/h se picchi direttamente di testa... muori, se picchi di sedere saltano molte vertebre, il bacino e il femore... probabilmente hai impattato con tante parti del corpo distribuendo l'urto in modo laterale su ampia superficie e/o più punti di contatto.
orpo, sbattere a 40 km/h è un gran sbattere, ti è andata di un gran bene !
Si è andata di lusso a ben pensarci in pratica ho preso poco dietro la ruota anteriore credo che con il bacino ho frantumato lo specchietto dx la faccia ha sbattuto sul cristallo e poi sono volato oltre stramazzando a terra.. lei la tipa si è fermata 10 mt dopo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.832
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT al netto che ognuno fa il tipo di allenamento che vuole e /o gli serve il discorso di @bikernat non fa una piega ,per andare bene o migliorare la tenuta in salita bisogna fare salite medio lunghe
Non me ne frega niente di fare delle salite medio lunghe, mi rompo solo i coglioni, l' ho già scritto un miliardo di volte. Le poche volte che le vado a fare mi tocca andarci in macchina ed è un altro rompimento di balle. Poi se c' è l' occasione o un motivo particolare ci vado, ma non è una mia priorità. Quest' anno ne ho fatte 3, la quarta non la conto nemmeno, ero con mio figlio ed era in difficoltà..... non arrivavamo più.
Manca la Bocchetta che per me è un ricordo e poi vadavialcù alle salite lunghe fino al prossimo anno.

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Lascia così e fai un po’ di uscite

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.848
2.921
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Si è andata di lusso a ben pensarci in pratica ho preso poco dietro la ruota anteriore credo che con il bacino ho frantumato lo specchietto dx la faccia ha sbattuto sul cristallo e poi sono volato oltre stramazzando a terra.. lei la tipa si è fermata 10 mt dopo
Ti è andata proprio bene. Ma non ho capite se eravate entrambi nello stesso senso di marcia.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Dolore intenso può dipendere dai legamenti e/o dall'inserzione degli stessi sulle ossa.
Parlo per me...
le tue tac deve vederle un ortopedico (e magari anche un neurochirurgo).

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Botta sul bacino contro lo specchietto? Bisogna escludere emorragie interne, serve risonanza (o forse tac) con mezzo di contrasto, porcaccia, non ci hanno pensato?
A me le han fatte la sera stessa della caduta parapendio: cranio, cassa toracica, bacino.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.259
1.534
Visita sito
Siete convinti che sia necessario sciropparsi ore e ore di salita mentre ci si può allenare per la salita anche facendo avanti e indietro su un pezzettino di 1 km,

Non me ne frega niente di fare delle salite medio lunghe, mi rompo solo i coglioni, l' ho già scritto un miliardo di volte.
Come ho detto, se non te ne frega niente di farle fai bene a non farle ,ma è la tua prima affermazione che fondamentalmente è sbagliata .

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
come diavolo facevi ad andare ai 42 km/h in uscita da quel tornante, eri in piena curva a gomito :))):
È una strada recente bella larga e ben asfaltata, se guardi la mappa capirai che quel tornante (come gli altri 3 poco prima) ha un raggio di almeno 15 mt quindi 30 mt circa da ciglio esterno li puoi fare tranquillamente a 45-48 km/h, se vuoi ti posto il grafico dove tocco punte di 65-68 km/h